Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 6 di 28
Vai a pagina Precedente  123...567...262728  Successivo
 
TERMIGNONI 999/749 [facciamo chiarezza]
11099017
11099017 Inviato: 17 Dic 2010 18:21
 

lo scorso marzo ho provato un 749s del 2003 (forcellone pressofuso) che montava il 50mm 2 in 2.aveva un tiro incredibile,molto più del mio 999 con asimmetrico senza db-killer icon_eek.gif
secondo me è il diametro giusto per il settemezzo,il 54 va bene per il 749r,mentre il 57 è per il 999.
 
11099030
11099030 Inviato: 17 Dic 2010 18:24
 

testone ha scritto:
lo scorso marzo ho provato un 749s del 2003 (forcellone pressofuso) che montava il 50mm 2 in 2.aveva un tiro incredibile,molto più del mio 999 con asimmetrico senza db-killer icon_eek.gif
secondo me è il diametro giusto per il settemezzo,il 54 va bene per il 749r,mentre il 57 è per il 999.


Condivido!
 
11101495
11101495 Inviato: 18 Dic 2010 10:17
 

bisognerebbe trovare 2 prove a banco e vedere un pò le curve di potenza e coppia,
magari il 50 regala qualcosina in + ai bassi regimi.
Ma poi bisogna anche a vedere nei regimi intermedi e agli alti come vanno!
 
11101756
11101756 Inviato: 18 Dic 2010 11:52
 

aleventu ha scritto:
bisognerebbe trovare 2 prove a banco e vedere un pò le curve di potenza e coppia,
magari il 50 regala qualcosina in + ai bassi regimi.
Ma poi bisogna anche a vedere nei regimi intermedi e agli alti come vanno!

più che prove al banco,io direi più prova su strada.la carta e i dati da banco lasciali ai tecnici e a chi cerca il mezzo cavallo in più a 6500 giri...
 
11102461
11102461 Inviato: 18 Dic 2010 15:04
 

testone ha scritto:

più che prove al banco,io direi più prova su strada.la carta e i dati da banco lasciali ai tecnici e a chi cerca il mezzo cavallo in più a 6500 giri...

quello indubbiamente..

ma era per avere 2 paragoni simili, dal grafico avremmo visto la coppia nei vari range di utilizzo!
 
11166733
11166733 Inviato: 3 Gen 2011 21:05
 

allora, rieccoci qua, faccio un piccolo riassunto:

avevo preso un termignoni completo da 54mm che era montato su una 999 2005, per la mia 749 s del 2005.
Morale della favola non monta, causa la coppa dell olio diversa rispetto al mitico coppa bassa.

Adesso devo vendere il termignoni completo per il 999, se qualcuno è interessato mi contatti via Mp! icon_asd.gif

Ho comprato un altro termignoni completo da 54 ma questa volta ho contattato un ragazzo con la moto uguale alla mia che lo vendeva.

Questa sono le foto da montato:

se le confrontate con le foto che ho postato in precedenza vedrete che la tutta la differenza la fa la parte centrale dello scarico, esattamente sotto il collettore a sogliola.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11169634
11169634 Inviato: 4 Gen 2011 12:53
 

******* E' vietato pubblicizzare annunci al di fuori della sezione mercatino ********

b
 
11169822
11169822 Inviato: 4 Gen 2011 13:25
 

xo è strano....
ho sempre sentito dire che il termignoni dei 2005 monta sui 2003 mentre il contrario no

cioè il termi per coppa bassa dovrebbe montare su coppa alta mentre il contrario per ovvie ragioni di curva non monta
 
11171150
11171150 Inviato: 4 Gen 2011 16:43
 

0510_confused.gif è un po antiestetico quel pezzo schiacciato, però nel complesso è molto più bello di un asimmetrico eusa_clap.gif
 
11171370
11171370 Inviato: 4 Gen 2011 17:39
 

berto999 ha scritto:
xo è strano....
ho sempre sentito dire che il termignoni dei 2005 monta sui 2003 mentre il contrario no

cioè il termi per coppa bassa dovrebbe montare su coppa alta mentre il contrario per ovvie ragioni di curva non monta


Ma per montare monta, al pelo ma monta.

Però dovè il problema? quando vai a montare il terminale, il raccordo 2>1 tubo non è centrato e non monta assolutamente, dal vivo uno si rende subito conto che sono diversi.

Purtroppo hanno fatto un super casino con sti Termignoni, o almeno non hanno pensato a noi poveri cretini che lo prendiamo usato, prendendolo nuovo, ti danno quello esatto per la tua moto.
 
11182323
11182323 Inviato: 6 Gen 2011 17:24
 

Ciao ragazzi, ho bisogno di qualche info e questo topic sembra quello giusto senza aprirne un altro.
Volevo sapere se gli scarichi originali sono tutti uguali oppure se ogni MY ne monta uno diverso.
Inoltre, se il silenziatore originale monta su collettori Termignoni.
Ho bisogno di rimontare lo scarico originale sulla mia 749S MY03 (ora monto il Termignoni).

Grazie per le risposte.
 
11182724
11182724 Inviato: 6 Gen 2011 19:02
 

gas_gas ha scritto:
Ciao ragazzi, ho bisogno di qualche info e questo topic sembra quello giusto senza aprirne un altro.
Volevo sapere se gli scarichi originali sono tutti uguali oppure se ogni MY ne monta uno diverso.
Inoltre, se il silenziatore originale monta su collettori Termignoni.
Ho bisogno di rimontare lo scarico originale sulla mia 749S MY03 (ora monto il Termignoni).

Grazie per le risposte.


il silenziatore monta (sempre che hai i collettori asimmetrici)ma dovresti cambiare anche il collettore del cilindro orrizzontale,altrimenti vai con un catalizzatore e uno no
 
11182930
11182930 Inviato: 6 Gen 2011 19:50
 

nix80 ha scritto:


il silenziatore monta (sempre che hai i collettori asimmetrici)ma dovresti cambiare anche il collettore del cilindro orrizzontale,altrimenti vai con un catalizzatore e uno no


Ma dove sono i catalizzatori?Come li individuo?
Grazie
 
11183113
11183113 Inviato: 6 Gen 2011 20:23
 

uno è nel collettore e lo vedi dal rigonfiamento circa a metà tubo e l'altro nel silenziatore
 
11185236
11185236 Inviato: 7 Gen 2011 11:20
 

Non ce l'hai più quel tubo con catalizzatore originale, basta che guardi su ebay, ce ne sono 2000!
 
11199889
11199889 Inviato: 10 Gen 2011 12:24
 

Salve ragazzi, ho trovato uno scarico originale ad un buon prezzo.
Non ha però i due collettorini ad "U" (quelli che vanno collegati con le 4 viti ai cilindri per intenderci).

La domanda è semplice: sono compatibili i collettori ad "U" del Termignoni con quelli originali o cambia il diametro?

Saluti
 
11199913
11199913 Inviato: 10 Gen 2011 12:30
 

gas_gas ha scritto:
Salve ragazzi, ho trovato uno scarico originale ad un buon prezzo.
Non ha però i due collettorini ad "U" (quelli che vanno collegati con le 4 viti ai cilindri per intenderci).

La domanda è semplice: sono compatibili i collettori ad "U" del Termignoni con quelli originali o cambia il diametro?

Saluti

Se tu hai un kit termignoni simmetrico assolutamente non montano.
 
11199964
11199964 Inviato: 10 Gen 2011 12:43
 

aleventu ha scritto:

Se tu hai un kit termignoni simmetrico assolutamente non montano.


Dovrei avere sotto un asimmetrico da 54 credo, è un gran bordello con questo scarico.
E' un 2 in 2 di sicuro,i collettori si "ritrovano" solo allo scarico.
 
11199999
11199999 Inviato: 10 Gen 2011 12:57
 

gas_gas ha scritto:


Dovrei avere sotto un asimmetrico da 54 credo, è un gran bordello con questo scarico.
E' un 2 in 2 di sicuro,i collettori si "ritrovano" solo allo scarico.

Se il tuo scarico è uguale alle foto che ho messo, assolutamente i collettori non montano sul tuo scarico originale.
 
11201151
11201151 Inviato: 10 Gen 2011 16:30
 

aleventu ha scritto:

Se il tuo scarico è uguale alle foto che ho messo, assolutamente i collettori non montano sul tuo scarico originale.


No non è lo stesso.Quello che ho io ha il collettore del cilindro verticale più corto e non fa quel giro ma va quasi diretto allo scarico.
 
11201446
11201446 Inviato: 10 Gen 2011 17:27
 

Si allora montato.

Anche perchè i collettori che monta quel kit termignoni sono i collettori originali!! icon_asd.gif
 
11201651
11201651 Inviato: 10 Gen 2011 18:15
 

aleventu ha scritto:


Ma per montare monta, al pelo ma monta.

Però dovè il problema? quando vai a montare il terminale, il raccordo 2>1 tubo non è centrato e non monta assolutamente, dal vivo uno si rende subito conto che sono diversi.

Purtroppo hanno fatto un super casino con sti Termignoni, o almeno non hanno pensato a noi poveri cretini che lo prendiamo usato, prendendolo nuovo, ti danno quello esatto per la tua moto.



mi pare strano,una volta che dal cilindro fin dopo la coppa non interferisce pesantemente con nessuna parte, dovrebbe andare bene anche perchè dà quel file si capisce che è il suo, sei sicuro di aver montato bene il pezzo finale? hai provato a chiedere a un meccanico?

ps. potevi fare una foto del problema,giusto per capire meglio
 
11202684
11202684 Inviato: 10 Gen 2011 20:53
 

nix80 ha scritto:



mi pare strano,una volta che dal cilindro fin dopo la coppa non interferisce pesantemente con nessuna parte, dovrebbe andare bene anche perchè dà quel file si capisce che è il suo, sei sicuro di aver montato bene il pezzo finale? hai provato a chiedere a un meccanico?

ps. potevi fare una foto del problema,giusto per capire meglio



Se guardi le foto, il problema è nella parte sotto fra forcellone e coppa dell'olio,
lo scarico montava (senza però montare telaietto e terminale), ma era a filo ovunque e soprattutto le molle erano super tirate e le varie parte di tubo che si incastrano una con l'altra erano a flo (e già da qui capisci che cè qualcosa che non va).

Altra cosa, il giro dei tubi di fianco la coppa dell'olio, si vede chiaramente che tocca con la parete esterna della coppa dell'olio (infatti se guardi bene una foto del coppa bassa, si nota chiaramente che la parte finale della coppa è tagliata a fetta di salame e non scende pari come la coppa piana).

Poi la prova del 9 te la dava quando cercavi di montare il terminale, i collettore che si incastrano nel terminale erano disassati di circa 4-4 cm ed era impossibile montarlo.

Quando finalmente mi sono deciso di prende uno scarico che era già montato su un 749, ho visto una bella differenza rispetto a quello che già avevo preso, anche a occhio nudo si vede chiaramente che nella parte inferiore dello scarico sotto al collettore a sogliola, la curva dei tubi è mooolto + dolce e lineare, infatti tutto combacia alla perfezione, e il raccordo che collega il collettore del cilindro orizzontale al altra parte dello scarico rimane 3-4 cm sotto la coppa dell'olio, invece nell'altro scarico rimaneva attaccata alla parete della coppa dell'olio.
Altra differenza fondamentale: questo raccordo di cui ho parlato qua sopra, nello scarico per coppa bassa fa una curva ( e si nota benissimo anche solo a occhio, senza montarlo), invece nello scarico per coppa piana, questo raccordo è perfettamente dritto).

Come immaginerete, il terminale e i 2 collettori dei cilindri sono uguali in tutte e 2 le versioni (chiaramente se il diametro dello scarico è uguale per tutti e 2).

Con il collettore a sogliola, Termignoni fa solo 2 misure, 54mm e 57mm. 0510_saluto.gif
 
11203196
11203196 Inviato: 10 Gen 2011 21:39
 

azz...io facevo riferimento alle ultime foto che era quella sbagliato!! scusatemi,questa febbre mi stà ammazzando. icon_redface.gif
Allora sì , che è un casino! dal file non c'è sù questa differenza, il collettore dove curva sembra proprio più lungo verso la coppa, adesso cerco quel file... icon_twisted.gif
 
11203282
11203282 Inviato: 10 Gen 2011 21:47
 

nix80 ha scritto:
azz...io facevo riferimento alle ultime foto che era quella sbagliato!! scusatemi,questa febbre mi stà ammazzando. icon_redface.gif
Allora sì , che è un casino! dal file non c'è sù questa differenza, il collettore dove curva sembra proprio più lungo verso la coppa, adesso cerco quel file... icon_twisted.gif

eh si! icon_asd.gif

Dalle pagine del catalogo Termignoni non fa differenze fra coppa bassa e colpa, ma ci sono informazioni sommarie anche sugli anni delle moto, le uniche cose chiare sono i vari componenti dello scarico e la differenza fra collettore a sogliola o a tubo dritto e i vari diametri!
 
11203783
11203783 Inviato: 10 Gen 2011 22:45
 

aleventu ha scritto:

eh si! icon_asd.gif

Dalle pagine del catalogo Termignoni non fa differenze fra coppa bassa e colpa, ma ci sono informazioni sommarie anche sugli anni delle moto, le uniche cose chiare sono i vari componenti dello scarico e la differenza fra collettore a sogliola o a tubo dritto e i vari diametri!


un'ultima cosa, ma sei sicuro che quello sbagliato fosse da 54mm? no perchè ad interpretare quel file (solo 2 modelli a sogliola) pare che sia il 57 più che il 54 altrimenti non si spiega con 2 diametri uguali diversi collettori (come ti è capitato)

54mm coppa piana e "volendo"bassa 57mm coppa bassa solamente, infatti se vedi c'è sù come titolo per il 54mm D 999 - 749 - 749S quel 999 all'inizio inganna ma con la coppa bassa monta comunque ;sul 57mm D 999 '05 - 999R/S - 749R praticamente tutti i coppa bassa, spero di aver fatto più chiarezza
 
11203899
11203899 Inviato: 10 Gen 2011 23:04
 

Io il diametro l'ho sempre preso togliendo la parte esterna di lamiera.

Lo spazio effettivo che hanno a disposizione i gas di scarico è di 54mm di diametro, non ho mai preso in considerazone lo spessore del tubo!
 
11223247
11223247 Inviato: 14 Gen 2011 15:33
 

Ragazzi non voglio ne aprire un topic..ma non vorrei nemmeno inquinare questo... se non reputate che sia in tema ditemelo e cancello..

Ho una 749 base...date le scarse disponibilità economiche, e avendo la possibilità di avere un amico con molti pezzi per 999...sono intenzionato a comprare uno scarico da 57mm.
Dico questo xk me lo vendo a poki € e posso scegliere tra mivv shark e termignoni.
Ora, a prescindere dal modello...la mia domanda è:
la moto dopo necessita di centralina aggiuntiva?
 
11223262
11223262 Inviato: 14 Gen 2011 15:37
 

non montare nessuna centralina aggiuntiva.

Monti lo scarico che vuoi e poi fai mappare la centralina (o quella originale o un altra che prendi sempre Ducati).

Ti fanno la mappatura a banco sul momento e dopo vedi come vola la moto!
 
11223310
11223310 Inviato: 14 Gen 2011 15:45
 

glielo avete detto quanto costa rimappare una centralina?
prima di montare lo scarico informati bene sennò rischi di trovarti a cacciare molti soldi x mappature regolazioni e problemucci vari
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 28
Vai a pagina Precedente  123...567...262728  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©