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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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problema guidabilità 999 [non piega abbastanza]
10327218
10327218 Inviato: 30 Lug 2010 22:17
 

berto999 ha scritto:

ho precaricato quasi tutto perche sempre a sensazioni piu precarico e meno sento la sensazione di cadere dentro la curva.....

ora ho l'effetto opposto....se prima cadevo nella curva ora non riesco a caderci

ovviamente non è che nn le faccio le curve....anzi ma sento che potrei fare moooooolto di piu anche perche la gomma da 180 ha circa 2 cm di cera x parte forse anche piu


bè 2 cm sono tanti il che significa che guidi male, renditi conto che rispetto al 190 il 180 si chiude per strada con discreta facilità, e così ad "occhio" direi che stai regolando male la ciclistica ed è quello il reale problema.
A mio modesto parere se si ha un problema mentale è perché la ciclistica non lavora in modo da darti fiducia.

Detto questo, mi dovresti dire quante tacche hai sfilato la forcella, perché se hai provato ad alzare il posteriore (invano) potresti sfilare l'anteriore (3 tacche) ed ottenere una moto un poco piu svelta (non che l'assetto basso si addica al 999... anzi). Comunque da quel poco che capisco di questa moto (redpassion mi corregga) è un veicolo che tende a dare la sensazione di caduta in curva, quindi forse dovresti fare passi indietro per riottenere un minimo quell'effetto e giocare sulla fiducia (innaturale) nella ciclistica.
 
10327312
10327312 Inviato: 30 Lug 2010 22:36
 

ripeto

prima con la moto piu alta dietro(avevo svitato il bilanciere al massimo dei 5 filetti) avevo sensazione di perdere il posteriore allora sono tornato allo standard aumentando solo il precarico del mono

contemporaneamente all'anteriore avevo la sensazione di cadere dentro la curva

allora ho aumentato il precarico lasciando solo una tacca

ora la moto è piu stabile se la forzo è anche abbastanza agile nei sorpassi e nei piccoli controsterzi

ma in curva se prima cadeva dentro ora mi rimane larga dandomi però la sensazione che se spingo ancora mi scivola

troppo rigida????
 
10327339
10327339 Inviato: 30 Lug 2010 22:42
 

scusami ma continui a dirmi il valore del precarico ma non di quanto hai sfilato la forcella.
Se alzi il posteriore e ti scivola quel che si fa è provare ad abbassare l'anteriore, non precaricarlo!
 
10327342
10327342 Inviato: 30 Lug 2010 22:43
 

che intendi x sfilare?
 
10327364
10327364 Inviato: 30 Lug 2010 22:47
 

intendo di quante tacche l'estremità del fodero esce dalla piastra
 
10327399
10327399 Inviato: 30 Lug 2010 22:54
 

te l'avevo scritto icon_mrgreen.gif

ho avvitato lasciando fuori una sola tacca

ovviamente x gradi perche prima erano 5 poi 3 poi 2 poi 1 e via via è sempre diminuita la sensazione di leggerezza....
 
10327557
10327557 Inviato: 30 Lug 2010 23:12
 

no non ci stiamo proprio capendo... non sono le tacche del precarico, quelle che sviti con la bussola da 24 (o 22?), sto parlando del fodero stesso della forcella! Per sfilare il fodero della forcella devi mettere la moto su cavalletto sottocanotto, svitare le viti della piastra e sfilare la forcella.

sfilare la forcella significa allentare l'attacco della piastra alla forcella
domani ti metto una foto icon_wink.gif
 
10327569
10327569 Inviato: 30 Lug 2010 23:14
 

se parli di questo mai toccate no no no non mi ci metto a fa ste cose senza avere esperienza

scusa se non avevo capito 0510_abbraccio.gif
 
10327573
10327573 Inviato: 30 Lug 2010 23:15
 

Guarda questa immagine
Link a pagina di Img5.imageshack.us
le tacche sono quelle che punta il calibro.

Molto probabilmente ne hai 1 sola e la moto è molto seduta, portala dal mecca e fattila sfilare un po, se poi non ti piace fattela rimettere apposto icon_wink.gif

Ultima modifica di Hitan il 30 Lug 2010 23:18, modificato 2 volte in totale
 
10327578
10327578 Inviato: 30 Lug 2010 23:15
 

Berto dammi retta rimetti tutto come era, la moto non ha nulla. Fai come ho scritto sopra vedrai che dopo poco tempo questi saranno solo brutti ricordi!
 
10327605
10327605 Inviato: 30 Lug 2010 23:21
 

racing infatti dopo svariate prove quello che ho fatto alla fine è stato solo aumentare il precarico sia ant che post e un click di freno in compressione....giusto per una questione di peso e credo che questo sia dovuto visto che una moto di fabbrica è tarata x un pilota di 70-75 kg

io ne peso 110 quasi

ho sbagliato?

di esperienza ne devo fare si visto che come PRIMA moto mi sono scelto la 999 e in 2 anni ci ho percorso 8000km di cui la metà in città
 
10327734
10327734 Inviato: 31 Lug 2010 0:07
 

berto999 ha scritto:
racing infatti dopo svariate prove quello che ho fatto alla fine è stato solo aumentare il precarico sia ant che post e un click di freno in compressione....giusto per una questione di peso e credo che questo sia dovuto visto che una moto di fabbrica è tarata x un pilota di 70-75 kg

io ne peso 110 quasi

ho sbagliato?

di esperienza ne devo fare si visto che come PRIMA moto mi sono scelto la 999 e in 2 anni ci ho percorso 8000km di cui la metà in città


sulla forcella glielo puoi anche dare qualche click in più di freno in compr.
 
10327748
10327748 Inviato: 31 Lug 2010 0:10
 

altro?

capisco che il problema è x lo piu mentale

ma avere la moto a posto che mi aiuta non sarebbe male

se oltre alla sega mentale ci aggiungo un settaggio scorretto gomme mosce ecc ecc diventa dura

poi sottolineo che non vado tanto male ma sento che potrei fare di piu
 
10327778
10327778 Inviato: 31 Lug 2010 0:20
 

[quote="Hitan"#10327218]

bè 2 cm sono tanti il che significa che guidi male, renditi conto che rispetto al 190 il 180 si chiude per strada con discreta facilità

confrontando le gomme noto che la mia 180 ha un arco maggiore e piu pronunciato rispetto alle 190 classiche che hanno un arco piu largo
quindi deduco che per arrivare alla spalla devo scendere di piu rispetto ad una 190 piu larga

in pratica ho piu gomma ai lati non so se mi sono spiegato bene
 
10327847
10327847 Inviato: 31 Lug 2010 1:29
 

io sono alto 187cm e quando correvo pesavo 100kg. dopo 3 anni di ferma per via di un problema di salute fino a qualche mese fa pesavo 120 e oggi sono 110 e ti assicuro che ne il peso ne le dimensioni mi hanno mai impedito di mettere le orecchie per terra. quindi ti capisco al 100%. ti dico solo che che la moto andava in crisi solo spingendo forte ad esempio a franciacorta (nel 2007), con un 999 di serie era impossibile scendere sotto il 53 alto perche la ciclistica andava a farsi benedire. quindi coraggio e pazienza
 
10331236
10331236 Inviato: 31 Lug 2010 20:33
 

ecco finalmente una persona che ha il mio stesso problema io lo riscontro sul monster 620 ovvero per tanto che spinga o controsterzi be...........piu di tanto non vado giu e per giiunta mi sembra sempre di arrivare troppoforte nelle curve per cui istintivamente freno , quando tutti parla di utilizzare il freno motore..........
badate bene io guido il monster gia da 4 anni e 25000 km pero non mi entra ancora in testa
comunque sono conento che ci sia qualcuno che abbia problemi simili , spiegati in maniera perfetta
 
10331248
10331248 Inviato: 31 Lug 2010 20:35
 

bhe rileggi sopra ti sara' svelato il mistero e la relativa soluzione!
 
10342751
10342751 Inviato: 3 Ago 2010 1:15
 

portata in officina per la registrazione del gioco valvole e CO

e il mago delle sospensioni mi ha detto che la moto avanti è molle.....appena vado a riprenderla me la mette a posto.....
comunque mi ha detto che c'è troppo precarico e poco freno in compressione all'anteriore

quindi è normale che mi rimane su

speriamo sia la volta buona
 
10342785
10342785 Inviato: 3 Ago 2010 3:00
 

quanto spendi per regolazione gioco valvole e co,posso chiedertelo?

e che problema avevi alle sospensioni?
 
10343026
10343026 Inviato: 3 Ago 2010 8:12
 

consiglio .....uscire con le chiappe da molta più sicurezza che non piegare centrato sulla sella ........vadrai come scende icon_smile.gif
e comunque vale in discorso che seguire un amico che guida bene insegna parecchio 0509_up.gif
 
10343055
10343055 Inviato: 3 Ago 2010 8:18
 

Ma poi il giro sabato l'avete fatto?!?!?....racing gli hai insegnato qualcosa!??! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10343524
10343524 Inviato: 3 Ago 2010 10:08
 

lollo ancora nn lo so.....

te lo dirò quando la vado a prendere
comunque l'ordine operazione prevede:
controllo gioco valvole
controllo elettronico tramite dds(CO, tps, sonde,centralina ecc ecc)
serraggi punti critici
controllo generale

e eventualmente sistemazione sospensioni

dovrebbe essere tutta manodopera spero di farcela con 200 euro
 
10343764
10343764 Inviato: 3 Ago 2010 10:48
 

Allora, visto che son qui anch'io a cercare di piegare al meglio, Vi chiedo lumi su una base da cui partire come settaggi per adattarmi la moto.
Dati:
Sono alto 1,88 e peso 98 kg, (kilo + kilo meno).
Moto 749 con Metzeler M3 nuove messe ieri.
Se parto dai settaggi della ciclistica di base da libretto, come posso settarla per me per avere un punto di partenza da eventualmente modificare per sentirmela meglio?
(Se servono altri dati, son qui...)
Grazie!!!! doppio_lamp.gif
 
10344514
10344514 Inviato: 3 Ago 2010 12:32
 

berto999 ha scritto:

comunque mi ha detto che c'è troppo precarico e poco freno in compressione all'anteriore
quindi è normale che mi rimane su
speriamo sia la volta buona


che t'avevo detto?
SENTIMI... parla col mecca di sfilare la forcella icon_wink.gif
 
10362650
10362650 Inviato: 6 Ago 2010 8:32
 

berto senti qua...
appena hai la moto in ordine scegli una strada bella pulita con curve a medio lungo raggio.
fai un bel carico di pazienza e inizia a fare su e giu per quella strada. Quando avrai bene in testa ogni singola curva allora e solo allora inizia a fare i tuoi test...
prova diverse traiettorie
prova diverse posizioni in sella
prova e senti la reattività con il gas
guida in scioltezza e cerca di non guidare in maniera nervosa...
ricordati che il tuo mezzo non è una moto facile, ha bisogno di feeling e di tecnica e per avere confidenza richiede qualche chilometro in più rispetto ad una jap.

Se proprio alla fine le hai provate tutte e vedi che proprio non fa per te guidare un bicilindrico come questa ducati beh, allora ti consiglio di provare una moto più facile una 600 jap con la quale vedrai che subito entrarai in feeling diretto senza troppe pippe mentali.

In fin dei conti andare in moto deve essere un piacere... le pippe mentali lasciamole ai piloti che per loro è un lavoro.
doppio_lamp.gif

ps. parla uno che si suga 30.000 km all'anno... la moto la devi sentire tu, e tu devi entrarci in feeling... ci sono tecniche di guida ma non tecniche per entrare in sintonia con un mezzo... se non i chilometri che ci percorri insieme.
 
10364739
10364739 Inviato: 6 Ago 2010 14:47
 

dopo solo 500km in sella alla nuova Bambina icon_biggrin.gif posso dire tutto.... tranne che non scende in piega!
certo...non è rapida e reattiva come il monster (per fortuna aggiungerei), ma è comunque parecchio agile, questa è la prima impressione che ho avuto.

Nel misto stretto è ovvio che non si guida "bene" come l'S4R, considerato poi che la maggior parte delle curve che con l'altra facevo in 2a, con il 999 le faccio in prima.

detto questo, nei curvoni veloci è da 0510_mina.gif , nei cambi di direzione non mi pare troppo impacciata, anzi, nel misto stretto stretto soffre un pò (anche le mie braccia però icon_asd.gif ).

in generale posso dire che, forse, me l'aspettavo più impegnativa e "difficile" da guidare, almeno in strada.
invece posso dire, con estrema felicità 0509_campione.gif , che nonostante sia veramente sprecata e fuoriluogo (in strada), si riesce comunque a guidare senza dover usare la "forza".

su certe curve,fatte e rifatte con l'S4R, mi rendo conto di cosa voglia dire guidare una moto da corsa.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
con il mostro andavo ormai sulla fiducia, questa ti fa rendere conto di quanto sia più in là il limite dinamico della moto!!!!! 0509_lucarelli.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10364892
10364892 Inviato: 6 Ago 2010 15:24
 

La 999 non è difficile da guidare in linea di massima.....tra guidare e guidare bene però la differenza c'è...

Io sono convinto che occorre solo capire come guidare una ducati...avevo una jap...come impostazione è differente..più facile andare veloci fin da subito inutile dire il contrario...io ho cambiato la mia jap proprio per questo icon_asd.gif icon_asd.gif

un corso in pista o solo un amico capace a guidare una ducati che ti da 2 dritte può fare miracoli...basta adattarsi ed imparare a guidare nel modo "corretto" perchè ste moto non si devono guidare come le jap c'è poco da dire..

speriamo che ci riesca presto a cambiare però icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10365135
10365135 Inviato: 6 Ago 2010 16:19
 

tanto il 18-19 settembre farò il pieno di consigli e dritte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10378761
10378761 Inviato: 9 Ago 2010 19:42
 

io ho un problemino sui tornanti quando sono nella corsia interna,ovviamente voglio evitare di invadere la corsia opposta sia in entrata che in uscita,non riesco a trovare un modo per farli in maniera fluente a meno che nn siano abbastanza larghi!
Oggi scendendo da selvino uno l'ho dovuto fare praticamente a sterzo tutto chiuso a destra in quanto salivano delle macchine in senso opposto...inutile dire che prima di aprire il gas ho dovuto raddrizzare il manubrio perchè la mano nn riusciva a ruotare la manopola.
ps so che nn dovrei chiudere lo sterzo e dovrei uscire con il culo dalla sella ma anche in questo modo mi ritrovo sempre impiccato se sono interno alla curva
 
10379508
10379508 Inviato: 9 Ago 2010 21:53
 

allora il meccanico ha fatto questo

rispetto alla taratura standard mi ha indurito sia l'estensione che la compressione sia avanti che dietro

ora è veloce e leggera forse fin troppo

ma la sensazione di perdere il posteriore rimane


a questo punto devo lavorare sulla mia paura
 
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