RacingPassion ha scritto:
Ciao, qui mi sento tirato in causa essendo il mio mestiere. STE90 sono di Erba se non riesci a piegare vieni qui che ad andare su al ghisallo ti faccio mettere le orecchie per terra! Per gli altri facciamo un discorsetto.
Partiamo sempre e solo da un presupposto, che la piega e' un evento inaturale per l' uomo, che nasce per stare eretto e per sporgersi esclusivamente in avanti. i nostri recettori quindi rilevano pericolo nel momento in cui andiamo a piegare in moto. piegare in moto fondamentalmente significa far scendere la moto di lato, ma la differenza e' farlo nel modo corretto e solo questo fa la differenza tra buttare giu la moto (con tutti i riski del caso) e piegare per andare piu' forte in curva. l' unico vero modo per imparare a piegare in strada, dove non e' vero che sia sempre e comunque pericoloso altrimenti io non tornerei mai a casa ogni volta che esco in moto, e' quello prima di farlo solo con gomme nuove!!! questo e' essenziale perche uno scorretto uso della gomma ne altera la forma e si crea una sorta di scalino che e' poi psicologicamente difficile da gestire: sembra che la moto ad un certo punto tenda a cadere, con l' effetto di farvi tirare su la moto velocemente. quindi GOMME NUOVE in principio e secondariamente andate a cercare delle curve a raggio ampio costante e abbastanza lunghe. Non pensate minimamente di imparare e piegare sui tornanti a gomito. a questo punto dovete avere un minimo di forza di volonta' e di pazienza. cercate non di farle piu' velocemente, mollare i freni ecc.. perche vi fate male!!! se nn siete abituati a fare una curva a 10km/h in piu' se vi spaventate finite male. fatela semplicemente nel solito modo solamente cercando con le braccia ed il corpo di far scendere sempre piu' voi e la moto. prima dovete far aumentare il vostro limite. e' inutile parlare di posizione, spinda sulle pedane, se prima nn abituate i vostri sensi ad avere meno paura della velocita' e dell' angolo di inclinazione. Fate questa prova e invito chi di voi abita nella zona di Milano ed ha questi problememi a venire a trovarmi ci facciamo un giretto al ghisallo, visto che e' stato citato sopra e vediamo un po' cosa succede poi XD pero' attenti non cercate di andare oltre i vostri limiti prima dovete abituarvi a porterli passare. anche GOKU quando le prime volte cercava di superare il livello del SSJ si stancava e ci metteva le ore di concentrazione, ma poi dopo essersi abituato si trasformava in un attimo con il minimo dispendio di energie!
Io sono di milano !
Sono spesso dalle tue parti, mi piace un casino colle brianza e i piani del tivano ( vicino a erba giusto?) anche se sono un po corti...
Allora RacingPassion, decidi: Sabato giretto dalle tue parti o pistatatina a castelletto ???