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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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problema guidabilità 999 [non piega abbastanza]
10317013
10317013 Inviato: 29 Lug 2010 14:04
 

...devo pensare a goku...capito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

racing..potresti pure unirti a quel girello a settembre eh...cosi ci insegni un pò.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10317018
10317018 Inviato: 29 Lug 2010 14:05
 

RacingPassion ha scritto:
STE90 sono di Erba

la moto l'ho presa dalle tue parti da motocorsa!comunque ora come ora sono un po a bolleta ma un giorno che vengo su molto volentieri!
 
10317062
10317062 Inviato: 29 Lug 2010 14:10
 

RacingPassion ha scritto:
Ciao, qui mi sento tirato in causa essendo il mio mestiere. STE90 sono di Erba se non riesci a piegare vieni qui che ad andare su al ghisallo ti faccio mettere le orecchie per terra! Per gli altri facciamo un discorsetto.
Partiamo sempre e solo da un presupposto, che la piega e' un evento inaturale per l' uomo, che nasce per stare eretto e per sporgersi esclusivamente in avanti. i nostri recettori quindi rilevano pericolo nel momento in cui andiamo a piegare in moto. piegare in moto fondamentalmente significa far scendere la moto di lato, ma la differenza e' farlo nel modo corretto e solo questo fa la differenza tra buttare giu la moto (con tutti i riski del caso) e piegare per andare piu' forte in curva. l' unico vero modo per imparare a piegare in strada, dove non e' vero che sia sempre e comunque pericoloso altrimenti io non tornerei mai a casa ogni volta che esco in moto, e' quello prima di farlo solo con gomme nuove!!! questo e' essenziale perche uno scorretto uso della gomma ne altera la forma e si crea una sorta di scalino che e' poi psicologicamente difficile da gestire: sembra che la moto ad un certo punto tenda a cadere, con l' effetto di farvi tirare su la moto velocemente. quindi GOMME NUOVE in principio e secondariamente andate a cercare delle curve a raggio ampio costante e abbastanza lunghe. Non pensate minimamente di imparare e piegare sui tornanti a gomito. a questo punto dovete avere un minimo di forza di volonta' e di pazienza. cercate non di farle piu' velocemente, mollare i freni ecc.. perche vi fate male!!! se nn siete abituati a fare una curva a 10km/h in piu' se vi spaventate finite male. fatela semplicemente nel solito modo solamente cercando con le braccia ed il corpo di far scendere sempre piu' voi e la moto. prima dovete far aumentare il vostro limite. e' inutile parlare di posizione, spinda sulle pedane, se prima nn abituate i vostri sensi ad avere meno paura della velocita' e dell' angolo di inclinazione. Fate questa prova e invito chi di voi abita nella zona di Milano ed ha questi problememi a venire a trovarmi ci facciamo un giretto al ghisallo, visto che e' stato citato sopra e vediamo un po' cosa succede poi XD pero' attenti non cercate di andare oltre i vostri limiti prima dovete abituarvi a porterli passare. anche GOKU quando le prime volte cercava di superare il livello del SSJ si stancava e ci metteva le ore di concentrazione, ma poi dopo essersi abituato si trasformava in un attimo con il minimo dispendio di energie!


Io sono di milano ! icon_mrgreen.gif

Sono spesso dalle tue parti, mi piace un casino colle brianza e i piani del tivano ( vicino a erba giusto?) anche se sono un po corti...
Allora RacingPassion, decidi: Sabato giretto dalle tue parti o pistatatina a castelletto ??? icon_mrgreen.gif
 
10317105
10317105 Inviato: 29 Lug 2010 14:15
 

se devo venire in pista ad insegnarvi tocca che mi pagate! ahahah per una passeggiatina si puo' fare. sono un po' fuori forma per post intervento al cuore ma tanto, vi metto dietro tutti lo stesso icon_razz.gif e per settembre devo essere al 100% mi aspettano 3 corsi a franciacorta e vairano. se vi va fatemi sapere cosi vediamo di far finire la cera alla gomma davanti... con quella dietro e' troppo facile! ma ricordate la sicurezza prima di tutto l' unico che puo' venire in maglietta e pantaloncini sono io! non e' un gioco guidare la moto.
 
10317269
10317269 Inviato: 29 Lug 2010 14:33
 

warez ha scritto:
...devo pensare a goku...capito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

racing..potresti pure unirti a quel girello a settembre eh...cosi ci insegni un pò.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si, si, tutti biondi sotto il casco... icon_asd.gif

Comunque condivido quello che dice Passion, bisogna assuefare i sensi alla velocità ed evitare di strafare. Così ci si diverte e si impara. 0509_up.gif
 
10317354
10317354 Inviato: 29 Lug 2010 14:45
 

Comunque tornando all' argomento base, perché poi in effetti ci siamo forse un po' allontanati dall' oggetto della discussione ovvero la 749/999 e' una moto abbastanza fisica che per essere guidata bene va un po' maltrattata. Le jappo nominate prima sono piu' agili ma perché la posizione di guida e' diversa e quindi chi passa da una Ducati sulla quale bisogna portare peso all' avantreno pare di cappottarsi . Viceversa se uno da una jappo sale su una Duca ha l' effetto inverso pare un cancello ma, nei due casi niente di piu' falso. per concludere fai come si diceva sopra e abbi pazienza di imparare la fretta non porta a nulla!
 
10321375
10321375 Inviato: 30 Lug 2010 8:14
 

Ragazzi scusate se mi intrometto,
Forse risulterò pazzi a molti, ma La mia prima moto è stata proprio il 999 ( prima avevo l'aprilia pegaso 125,ma non fa testo)
adesso sono quasti arrivato a chiudere la gomma con 5000 Km sulle spalle)
me, non me ne vogliate,se posso sembrare presuntuoso, ma a me son serviti tanto questi consigli e chi va da tnato tempo in moto a volte li da per scontato.
allor secondo
la posizione di guida è essenziale per far scendere un bicilindrico.
quando si scnede in piega sedere fuori dalla sella,apertura dell'angolo della gamba, pressione sulla pedana opposta alla piega,angolatura del braccio ( pari a circa 90°)
cioè sedere fuori e poi spostarsi come se si volesse baciare lo specchietto.
gas chiuso come avete già detto, frenare prima per avere la massima distensione della forcella ed evitare di farla sbandierare.
se arrivi troppo veloce fidati di lei, appenditi alla moto e sguardo dove vuoi andare,
ricordate, dove guardi la va la moto....
Logicamente per l'effetto giroscopico sterzo opposto alla curva sempre.
io ho risolto tanto seguendo un corso della FMI di guida sicura e poi sportiva con 280 euro (200 il primo e 80 il secondo) mi son fatto 3 gg in pista ed ho appreso veramente tanto....
se ho sparato cavolate, ditemi che correggo subito anche il mio modo di guidare!!!! icon_biggrin.gif
 
10321393
10321393 Inviato: 30 Lug 2010 8:19
 

pedulla2 ha scritto:
pressione sulla pedana opposta alla piega...



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

No, pressione sulla pedana dalla parte della piega ! se no non pieghi ! icon_asd.gif
 
10321436
10321436 Inviato: 30 Lug 2010 8:30
 

Lucares87 ha scritto:



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

No, pressione sulla pedana dalla parte della piega ! se no non pieghi ! icon_asd.gif


Eh si.... 0510_saluto.gif
 
10321449
10321449 Inviato: 30 Lug 2010 8:32
 

eh no ma mi sa che la pressione sulla pedana opposta ti serve per controbilanciare la piega..
 
10321464
10321464 Inviato: 30 Lug 2010 8:36
 

Lucares87 ha scritto:



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

No, pressione sulla pedana dalla parte della piega ! se no non pieghi ! icon_asd.gif


intende pressione VERSO il lato opposto della piega.
pieghi a destri e premi la pedana destra verso sinistra
 
10321513
10321513 Inviato: 30 Lug 2010 8:46
 

Hitan ha scritto:


intende pressione VERSO il lato opposto della piega.
pieghi a destri e premi la pedana destra verso sinistra


eusa_think.gif

Perche opposto alla piega ??

Io piego a sinistra e con il mio piede sinistro spingo la pedana sinistra...

lui ha scritto '' pressione sulla pedana opposta alla piega... '' , io avevo capito che quel OPPOSTA era riferito alla pedana...
 
10321717
10321717 Inviato: 30 Lug 2010 9:19
 

Penso che intendesse che se piego a destra spingo la pedana destra verso l'esterno.
Non so che senso abbia dare il verso di spinta, ma su cosa spingere mi sembra che siamo tutti daccordo icon_asd.gif
Anch'io ho qualche problema nelle pieghe, ma devo ammettere che ho solo 4 mesi di patente ed anche se ho già fatto 7000 km ho ancora molta difficoltà nel valutare la velocità di ingresso. In questo mi aiuta molto avere un amico davanti con più esperienza: da una parte cerco di seguirlo, dall'altra la paura evita di andare troppo forte in curve che non saprei gestire icon_rolleyes.gif
In effetti la tecnica di guida (dove guardare, la posizione, le spinte) mi ha aiutato molto ma finisco sempre col pinzare troppo e quando sono in curva mi rendo conto che avrei potuto farla a velocità doppia 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ma la pazienza e la tenacia non mi mancano (ed a breve anche un corso di guida sicura, spero) e col tempo vi metterò dietro anch'io 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif
 
10321815
10321815 Inviato: 30 Lug 2010 9:35
 

a parte che Pedulla2 ha scritto delle cose non corrette e si sono accorti tutti, ma un discorso e' utilizzare la moto in strada e un altro e' in pista. le tecniche di guida sono e devono rimanere differenti. In pista si sfruttano molto le gambe e si deve memorizzare il circuito per andare piu' veloce possibile. in strada invece bisogna utilizzare la parte alta del corpo e sfruttare la guida d'istinto visto che molto spesso non si conoscono gli itinerari e si deve cercare di dare il massino lo stesso correggendo magari una curva in percorrenza anche piu' volte. le differenze sono sostanziali. Evidentemente c'e' qualche cosa che non va in alcuni consigli che ricevete dagli amici, visto che mi dite che per finire una gomma posteriore stradale (che ha meta' spalla di una da pista) vi servono 5000/7000 Km. significa andare su e giu per l' italia un sacco di volte icon_smile.gif. Ma ricordate anche che per andare "spediti", in strada (dove non si fa e' pericoloso ecc ecc ecc) come a volte in pista non occorre finire la gomma per forza, ma usare una corretta tecnica, accumulare esperienza e un po' di estro.
 
10321853
10321853 Inviato: 30 Lug 2010 9:40
 

Sono d' accordo con Racingpassion.

E comunque io le gomme le chiudo senza problema e sono comunque un fermone...
 
10321908
10321908 Inviato: 30 Lug 2010 9:48
 

Esatto Luca sei arrivato al punto, come ho scritto qualche post fa, per imparare a piegare, inteso come finire le gomme, non serve andare forte, anzi e' controproducente perché subentrano altri fattori. Comunque io sto ancora aspettando qualcuno con cui uscire sabato a grattare un po' di pedane eusa_whistle.gif .
 
10321998
10321998 Inviato: 30 Lug 2010 10:01
 

le gomme stradali se mi arrivano a 3.500 km è già un miracolo icon_asd.gif

chiudere la gomma o toccare con la saponetta in strada non significa automaticamente andare forte..ho amici che avendo fatto un corso in pista girano in strada con il solo scopo anche lì di toccare con il ginocchio perchè convinti di andare forte..peccato che arrivano al bar dopo di me che quasi mai piego fino alla saponetta.

quoto in pieno RacingPassion..su strada e su pista per andare forte il tipo di guida è diverso per tutta una serie di motivi.

andare in pista è utile perchè ti fa capire quale può essere il limite tuo e della moto.

rimane il fatto che spiegare a parole come fare un curva come dio comanda è difficile..tanta pratica e andare in giro con gente brava è la cosa migliore.

un corso in pista l'ho fatto ma ho imparato di + andando in giro con un mio amico bravo che mi stava davanti (per farmi vedere le cose) e dietro (per correggermi gli errori)

domani RP parto per le ferie altrimenti si poteva organizzare 0509_up.gif magari a settembre
 
10322091
10322091 Inviato: 30 Lug 2010 10:16
 

RacingPassion ha scritto:
Esatto Luca sei arrivato al punto, come ho scritto qualche post fa, per imparare a piegare, inteso come finire le gomme, non serve andare forte, anzi e' controproducente perché subentrano altri fattori. Comunque io sto ancora aspettando qualcuno con cui uscire sabato a grattare un po' di pedane eusa_whistle.gif .


dai dimmi dove a che ora ci vediamo !

Stavo giusto guardando il forum uscite utenti - lombardia, ma apparte un giro lunghissimo in svizzera non ce niente.

Io se vuoi domani sono disponibile... 0509_up.gif
 
10322108
10322108 Inviato: 30 Lug 2010 10:17
 

sono di Erba xD
 
10322113
10322113 Inviato: 30 Lug 2010 10:18
 

Ti scrivo in MP perche se passa un moderatore ci cazzia. 0509_up.gif
 
10322539
10322539 Inviato: 30 Lug 2010 11:10
 

Lucares87 ha scritto:
Ti scrivo in MP perche se passa un moderatore ci cazzia. 0509_up.gif


Bravo 0509_lucarelli.gif
 
10322876
10322876 Inviato: 30 Lug 2010 11:48
 

vedremo non appena l'avrò in mano...se l'avrò in mano...quando l'avrò in mano!!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


poi vi dirò se non piega!!!


a me han sempre detto...

è il pilota che non piega...non la moto!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10323263
10323263 Inviato: 30 Lug 2010 12:34
 

errata corige
la spinta sulla pedana opposta è per l'uscita dalla curva opp se arrivi veloce... ti appendi alla moto ed in qualche maniera ti devi tenere ancorato; perciò ti agrgappia alla moto sulla pedana oppsta. mi scuso per gli errori.
per quanto riguarta la poiszione di guida, o strada o pista per scendere ed avere sotto mano qualsiasi tipo di situazione dev'essere uguale sia in pista che in strada.
secondo me è contrprodicende stare sulla moto con un sacco di patate,stiamo parlando di portare un bicilindrico.
sulla guida tranquilla in strada pienamente ok.
anzi
richiamo una frase del grande Cereghini
"Casco in testa, e ben allacciato; Luci accese, anche di giorno, e prudenza.... .SEMPRE!!!"
 
10323571
10323571 Inviato: 30 Lug 2010 13:06
 

La strada e la pista sono 2 cose diverse. E vanno affrontate in modo diverso. La guida da tenere in strada non e' la stessa della pista. se no che lo diciamo a fare?
 
10325107
10325107 Inviato: 30 Lug 2010 16:58
 

pedulla2 ha scritto:
perciò ti agrgappia alla moto sulla pedana oppsta. mi scuso per gli errori.


se uno arriva veloce ad una curva si aggrappa sulle pedana opposta? eusa_think.gif
 
10325256
10325256 Inviato: 30 Lug 2010 17:30
 

Hitan ha scritto:


se uno arriva veloce ad una curva si aggrappa sulle pedana opposta? eusa_think.gif


eusa_think.gif ...mi aggrapperei alle pedane se sopra ci avessi le mani e non i piedi... icon_asd.gif
A meno che non si ha il pollice opponibile pure ai piedi come le scimmie... icon_xd_2.gif

Sto scherzando ovviamente, che non si offenda nessuno icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
10325324
10325324 Inviato: 30 Lug 2010 17:41
 

io per levarmi la paura di piegare ho incominciato a piegare dove avevo paura icon_asd.gif
ora ho una gomma posteriore diversa da quella davanti e è pure finita e del 2003 ma piego lo stess, son solo paure da affrontare il fatto di non riuscire a piegare
poi ovviamente uno deve stare attento a quello che fa asseconda di dove è e dei suoi limiti, bisogna andare per gradi
 
10325966
10325966 Inviato: 30 Lug 2010 19:04
 

voi dite appenditi alla moto......

io sono 190cm x 105 chili......se mi appendo alla moto faccio le capriole!!!!!!!!!!!!!!!!

e comunque è vero.....i migliori risultati li ho ottenuti inseguendo chi mi stava davanti....poi chissà perche man mano si allontanavano
 
10326701
10326701 Inviato: 30 Lug 2010 20:45
 

comunque berto quanto hai sfilato la forcella?
 
10326778
10326778 Inviato: 30 Lug 2010 21:00
 

allora ti dico tutti i settaggi che ho modificato

posteriore:
ho precaricato quasi tutto

poi in base alle sensazioni
avevo alzato la moto dal bilanciere ma poi l'ho riabbassata perché avevo la sensazione che scivolasse
ho aumentato il freno in compressione del mono

anteriore

ho precaricato quasi tutto perche sempre a sensazioni piu precarico e meno sento la sensazione di cadere dentro la curva.....

ora ho l'effetto opposto....se prima cadevo nella curva ora non riesco a caderci

ovviamente non è che nn le faccio le curve....anzi ma sento che potrei fare moooooolto di piu anche perche la gomma da 180 ha circa 2 cm di cera x parte forse anche piu
 
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