COMM73 ha scritto:
Premetto col dirti che mi stò seriamente documentando su una alternativa dato che ho ferma intenzione di cambiare moto a primavera (converrai che farlo ora non ha senso).
Ciò premesso avevo deciso prima di partire per le ferie di dare una "seconda chance" alla mucca.... il ritorno mi ha fugato ogni dubbio.
Il fatto di non averla cambiata subito è da imputarsi ai seguenti fattori:
1) non essere frettoloso ed aspettare qualche mese prima di cambiare una moto nuova
2) L'ambiente del club BMW di arezzo che mi ha fatto conoscere gente nuova con la quale mi trovo a mio agio e che non rivedrei se cambiassi marca
3) la spropositata perdita economica che deriva dal cambio della moto dopo così poco tempo.
Proprio a tale proposito considera che, nei preventivi che mi sono fatto fare dai conc. di zona, il problema vero è stato proprio l'usato. Infatti, considerato il valore di quotazione, non trovi nessun conc. disposto a fare il cambio nuovo-usato alla pari, o addirittura rendere qualcosa indietro, per cui, indipendentemente da molti che non la volevano indietro, la massima cifra che avrei spuntato era di 11.000 €............ e questo a maggio, ora non voglio neanche pensarci (probabilmente non arriverei a 10.000)
Non so tu ma io ho fatto qualche sacrificio per comprare questa moto. Credi che possa prendere a cuor leggero l'ipotesi di perdere quasi 7/8.000 € per l'uso di una moto per un solo anno? Si dice che siano assegni..... ma aggiungo io che non tutti siano disposti a cambiare....
Mi dirai che posso venderla ad un privato ma, considerando che non me la sento di rifilare "bidoni" alla gente, dovrei dire per filo e per segno tutto quello che ha avuto...... (chiamami bischero ma sono fatto così). Una persona come te avrebbe il coraggio di comprarla alle quotazioni ufficiali? se sì fammi un fischio che domani è tua.
Capisco di essere stato talvolta troppo polemico e con toni esagerati (sono toscano, non me ne vogliate), non credo di avere sotto il culo una moto di m****, ma non posso neanche far finta che siano tutte rose e fiori.... anche perchè sono da 15 gg. in attesa di due dischi freno anteriori.......
Innanzitutto mi auguro che tu non te la sia troppo presa per la mia "provocazione"; sai io vedo il forum un po' come una allegra tavolata di amici che, tra una birra e l'altra, si scambiano opinioni. Immancabilmente capita che su qualche argomento i toni della discussione si accendano un po', e si arriva alle dichiarazioni senza tanti giri di parole...Capisco il tuo stato d'animo, quoto in toto (oh, c'è la rima...) tutto quello che dici riguardo ai sacrifici fatti per l'acquisto della moto, alla eventuale cessione in cambio di un'altra ecc. ecc.
Io potrei consigliarti questo...COMPRATI LA R1150R!
Rispetto alla tua faresti un passo indietro, è vero, però...
1) Rendi la tua al conce per 11.000 e la 1150 la prendi praticamente nuova, anche perchè con l'uscita della r1200r, probabilmente le ultime rimaste potrebbero venderle a buon prezzo (forse).
2) R1150R è l'ultima delle BMW "vecchia maniera", quindi molto più affidabile delle nuove (da quello che si dice). E' solo un po' meno potente della tua, ma in quanto a coppia, spunto, regolarità di erogazione va benissimo. Se non sei un fanatico dei 200 km/h non hai problemi.
3) Il confort nei lunghi viaggi rispetto alla RT è certamente minore, dato che non ha la carena, ma per capacità di carico non è inferiore di molto alla tua.
4) Avresti sempre una mukka per andare al pascolo con gli amici del club.
Personalmente non potevo fare scelta migliore. All'inizio ero indeciso tra la mia e la RT...ne avevo per le mani una usata (1150 però) del 2003 con un ottimo kilometraggio, ma dovevo pagarla 10.850 euri...allora mi son detto "allora prendo la R nuova"...non mi sono pentito per niente, anzi.
Nel frattempo tengo sempre d'occhio l'evoluzione delle nuove mukke, la RT soprattutto, perchè mi piace veramente un casino e vorrei che fosse la mia prossima moto. Magari fra qualche anno la ricompriamo assieme, evoluta e migliorata, e ci diamo appuntamento al passo di Viamaggio...
Spero di essere stato di aiuto.
Luklamps