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Metzler Racetec K0 e K1 [ok x strada?]
596308
596308 Inviato: 31 Ago 2006 13:17
Oggetto: Metzler Racetec K0 e K1 [ok x strada?]
 

Ciao Ragazzi mi serve un consiglio importantissimo : io monto le Metzler Racetec in mescola K0 dietro e K1 davanti...in pista mi sono trovato benissimo ma per strada non le ho mai provate.La cosa che mi preoccupa è che per strada non si scaldino e quindi non abbiano Grip!!!!!Voi che dite??????Inoltre queste gomme non sono neanche omologate per uso stradale...sono pieno di dubbi aiutatemi????Purtroppo il meccanico di fiducia mi ha prorposto queste gomme a 150 Euro usate e devo dire che non sono neanche troppo consumate...voi che dite le butto e mi compro un paio di Pirelli diablo corsa????Aspetto tanti consigli...grazie 1000
 
596368
596368 Inviato: 31 Ago 2006 13:31
 

Io le uso, quando non più buone per la pista, per strada. Il K0 mi par esagerato!! Son gomme da qualifica, duran nulla. Ma le hai su, quindi goditele, si scaldano se guidi bello allegro, fai un paio di accelleratone sostanziose e frenate altrettanto toste, poi piega pure tanto per strada non potrai mai sfruttarle tutte, e quando son in temperatura te ne accorgi perchè srotoli il gas ancor in piega e la moto non scossa.
La sola sfiga è la durata, a volte anche se c'è ancora un pò di gomma...la mescola è cotta e non si scalda più a dovere, se non esageri proprio va ben lo stesso...
Capita di andarci anche con la Zavorrina..le gonfio un pò di più e...ci godiam qualche piega su in due.
Gli sbirri (tocchiamoci) non si accorgono che non son omologate..perchè lo sono, la E sopra c'è ma non son per uso stradale...
Finiscile, solo poi pensa ai Diablo...
 
596453
596453 Inviato: 31 Ago 2006 13:52
Oggetto: Re: Metzler Racetec K0 e K1
 

ciao è il primo messaggio che mando e ancora non ho capito niente di questo forum, ma piano piano arrivo...come diceva gixxerpiccolo tirale a finire ma con un occhio di riguardo alle prime pieghe serie, però non monterei le diablo se sei uno che tira in estate visto che a temperature molto alte tendono a spappolarsi...(sono dei mattoni)molto meglio le pilot power per uso stradale...anche se le race tech k2ok1 se cammini ti possono dare solo soddisfazioni....ciao
 
596461
596461 Inviato: 31 Ago 2006 13:53
Oggetto: Re: Metzler Racetec K0 e K1
 

ciao è il primo messaggio che mando e ancora non ho capito niente di questo forum, ma piano piano arrivo...come diceva gixxerpiccolo tirale a finire ma con un occhio di riguardo alle prime pieghe serie, però non monterei le diablo se sei uno che tira in estate visto che a temperature molto alte tendono a spappolarsi...(sono dei mattoni)molto meglio le pilot power per uso stradale...anche se le race tech k2ok1 se cammini ti possono dare solo soddisfazioni....ciao
 
596986
596986 Inviato: 31 Ago 2006 16:09
Oggetto: Re: Metzler Racetec K0 e K1 [ok x strada?]
 

hagacci ha scritto:
Ciao Ragazzi mi serve un consiglio importantissimo : io monto le Metzler Racetec in mescola K0 dietro e K1 davanti...in pista mi sono trovato benissimo ma per strada non le ho mai provate.La cosa che mi preoccupa è che per strada non si scaldino e quindi non abbiano Grip!!!!!Voi che dite??????Inoltre queste gomme non sono neanche omologate per uso stradale...sono pieno di dubbi aiutatemi????Purtroppo il meccanico di fiducia mi ha prorposto queste gomme a 150 Euro usate e devo dire che non sono neanche troppo consumate...voi che dite le butto e mi compro un paio di Pirelli diablo corsa????Aspetto tanti consigli...grazie 1000


Andiamo per passi...

ho letto i n corsia di accellerazione che tu hai un cbr600. Confermi? icon_lol.gif

Ok.

Allora, oltre alle varie documentazioni della Metzeler e Pirelli, proprio oggio ho avuto modo di parlare con la gentilissima Sabrina del call-center Metzeler che alla domanda se i Pneumatici Racetec K0,K1,K2 e K3 sono omologati per uso stradale, mi ha risposto in maniera secca e decisa di SI!!! Lei giustamente sostiene che solo i pneumatici riportanti la dicitura NHS non sono idonei per uso stradale. Per controllare l'omologa va verificata la presenza di due sigle: il "DOT" e "E3".

Altra cosa è il discorso di indici di carico e di velocità... li effettivamente bisogna fare attenzione infatti il Racetec K0 180/55 R 17 M/C 73V TL non potrà mai essere in regola per un 600 e tantomeno per un 1000 infatti già il 600 richiede un codice 73W se non un (73W). Quindi controlla il libretto e vedi cosa puoi effettivamente montare. Ad esempio sulla mia R6 il posteriore ha un 73W senza parentesi come l'anteriore un 58W sensa parentesi, quindi se vado con K1 all'anteriore e K1 a salire al posteriore sono perfettamente in regola.

Lampss
 
596994
596994 Inviato: 31 Ago 2006 16:12
 

Ragazzi mi avete dato tutti degli ottimi consigli...vi sono infinitamente grato!!un lapss a tutti..e buone pieghe!!!!!A Presto
 
597035
597035 Inviato: 31 Ago 2006 16:29
 

Bella notizia! Ma perchè allora sti maledetti ti scrivono nei loro siti o listini che non sono stradali e che c'è la versione PRO ad esempio per il Supercorsa?
 
597584
597584 Inviato: 31 Ago 2006 19:08
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Bella notizia! Ma perchè allora sti maledetti ti scrivono nei loro siti o listini che non sono stradali e che c'è la versione PRO ad esempio per il Supercorsa?


Ok allora... parliamo di 180/55 ZR 17, 190/50 ZR 17 e 120/70 ZR 17

Il Supercorsa PRO è Paragonabile al Racetec K3 e vengono indicati per un uso stradale perchè sono mescole più dure e quindi l'indice di carico e velocità è per l'anteriore (58W) e per il posteriore (73W).
Questo significa che l'anteriore ha un carico massimo pari a 58 = 236Kg e un codice di velocità (W) = ad oltre 270 Km/h. Per il posteriore il codice di carico pari a 73 = 365Kg e il solito codice di velocità (W) corrispondente a oltre 270 Km/h.

E fino a qui non ci piove...

Ora quando si passa a gomme in "mescola" come Supercorsa PRO SC o Racetec K0,K1e K2 la questione cambia in questi termini:

Prima di tutto, sia pirelli che metzeler, non offrono il 190/50 ZR 17 ma il 190/55 ZR 17 tutti i 1000 di cui conosco le misure sono fuori gioco e quindi è logico che non siamo più in regola su strada... ma non è la gomma a non essere omologata è la moto che non può montare tale misura.
Oltre ciò subentra il codice di velocità, che su gomme in "mescola", non è mai tra parentesi quindi al massimo troveremo un codice W senza parentesi che indica una velocità massima di 270 (nessun 600 dovrebbe avere le parentesi riportate sul libretto, per i mille controllate e magari fatemi sapere) quindi fino a questo punto siamo ancora in regola almeno sui 600 ma.... c'è un ma!! se per assurdo volessi montare sul posteriore da 180 un Racetec K0 o un supercorsa PRO SC0 avremmo un codice di velocità V che corrisponde ad una velocità massima di 240Km/h per tanto saremmo fuori dalle richieste del libretto che chiede un W. Per il 180 dobbiamo quindi rimanere per Metzeler su Racetec K1,K2 e ovviamente K3 mentre con Pirelli Supercorsa PRO potremo utilizzare SC1, SC2 ed SC3.

Spero di essere stato spiegato... icon_lol.gif

Lampss
 
597610
597610 Inviato: 31 Ago 2006 19:16
 

Opss.... piccola dimenticanza....

se fate caso su cataloghi e siti internet troverete sottolineato il fatto che Racetec K3 e Supercorsa PRO sono da pista e per un utilizzo stradale, Per Racetec K0,k1,k2 e Supercorsa PRO SC0,1,2,3 non trovate specificato nulla di particolare se non il fatto che sono da pista, mentre per Racetec Slick,Wet,Rain,Drift e Diablo Superbike, Wet, Rain troverete scritto chiaro chiaro la sigla NHS anche in mezzo alla sigla del pneumatico.

Ari Lampss
 
597875
597875 Inviato: 31 Ago 2006 20:28
 

Mazza... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif le K0!!!!!!?????? icon_surprised.gif
Per andare bene vanno bene perchè quelle sono gomme che attaccano sempre quando c'è asfalto pulito e asciutto...sono come la colla icon_cool.gif
Il problema è che con il K0 non fai più di 100 km...(60 “garantiti“).
Con i K1 ne fai anche 1500...
Se per te non è un problema andare dal gommista 2-3 volte a settimana montale...
Per tenere tengono!!!!!! icon_wink.gif
 
598722
598722 Inviato: 1 Set 2006 7:48
 

Ragazzi il fatto è che con la gomma posteriore K0 c'ho fatto all'incirca 300 Km di cui 100 in pista. Più c'è da aggiungere che erano già state utilizzate dal meccanico che me le ha vendute e devo dire che sui bordi erano abbastanza viola!Voi che dite posso ancora andarci in giro...non vorrei rischiare di ritrovarmi con il sedere per terra!!!
 
599399
599399 Inviato: 1 Set 2006 10:58
 

icon_eek.gif icon_eek.gif Viola???? icon_surprised.gif
Devi sentire te se tiene...se la moto ti scappa via!
Non ho visto come sono queste gomme, però credo che siano da cambiare... icon_rolleyes.gif
Ciao!
 
599671
599671 Inviato: 1 Set 2006 11:52
 

tu dici è???il fatto è che al centro sia davanti che dietro stanno benissimo...hanno ancora un sacco di scalanature e inoltre provandole in pista a moto ancora piegata ho provato a spalancare abbastanza presto il gas ma non hanno mai dato segni di cedimento.Premetto che non sono un grande smanettone e che a Magione giro su 1.30-1.28 quindi non sò che fare???Ma se le tengo finche non mi si consuma il battistrada rischio parecchio????
 
600112
600112 Inviato: 1 Set 2006 12:49
 

Il fatto che si veda un riflesso violaceo è del tutto normale ed è sintomo che hanno preso una bella scaldatina.... quindi non è che ci siano problemi particolari, ma è ovvio che quel pneumatico non avrà più le caratteristica di tenuta iniziali. Quindi dovrai darli fiducia gradualmente.
Se poi il tuo utilizzo è prettamente stradale dipende da come guidi.... magari non ti accorgi neppore che sono usate.... icon_lol.gif

Non ho capito bene se le devi acquistare o le hai gia montate... cmq per l'acquisto lascia perdere, e non lo dico tanto per lo stato della gomma che non ho visto, ma per l'accoppiata che ti propongono. Mi spiego.

Solitamente si monta una gomma più morbida all'anteriore e non viceversa, oltre ciò come gia detto il K0 è praticamente gomma da masticare e quindi basterà farci un po (pochi) km di diritto, non prendendo neanche in esame di andarci in due, per vedersi spiattellato in tempi record il posteriore

Se le devi montare prova a cercare almeno un K2 per il posteriore.... così sei anche in regola. icon_wink.gif

Lampss
 
600532
600532 Inviato: 1 Set 2006 14:05
 

Le gomme le ho già sotto..quindi ora le finisco e poi monto un altro bel paio di racetek k3 ottime sia su strada che in pista quindi...grazie 1000 dei consigli ragazzi...siete stati davvero grandi....a presto
 
1515216
1515216 Inviato: 21 Apr 2007 0:03
 

oggi mi è capitato pure a me di aver sostituito i mie supercorsa pro , con dei metz k1 con tre turni di pista sulle spalle , a vederle sono ancora molto buone , al prezzo di 130euro montate, secondo voi ho fatto bene?

ho un cbr 600 rr 05
 
2003010
2003010 Inviato: 5 Lug 2007 13:30
 

Quando il bordo della gomma diventa blu/violaceo vuol dire che è da buttare!!!! le K0 come sc0 servono per fare giri di qualifica...non per fare una giornata di provere libere! soprattutto se fa molto caldo...
solitamente per chi usa pirelli consigliano sc2 dietro e al massimo sc1 davanti, è n giusto compromesso tra tenuta e durata.
 
2003059
2003059 Inviato: 5 Lug 2007 13:34
 

Iceman70 ha scritto:
oggi mi è capitato pure a me di aver sostituito i mie supercorsa pro , con dei metz k1 con tre turni di pista sulle spalle , a vederle sono ancora molto buone , al prezzo di 130euro montate, secondo voi ho fatto bene?

ho un cbr 600 rr 05

e tre turni dipende chi li ha fatti e come...
il prezzo delle gomme usate così poco varia da 90 a 130 euro più o meno...dipende se sono magari un po' strappate....
 
2003480
2003480 Inviato: 5 Lug 2007 14:22
 

scusate ma c'è molta differenza di mescola tra le k2 e le k3? io ho appena finito un treno di k2 anteriore e posteriore (con tre turni da 30 minuti di pista) e montato le k3 per il discorso dell'omologazione. dite che in termini di prestazioni in pista c'è molta differenza? comunque le k2 secondo il mio modesto parere non sono proprio indicate per strada, dato che per portarle in temperature accettabili, bisognerebbe guidare da pazzi (cosa che purtroppo a volte capita), ma che in condizioni di guida normali non si raggiungono.

lamps
 
2003538
2003538 Inviato: 5 Lug 2007 14:28
 

secondo me tutte le gomme in mescola non sono adatte per la strada...
parere personale...
Ma 3 turni dove? in che pista?
 
2004747
2004747 Inviato: 5 Lug 2007 16:58
 

Q-Andrea ha scritto:
secondo me tutte le gomme in mescola non sono adatte per la strada...
parere personale...
Ma 3 turni dove? in che pista?


3 turni da 30 minuti a vallelunga. 2 in un giorno e 1 altro giorno
 
2004931
2004931 Inviato: 5 Lug 2007 17:24
 

un saluto a tutti , o notato poi nelle gomme che erano una k1 è l'altra k2

comunque io preferisco le pirelli, mi davano + sicurezza. icon_biggrin.gif
 
2005220
2005220 Inviato: 5 Lug 2007 18:03
Oggetto: metzeler racetec
 

Ciao ,le metzeler sono di un altro pianeta ,hanno una aderenza e un grip eccezzionale. io le comprai dalla (concessioria yamaha ) ,un treno in mescola ko dietro e k2 davanti.all' inzio mi chiese 150 euro ,e gli risposi 120 euro è il suo prezzo , con 2 turni in pista.per adesso mi sono trovato solo bene, (provate in futa)non mi hanno mai mollato. se riesco a trovare un posto ,le voglio testare come si deve a misano.l'unico difetto che ho riscontrato è che la gomma dietro si consuma a vista d' occhio . per quello che le ho pagate ,penso che ne valga la pena. fai conto di vedere una slik intagliata. peccato che non siano omologate.
 
2005546
2005546 Inviato: 5 Lug 2007 18:42
 

con le k0 è ovvio che hai un grip paura!!!!
io ho sempre usato pirelli quest'anno ho provato dunlop.
Le pirelli sono molto più permissive (provato ant sc1/2 e post sempre sc2) diciamo che ti siutano di più...
le dunlop (ant media e post media o dura, slick e intagliate) sono più rigide, ma molto più precise e veloci nello scendere in piega e tenere la traiettoria...
per ora rimango su dunlop media.
La dunlop è una gomma particolare, più fa caldo e più morbida deve essere la mmescola...al contrario di pirelli.
 
2005579
2005579 Inviato: 5 Lug 2007 18:46
 

antocuba ha scritto:
Q-Andrea ha scritto:
secondo me tutte le gomme in mescola non sono adatte per la strada...
parere personale...
Ma 3 turni dove? in che pista?


3 turni da 30 minuti a vallelunga. 2 in un giorno e 1 altro giorno


Ah ok allora a meno che non sia stato un pilota dovrebbero essere praticamente nuove...
 
2007333
2007333 Inviato: 5 Lug 2007 23:56
 

Q-Andrea ha scritto:
antocuba ha scritto:
Q-Andrea ha scritto:
secondo me tutte le gomme in mescola non sono adatte per la strada...
parere personale...
Ma 3 turni dove? in che pista?


3 turni da 30 minuti a vallelunga. 2 in un giorno e 1 altro giorno


Ah ok allora a meno che non sia stato un pilota dovrebbero essere praticamente nuove...


non sono un pilota ma ho praticamente finito l'anteriore lato dx e l posteriore era diventato violetto ai bordi
 
2007625
2007625 Inviato: 6 Lug 2007 6:54
 

antocuba ha scritto:
Q-Andrea ha scritto:
antocuba ha scritto:
Q-Andrea ha scritto:
secondo me tutte le gomme in mescola non sono adatte per la strada...
parere personale...
Ma 3 turni dove? in che pista?


3 turni da 30 minuti a vallelunga. 2 in un giorno e 1 altro giorno


Ah ok allora a meno che non sia stato un pilota dovrebbero essere praticamente nuove...


non sono un pilota ma ho praticamente finito l'anteriore lato dx e l posteriore era diventato violetto ai bordi


Se in una giornata le hai conciate così vuol dire che erano gomme vecchie....o meglio, o sono state tenute nella maniera errata (umidità posizione...ecc) oppure si sono cotte in qualche modo...non è normale far diventare la gomma viola in così poco tempo...boh...a me non è mai capitato...
 
2008076
2008076 Inviato: 6 Lug 2007 8:52
 

Q-Andrea ha scritto:
Quando il bordo della gomma diventa blu/violaceo vuol dire che è da buttare!!!! le K0 come sc0 servono per fare giri di qualifica...non per fare una giornata di provere libere! soprattutto se fa molto caldo...
solitamente per chi usa pirelli consigliano sc2 dietro e al massimo sc1 davanti, è n giusto compromesso tra tenuta e durata.


Mhhh e allora come faccio io?? A me i riflessi violacei vengono dopo 50km!!
Ehehehe mi sa che hai preso un granchio... i riflessi viola/blu escono quando le gomme si scaldano/surriscaldano per un uso intenso, ma questo non vuol dire che siano da buttare...
 
2008111
2008111 Inviato: 6 Lug 2007 8:57
 

Miscia ha scritto:

Mhhh e allora come faccio io?? A me i riflessi violacei vengono dopo 50km!!
Ehehehe mi sa che hai preso un granchio... i riflessi viola/blu escono quando le gomme si scaldano/surriscaldano per un uso intenso, ma questo non vuol dire che siano da buttare...


Chiedi ad un gommista.....io le gomme di q-el colore le ho sempre viste da buttare...e a me non è mai successo di averle così.
Ho girato a rekkia con 40 gradi per un giorno, totale 70 giri e le gomme non erano viola....Il colore viola di solito indica che la gomma si è bruciata.
le mie le ho viste viola dopo un born-out...non so che dirti...
 
2008255
2008255 Inviato: 6 Lug 2007 9:19
 

Q-Andrea ha scritto:
Miscia ha scritto:

Mhhh e allora come faccio io?? A me i riflessi violacei vengono dopo 50km!!
Ehehehe mi sa che hai preso un granchio... i riflessi viola/blu escono quando le gomme si scaldano/surriscaldano per un uso intenso, ma questo non vuol dire che siano da buttare...


Chiedi ad un gommista.....io le gomme di q-el colore le ho sempre viste da buttare...e a me non è mai successo di averle così.
Ho girato a rekkia con 40 gradi per un giorno, totale 70 giri e le gomme non erano viola....Il colore viola di solito indica che la gomma si è bruciata.
le mie le ho viste viola dopo un born-out...non so che dirti...


Sì ma si brucia solo lo strato esterno, poi bastano due giri di pista per scaldarle o qualche km in strada e tornano nuove. Ovvio che se invece sono molto usate il viola non va più via e allora sono da buttare.

PS: Rekkia?? Sarebbe Rejka? icon_eek.gif
 
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