Leggi il Topic


Moto nervosa oltre i 7000 giri [risolvere problema]
10309402
10309402 Inviato: 28 Lug 2010 12:25
Oggetto: Moto nervosa oltre i 7000 giri [risolvere problema]
 

Salve, ho appena finito il rodaggio del top nero ma ho notato subito che a giri alti, intendo dopo aver superato i 7000 giri la moto inizia ad essere molto nervosa. Se lascio appena il gas mi da delle piccole botte (si tira cioè un po indietro e avanti, nel senso che non è fluida in rilascio). A cosa può essere dovuto questo? Al fatto che monto un phbn 16 con pacco lamellare originale? E' un problema di aspirazione? Grazie!

Ah e visto che son qua vorrei mettere apposto anche la carburazione. Molti dicono che va smagrendosi dopo il rodaggio. Durante il rodaggio la moto era magra (il meccanico mi aveva detto che era grassa) così essendomene accorto ho montato un getto da 112 (prima avevo il 108). In apertura totale di gas la moto sembra spingere molto bene ma il problema rimane all'apertura del gas equivalente ai 2/4 ma ancora peggio ai 3/4 quindi ho un problema ai medi nel senso che la moto fa un pelo di fatica a prendere giri e sento che non gira regolarmente.
ho un getto da 112 e spillo alzato completamente. Cosa dovrei fare? Auemntare ancora il max e regolare lo spillo? Oltre a questo la mot ofa molto fumo e fa fatica ad accendersi subito. MI hanno detto di regolare la vite del minimo e dell'aria ma ad orecchio non riesco a capire quando va bene.
Finito il rodaggio ho notato che il minimo si è alzato dai 1900 iniziali ai 2400 di adesso.

Grazie!
 
10309505
10309505 Inviato: 28 Lug 2010 12:35
 

il problema della moto "nervosa" è al 70% dovuto al carburatore un po piccolo...in quanto carburatori piccoli su un cilindro come il tuo (73.5cc) gli da un erogazione poco lineare...

comunque se fa molto fumo vuol dire che è grassa....però per averne la certezza dovresti fare un tiratina e staccare subito la candela e guardare di che colore è...poi dicci! 0509_up.gif

anche il fatto che fa fatica ad accendersi potrebbe essere sintomo di carburazione grassa..succedeva anche a me,prova ad agire sulla vite dell'aria!

comunque prima dicci il colore della candela che se magari è magra ti ho dato delle info sbagliate.. 0509_up.gif
 
10309828
10309828 Inviato: 28 Lug 2010 13:05
 

Il carburatore piccolo non centra niente, un 16 può andare perfetto su un nero, ho carburato molte moto con un base e un 16...
I problemi sono tutti dovuti ad una carburazione sballata. E' difficile farti la carburazione via Pc, e aiutarti. Ti posso solo dire che i sintomi di una cabrurazione grassa sono un motore che rantella, fa fumo e candela tendente al nero; i sintomi di una carburazioe grassa sono vuoti, motore molto sensibile alla minima apertura del gas, rumore più alto, candela bianca o tendente al bianco...
Per il fatto che la moto stenta ad accendersi al minimo, potrebbe essere sia magra che grassa, se però hai detto che hai notato un alzamento dei giri del regime minimo, tutto fa pensare ad un minimo magro, regolabile tranquillamente tramite la vite dell'aria (o vite della miscela) avvitandola piano piano, poco per volta, fino a trovare la regolazione giusta.... Per la carburazione ai 2/4 e 3/4, purtroppo devo agire con lo spillo... Se nel tuo caso lo spillo è già alzato al massimo ma sei ancora magro, prima di tutto prova a mettere un getto più grande (il getto, anche se poco, influisce anche sui medi regimi).
Se il getto non riesce a risolvere il problema, devi cambiare spillo e prenderne uno più stretto...
 
10310217
10310217 Inviato: 28 Lug 2010 13:40
 

sei un pazzo col 16 (originale scommetto) adattato al nero. in senso sarcastico eh icon_wink.gif

metti un 19 almeno!
e che scarico hai?
 
10310663
10310663 Inviato: 28 Lug 2010 14:44
 

thegiorgionapo ha scritto:
sei un pazzo col 16 (originale scommetto) adattato al nero. in senso sarcastico eh icon_wink.gif

metti un 19 almeno!
e che scarico hai?



Bla bla bla ma l'hai provato almeno un nero col 16 prima di parlare?


Il 16 se carburato bene col nero può andare benissimo, io ce l'avevo sull'rx e non avevo nessun buco d'erogazione o irregolarità. icon_rolleyes.gif
 
10310853
10310853 Inviato: 28 Lug 2010 15:14
 

PonziRacing ha scritto:
Il carburatore piccolo non centra niente, un 16 può andare perfetto su un nero, ho carburato molte moto con un base e un 16...
I problemi sono tutti dovuti ad una carburazione sballata. E' difficile farti la carburazione via Pc, e aiutarti. Ti posso solo dire che i sintomi di una cabrurazione grassa sono un motore che rantella, fa fumo e candela tendente al nero; i sintomi di una carburazioe grassa sono vuoti, motore molto sensibile alla minima apertura del gas, rumore più alto, candela bianca o tendente al bianco...
Per il fatto che la moto stenta ad accendersi al minimo, potrebbe essere sia magra che grassa, se però hai detto che hai notato un alzamento dei giri del regime minimo, tutto fa pensare ad un minimo magro, regolabile tranquillamente tramite la vite dell'aria (o vite della miscela) avvitandola piano piano, poco per volta, fino a trovare la regolazione giusta.... Per la carburazione ai 2/4 e 3/4, purtroppo devo agire con lo spillo... Se nel tuo caso lo spillo è già alzato al massimo ma sei ancora magro, prima di tutto prova a mettere un getto più grande (il getto, anche se poco, influisce anche sui medi regimi).
Se il getto non riesce a risolvere il problema, devi cambiare spillo e prenderne uno più stretto...

bravo. però se ha già trovato il getto massimo corretto, non mi sembra il caso di andare a modificarlo; meglio cambiare subito lo spillo no? icon_wink.gif
(prendendone uno che otturi di più, da quello che ho capito è grasso ai medi. di che numero è lo spillo originale? io non ho prestato attenzione al mio, aimè..)
 
10310949
10310949 Inviato: 28 Lug 2010 15:32
 

PonziRacing ha scritto:
Il carburatore piccolo non centra niente, un 16 può andare perfetto su un nero, ho carburato molte moto con un base e un 16...
I problemi sono tutti dovuti ad una carburazione sballata. E' difficile farti la carburazione via Pc, e aiutarti. Ti posso solo dire che i sintomi di una cabrurazione grassa sono un motore che rantella, fa fumo e candela tendente al nero; i sintomi di una carburazioe grassa sono vuoti, motore molto sensibile alla minima apertura del gas, rumore più alto, candela bianca o tendente al bianco...
Per il fatto che la moto stenta ad accendersi al minimo, potrebbe essere sia magra che grassa, se però hai detto che hai notato un alzamento dei giri del regime minimo, tutto fa pensare ad un minimo magro, regolabile tranquillamente tramite la vite dell'aria (o vite della miscela) avvitandola piano piano, poco per volta, fino a trovare la regolazione giusta.... Per la carburazione ai 2/4 e 3/4, purtroppo devo agire con lo spillo... Se nel tuo caso lo spillo è già alzato al massimo ma sei ancora magro, prima di tutto prova a mettere un getto più grande (il getto, anche se poco, influisce anche sui medi regimi).
Se il getto non riesce a risolvere il problema, devi cambiare spillo e prenderne uno più stretto...

Grazie Ponzi ma quelli sono i sintomi di una carburazione magra, avrai sbaglaito a scrivere.
Comunque non sapevo che si poteva cambiare anche lo spillo, non ho idea di che spillo abbia su sinceramente. Allorà procederò così:
Andrò a tirare un po e dopodiche vedrò il colore della candela. Rispetto a quello capirò se è magra o grassa anche se tutto mi fa pensare ad una carburazione magra (suono otturato e quasi vuoto e piccoli vuoti di pochi centesimi di secondo ogni volta che apro il gas) dato che sintomi di carburazione grassa come affogamento o altro non ne ho percepiti anzi..
Nel caso avessi una carburazione magra ai "medi" me lineare e giusta al "massimo" dovrei agire sullo spillo, comprandone uno diverso? Ovvero?
Per l'accensione purtroppo non sono capace a capire come agire sulla vite dell'aria, cioè, parto da una posizione tutta chiusa e faccio un giro e mezzo, da là? Ho già provato ma mi sembra sempre uguale..
 
10311017
10311017 Inviato: 28 Lug 2010 15:48
 

AliuxTZR ha scritto:

Grazie Ponzi ma quelli sono i sintomi di una carburazione magra, avrai sbaglaito a scrivere.
Comunque non sapevo che si poteva cambiare anche lo spillo, non ho idea di che spillo abbia su sinceramente. Allorà procederò così:
Andrò a tirare un po e dopodiche vedrò il colore della candela. Rispetto a quello capirò se è magra o grassa anche se tutto mi fa pensare ad una carburazione magra (suono otturato e quasi vuoto e piccoli vuoti di pochi centesimi di secondo ogni volta che apro il gas) dato che sintomi di carburazione grassa come affogamento o altro non ne ho percepiti anzi..
Nel caso avessi una carburazione magra ai "medi" me lineare e giusta al "massimo" dovrei agire sullo spillo, comprandone uno diverso? Ovvero?
Per l'accensione purtroppo non sono capace a capire come agire sulla vite dell'aria, cioè, parto da una posizione tutta chiusa e faccio un giro e mezzo, da là? Ho già provato ma mi sembra sempre uguale..

scusa, tu dici che fa fatica a salire di giri, ma dovresti essere un po più preciso. adesso dici che fa fuoti.. ed è ben diverso.

prova pure a guardare il colore della candela, anche se non è uno strumento molto affidabile ti farai comunque una idea.

nel caso tu fossi realmente magro ai medi, dovresti mettere il seeger su una (o più) tacche verso il basso, quindi non ci sarebbe bisogno di cambiare lo spillo.
 
10311189
10311189 Inviato: 28 Lug 2010 16:18
 

emarex ha scritto:

scusa, tu dici che fa fatica a salire di giri, ma dovresti essere un po più preciso. adesso dici che fa fuoti.. ed è ben diverso.

prova pure a guardare il colore della candela, anche se non è uno strumento molto affidabile ti farai comunque una idea.

nel caso tu fossi realmente magro ai medi, dovresti mettere il seeger su una (o più) tacche verso il basso, quindi non ci sarebbe bisogno di cambiare lo spillo.

Lui ha detto che è già alzato al massimo lo spillo, quindi dovrà cambiarlo scendendo di 2 gradazioni per arrivare di nuovo a metà regolazione su quello che comprerà
 
10311219
10311219 Inviato: 28 Lug 2010 16:23
 

emarex ha scritto:

scusa, tu dici che fa fatica a salire di giri, ma dovresti essere un po più preciso. adesso dici che fa fuoti.. ed è ben diverso.

prova pure a guardare il colore della candela, anche se non è uno strumento molto affidabile ti farai comunque una idea.

nel caso tu fossi realmente magro ai medi, dovresti mettere il seeger su una (o più) tacche verso il basso, quindi non ci sarebbe bisogno di cambiare lo spillo.

Lo spillo è gia alzato al massimo. Il getto del massimo è perfetto. Ma ai medi fa fatica a prendere giri. Fa molto fumo e fa fatica ad accendersi. Fa un piccolo vuoto in fase iniziale ogni volta che apro il gas ma quasi impercettibile, nel senso che appena apro non è subito scattante ma ha quella frazione di secondo di ritardo nel darmi gas..Questo è il riassunto di tutto.
 
10311245
10311245 Inviato: 28 Lug 2010 16:27
 

Il fumo è sintomo di carburazione grassa o miscela grassa... Carburazione grassa la escludo, siccome fa vuoti... A questo punto il fumo potrebbe essere causato da un olio di scarsa qualità o dalla lana di vetro imbrattata...
Mi dispiace ma dovrai prendere lo spillo nuovo, a meno che tu non riesca a far entrare meno aria, magari tappando un buchino della cassa filtro che MAGARI hai lavorato (non so) o in qualche altra maniera.
Altrimenti smonta lo spillo, leggi la sigla, e prendi due numeri in meno. Per esempio io su un Phbg 21 aveva uno spillo W7, ho preso un W5, e se prima con il W7 ero con il seeger più in basso possibile, con il W5 sono tornato a metà.
 
10311271
10311271 Inviato: 28 Lug 2010 16:32
 

PonziRacing ha scritto:
Il fumo è sintomo di carburazione grassa o miscela grassa... Carburazione grassa la escludo, siccome fa vuoti... A questo punto il fumo potrebbe essere causato da un olio di scarsa qualità o dalla lana di vetro imbrattata...
Mi dispiace ma dovrai prendere lo spillo nuovo, a meno che tu non riesca a far entrare meno aria, magari tappando un buchino della cassa filtro che MAGARI hai lavorato (non so) o in qualche altra maniera.
Altrimenti smonta lo spillo, leggi la sigla, e prendi due numeri in meno. Per esempio io su un Phbg 21 aveva uno spillo W7, ho preso un W5, e se prima con il W7 ero con il seeger più in basso possibile, con il W5 sono tornato a metà.

Ho capito. Be guarda la scatola filtro l'ho rovinata, nel senso che ho squarciato comletamente la parte superiore, è completamente aperta. Lo scarico è l'originale del 2005. Ma escludo la lana di vetro dato che ha iniziato a far molto fumo proprio quando ho regolato la vite dell'aria. L'olio che uso è il Bardhal quello con la scatola gialla, penso sia il migliore dato che costa 20 euro una confezione.
 
10311324
10311324 Inviato: 28 Lug 2010 16:41
 

Il bardhal Kgr intendi te, lo uso anche io... Prova a tappare la squartata alla cassa filtro per vedere come fa...
 
10311345
10311345 Inviato: 28 Lug 2010 16:44
 

PonziRacing ha scritto:
Il bardhal Kgr intendi te, lo uso anche io... Prova a tappare la squartata alla cassa filtro per vedere come fa...

In questo caso rimetto il filtro a cono 0509_up.gif
 
10311358
10311358 Inviato: 28 Lug 2010 16:46
 

Tentar non nuoce...
 
10311561
10311561 Inviato: 28 Lug 2010 17:23
 

PonziRacing ha scritto:
Tentar non nuoce...

In base alla sigla presente sullo spillo, io ne devo prendere uno più piccolo? Ad esempio come hai detto tu w7.. Lo prendo di 2 punti in meno?
 
10311856
10311856 Inviato: 28 Lug 2010 18:05
 

PonziRacing ha scritto:

Lui ha detto che è già alzato al massimo lo spillo, quindi dovrà cambiarlo scendendo di 2 gradazioni per arrivare di nuovo a metà regolazione su quello che comprerà

scusatemi, avevo capito che avesse il seeger sulla tacca più alta mentre era il contrario.
 
10312009
10312009 Inviato: 28 Lug 2010 18:36
 

AliuxTZR ha scritto:

In base alla sigla presente sullo spillo, io ne devo prendere uno più piccolo? Ad esempio come hai detto tu w7.. Lo prendo di 2 punti in meno?

esatto... 0509_up.gif 0509_up.gif
Però fai prima a cambiare carburatore...
 
10312372
10312372 Inviato: 28 Lug 2010 19:36
 

PonziRacing ha scritto:

esatto... 0509_up.gif 0509_up.gif
Però fai prima a cambiare carburatore...

Bè guarda ora ti dico, ho messo il filtro con il "coperchio" quello della polini e la moto sembra andare molto meglio, nel senso che è più lineare e fluida sia nell'apertura di gas che in fase di rilascio inoltre si accende anche con un leggero ritardo ma ci impiega molto meno di tempo di quanto ce ne impiegava prima con la cassa e fa inoltre meno rumore e meno fumo, così posso ascoltarmi la radio nei "viaggi" XD Sono contento dai, penso di aver risolto bene icon_biggrin.gif
 
10313203
10313203 Inviato: 28 Lug 2010 21:41
 

Ottimo allora... 0509_up.gif
 
10313357
10313357 Inviato: 28 Lug 2010 21:59
 

PonziRacing ha scritto:
Ottimo allora... 0509_up.gif

Chiudi pure se vuoi icon_smile.gif
 
10313366
10313366 Inviato: 28 Lug 2010 22:00
 

AliuxTZR ha scritto:

Chiudi pure se vuoi icon_smile.gif

0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

Forums ©