Tevildo ha scritto:
Sono molto interessato a questo casco; l'ho visto più volte, è fatto molto bene, la dotazione è ottima, calzato mi sta a pennello e grazie alla sua leggerezza sembra di avere un demijet in testa!
Vorrei parlare però di silenziosità/rumorosità. Uno dei venditori che ho incontrato mi ha assicurato che il casco è molto silenzioso, anche su una naked, che non ci sono turbolenze particolari, mentre un altro mi ha sempre detto che essendo racing un po' rumoroso lo sarà sempre e leggendo qua sul forum ci sono opinioni a metà tra le due. Ora vorrei definire, se possibile, il concetto di rumorosità, avere un metro di paragone con qualcosa di più neutro, ad esempio l'auto; in fondo in una macchina media (segmento Focus, Bravo, Golf...), a meno che non sia nuovissima, a 130 km/h un po' di rumore aerodinamico+pneumatici si sente, non è che sia proprio ovattata, ma si riescono a fare centinaia di km senza scendere rintronati. Per i caschi vorrei cercare di capire questo visto che il rumore si sentirà sempre: a 130 è sopportabile o divento scemo? L'R-PHA in questo senso com'è?
Grazie!
io credo che qualunque casco non regga il confronto con un'auto..mi sono fatto pochi giorni fa 130 km di autostrada con la mia naked (senza alcun cupolino) e, viaggiando dai 130 km/h a salire, un po' di rumore l'ho comunque avvertito, niente di fastidioso pero' e non sono sceso dalla moto rintronato. Anzi, il fastidio principale era dato dal vento che ti arriva addosso; anche arrivando a punte di 200/215 km/h (lo so che non si fa, ma la tentazione quando si ha il "deserto" davanti è forte ) il problema era dato dal tener attaccata la testa sul collo e basta perchè il casco rimaneva abbastanza stabile e ben piantato alla capoccia. Naturalmente parlo per me, ma io sono sempre piu' contento della scelta fatta, dato che lo indosso solo per l'autostrada. Ah, ho avvertito la differnza tra il viaggio dell'andata in cui tenevo il sottocasco in materiale sintetico (a papalina, non fino al mento) e il ritorno, quando ho viaggiato senza indossarlo, sentento un po' di rumore in piu'.
Ti assicuro che a velocità piu' basse non senti alcun fischio o rumore fastodioso, mentre in città invece sei proprio in un mondo ovattato.
Alla fine, in conclusione, credo che la rumorità sia abbastanza soggettiva, anche se per me rimane il casco piu' silenzioso mai provato.