pazed ha scritto:
Non ti offendere ma secondo me non sei stato molto scaltro e ti hanno anche mezzo fregato:
L'unica cosa che dovevi far fare al meccanico era l'allineamento dei carburatori (che forse ti ha fatto anche male) e la sostituzione delle candele (totale: 150 euro al max).
Le pastiglie anteriore te le dovevi cambiare da solo (5 min di lavoro);
Il rabbocco fluiodo freni mi sembra una stronzata pazzesca (si fa lo spurgo e il cambio totale dell'olio.. se devi rabboccare ogni tanto hai problemi seri all'impianto);
Il montaggio del terminale potevi fartelo da solo (cavolo son 2 bulloni!);
Idem per per il filtro (son 6 viti + una del serbatoio);
Ma la cosa che più mi fa incaxxare è il controllo gioco valvole... a 40000 km te le doveva REGISTRARE, non contrallare! Ma è un giochetto che ho visto fare da molti meccanici, ti misurano le tolleranze ad occhio e ti dicono che è tutto apposto, ti scuciono una 50ina di euro e praticamente non hanno fatto nulla. Il motore inizia ad andare sempre peggio e fra qualche mese glie la devi riportare e ti prendono altri 300 euro. Con le valvole di queste moto NON SI SCHERZA!!!
No comment per il controllo cavi e catena.... me li fa gratis anche il gommista
!
Non discuto, hai ragione.. Ma come ho già spiegato le pastiglie me le hanno fatte loro!! Mi ha chiamato il tipo dell'officina e mi ha detto che avevo le pastiglie finite e che le aveva cambiate... anche se sono sicuro che fossero ancora buone perchè le controllo spesso!! Ma così è e non sono stato lì a fargliele tirare giù.
Per quanto riguarda filtro e scarico visto che dovevano fare il lavoro di carburazione li ho fatti fare a loro. Comunque il filtro costa come uno di quelli che trovi su ebay (62 euro) e il montaggi dello scarico non me lo hanno fatto pagare, se non in manodopera ma le ore non mi sembrano eccessive.
Ho parlato di controllo gioco valvole perchè così è scritto sulla fattura.. sinceramente non so che lavoro è stato fatto perchè non sono un esperto, però prima il motore acceso, anche freddo, faceva un rumore di sfarfallamento ora non lo fa più.. Con le valvole non si scherza ma come si fa a star dietro ai mecca e vedere se fanno le cose giuste?? Mi sono rivolto alla Yamaha perchè penso che loro tante cazzate non le facciano, poi non so..
Quello che trovo veramente esagerato è la monodopera a 48 euro l'ora!!!