Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Montate e provate MIchelin Pilot Road 2 [su versys]
10288384
10288384 Inviato: 24 Lug 2010 14:31
Oggetto: Montate e provate MIchelin Pilot Road 2 [su versys]
 

In settimana, dopo aver esaurito le coperture originali in soli 4900 km (per inciso, almeno io, sul MY2010 non ci sono le sportsmart ma le d221 sportmax), mi sono recato dal gommista per sostituirle con un paio di Angel ST.
Arrivato li, le aveva appena montate su un'altra moto, per cui non erano più disponibili. Decido quindi di montare un treno di Pilot Road 2, anche se mi incuriosivano più le altre e poi, mi son sempre trovato meglio con Pirelli che con Michelin (gusti personali).
All'inizio , l'impressione è stata strana in quanto la moto, in diritta, sembra anche troppo piantata in terra. La sensazione è "granitica" al punto che sembra meno agile nell'uso cittadino.
Facendo un pò di curve tranquille la moto sembra meno facile da buttare giù ed inoltre sembra che vi sia un forte effetto raddrizzante. Provando poi a forzare la piega, c'è un punto oltre cui il davanti scende di brutto da solo, quasi sdraiandosi e "allargando" la traiettoria (mai sentita una cosa simile in tanti anni...) mentre il posteriore sembra che rimanga inclinato come prima; il davanti non scivola, ma la sensazione è simile, anche se rimane li bella inchiodata a terra. Riaprendo il gas a fine curva si esce dalla curva quasi in controserzo ( icon_eek.gif ). E' come se il davanti non ci incastri niente con il dietro, mah!
Per quanto riguarda il resto, assorbimento delle asperità, silenziosità di marcia e stabilità niente da eccepire.
A questo punto mi sono iniziati a sorgere dei dubbi: è mai possibile che queste gomme siano peggiori delle originali? Sono io che ancora devo capirle? Urge un test serio ...
Stamani dunque ho trovato il tempo per testarle andando a fare un giro degno di questo nome (Valico croce ai mori, Passo della Calla e Passo della Consuma).
Innanzi tutto capisco che queste gomme vanno scaldate bene e che è necessario piegare la moto in modo "sportivo" e non tranquillamente con andatura da passeggio.
Se le gomme sono calde e si guida in maniera sportiva, queste gomme offrono una tenuta di strada esagerata.
Stamani ho trovato curve al sole e curve all'ombra, asfalto asciutto e asfalto umido, brecciolino, insomma, di tutto di più, ma non ho mai minimamente cambiato stile di guida, ho sempre guidato molto allegro e la moto non si è mai scomposta, ne è mai scivolata una delle due ruote (l'uncia volta, quando ho spalancato il gas sulla striscia bianca di mezzeria per forzare un sorpasso). Diciamo che danno una ottima sicurezza.
Non sono riuscito a chiudere nessuna delle due gomme (mancano ad entrambe tra 0.5 e 1 cm), un pò sarà per manifesta incapacità mia, ma un pò perché queste gomme ai lati sono veramente verticali !
Ultime considerazioni:
- il consumo sembra buono ed uniforme, considerando che il giro che ho fatto circa 180 km a ritmo sostenuto e con molte curve, non si presentano consumi anomali sul posteriore come invece rilevavo sulle altre gomme ogni qualvolta forzavo l'andatura in queste condizioni
- la zona centrale delle gomme (sono bimescola) deve essere proprio di granito se si considera che dopo tutte le frenate di stamani, ed un totale di 250 km dal montaggio, l'anteriore al centro presenta ancora i pelucchi! icon_eek.gif
- la maneggevolezza è elevata così come la tenuta di strada ad alte velocità. Rimangono delle perplessità sulla velocità di discesa in piega o, meglio, sulla non linearità nello scendere in piega.

Mi piacerebbe conoscere le opinioni di qualche altro versysta che le ha provate.
P.S.: Io viaggio con il precarico ed il freno in estensione aumentati sia sul posteriore che sull'anteriore.
 
10288691
10288691 Inviato: 24 Lug 2010 16:15
 

Anch'io vorrei montare le Michelin ma dai tuoi discorsi penso di dover montare le Pirelli angel St., io nom faccio una guida sportiva ma e viaggio spesso i
2, voi cosa consigliate?
 
10288821
10288821 Inviato: 24 Lug 2010 16:58
 

DottFede ha scritto:
Anch'io vorrei montare le Michelin ma dai tuoi discorsi penso di dover montare le Pirelli angel St., io nom faccio una guida sportiva ma e viaggio spesso i
2, voi cosa consigliate?

Sai, anche io ero indeciso tra queste gomme (e altre) perché anche io comunque al 50% ci viaggio in 2 e carico anche... per cui... Le Pilot Road 2 hanno dalla loro che dovrebbero durare di più e dovrebbero avere più aderenza sul bagnato delle altre gomme di pari segmento sport-tourer (almeno secondo le diverse prove comparative).
Tanto più che se non devi farci una guida sportiva potresti anche non accorgerti dei difetti da me riscontrati...
Ma ripeto, queste sono solo le mie impressioni, magari non le ho capito fino in fondo finora oppure non si adattano al mio stile di guida o alla mia configurazione della moto.
Per questo motivo aspetto di leggere le impressioni anche di altri possessori...
comunque, non mi sono trovato male, anzi ... secondo me hanno un grip da paura ed anche la durata dovrebbe essere ottima (se il buon giorno si vede dal mattino) e solo che non le "sento" appieno (per adesso)...
Diciamo che mi aspettavo di trovarmi più a mio agio: con quelle di serie, che comunque scivolavano da tutte le parti, mi sembrava di avere comunque più confidenza... tutto qua.
 
10288845
10288845 Inviato: 24 Lug 2010 17:03
 

Intanto che aspettiamo altri pareri posso sapere quanto le hai pagate? a me verrebbero 240 montate, per le pirelli ancora non so perché non l'ho chiesto
 
10289369
10289369 Inviato: 24 Lug 2010 18:45
 

Scusate se mi intrometto ,però anch'io ,attualmente ho montato delle michelin...però le power pure...le ultime uscite 0509_up.gif
2cil4ever parlava di maneggevolezza compromessa ,beh ,queste che ho io sono l'esatto opposto ,sono delle schegge nei cambi di direzione e scendono in piega da paura 0509_up.gif
Hanno infatti un profilo molto appuntito e la spalla di piega è moooolto ampia ,quindi offre una grande superficie d'appoggio ,quindi ottima stabilità in pieghe estreme e non ci crederai ,si chiudono facile facile icon_wink.gif
Questa è una foto che rende bene l'idea.....(non è la mia moto)

Link a pagina di Img59.imageshack.us

..........prima avevo le bridgestone BT 016....gran gomma anche quella , ma non erano così ,non ero mai arrivato a tanto....invece con queste power pure ,(scaldate bene però....è fondamentale tenerle in temperatura) ,ti puoi permettere pieghe da oltre 50° 0509_up.gif 0509_up.gif
In più ,tale maneggevolezza in parte è dovuta al fatto che questi pneumatici ,pesano meno della concorrenza ,dicono circa un kg. 0509_up.gif ....e non è poco ,quando c'è la forza centrifuga in gioco icon_wink.gif
Ora, io non le conosco le pilot road 2 ,ma da come le hai descritte ,sembrano troppo diverse dalle power pure....eppure vengono dalla stessa casa eusa_think.gif eusa_think.gif
...magari è presto per tirare conclusioni ,devi abituarti .....o potrebbe anche essere che non siano adatte al tuo modo di guidare ........io fin dai primi km. ,con ancora la cera ,mi davano solo impressioni positive .....unica cosa che devo capire bene ,è la pressione eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Dicono che queste power pure ,vadano gonfiate un pò di più delle altre ,tipo 2,8 P - 2,5 A .............mentre quelle di prima le tenevo a 2,5 P - 2,2 A eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Io attualmente ,ce l'ho 2,7 P - 2,4 A .....vanno bene ,anche troppo ,apparte che in qualche staccata furiosa ,mi ritrovo il posteriore a pattinare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ..........sono sicuro che se le sbasso un pelo ,le cose migliorano 0509_up.gif
Domani mattina la prova icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10293721
10293721 Inviato: 25 Lug 2010 21:40
 

Scusate se continuo a parlarne quà ,ma visto che quà si parla di michelin ,trovo compatibile inserirmi a parlare delle mie power pure icon_wink.gif
Oggi come vi avevo detto nel post precedente ,sono stato a farmi un bel giro nell'entroterra marchigiano ...un bel giretto di 300 km. ,dove oltre ai paesaggi e alla bella giornata ,abbiamo assaporato centinaia e centinaia di curve ..tornanti e pezzi di strade ,dove ho potuto mettere alla prova l'ultimo paio di scarpe ,della mia versys 0509_up.gif appunto le power pure icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ragazzi ,è davvero una gran gomma e sulla nostra moto ,si sposa alla grande ,donando una maneggevolezza ed una agilità ,senza pari icon_mrgreen.gif
Oggi ho osato abbastanza c'erano tutti i presupposti ,per cercare il limite ,ma nonostante tutto ,non sono riuscito a sentire scivolamenti o perdite di aderenza icon_wink.gif .......una bella scaldatina iniziale ,per poi iniziare una danza infernale ,su per i valichi dell'appennino icon_wink.gif
Senza neanche dirlo ,chiuse senza sforzi ,l'anteriore ,manca 5 mm. ........anche i miei amici di sempre ,si sono accorti che andavo molto meglio ,infatti me ne sono accorto anch'io ,pieghe così ,non ne avevo mai fatte rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Non parlo così solo per l'euforia del nuovo acquisto ,ma perchè ho riscontrato veramente un miglioramento di guidabilità ,facilità e velocità in discesa in piega e nei cambi di traiettoria ,molto grip nella fase più estrema d'inclinazione ,grazie al profilo appuntito ....tutto ciò a vantaggio di un maggior feeling e sicurezza nelle azioni-reazioni con la propria moto 0509_doppio_ok.gif
Buttavo giù ,senza timore e le curve si disegnavano da sole icon_xd_2.gif
Non ho abbassato la pressione e non ho notato scivolamenti come nella prima uscita (probabilmente causa cera ) ,penso che 2,7 dietro e 2,4 avanti ,sia la loro giusta pressione ....un pò più alta di quanto consigliato dal manuale kawa ,ma queste vanno così 0509_up.gif
Promosse quindi a pieni voti e consigliate al 100%......anche se non arriverò a farci i km. delle precedenti (9500) ,sono comunque soddisfatto fin da subito icon_wink.gif
Queste POWER PURE ,sono da provare 0509_campione.gif ....grazie MICHELIN 0509_campione.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10296072
10296072 Inviato: 26 Lug 2010 11:55
 

scarf75 ha scritto:

Non ho abbassato la pressione e non ho notato scivolamenti come nella prima uscita (probabilmente causa cera ) ,penso che 2,7 dietro e 2,4 avanti ,sia la loro giusta pressione ....un pò più alta di quanto consigliato dal manuale kawa ,ma queste vanno così 0509_up.gif
Promosse quindi a pieni voti e consigliate al 100%......anche se non arriverò a farci i km. delle precedenti (9500) ,sono comunque soddisfatto fin da subito icon_wink.gif
Queste POWER PURE ,sono da provare 0509_campione.gif ....grazie MICHELIN 0509_campione.gif


Buono a sapersi,
attendiamo di conoscere la durata di queste gomme.

Per ritornare in topic, delle pilto road 2 posso confermare il grip ed in generale le stesse buone sensazione che anche tu hai provato con le pure (anche se immagino, nel mio caso, in maniera minore essendo gomme più dure). 0509_up.gif
Diciamo solamente che me le aspettavo un pò più "sincere" e che ancora devo prenderci la mano, anche se finché non monto i tubi in treccia ed un paio di pasticche sinterizzate più di tanto non oso (i freni di serie non danno molta sicurezza o comunque non permettono di essere "precisi"). icon_rolleyes.gif
 
10296180
10296180 Inviato: 26 Lug 2010 12:08
 

Oggi sono andato ed ho scelto le Pirelli angel mi hanno colpito piú delle Michelin... Speriamo di aver fatto la scelta giusta.. Grazie a tutti per l'aiuto
 
10296284
10296284 Inviato: 26 Lug 2010 12:19
 

DottFede ha scritto:
Oggi sono andato ed ho scelto le Pirelli angel mi hanno colpito piú delle Michelin... Speriamo di aver fatto la scelta giusta.. Grazie a tutti per l'aiuto


0509_up.gif e perchè no.....ne ho sentito e ne sento parlare ovunque bene icon_wink.gif ....sono sicuro che ti ci troverai bene.....
Io ho scelto queste PURE ,per diversi motivi ,tra cui la NOVITA' , la LEGGEREZZA e soprattutto ,perchè non avevo mai provato MICHELIN icon_wink.gif
Anche a me interessavano le angel st ,ma ho preferito rinunciare a qualche km. in più ,per avere un pò più di performance 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©