Il dubbio parte da quando stavo cercando il kit dynojet da montare sulla mia hornet 02...
come molti sapranno il kit 98/02 è differente rispetto a quello della hornet 03/06...
Sul kit 02 che ho acquistato e fatto montare c'è poi scritto "CBR 600F 98, Hornet" ed è sia stage 1 e stage2 (cambiano i getti da montare)
Sul kit 03/06 c'è scritto solamente "hornet" ed è solamente Stage 1.
Il dubbio sembra lecito allora... le due serie di hornet hanno carburatori differenti...
Mi son ricordato poi di aver acquistato un Due ruote dove c'era un dossier sulla hornet 600 dalla prima serie alla 2009...
Tra le righe delle innovazioni presenti sul modello 03 si legge "differente messa a punto della distribuzione"
Dati alla mano la hornet 02 sviluppa: 95,17cv a 12000giri con una coppia massima di 64,6 Nm a 10000 giri
La hornet 03 invece sviluppa: 96.1cv a 12000 con una coppia massima di 63.0 Nm a 9.000 giri.
Le differenze anche se minime ci sono...
La cosa più eclatante l'ho letta spostando lo sguardo più in alto ...
Sulla hornet modello 98/02 Due ruote parla di 4 carburatori da 36mm a valvola piatta
mentre per il modello 03 parla di 4 carburatori da 34mm a valvola piatta...
Ciò spiegherebbe finalmente perchè Ferracci ha creato due kit dynojet diversi...e perchè il kit 98/02 è compatibile con il cbr600f a carburatori che per l'appunto monta carburatori da 36mm
C'è poi la remota possibilità che ci sia un errore di stampa... ma ne dubito...
Che ne dite? Confermate o smentite?... La mia è solo una curiosità... però vorrei sapere...
Lascio i link alle pagine scannerizzate di due ruote e al kit dynojet montato:
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