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Ammortizzatori ESA su r 1200 GS domanda tecnica...
10281655
10281655 Inviato: 23 Lug 2010 11:05
Oggetto: Ammortizzatori ESA su r 1200 GS domanda tecnica...
 

Una cosa che ancora non ho capito degli ammortizzatori ESA è se sono dotati di regolazione meccanica del precarico e del freno di rilascio oppure sono ermetici e totalmente gestiti da un controllo elettronico?

Grazie.....magari la domanda è banale, chiedo scusa nel caso, ma sono proprio a digiuno della "mukka delle mukke". eusa_shifty.gif
 
10281714
10281714 Inviato: 23 Lug 2010 11:15
 

se una moto ha l'ESA penso proprio che le regolazioni siano gestite da motorini elettrici icon_wink.gif
 
10282368
10282368 Inviato: 23 Lug 2010 12:52
 

esatto. Motori elettrici sostituiscono la manina del proprietario che gira le regolazioni.
 
10283317
10283317 Inviato: 23 Lug 2010 14:51
 

Grazie,
come sospettavo la domanda era banale, ma proprio per questo grazie ancor di più per la conferma che mi avete dato.
Da questo mi nasce un altra domanda......sob! Sento parlare molto di ammortizzatori Ohlins sulla r 1200 gsADV per migliorare la prestazione di quelli di serie, ovviamente deduco che si tratta di andare a migliorare quelli "manuali " oppure anche chi possiede gli ESA BMW cerca di miglorare con Ohlins??? Esistono gli Ohlins elettrici?

Faccio tutte queste domande per arrivare a capire meglio se scegliere un usato con o senza ESA.....ma proprio da poco ho sentito un proprietario di usato(ADV) dirmi che ha cambiato l' ammortizzatore posteriore perchè con il precedente aveva problemi (nel suo annuncio dichiara di avere ESA come optional).... eusa_think.gif
 
10284785
10284785 Inviato: 23 Lug 2010 18:59
 

di GS ne so poco, perchè possiedo un GT, ma provo a farti una sintesi

-gli originali NO ESA generalmente degenerano max 30.000 km e sono scarsi

-gli originali SI ESA durano leggermente di più poichè prodotti da altro produttore ed hanno la comodità di gestire le regolazioni da un pulsante. Le regolazioni sono precarico (la molla si regola da un motorino elettrico) e freno idraulico. LA qualità è superiore, ma sono preimpostate su settaggi definiti, quindi se vuoi una via di mezzo non tra una e l'altra non c'è.

-gli Ohlins "normali" sono un prodotto di qualità eccelsa, senza la comodità della regolazione da pulsante (devi andarci a mano)

-altrettanto eccelsi e con regolazione elettronica, credo esistano i WP, ma siamo su cifre esorbitanti
 
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