è come guidare un scooter? ma le marce le cambia prima di arrivare sul rosso o dipende da come acceleri?
gov90
Senza Benza
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Inviato: 23 Lug 2010 7:00
Dipende da quanto è evoluto il mezzo.
Per esempio la nuova VFR, forse il più grosso esempio di automazione applicata ai cambi da moto ha sempre dentro due marce e ha due frizioni per far cambiare il rapporto che sta lavorando.
In pratica il sistema funziona così.
Ha un regime di utilizzo del rapporto. Lo divide in due, se stai sopra la metà mette la marcia successiva se no col secondo selettore mette quella di sotto che non ha carico.
Quando poi l'elettronica decide che è venuto il momento dell'altra marcia stacca la frizione dal rapporto in essere e attacca quello successivo.
Ovviamente tipo di cambiata (aggressiva o meno) e regime di cambiata lo decide in base all'utilizzo del gas. Se sei uno che spalanca di colpo la marcia superiore viene messa appena prima del limitatore. Se no viene messa prima. Il trucco sta nel range di giri di utilizzo motore che viene calcolato in base ai dati che vengono fuori dal sensore sul comando del gas e sui corpi farfallati.
Il sistema honda da quello che ne so, è brevettato per cui averne un'idea molto precisa è un po' complicato, è basato sul principio di avere due cose di tutto. In praica ha due cambi integrati in uno e le frizioni decidono quello che va in tiro sul motore di volta in volta.
Per me è una vaccata, se vuoi uno scooter non compri una moto e viceversa. E se vuoi un cambio elettronico lo puoi montare senza diventare idrofobo con certa roba che pesa un'esagerazione e poi non mette mai la marcia quando la vorresti mettere tu.
gtdesmo
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Inviato: 23 Lug 2010 8:02
a me pare usino dei criceti ammaestrati! pero' magari mi sbaglio
RacingPassion
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Inviato: 23 Lug 2010 8:03
il cambio automatico gtdesmo infatti è stato montato su un amoto turistica, non su una suepersportiva e comunque è un'idea alla quale ci dobbiamo ancora abituare, proprio come il cambio automatico sulle auto, è semplicemente una svolta, si deve fare un minimo di apprendistato con la logica del cambio e si riesce a far fare quasi quello che si vuole al cambio solo con il movimento dell'acceleratore.
se so che voglio scalare, per esempio, soloper avere il motore più pronto apro velocemente il gas e poi lo riparzializzo e il cambio mi fa trovare la marcia più corta per prepararmi al sorpasso.
poi mantiene la marcia corta per un certo tempo per permetterti di essere pronto al sorpasso, altrimenti rimette quella successiva.
una volta che ci si è presa l'abitudine è anche divertente, provare per credere!
alexss
125 Champ
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