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Delucidazioni in merito a carter e tamponi dopo caduta
10268722
10268722 Inviato: 21 Lug 2010 10:44
Oggetto: Delucidazioni in merito a carter e tamponi dopo caduta
 



Ciao a tutti, questa domenica sono scivolato in un tornantino, per fortuna niente di grave, ne a me ne alla moto... Le carene sono intatte... Mi si è fatta solamente una crepettina nel carter sx (lo sto già cercando uno usato da comprare visto che ho perso un pò di olio), e graffiato leggermente lo specchietto, roba di 1cm nemmeno... Ho il copricarter in carbonio, che mi si è graffiato e "spostato" nella caduta... Vi volevo chiedere... Com'è possibile che non ho graffiato il paratelaio? eusa_think.gif (quello della evotech)... Poi... Il copricarter non dovrebbe proteggerlo il carter? O allora fu già spaccato dal precedente possessore della moto?
 
10268845
10268845 Inviato: 21 Lug 2010 11:04
 

Potresti mettere una foto per favore?
Non ho capito bene se nella caduta si è graffiato tutto tranne il fungo.
 
10268877
10268877 Inviato: 21 Lug 2010 11:09
 

Il fungo? Praticamente ho graffiato solo il copricarter, il tampone paratelaio non ha neache un segno.. Quando ho smontato il tutto e tolto il copricarter ho visto che il carter era già stato precedentemente graffiato, quindi non so se "lo spacco" l' ho fatto io o il vecchio proprietario della moto...
 
10269085
10269085 Inviato: 21 Lug 2010 11:40
 

La moto l'hai già comprata con il copri carter? Se si allora è molto probabile che il carter graffiato/rotto stava già. Il copricarter è stato messo per evitare che appunto fosse a vista. Durante la caduta la moto dove ha poggiato? Su di te, sul manubrio, sul cupolino... da qualche parte deve aver toccato.
 
10269145
10269145 Inviato: 21 Lug 2010 11:46
 

Praticamente ero in curva, mi si è rotta la pedana e son cascato... La moto ha poggiato sul copricarter (che c' era già) e ha ruotato di 180°... Mi son fatto tipo 2, massimo 3 metri scivolando.. La moto è ruotata sul copricarter, il resto è rimasto illeso... Ecco perchè mi sembra strano di non aver manco graffiato il paratelaio... Non ha senso averlo se tanto la moto poggia in terra prima sul carter..
 
10269340
10269340 Inviato: 21 Lug 2010 12:08
 

Personalmente ritengo difficile che col copricarter si graffi o si rompa il carter. Se è in carbonio, è davvero difficile... mi verrebbe da pensare che il carter fosse graffiato già prima dell'acquisto. Magari la dinamica della scivolata è stata tale da poggiare tutto il peso sul carter (permettendo la rotazione) e solo a moto "ferma", si sia accasciata al suolo sullo specchietto che si è graffiato perchè "mobile" e non fisso come il fungo tampone. In ogni caso, se puoi fammi una foto del carter come è ora. Se la puoi mettere ad alta risoluzione ti dico se è stato riverniciato o meno. Se Nella mia esperienza, in caso di scivolata, il carter si graffia in maniera trafersale rispetto alla sua lunghezza, cioè troverai dei graffi molto lunghi e profondi. In caso di caduta da fermo, i graffi sono poco lunghi e di solito non coprono tutta la lunghezza. Sono più o meno profondi a seconda dell'asfalto dove è caduta la moto
 
10269584
10269584 Inviato: 21 Lug 2010 12:38
 

Mi pare difficile che un tampone specifico per la moto non abbia toccato.
 
10269941
10269941 Inviato: 21 Lug 2010 13:25
 

Per le foto è cacca :/... Non trovo il cavetto.. Se mi mandi il tuo numero via pm te le mando per mms....
 
10272206
10272206 Inviato: 21 Lug 2010 19:38
 

MacLeod ha scritto:
Praticamente ero in curva, mi si è rotta la pedana e son cascato...


Cioè la rottura della pedana ha causato la caduta?
Mammamia ma era la pedana originale o una after?
 
10272875
10272875 Inviato: 21 Lug 2010 21:30
 

After.. Mi dava problemi spesso, si svitava e ad ogni ritorno a casa la dovevo ristringere.. E in quella curva ha ceduto..
 
10273167
10273167 Inviato: 21 Lug 2010 22:10
 

MacLeod ha scritto:
After.. Mi dava problemi spesso, si svitava e ad ogni ritorno a casa la dovevo ristringere.. E in quella curva ha ceduto..


...spero hai imparato la lezione icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10274165
10274165 Inviato: 22 Lug 2010 3:06
 

? Per nulla.. Le sto facendo riparare icon_asd.gif xD
 
10276909
10276909 Inviato: 22 Lug 2010 14:30
 

Vale la pena dire se le pedane avevano già preso qualche caduta o se si sono proprio svitate.

Di che marca sono?
 
10277550
10277550 Inviato: 22 Lug 2010 16:35
 

MacLeod ha scritto:
Per le foto è cacca :/... Non trovo il cavetto.. Se mi mandi il tuo numero via pm te le mando per mms....


Mannaggia, il problema è che il cellulare mio ha dei problemi con gli mms (mi manda sul sito vodafone per vederli ed è un casino). Magari anche se non sono di qualità c'è qualche modo per postsarle sul forum?
 
10278480
10278480 Inviato: 22 Lug 2010 19:16
 

Me le faccio mandare per mail da un amico, appena lo vedo gli passo le foto tramite bluetooth.. La marca delle pedane non so quale sia, non ho visto nessuna scritta eusa_think.gif
 
10282971
10282971 Inviato: 23 Lug 2010 14:03
 
 
10284438
10284438 Inviato: 23 Lug 2010 18:15
 

Ad occhio e croce, quel carter è caduto una volta, è stato riverniciato (dalle foto il colore sembra diverso dal resto); poi è caduto di nuovo e a quel punto è stato messo il paracarter. Tranquillo che quei graffi non li hai fatti tu. Il paracarter è "sano" sulla parte superiore mentre il carter è graffiato, quindi a meno che il paracarter non sia "volato via" quei graffi stavano già. Sempre ad occhio e croce non mi sembra che abbia avuto una caduta molto grave dato che si vedono graffi abbastanza leggeri. Spero che la vernice assente in quei punti, si sia rimossa causa calore altrimenti ho detto una bella cavolata. Personalmente ti consiglio di prendere quel carter, portarlo da uno bravo e farlo mettere bene apposto. Una levigata e una (buona) riverniciata e torna come nuovo. Penso che con 100€ ti facciano un lavoro pulito e tranquillo. Non mi sembra il caso di cambiarlo perchè non è crepato (almeno non sembra)
 
10284519
10284519 Inviato: 23 Lug 2010 18:25
 

Riverniciato perchè è nero? Quel nero è il residuo del copricarter, della colla o dell' interno, non lo so... Con 100 euro me lo prendo nuovo comunque xD... Avevo trovato 2 carter, uno a 30 euro, e uno a 60... Venduti rispettivamente 10 minuti, e 1 giorno prima del mio contatto col venditore eusa_doh.gif eusa_wall.gif .. Comunque si, ero sicuro che il precedente proprietario era cascato, perchè era impossibile che l' avessi fatto io... Le mie perplessità riguardavano il tampone paracarene-telaio... Che non ha subito Nessun graffio... Adesso non so se è colpa del copricarter che ha impedito l' uso del fungo... Sennò non so che fare, se metterci qualche spessore nella vite del tampone o farlo allungare, saldondoci del materiale o prendendo una vite più lunga.. Che preferisco grattugiare il fungo piuttosto del carter :/
 
10285044
10285044 Inviato: 23 Lug 2010 19:43
 

Io mi riferivo al colore sotto la colla usata per il paracarter icon_wink.gif.

Per quanto riguarda il tampone, non saprei cosa dirti. Personalmente non lo uso. Se ti può essere d'aiuto ti posso dire che il vecchio proprietario della mia ninja è caduto da fermo e ha graffiato di poco il carter e poi ha spezzato la pedana (un po' come è successo a te). Tuttavia segni di danni 0.

Quello che mi vien da pensare è che probabilmente il tampone sia troppo corto o magari sono progettati per cadute diverse. Ripeto, non avendoli mai usati non so 0509_up.gif
 
10287014
10287014 Inviato: 24 Lug 2010 10:10
 

Se dice che ha perso dell'olio significa che una crepa da qualche parte c'è. Quel carter è abbastanza sottile, ed è piuttosto delicato specie nel punto dove c'è l'angolo, è il primo a cedere. E' indubbio che sia stato "strapazzato" dal precedente proprietario, ma se avesse subito una rottura in precedenza si sarebbe dovuto evidenziare un trafilaggio od una perdita d'olio, anche se il carter era coperto.
Per inciso, un colpo preso anche a bassa velocità può averlo danneggiato definitivamente se già aveva subito un altro impatto precedentemente, il copricarter in carbonio è afficace se funge da distanziale tra il carter ed un eventuale contatto con il suolo o se se si interpone un foglio di neoprene tra i due che assorba le sollecitazioni, metterlo praticamente incollato con della resina significa consentirgli di trasmettere direttamente tutte le sollecitazioni al carter sottostante (e non serve più ad una fava); tra le altre cose c'è da ricordare che la lega di magnesio è molto meno elastica dell'alluminio ad esempio e non sopporta deformazioni (un carter in alluminio probabilmente avrebbe retto il colpo schiacciandosi) e per inciso la lega di magnesio dei carter Kawasaki fa un po' cag@re.

Se c'è una crepa farlo riparare non è consigliabile a meno che non si conosca un bravo saldatore che disponga di un'apparecchiatura al TIG o ancora meglio al MIG perchè quella lega non si può assolutamente saldare con metodi convenzionali (provare per credere) ed il costo per quanto contenuto possa essere (relativamente) rispetto a quello del carter nuovo rende a mio avviso la riparazione economicamente poco vantaggiosa; con le resine epossidiche il lavoro viene una schifezza e la tenuta non è mai perfetta e quindi non lo prenderei nemmeno in considerazione. Per dovere di cronaca il carter nuovo costa di listino 139,990 €.

Per quel che riguarda i tamponi, non è affatto vero che debbano necessariamente strusciare/toccare per primi; dipende tutto dalla dinamica della caduta (e tra l'altro sulle ZX6R 2005/2006 sono posti un po' troppo in alto per i miei gusti).
In questo caso la risposta c'è già:
Citazione:
Praticamente ero in curva, mi si è rotta la pedana e son cascato... La moto ha poggiato sul copricarter (che c' era già) e ha ruotato di 180°... Mi son fatto tipo 2, massimo 3 metri scivolando.. La moto è ruotata sul copricarter, il resto è rimasto illeso...

anche un bambino delle elementari ci arriverebbe: il carter è il primo a toccare il suolo in caso di caduta (se escludiamo l'high-side che ti fa capottare la moto) perchè quello è il punto più sporgente più basso della moto; nella caduta il paracarter ha fatto da perno facendo impuntare la moto e facendola ruotare su se stessa (il carbonio tra l'altro ha un coefficiente d'attrito del tutto diverso da quello della lega di magnesio); a questo punto è ovvio che l'energia cinetica della caduta si è esaurita con la rotazione della moto, tutto qui; lo specchio si è graffiato nella fase finale della caduta, se avesse preso il colpo in quella iniziale si sarebbe rotto lui stesso o avrebbe rotto il sottostante telaietto di supporto (poco ma sicuro).

Consiglio finale? Sostituire il carter con uno nuovo (o al massimo una saldatura eseguita a regola d'arte perchè al suo interno c'è attaccato il gruppo degli avvolgimenti del generatore e non deve andare ad interferire con questi); e soprattutto comprare delle pedane migliori, con tutti i problemi che hanno dato (compresa questa caduta) sarebbe da stupidi/incoscienti tenerle ancora su (non ci si venga a lamentare se accade di nuovo un "inconveniente simile").
0510_saluto.gif
 
10288678
10288678 Inviato: 24 Lug 2010 16:11
 

Esauriente come sepre 0509_up.gif 0510_inchino.gif .... Comunque che sarebbe da far presente la cosa alla evotech allora? Perchè a sto punto sennò mi prendo i tamponi originali della kawasaki.. Che sono enormi.. Toccheranno prima loro a sto giro no?... Ma per quanto riguarda il discorso di far allungare i tamponi, mi consigli qualcosa? Qualche rondella, sostituire la vite mettendone una più lunga, tagliarla nella parte liscia vicino alla testa e saldarci del materiale per farla allungare?.. Che poi quella vite di che materiale è fatta? Non credo sia una vite normale.. Dev' essere un acciaio più resistente del normale per non rompersi con quei carichi no?
 
10333000
10333000 Inviato: 1 Ago 2010 11:35
 

MacLeod ha scritto:
Esauriente come sepre 0509_up.gif 0510_inchino.gif .... Comunque che sarebbe da far presente la cosa alla evotech allora? Perchè a sto punto sennò mi prendo i tamponi originali della kawasaki.. Che sono enormi.. Toccheranno prima loro a sto giro no?... Ma per quanto riguarda il discorso di far allungare i tamponi, mi consigli qualcosa? Qualche rondella, sostituire la vite mettendone una più lunga, tagliarla nella parte liscia vicino alla testa e saldarci del materiale per farla allungare?.. Che poi quella vite di che materiale è fatta? Non credo sia una vite normale.. Dev' essere un acciaio più resistente del normale per non rompersi con quei carichi no?

Il discorso dei tamponi purtroppo è legato molto al fatto che sul lato sinistro la carenatura copre l'attacco del motore al telaio; questo è il punto in cui si deve agganciare il tampone e quindi influisce in maniera consistente mentre sul lato destro il problema non sussiste. A seconda del tipo/marca la piastra che necessariamente serve per portare all'esterno il tampone (a meno di non voler tagliare/sagomare la carena per accedere direttamente all'attacco) a volte è sagomata in maniera tale da portarlo in posizione troppo alta. Questo ovviamente riduce drasticamente l'angolo utile e sposta di parecchio il punto di appoggio per salvaguardare le varie parti da proteggere in caso di caduta (carena, carter, ecc.).
Ciò significa che per avere il miglior risultato devi farti realizzare una piastra che sposti il tampone verso il basso.
La vite la puoi eventualmente sostiture (grosse ferramente, ricambi auto, ecc.) ti sconsiglio caldamente soluzioni del tipo taglia+salda perchè sono sempre meno efficaci (e non durano).
Però senza impazzirsi troppo esistono tamponi di varie marche e ce ne sono di molto lunghi, certo esteticamente non sono proprio il massimo ma non stiamo a cercare l'estetica quanto la funzionalità (ed alla fine ci si fa l'occhio).

Ti posto qualche foto per vedere le differenze:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Questi due prevedono il taglio della carenatura

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Questo è l'originale Kawasaki

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10333255
10333255 Inviato: 1 Ago 2010 12:36
 

Thanks, ora mi informo sulle eventuali marche di tamponi e la loro lunghezza magari, grazie ancora =)
 
10334246
10334246 Inviato: 1 Ago 2010 17:27
 

Bellino l'originale kawa. Mi sembra si addica molto alla moto
 
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