MacLeod ha scritto:
Esauriente come sepre
.... Comunque che sarebbe da far presente la cosa alla evotech allora? Perchè a sto punto sennò mi prendo i tamponi originali della kawasaki.. Che sono enormi.. Toccheranno prima loro a sto giro no?... Ma per quanto riguarda il discorso di far allungare i tamponi, mi consigli qualcosa? Qualche rondella, sostituire la vite mettendone una più lunga, tagliarla nella parte liscia vicino alla testa e saldarci del materiale per farla allungare?.. Che poi quella vite di che materiale è fatta? Non credo sia una vite normale.. Dev' essere un acciaio più resistente del normale per non rompersi con quei carichi no?
Il discorso dei tamponi purtroppo è legato molto al fatto che sul lato sinistro la carenatura copre l'attacco del motore al telaio; questo è il punto in cui si deve agganciare il tampone e quindi influisce in maniera consistente mentre sul lato destro il problema non sussiste. A seconda del tipo/marca la piastra che necessariamente serve per portare all'esterno il tampone (a meno di non voler tagliare/sagomare la carena per accedere direttamente all'attacco) a volte è sagomata in maniera tale da portarlo in posizione troppo alta. Questo ovviamente riduce drasticamente l'angolo utile e sposta di parecchio il punto di appoggio per salvaguardare le varie parti da proteggere in caso di caduta (carena, carter, ecc.).
Ciò significa che per avere il miglior risultato devi farti realizzare una piastra che sposti il tampone verso il basso.
La vite la puoi eventualmente sostiture (grosse ferramente, ricambi auto, ecc.) ti sconsiglio caldamente soluzioni del tipo taglia+salda perchè sono sempre meno efficaci (e non durano).
Però senza impazzirsi troppo esistono tamponi di varie marche e ce ne sono di molto lunghi, certo esteticamente non sono proprio il massimo ma non stiamo a cercare l'estetica quanto la funzionalità (ed alla fine ci si fa l'occhio).
Ti posto qualche foto per vedere le differenze:
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Questi due prevedono il taglio della carenatura
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Questo è l'originale Kawasaki
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