Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Generale e Altri Modelli

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Nuovo look all'occhio!! [modifica carena x fari tondi]
592782
592782 Inviato: 30 Ago 2006 14:49
Oggetto: Nuovo look all´occhio!! [modifica carena x fari tondi]
 

Ciao a tutti,
sto per acquistare la mia prima moto: un kawasaki Zxr 400!

siccome che non mi piace il faro davanti, perchè è quadrato, avevo pensato due cose:

- levarlo, chiudere il buco lasciato sulla carena con la vetroresina e metterci due proiettori rotondi tipo Ducati 999, il tutto fatto da me stesso!

- trovare un faro un pò più carino di un'altra moto e adattarlo alla mia
carene allargando il buco.

Ora volevo chiedervi relativamente alla prima idea (la più allettante!!!):

1. se è fattibile questo tipo di lavoro;
2. dove si compra e quanto costa la vetroresina per un lavoro del genere;
3. potrei verniciare la vetroresina da me o è meglio andare dal carrozziere? quanto sarebbe la spesa?
4. quanto costano due proiettori rotondi?
 
592805
592805 Inviato: 30 Ago 2006 14:55
Oggetto: Re: Nuovo look all´occhio!!
 

mario1986 ha scritto:
Ciao a tutti,
sto per acquistare la mia prima moto: un kawasaki Zxr 400!

siccome che non mi piace il faro davanti, perchè è quadrato, avevo pensato due cose:

- levarlo, chiudere il buco lasciato sulla carena con la vetroresina e metterci due proiettori rotondi tipo Ducati 999, il tutto fatto da me stesso!

- trovare un faro un pò più carino di un'altra moto e adattarlo alla mia
carene allargando il buco.

Ora volevo chiedervi relativamente alla prima idea (la più allettante!!!):

1. se è fattibile questo tipo di lavoro;
2. dove si compra e quanto costa la vetroresina per un lavoro del genere;
3. potrei verniciare la vetroresina da me o è meglio andare dal carrozziere? quanto sarebbe la spesa?
4. quanto costano due proiettori rotondi?


Non c'entra nulla con il resto..............ma occhio alle leggi...............la moto è omologata con il suo faro.............se trovi il pazzo che magari va fuori strada e dice che lo hai abbagliato con i fari................. sono guai...........

Almeno credo...............

eusa_think.gif
 
592812
592812 Inviato: 30 Ago 2006 14:57
 

cosa non c'entra nulla con il resto?
 
592819
592819 Inviato: 30 Ago 2006 14:59
 

mario1986 ha scritto:
cosa non c'entra nulla con il resto?


Intendevo dire che hai chiesto delle cose.....e io ho risposto parlando di una cosa che non aveva attinenza con le tue domande che erano tecniche...............

0509_up.gif
 
592831
592831 Inviato: 30 Ago 2006 15:01
 

ah ora ho capito....
comunque con quel faro non ce la posso lasciare... è a dir poco orribile!!!
 
592838
592838 Inviato: 30 Ago 2006 15:03
 

mario1986 ha scritto:
ah ora ho capito....
comunque con quel faro non ce la posso lasciare... è a dir poco orribile!!!


Lo so..........ma cambiarlo è rischioso dal punto di vista del codice della strada........... non credo che la casa faccia altri fari omologati.......... per il resto penso si possa fare tutto..................

icon_lol.gif
 
592845
592845 Inviato: 30 Ago 2006 15:05
 

ma secondo te è difficile utilizzare la vetroresina? sai darmi qualche risp alle domande in cima?
 
592857
592857 Inviato: 30 Ago 2006 15:08
 

La fibra di vetro e la resina io l'ho comprata in un negozio di vernici ma credo che tutti i ferramenta ce l'abbiano... riguardo al lavoro che vuoi fare credo i faretti poliellissoidali costino sui 60€ l'uno anche se nel caso in cui tu non abbia manualità ti sconsiglio di farlo da solo, c'è bisogno di molta pratica e molta pazienza, dopo aver dato la forma alla vetroresina devi farla seccare, grattarla e poi verniciarla e se non hai la mano è abbastanza un macello... lamps
 
592860
592860 Inviato: 30 Ago 2006 15:10
 

mario1986 ha scritto:
ma secondo te è difficile utilizzare la vetroresina? sai darmi qualche risp alle domande in cima?


la vetroresina è un materiale molto versatile... ma non è banale appiccicare un faro dove ce n'è un altro.

a volte è più semplice comprare delle carene in vetroresina già fatte... ed installare su quelle il nuovo gruppo ottico, visto che le carene in VTR sono senza buco (fatte per la pista)

i proiettori after market non costano molto, ma non sono omologati in genere.
e comunque l'omologazione di un pezzo a se stante non esiste... ogni pezzo è omologato per quel modello.
 
592866
592866 Inviato: 30 Ago 2006 15:11
Oggetto: Re: Nuovo look all´occhio!!
 

Capro ha scritto:
...occhio alle leggi...............la moto è omologata con il suo faro.............se trovi il pazzo che magari va fuori strada e dice che lo hai abbagliato con i fari................. sono guai...........

Sì, credo anch'io che bisogna procedere con estrema cautela in questo senso!
Ma il kawa con i 2 proiettori tondi ce lo vedi proprio?
Comunque penso che, se non sei pratico di certi lavori (non so, lo sei?), ti convenga farti aiutare da qualcuno un po' più esperto, così sei sicuro di ottenere un lavoro pulito!
 
592880
592880 Inviato: 30 Ago 2006 15:15
 

q8 maurolive ti conviene comprare delle carene già fatte in vtr, bucarle per alloggiare i faretti e farle verniciare riguardo all'omologazione puoi ovviamente incorrere in problemi se ti fermano e credo che a parte l'omologazione dei poliellissoidali tu debba fare anche molta attenzione a come sono posizionati!
 
592911
592911 Inviato: 30 Ago 2006 15:22
 

Mr_OiZo ha scritto:
q8 maurolive ti conviene comprare delle carene già fatte in vtr, bucarle per alloggiare i faretti e farle verniciare riguardo all'omologazione puoi ovviamente incorrere in problemi se ti fermano e credo che a parte l'omologazione dei poliellissoidali tu debba fare anche molta attenzione a come sono posizionati!

La posizione è essenziale, direi vitale!
Quanto all'omologazione - su questo tema sono completamente ignorante - è possibile trovare pezzi che siano in regola senza il fai-da-te che in regola non è di certo? Mi spiego meglio: se non mi piace il faro quadrato, posso farne montare uno diverso ma omologato? Oppure non c'è scelta per determinate componenti? O forse bisogna andare a controllare cosa c'è di disponibile per il modello di moto che intendo modificare... eusa_think.gif
 
592989
592989 Inviato: 30 Ago 2006 15:45
 

ragazzi mi state facendo passare la voglia...
comunque: e se invece trovo un faro del modello successivo che è già carino e ce lo adatto?
 
593341
593341 Inviato: 30 Ago 2006 17:29
 

mario giusto per curiosità ma di dove sei? mi spiego in alcune zone d'Italia sono abbastanza tolleranti rispetto ad alcuni tipi di modifiche...
 
593358
593358 Inviato: 30 Ago 2006 17:36
 
 
593446
593446 Inviato: 30 Ago 2006 18:07
 

anto965 ha scritto:
Mario, hai letto questo articolo di crevars125 (adesso è in home)?

La vetroresina: cenni di utilizzo e modellazione

Magari potresti provare a chiedergli qualche consiglio!

anto credo che per l'utilizzo che debba farne lui sia inutile... non deve effettuare calchi ma creare un pezzo partendo da zero... la soluzione più semplice è sicuramente quella suggerita da maurolive
 
593464
593464 Inviato: 30 Ago 2006 18:16
 

Mr_OiZo ha scritto:
anto credo che per l'utilizzo che debba farne lui sia inutile... non deve effettuare calchi ma creare un pezzo partendo da zero... la soluzione più semplice è sicuramente quella suggerita da maurolive

Sì, certo... io ho suggerito di chiedere consiglio a crevars in qualità di esperto del materiale, non per fare un calco... poi in effetti non gli conviene creare il pezzo da zero e quella suggerita da mauro rimane la strada migliore!
Ma come si risolve il problema dell'omologazione?
 
593556
593556 Inviato: 30 Ago 2006 18:38
 

Penso che l'unica cosa da fare sia... attaccarsi al tram! icon_biggrin.gif
No sul serio non credo che i faretti siano omologati e non è possibile fare come in Germania e richiedere l'omologazione quindi nel caso in cui decida di montarli l'unica cosa è sperare che se lo fermano siano magnanimi o che non capiscano un caxx di moto... anche perchè parliamoci chiaro chi è che controlla l'omologazione dei fari?
 
593615
593615 Inviato: 30 Ago 2006 18:55
 

Mr_OiZo ha scritto:
Penso che l'unica cosa da fare sia... attaccarsi al tram! icon_biggrin.gif
No sul serio non credo che i faretti siano omologati e non è possibile fare come in Germania e richiedere l'omologazione quindi nel caso in cui decida di montarli l'unica cosa è sperare che se lo fermano siano magnanimi o che non capiscano un caxx di moto... anche perchè parliamoci chiaro chi è che controlla l'omologazione dei fari?

Eheh... spero che Mario non incontri sulla sua strada mio cugino: è della stradale, è appassionato di moto e, soprattutto, è un grande str...o!!!
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
594672
594672 Inviato: 31 Ago 2006 1:14
 

anto965 dimmi dove lavora tuo cugino... evito di passare di lì xD lo manderei anche affa.... ma mi hanno insegnato che si deve sempre cercare di non litigare con uno armato icon_twisted.gif
 
594840
594840 Inviato: 31 Ago 2006 7:44
 

Mr_OiZo ha scritto:
anto965 dimmi dove lavora tuo cugino... evito di passare di lì xD lo manderei anche affa.... ma mi hanno insegnato che si deve sempre cercare di non litigare con uno armato icon_twisted.gif

Il problema è che mica lo so!!! icon_lol.gif
Fino agli ultimi contatti era a sud di Roma, quindi... occhio!!! icon_mrgreen.gif

Lui ha "solo" la pistola... puoi sempre munirti di un fucile! icon_cool.gif
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile ecc. ecc. icon_wink.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
594917
594917 Inviato: 31 Ago 2006 8:09
 

perfetto...mi sta anche vicino...STO A ROMA!!!
comunque adesso appena mi arriverà deciderò cosa farci...dalla foto è veramente orribile poi vedremo dal vivo!
 
594932
594932 Inviato: 31 Ago 2006 8:15
 

mario1986 ha scritto:
perfetto...mi sta anche vicino...STO A ROMA!!!
comunque adesso appena mi arriverà deciderò cosa farci...dalla foto è veramente orribile poi vedremo dal vivo!

eusa_shifty.gif

icon_lol.gif

Dai... magari quando vedi la tua creatura t'innamori talmente che rinunci a farle il trapianto di occhio!
Comunque prenditi il tempo necessario per pensarci... icon_wink.gif
 
594942
594942 Inviato: 31 Ago 2006 8:18
 

potrebbe anche essere....
anche perchè visto in foto fa veramente schifo, ma non vorrei sbagliarmi dicendo che ieri è passato davanti casa mia uno zxr però era tutto blu (l'ho riconosciuto dal faro così quadrato e il vetro del cupolino fatto a V) e devo dire che non era proprio orribile.
 
598778
598778 Inviato: 1 Set 2006 8:04
 

anto965 ha scritto:
Mr_OiZo ha scritto:
q8 maurolive ti conviene comprare delle carene già fatte in vtr, bucarle per alloggiare i faretti e farle verniciare riguardo all'omologazione puoi ovviamente incorrere in problemi se ti fermano e credo che a parte l'omologazione dei poliellissoidali tu debba fare anche molta attenzione a come sono posizionati!

La posizione è essenziale, direi vitale!
Quanto all'omologazione - su questo tema sono completamente ignorante - è possibile trovare pezzi che siano in regola senza il fai-da-te che in regola non è di certo? Mi spiego meglio: se non mi piace il faro quadrato, posso farne montare uno diverso ma omologato? Oppure non c'è scelta per determinate componenti? O forse bisogna andare a controllare cosa c'è di disponibile per il modello di moto che intendo modificare... eusa_think.gif


L'omologazione per fari differenti rispetto all'originale esiste, o meglio, esistrono fari omologati, la questione si riduce all'inclinazione, alla potenza (lumen) delle lampadine... ovviamoente all'assorbimento e alle staffe per il sostegno, che non so se potrebbero essere adattabili alla ZXR400.

Guarda quì:

fari tondi omologati:

immagini visibili ai soli utenti registrati



il link: Link a pagina di Barracudamoto.it

le staffe:

immagini visibili ai soli utenti registrati



il link:
Link a pagina di Barracudamoto.it

Spero di esserti stato utile 0510_saluto.gif

:lamps
 
598850
598850 Inviato: 1 Set 2006 8:33
 

bjorzr7 ha scritto:
L'omologazione per fari differenti rispetto all'originale esiste, o meglio, esistrono fari omologati, la questione si riduce all'inclinazione, alla potenza (lumen) delle lampadine... ovviamoente all'assorbimento e alle staffe per il sostegno, che non so se potrebbero essere adattabili alla ZXR400...

Allora in teoria - utilizzando tutti pezzi omologati, regolando correttamente l'inclinazione, rispettando i parametri per lumen, assorbimento ecc. - si dovrebbe essere a posto... icon_exclaim.gif icon_question.gif
 
598889
598889 Inviato: 1 Set 2006 8:45
 

anto965 ha scritto:
bjorzr7 ha scritto:
L'omologazione per fari differenti rispetto all'originale esiste, o meglio, esistrono fari omologati, la questione si riduce all'inclinazione, alla potenza (lumen) delle lampadine... ovviamoente all'assorbimento e alle staffe per il sostegno, che non so se potrebbero essere adattabili alla ZXR400...

Allora in teoria - utilizzando tutti pezzi omologati, regolando correttamente l'inclinazione, rispettando i parametri per lumen, assorbimento ecc. - si dovrebbe essere a posto... icon_exclaim.gif icon_question.gif


Beh... sì, ipoteticamente si, se sul vetro del faro c'è la dicitura E13 o E(qualcosa) contenuta in un cerchietto, il faro è omologato, così come per le frecce aftermarket.

Però dipede se le staffe vanno bene per qualsiasi moto o ne esistono di particolari per la zxr, cioè quelle staffe, sul sito, sono indicate per la zr7, giacchè la forcella è 41 millimetri (se non ricordo male) presumo che possano avere i passanti di quella dimensione, non ho idea se siano regolabili o meno, quindi... bisogna telefonare alla barracuda e sapere se esistono di specifici o come si può fare icon_biggrin.gif

In ogni caso non credo che sia un'operazione banale quella di cambiare il faro in una carenata, perchè si rischia di trovare un faro (originale) che fa parte della carena o che ha dei supporti non modificabili, se fosse un neked si tolgono le staffe originali e si monta il tutto, per una carenata... bisogna 1o smontare la carena e vedere COME è fatta... 2o cercare come adattare il tutto icon_biggrin.gif

:lamps
 
598920
598920 Inviato: 1 Set 2006 8:55
 

bjorzr7 ha scritto:
..........
In ogni caso non credo che sia un'operazione banale quella di cambiare il faro in una carenata.....

Infatti è proprio questo il mio timore... cioè, non il mio: quello che avrei se avessi in mente di affrontare un'operazione simile... icon_rolleyes.gif
Comunque credo che Mario ci penserà molto bene e valuterà con serenità le possibili opzioni! icon_wink.gif

(magari si terrà il faro originale!)
 
598934
598934 Inviato: 1 Set 2006 8:59
 

anto965 ha scritto:
bjorzr7 ha scritto:
..........
In ogni caso non credo che sia un'operazione banale quella di cambiare il faro in una carenata.....

Infatti è proprio questo il mio timore... cioè, non il mio: quello che avrei se avessi in mente di affrontare un'operazione simile... icon_rolleyes.gif
Comunque credo che Mario ci penserà molto bene e valuterà con serenità le possibili opzioni! icon_wink.gif

(magari si terrà il faro originale!)


Anche perchè se fai una stima ad occhio... la spesa totale si aggirerebbe tranquillamente dai 300 ai 350€... fosse una moto nuova... magari... ma, ache se il Ninja 400 è una moto fenomenale... non so quanto possa valerne la pena icon_biggrin.gif

:lamps
 
598944
598944 Inviato: 1 Set 2006 9:03
 

no avete pienamente ragione...
la spesa comincia a diventare troppo alta per una moto che forse li vale appena...comunque quasi sicuramente lo lascerò così! oppure cercherò un faro della successiva serie, che è un po più grande e carino e cercherò di adattarcelo!
comunque adesso il problema non è questo...ma quello di andarla a vedere, prenderla, imparare a portarla e magari farci qualche lavoretto di manutenzione per farla ringiovanire un pochino (olio, freni, pneumatici, olio freni e tutte le altre cosette...)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Generale e Altri Modelli

Forums ©