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R1150R - codice colore blocco motore
10265793
10265793 Inviato: 20 Lug 2010 18:36
Oggetto: R1150R - codice colore blocco motore
 



Ciao a tutti, ho alcune domande da fare.
Innanzitutto vorrei sapere se esiste un codice colore del blocco motore/cambio/cardano per poter fare dei ritocchi in alcune parti. Poi, dovendo sostituire l'olio cambio e del cardano (mai sostituiti in 7 anni) che olii acquistare fuori dalla concessionaria BMW. Ieri ho pagato un chilo d'olio motore Castrol Power 1 GPS ben 18 euro icon_eek.gif . Grazie
 
10266099
10266099 Inviato: 20 Lug 2010 19:34
 

Ciao zarc,

il codice colore dovrebbe (condizionale sempre d'obbligo icon_asd.gif ) questo, colore "White Aluminium" - vernice codice BMW 51 91 1 240 868, si dovrebbero trovare anche delle bombolette spray direttamente dai concessionari Bmw.

Per l'olio, se cerchi con la funzione "cerca" troverai molti post con discussioni sull'olio motore e simili.

Personalmente, nella mia, uso già da tempo un sintetico della Ip preso da un amico meccanico a 8 euro il litro, e va benissimo, ne consuma quasi niente e per il momento non da problemi, poi considera che il boxer, è quasi un motore automobilistico, gira poco, ha potenza specifica non troppo esasperata, con una quantità di olio (3,75 lt con cambio filtro) in grado di affrontare qualsiasi situazione, la frizione è a secco e non richiede come su altre moto oli specifici, ed anche il cambio è più simile a quello di un motocarro che a quello di una moto...

Per la cronaca, il mio amico lo usa da anni nelle Guzzi e nelle Bmw e non ha mai avuto ne problemi ne lamentele, tra l'altro cura anche la manutenzione delle moto della Polizia Municipale (Guzzi & Bmw) e della Benemerita (Bmw) con estrema soddisfazione delle parti.

Per il cambio e per il cardano, metto un olio per ingranaggi ipoidi con le specifiche richieste dal libretto di uso e manutenzione, sempre della Ip, preso in officina riparazione camion, che costa ancora meno di quello per il motore, alla faccia degli oli con il blasone, che alla fine sono delle ciofeche, hanno solo una bella confezione ed un colore diverso, perchè anche l'occhio (soprattutto...) vuole la sua parte.

Alla fine, smontati i cambi dei nostri automezzi, con un milione di kilometri, aggeggi che costano un cappello pieno di soldi, l'usura riscontrata nei cuscinetti e nelle parti di contatto degli ingranaggi era minima, ovviamente non quella dei sincronizzatori che per loro natura, si usurano lavorando, quindi se non si usurano questi cambi, figurati quello della r 1150.

Quindi, parere personale, se un olio simile va bene su dei mezzi che percorrono duecentomila kilometri all'anno e non si devono rompere dando la massima affidabilità, andrà bene anche su una moto che al massimo ne fà diecimila di kilometri in un anno, e non deve neppure trainare un rimorchio icon_asd.gif

Un saluto carissimo, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10267959
10267959 Inviato: 21 Lug 2010 8:14
 

Ciao Vitto58,
gentile, preparato ed esaustivo come sempre icon_asd.gif
grazie
 
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