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Power Commander 5 funzione pompa di ripresa [aiuto]
10245128
10245128 Inviato: 16 Lug 2010 22:30
Oggetto: Power Commander 5 funzione pompa di ripresa [aiuto]
 

Salve ho un problema di interpretazione riguardo al settaggio di uno dei parametri della pompa di ripresa della pc5: differentemente dalla 3 dove si parla di sensibilità nella 5 è presente il parametro "trigger (% delta throttle)", la % delta throttle viene definita come la velocità di apertura dell'acceleratore in funzione del tempo e questo parametro può assumere un valore da 5 a 50 mentre nella 3 "la sensibilità" può assumere un valore in % fino al 100% di sensibilità, da come è spiegato qui Link a pagina di Powercommander.it ho capito che per avere una maggiore senbilità all'apertura del gas si deve impostare il trigger con valori bassi in quanto si parla di delta, dunque se voglio far intervenire la pompa di ripresa con le modalità che vanno specificate nei parametri successivi anche per piccole aperture del gas devo mettere valori bassi, es 5 se voglio la massima sensibilità. E' giusto? icon_rolleyes.gif
 
10246168
10246168 Inviato: 17 Lug 2010 7:55
 

delta indica "variazione", quindi ad una certa variazione dell'apertura delle farfalle la pc5 aumenta per un numero di cicli (duration) di una percentuale di baria-benzina immessa (fuel adjustment). se il primo paramentro è alto il sistema interverrà solo per le grandi aperture, al contrario se il parametro è basso. quindi non si parla di sensibilità ma di soglia di intervento, non devi impostarlo in base ad una sensazione soggettiva ma in base all'oggettività della carburazione che si smagrisce alle aperture improvvise

questa analisi è basata sulla mia conoscenza delle pompe di ripresa dei carburatori, penso che si siano ispirati a questi, visto che molti dei parametri sono simili
 
10246882
10246882 Inviato: 17 Lug 2010 11:30
 

grazie quindi confermi quello che ho pensato, l'impostazione purtroppo è abbastanza soggettiva, dynoget consiglia di impostarla con sensibilità all' 80% ma nella 5 c'è il delta.
 
13653448
13653448 Inviato: 7 Ago 2012 20:51
 

ciao a tutti.

a causa del montaggio di un airbox maggiorato, ho avuto miglioramenti di prestazioni evidenti quanto un fastidioso ed enorme effetto ON-OFF.

Per tale motivo ho attivato la pompa di ripresa, che so avere lo scopo appunto di ingrassare la benzina nella peerture di gas in maniera da ridurre l effetto "scattante" di una miscela magra.

Prima ho provato con i valori consigliati per strada (75% sensibilita') senza praticamente nessun effetto, poi ho messo 100% con i valori consigliati per la pista.

ce stato qualche miglioramento anche se non completamente risolutivo.

Ora chiedevo, se qualcuno lo sa':

1) Il maggior percentuale di benzina in apertura vedo che non si riflette sulla mappa, ovverossia la mappa rimane apparentemente invariata come valore delle celle, è normale ?

2) Mi pare che i consumi siano notevolmente aumenti. anche a voi ?

3) So che è possibile in alternativa alla pompa di ripresa, andare a settare a manina nelle celle corrispondenti alle aperture di gas, valori che ingrassino l iniezione , qualcuno ha provato ? nel caso che valori ha dato e in quale range ?

ciao 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13669780
13669780 Inviato: 15 Ago 2012 13:52
 

Aggiornamenti: ilo valore 100% di sensibilita' mi ha dato problemi, c era un rifiuto del motore sopra i 10.000 giri (che non mi spiego), la moto tendeva a spegnersi al minimo, consumi abissali.....eliminatala pompa di ripresa tutto va bene, ma ritorno l onoff ingestibile....


ora o devo trovare un settaggio adatto, oppure modificae a mano la mappa...conisgli ??

ciao 0509_doppio_ok.gif
 
13671239
13671239 Inviato: 16 Ago 2012 12:19
 

TAC-00 ha scritto:
Aggiornamenti: ilo valore 100% di sensibilita' mi ha dato problemi, c era un rifiuto del motore sopra i 10.000 giri (che non mi spiego), la moto tendeva a spegnersi al minimo, consumi abissali.....eliminatala pompa di ripresa tutto va bene, ma ritorno l onoff ingestibile....


ora o devo trovare un settaggio adatto, oppure modificae a mano la mappa...conisgli ??

ciao 0509_doppio_ok.gif


mi sembra d'aver postato al 25% la pompa di ripresa... per 5 secondi... e non mi da assolutamente problemi anzi la moto è bella fluida anche negli on off ora... 0509_up.gif
consumi non mi sembrano variati... ora volevo ricollegarmi e provarla a variare un altro pochino perchè in montagna con il variare dell'altitudine un pochino strattonava con la 2° marcia... devo verificare! 0509_up.gif 100% mi sembra esagerato impostarla... prova con poco e poi magari aggiornala in seguito come ti trovi... poi se alla fine non riesci a trovarne il dritto falla mappare a banco! 0509_up.gif
 
13674321
13674321 Inviato: 17 Ago 2012 21:26
 

gtrazie riprovero' , ero partito dal 755 come ssuggerisce il manuale per la strada , faro altre prove ricominciando al 25% ! grazie ciao ! icon_biggrin.gif
 
13674392
13674392 Inviato: 17 Ago 2012 22:27
 

TAC-00 ha scritto:
gtrazie riprovero' , ero partito dal 755 come ssuggerisce il manuale per la strada , faro altre prove ricominciando al 25% ! grazie ciao ! icon_biggrin.gif


secondo me è meglio partire con una sensibilità d'apertura dell'acceleratore minore... altrimenti è perennemente attaccata... e consuma a bestia! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13677236
13677236 Inviato: 19 Ago 2012 16:46
 

infatti consumanva da bestia !

solo per scrupolo, ovvismente quando diciamo sensibilita' 100% è quando ho il minor effetto on ooff, ciao quando viene spruzzata un po di benzina per render emeno brusco l attacco in riapertura di manopola, corretto ?

mentre 10% è intervento minimo, quindi corregge di meno l effetto on-off

giusto ?

ciao 0509_up.gif
 
13677717
13677717 Inviato: 19 Ago 2012 22:08
 

TAC-00 ha scritto:
infatti consumanva da bestia !

solo per scrupolo, ovvismente quando diciamo sensibilita' 100% è quando ho il minor effetto on ooff, ciao quando viene spruzzata un po di benzina per render emeno brusco l attacco in riapertura di manopola, corretto ?

mentre 10% è intervento minimo, quindi corregge di meno l effetto on-off

giusto ?

ciao 0509_up.gif



da come lo interpreto io si... comunque ti riporto quello che ho seguito sul manuale! 0509_up.gif

Power Commander V Funzione Pompa di Ripresa

Tutte le PCV sono dotate della funzione Pompa di Ripresa (o Accelerator Pump). Per abilitarla occorre collegare il computer al PCV tramite il cavo USB poi :
1) Cliccare nel menu Power Commander Tool -> Configure -> Feature Enables and Input Selections
2) Spuntare la casella Accel Pump e premere il pulsante Configure

sulla schermata del programma si apre un'applicazione con....

Trigger :
Determina la velocità dell’acceleratore necessaria per attivare la funzione
Si suggerisce di utilizzare valori compresi fra 5 e 50

Duration :
Indica per quanto tempo (rivoluzioni motore) la funzione rimarrà attivata.
Si suggerisce di utilizzare valori compresi fra 5 e 25

Fuel Adjustment :
Indica la percentuale di benzina da aggiungere (o sottrarre) quando la funzione è attivata.
Si suggerisce di utilizzare valori compresi fra 5 e 15

Il software permette di impostare automaticamente il valore “Trigger” in base al reale movimento dell’acceleratore (simulandolo).

Premere il pulsante Capture e ruotare l’acceleratore simulando la condizione di necessità.
Il software automaticamente imposterà nel campo Trigger il valore rilevato.


Note :
La funzione pompa di accelerazione non aumenta la ripresa o l’accelerazione ma permette di gestire una quantità extra di benzina (in aggiunta o in diminuzione) in fase di apertura di acceleratore, senza modificare la mappa benzina.
Si abilita la funzione pompa di ripresa solamente se la moto lo richiede, o se si ritiene di poter correggere il settaggio impostato nella centralina originale.

Una maggior quantità di benzina iniettata al momento della riapertura dell'acceleratore ed in funzione della sua velocità permette di avere una risposta più dolce e lineare in uscita di curva, o più pronta nelle variazioni più repentine.
L’effetto è di pochi decimi di secondo in funzione del settaggio impostato (Duration) e del regime di rotazione.
Un settaggio ideale consigliabile non esiste siccome dipende dal tipo di moto ma principalmente dallo stile di guida adottato.

da quello che mi dice qui io ho impostato:
- trigger: 25
- duration: 5
- fuel adjustement: 5

in teoria mi sa che devo aggiustare il trigger, perchè la devo impostare che intervenga ad una riapertura leggermente più delicata... dato che cambiando sento ancora uno stacco troppo forte... come ci fosse un po di buco... ora sto lavorando anche sul AFR perchè ho impostato valori in tabella tutti di 13.2 ma voglio provarli a settare giusti per ogni regime di apertura della farfalla... in base anche ai regimi di crociera... e soprattutto per gestirla meno scorbutica ai bassi... intanto prova a inserire valori che rientrano nei loro consigliati...per quanto riguarda la pompa di ripresa... poi varia a sentore di marcia...
 
13681905
13681905 Inviato: 21 Ago 2012 16:31
 

ragazzi oggi mi sono accorto che nella funzione mappa per marcia non mi vengono modificati i trim per tutte le marce ma solo con la 1° qualcuno mi sa dare una motivazione e se tutto ciò è normale!? ora l'ho riportata in funzione basic... cioè una mappa per tutte le marce... 0509_up.gif però volevo utilizarla questa funzione mappa per marcia... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13722668
13722668 Inviato: 4 Set 2012 16:32
 

ciao, nel frattempo ho fatto un po di prove...a sensibilita bassa l effetto onoff non viene migliorato....mettendo al 100% si ma in compenso consuma come un aereo....forse dovrei trovare una via di mezzo.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ma esiste anche una mappatura per marcia ????????

a proposito altri mi consigliavano anxiche della pompa di ripresa di disabilitarla e provare invece al suo posto a mettere incrementi del 2% di benzina a mano nella mappa a valori prossimi a zero del TPS....esperienze in merito ?

ciao 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
13722759
13722759 Inviato: 4 Set 2012 17:02
 

Oltre che al valore impostato dovresti dare un occhiata alla durata impostata. Se il valore del trigger è giusto ma la durata troppo breve potrebbe darti i problemi che hai descritto.
 
13746082
13746082 Inviato: 11 Set 2012 15:28
 

TAC-00 ha scritto:

a proposito altri mi consigliavano anxiche della pompa di ripresa di disabilitarla e provare invece al suo posto a mettere incrementi del 2% di benzina a mano nella mappa a valori prossimi a zero del TPS....esperienze in merito ?

ciao 0509_campione.gif 0509_campione.gif


si, si può provare anche perchè la funzione pompa di ripresa penso che agisca indipendentemente dal regime di giri (io lavoro soprattutto con le Rapid Bike ma mi pare di ricordare che sia così anche sulle PC) quindi se necessiti di una risposta più dolce e progressiva solo in uscita di curva per esempio, alla apertura da "tutto chiuso" devi modificare i valori da 0% a 10% (in un range di RPM che vuoi tu).
Invece se utilizzassi solo la pompa di ripresa, magari anche in un curvone veloce dove parzializzi fino a 30% (a 5000 giri mettiamo) e poi ridai violentemente fino al 60% si attiverebbe la pompa: sarebbe probabilmente inutile se la carburazione è già buona in quella situazione e la moto salirebbe più lentamente di giri a causa della miscela molto ricca di benzina.
 
13863412
13863412 Inviato: 20 Ott 2012 20:44
 

ciao , grzie dei consigli...

sono ripartito da zero:
con la pompa di ripresa al 90% si aveva qualche sensibile beneficio ma si ingrassava e consumava paurosamente....

allora ho annullato la pompa di ripresa e ho messo manualmente in mappa incrementi del 5% di benza tra 0 e 10% di apertura TPS (gas) i risultati sono sensibili ma ancora non bastano....

la mappa che ho ha max prestazioni è una bomba ma ancora ho effetti onoff solo a certi regimi e dovrei avere la pazienza di mettere un icnremento di benza solo dove serve, pian piano lo faccio....

ovviamente il tutto è relazionato anche al fatto chen ho un molto airbox maggiorato....

ciao a tutti 0509_up.gif
 
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