Ciao a tutti.
il mio monster 620ie ha 36000km, l'ho preso 2 anni fa che ne aveva 24.000 e me l'hanno consegnato tagliandato (o almeno, mi hanno detto così).
tra 15gg dovrei partire per Rimini mi aspettano 400 e più km con la morosa e lo zainetto sul sellino della moto... oltre a me...
ho pensato, prima di partire, di cambiare le candele, il filtro olio e tutto l'olio, inoltre di sgrassare e ringrassare la catena e di controllare la press delle gomme...
avete altri consigli prima di partire? posso dire che la moto va molto bene, non mi ha mai dato problemi e che mi sembra molto affidabile.
inoltre preciso che già nell'estate del 2008 e in quella del 2009 ho fatto 2 volte Novara - Rimini e Novara - Jesolo + svariate volte Novara - Varazze ecc...
Diegoturbo
Senza Freni
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Inviato: 17 Lug 2010 9:26
Ciao,
400 km sono davvero pochini per preoccuparsi....
Verifica lo stato delle cinghie ( anche se ad occhio....Non è il massimo)! Se hai dubbi falle sostituire !!!
Verifica impianto freni, usura dischi, pastiglie, olio...
Serraggio bulloneria...
Hoguera
Senza Benza
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Inviato: 17 Lug 2010 9:33
serraggio bulloneria... quali più o meno sono i più soggetti ad allentamento?
le cinghie sono solo sotto il copricinghia?
per i freni ho solo la pastiglia di quello post un po' consumata...
Diegoturbo
Senza Freni
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Inviato: 17 Lug 2010 11:27
Si, si le cinghie le trovi sotto i copri cinghia....Le cinghie sono due.
Oltre all'usura considera che va verificato il corretto tensionamento.....Considerati i km della tua moto e la non certezza di un accurato tagliando non posso che consigliarti un bravo meccanico....Magari una registrata alle valvole.....Che poi tu ci debba andare in vacanza o da casa al lavoro poco cambia ! La moto o è in ordine o rischi che ti molli a piedi ovunque tu sia, lei non bada ne alla strada ne al luogo dagli quel che gli serve e stai certo che non ti tradisce. Se sei approssimativo lo è anche lei...................
Per la bulloneria da verificare inizia dall'avantreno dato che è maggiormente sottoposto alle sollecitazioni sia di fondo stradale che di vibrazioni tipiche ai bassi regimi .
Insomma hai un Monster...E Monster sia .......
P.S. Sul forum c'è solo l'imbarazzo della scelta per quanto concerne la manutenzione ordinaria e straordinaria del Monster
Hoguera
Senza Benza
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Inviato: 17 Lug 2010 11:30
Ora non è per male, ma più di 400 km si fanno nelle uscite domenicali, non è che sia proprio un viaggio. Controlla che ci sia il pieno e vai a goderti il mare
hornettaro_1980
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Inviato: 17 Lug 2010 11:53
hornettaro_1980 ha scritto:
Ora non è per male, ma più di 400 km si fanno nelle uscite domenicali, non è che sia proprio un viaggio. Controlla che ci sia il pieno e vai a goderti il mare
Questo è lo spirito giusto!!!
in effetti sono 400... poi sono a rimini e non posso verificare / controllare niente e al ritorno altri 400... quindi 800... comunque olio, gomme, filtro, bulloneria, cinghie, pieno e viaaaaa....
ho pensato di fare un bel po' di statale a differenza degli altri anni che facevo tutta autostrada...
Diegoturbo
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Inviato: 17 Lug 2010 12:37
Diegoturbo ha scritto:
Questo è lo spirito giusto!!!
in effetti sono 400... poi sono a rimini e non posso verificare / controllare niente e al ritorno altri 400... quindi 800... comunque olio, gomme, filtro, bulloneria, cinghie, pieno e viaaaaa....
ho pensato di fare un bel po' di statale a differenza degli altri anni che facevo tutta autostrada...
certo un pò di statale (passo del muraglione)ti fà divertire,arrivi a rimini che sei in forma smaglante
ducasimone
MotoGp
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Inviato: 17 Lug 2010 16:24
dopo aver fatto i controlli ho 3 domande:
1- il sensore che c'è sul cavalletto, a cosa servirebbe? il mio mi sa che è disattivato... perchè sia con il cavalletto su che con il cavalletto giù non succede niente...
2- ho un connettore vicino alla fusibiliera tappato... ha 3 contatti... chissà cos'è ho fatto anche una foto che posterò qui per aiutarvi a capire...
3- ho effettuato il controllo serraggio bulloni (ma sopratutto brugole visto che erano molto più numerose)... erano tutte serrate tranne una... di cui posto una foto così mi saprete magari dire di cosa si tratta...
inoltre ho controllato le cinghie e sembrano belle, la catena sembra non avere problemi, ha un bel gioco ma mi sembra più che accettabile.
per quanto riguarda l'olio, non so se lo sostituirò dal momento che spesso e volentieri in questi 12000km che ho fatto con il monster l'ho rabboccato ... quindi mi sa che praticamente è tutto nuovo. il livello è ok.
le candele le smonterò in questi giorni perchè la chiave che ho in dotazione non va bene per smontarle...
Diegoturbo
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Inviato: 17 Lug 2010 16:26
immagini visibili ai soli utenti registrati
Diegoturbo
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Inviato: 17 Lug 2010 16:27
ho messo la foto troppo grossa... comunque il connettore tappato è vicino all'ultimo fusibile in basso quello da 5A con scritto speed (cioè a cosa si riferisce?)
Diegoturbo
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Inviato: 17 Lug 2010 16:29
questa invece era l'unica brugola un po' allentata
immagini visibili ai soli utenti registrati
Diegoturbo
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Inviato: 19 Lug 2010 23:08
nessuno sà aiutarmi?
Diegoturbo
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