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liquido refrigerante nei carter!! [trovare perdita]
12442814
12442814 Inviato: 21 Set 2011 15:50
Oggetto: liquido refrigerante nei carter!! [trovare perdita]
 

Ragazzi, oggi faccio per rabboccare l'olio del cambio ( l'ultima volta non mi era bastato per riempire tutto il blocco icon_redface.gif ) svito il per mettere l'olio, tolgo la vite centrale dei carter e ....esce una emulsione di color rosa (ho l'olio cambio rosso) eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Subito penso al liquido del radiatore che è entarto nei carter, controllo nel radiatore e in effetti manca un pò di liquido eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Ora...io so che tecnicamente dovrebbe essere il paraolio della pompa dell'acqua che è saltato (in effetti avevo notato da 2 giorni che la compressione della pedalina era diminuita)

Però come verifico che sia effettivamentequel paraolio a perdere? cioè potrebbe essere benissimo una guarnizione del cilindro, o sbaglio?

aspetto risposte ragazzi...ciao
 
12442879
12442879 Inviato: 21 Set 2011 16:04
 

dovresti smontare il blocco, non credo ci siano altri modi eusa_think.gif
 
12442906
12442906 Inviato: 21 Set 2011 16:10
 

Growl ha scritto:
dovresti smontare il blocco, non credo ci siano altri modi eusa_think.gif


macchè smontare il blocco..mi basta aprire il semicarter lato frizione 0509_si_picchiano.gif

il problema è che adeso di tempo non ne ho, e soprattutto non ho qui gli atrezzi...ho il paraolio della pompa nuovo ancora sigillato...quindi se è quello non ci sono problemi...il problema è se si tratta del paraolio lato frizione (quello dell'albero per intenderci) e delle guarnizioni del cilindro che dovrei cambiare... icon_rolleyes.gif
 
12442954
12442954 Inviato: 21 Set 2011 16:22
 

intendevo per controllare tutte le guarnizioni icon_asd.gif
l unico modo per sapere se una guarnizione è rovinata è controllarla, quindi ma sa propio che devi smontarlo( il semicarter lato frizione)
 
12443436
12443436 Inviato: 21 Set 2011 18:19
 

ok..ho controllato la guarnizione del semicarter frizione, ed è apposto, il paraolio della pompa dell'acqua anche...che cosa può essere...sono disperato!!
 
12443465
12443465 Inviato: 21 Set 2011 18:24
 

bè le uniche possibilità sono:
-paraolio della girante
-guarnizione carter frizione(meno probabile)
-guarnizioni del cilindro(ancora meno probabile)

guarda che il paraolio è bastardo 0509_mitra.gif può sembrare perfetto e in realtà fa acqua come una fontana, sostituiscilo in ogni caso
 
12443493
12443493 Inviato: 21 Set 2011 18:29
 

SteGPR ha scritto:
bè le uniche possibilità sono:
-paraolio della girante
-guarnizione carter frizione(meno probabile)
-guarnizioni del cilindro(ancora meno probabile)

guarda che il paraolio è bastardo 0509_mitra.gif può sembrare perfetto e in realtà fa acqua come una fontana, sostituiscilo in ogni caso


a guardarlo così a occhio sembrava bello...cioè nonsembrava usurato...qualche piccolissima imperfezione ma nulla di grave....

la mia ipotesi ora era questa:
le guarnizioni del cilindro hanno ceduto, mi entra acqua nel cilindro e questa entra nei carter perchè c'è anche il paraolio del lato frizione rotto (quello dell'albero)..lo so che è abbastanza strana come ipotesi, però...

adeso faccio così...compro appena possibile il kit della pompa dell'acqua, cambio il paraolio metto liquido nuovo nel radiatore e olio nuovo nei carter..se va bene, allora ok, siamo a cavallo..sennò...smonto il blocco, cambio tutti i paraoli e tutte le guarnizioni del cilindro e poi credo che il problema si risolverà...spero icon_rolleyes.gif

p.s. ma con paraolio della girante intendi quello della pompa dell'acqua?
 
12443647
12443647 Inviato: 21 Set 2011 18:55
 

ma se mi entrasse il liquido nel cilindro, a livello prestazionale, me ne accorgerei??????
 
12443687
12443687 Inviato: 21 Set 2011 19:03
 

Se la moto è in moto in teoria no, quando avevo la mia con la guarnizione andata se la moto era accesa andava bene ma se la lasciavo spenta posteggiata in una maniera mi entrava acqua e non partiva,cambiali i paraoli è una cavolata 0509_up.gif
 
12443734
12443734 Inviato: 21 Set 2011 19:12
 

Rey_ ha scritto:
Se la moto è in moto in teoria no, quando avevo la mia con la guarnizione andata se la moto era accesa andava bene ma se la lasciavo spenta posteggiata in una maniera mi entrava acqua e non partiva,cambiali i paraoli è una cavolata 0509_up.gif

Teo, il problema è che i paraoli hanno nemmeno un mese di vita...adesso appena posso cambio quello della pompa e vedo come va la situazione...se continua a perdermi allora li cambio tutti.
Ma dici che riesco a toglierli senza aprire i carter...perchè sennò devo farmi riprestare il fon da carrozziere ecc..e è una tragedia greca...io invece al massimo tolgo il semi carter la to frizione, tolgo la frizione e l'igranaggio volano e con un amo o qualcosa tolgo il paraolio...dici che è fattibile?
 
12444078
12444078 Inviato: 21 Set 2011 20:07
 

sì, il paraolio della girante è quello della pompa dell'acqua.
comunque non serve nella maniera più assoluta aprire il blocco icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
come hai detto revisiona per primissima cosa la pompa, il paraolio può sembrarti perfetto anche se perde perchè si usura in maniera uniforme sulla sua circonferenza interna. già che ci sei cambia anche la guarnizione del carter frizione (5€ in un motoforniture). Poi se il problema si ripresenta(ma ne dubito) cambia anche le guarnizioni del cilindro.
e mi raccomando niente ami, quelli van bene per le trote icon_mrgreen.gif

in un topic simile a questo ho descritto il procedimento per revisionare la pompa, se ti torna utile procedi con quello o con il manuale d'officina
 
12444182
12444182 Inviato: 21 Set 2011 20:21
 

Io proverei a cambiare lo stesso il paraolio...perchè bastano proprio dei decimi di millimetro per far si che non lavori più come si deve...io quando l'avevo cambiato al mio amico quello che c'era dentro era tipo molliccio, mentre quello nuovo se guardi è bello duretto...infatti poi non ha più avuto problemi!
 
12445021
12445021 Inviato: 21 Set 2011 22:44
 

Il paraolio puo avere anche 10minuti ma se è stato montato male non ce niente da fare icon_neutral.gif
Ma poi non vedo il collegamento del paraolio con il liquido icon_asd.gif
Cambia la guarnizione della pompa,cambia il parolio e vedi,se succede di nuovo controlla la guarnizione del gt
altro non so che dirti,ti dico solo che mi dispiace e mi sembra di vedere me 6/7 mesi fa icon_neutral.gif
 
12446946
12446946 Inviato: 22 Set 2011 13:18
 

Rey_ ha scritto:
Il paraolio puo avere anche 10minuti ma se è stato montato male non ce niente da fare icon_neutral.gif
Ma poi non vedo il collegamento del paraolio con il liquido icon_asd.gif
Cambia la guarnizione della pompa,cambia il parolio e vedi,se succede di nuovo controlla la guarnizione del gt
altro non so che dirti,ti dico solo che mi dispiace e mi sembra di vedere me 6/7 mesi fa icon_neutral.gif


Se il paraolio della girante è messo male o usurato, l'acqua trafila nel carter e si mischia con l'olio icon_exclaim.gif
 
12447385
12447385 Inviato: 22 Set 2011 14:17
 

ZamboMotors ha scritto:


Se il paraolio della girante è messo male o usurato, l'acqua trafila nel carter e si mischia con l'olio icon_exclaim.gif


esatto...appena posso vado a prendere la guarnizione e il paraolio della pompa dell'acqua e li cambio..spero così di riuscire a risolvere il problema eusa_pray.gif

se non è quello mal che vada cambio tutti gli altri paraoli e guarnizione del cilindro...

p.s.come faccio a togliere i paraoli senza aprire i carter?????????
 
12448257
12448257 Inviato: 22 Set 2011 16:46
 

non devi cambiare i paraoli del carter, non centrano niente con il circuito dell'acqua, l'unico da cambiare è quello sulla pompa icon_exclaim.gif
comunque è impossibile estrarli o inserirli senza aprire tutto il blocco
 
12448462
12448462 Inviato: 22 Set 2011 17:27
 

SteGPR ha scritto:
non devi cambiare i paraoli del carter, non centrano niente con il circuito dell'acqua, l'unico da cambiare è quello sulla pompa icon_exclaim.gif
comunque è impossibile estrarli o inserirli senza aprire tutto il blocco


lo so che non centra niente..è che in effetti c'è il paraolio del pignone (lato volano) che perde leggermente..non ho voglia di riaprire tutto solo per cambiarlo...
 
12448526
12448526 Inviato: 22 Set 2011 17:39
 

come non detto pensavo ti riferissi alla pompa
 
12448580
12448580 Inviato: 22 Set 2011 17:50
 

SteGPR ha scritto:
come non detto pensavo ti riferissi alla pompa


stavo pensando..io quel paraolio l'avevo montato a blocco chiuso..quindi potrei benissimo farlo anche così...giusto?
 
12448711
12448711 Inviato: 22 Set 2011 18:26
 

Siii!! mamma mia ti basta togliere il semi carter lato frizione e fai tutto icon_wink.gif
 
12448740
12448740 Inviato: 22 Set 2011 18:32
 

ZamboMotors ha scritto:
Siii!! mamma mia ti basta togliere il semi carter lato frizione e fai tutto icon_wink.gif


non mi riferisco a quello della pompa dell'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif

adesso stavo parlando di quello del pignone..lato volano...stavo pensando se fosse fattibile cambiarlo senza aprire il blocco...

quello della pompa so come si fa...ieri ho già smontato tutto per vedere com'era messo..so com'è la procedura, non prendetemi per un imbecill*...
 
12448741
12448741 Inviato: 22 Set 2011 18:32
 

ahahah ok ho frainteso icon_wink.gif
 
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