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problemi e dubbi candela ngk b10eg
10226962
10226962 Inviato: 14 Lug 2010 13:36
Oggetto: problemi e dubbi candela ngk b10eg
 



ciao a tutti,ieri ho comprato la candela originale x la rs 125 fp,ovvero la ngk b10eg......dopo pochi km la moto a cominciato ad andare male e a spegnersi,allora dopo aver smontato la candela ho visto che l'elettrodo era molto nero e bagnato di benza(classico sintomo di moto molto grassa),il problema è che fino a ieri montavo una ngk b9es e la moto era carburata bene,un pochino grassa ai medi e la candela era marrone,quindi ok.....adesso il mio dubbio è che magari la b10eg fosse troppo fredda x la mia carburazione tanto da ingrassarla molto.....perchè mi hanno detto che piu la candela è fredda e piu la carburazione si ingrassa.....adesso non so se magari montare una b9eg,oppure addirittura una 8(siccome con la 9 la moto era un pò grassa hai medi),o magari ricomprare la 10 perchè forse questa era difettosa....grazie a tutti
 
10227073
10227073 Inviato: 14 Lug 2010 13:48
 

Ricompra la 10...con la 8 e la 9 rovini il cielo del pistone... icon_wink.gif Quelle sono candele piu scandenti, mentre la 10EG è racing icon_biggrin.gif
 
10227574
10227574 Inviato: 14 Lug 2010 14:38
 

Ha ragione Thenegoziator, prenditi una candela nuova br10eg e prova a guardare se il gap (distanza tra i due elettrodi) della candela è giusto. Non mi ricordo se è 0,5 o 0,8 per l'rs ma per sicurezza vai sul manuale dell'rs e li dovrebbe essere scritto tutto. Nel caso ci sia il gap errato prenditi uno spessorimetro a filo, così te lo sistemi una volta per tutte. Vedrai poi che la carburazione sarà ottima!
 
10228254
10228254 Inviato: 14 Lug 2010 16:12
 

la br10eg non c'era e cosi in emergenza ho preso una br9es che sembra andar bene......che devo fare lascio questa???grazie
 
10228349
10228349 Inviato: 14 Lug 2010 16:29
 

skizzo63 ha scritto:
la br10eg non c'era e cosi in emergenza ho preso una br9es che sembra andar bene......che devo fare lascio questa???grazie

Beh, con questo caldo sarebbe meglio la 10, comunque se per adesso va bene lascia questa, il mio consiglio comunque è quello di sostituirla al più breve con una br10eg gappata correttamente!
 
10228453
10228453 Inviato: 14 Lug 2010 16:45
 

Se sei ripotenziato con la 9 rischi di distruggere tutto icon_neutral.gif

Il grado termico non si cambia per carburare una moto, al massimo il contrario icon_eek.gif
 
10228818
10228818 Inviato: 14 Lug 2010 17:33
 

Ho fatto i mesi con una B9Es sia sull'Rs che sul Kawa da cross e non è mai successo niente icon_rolleyes.gif

Quando monti la candela ricordati di modificare la distanza delll'elettrodo (gap) con lo spessimetro,dovrebbe essere 0.7 però non ricordo di preciso eusa_think.gif
 
10229334
10229334 Inviato: 14 Lug 2010 18:38
 

Dev'essere 0.6-0.7mm il gap, ma sono convinto che la candela debba essere una 10 se è ripo
 
10230865
10230865 Inviato: 14 Lug 2010 22:05
 

ciao,
penso che se la candela è una 9 non cambi molto da una 10, può dipendere per caso dallo scarico? xk anche a me faceva lo stesso scherzo e mi andava bene con la 9, ma io ho un rs pot. con scarico però ancora originale (purtroppo non fp), magari può dipendere dallo scarico....
 
10231443
10231443 Inviato: 14 Lug 2010 23:01
 

metti una 10 che la 9 non è fattax il ripo...magari quella che hai messo era anche gappata male e comunque è da rivedere la carburazione che non si fa cambiando gradazione di candela
 
10231536
10231536 Inviato: 14 Lug 2010 23:05
 

lo faceva sempre anche a me... mi costringeva a prendere la 9... ora ho smagrito leggermente e la 10 ce'ho da 150km.... mai durata così tanto... a me duravano massimo 300/400..................................................................metri.
 
10232252
10232252 Inviato: 15 Lug 2010 1:15
 

di sicuro non è colpa della candele se avete le moto carburate alla cavolo eusa_whistle.gif però dovete anche ricordarvi di controlalre, come giustamente ha fatto notare tarlap, il gap tra gli elettrodi o la candela si rovina subito
 
10233566
10233566 Inviato: 15 Lug 2010 10:33
 

Davidemone ha scritto:
lo faceva sempre anche a me... mi costringeva a prendere la 9... ora ho smagrito leggermente e la 10 ce'ho da 150km.... mai durata così tanto... a me duravano massimo 300/400..................................................................metri.



da ma ricarburare prima di distruggere tutte ste candele? icon_asd.gif
 
10234269
10234269 Inviato: 15 Lug 2010 11:54
 

che palle però ho appena speso 10 euro per una 9 adesso altri 10 per una db10.....
 
10234537
10234537 Inviato: 15 Lug 2010 12:29
 

bboy-shule ha scritto:
che palle però ho appena speso 10 euro per una 9 adesso altri 10 per una db10.....

le 9 le pagavo 3€ o giu di li icon_eek.gif tanto per rendere l idea sulla qualità di sta candela icon_mrgreen.gif
 
10236837
10236837 Inviato: 15 Lug 2010 18:02
 

ma come a me hanno sparato 9.90 per la br 9 e saranno altri 10 euro per la br 10!!!
 
10237344
10237344 Inviato: 15 Lug 2010 19:16
 

parlate di candele ES che sono la serie economica e delle EG che sono migliori icon_wink.gif
 
10238574
10238574 Inviato: 15 Lug 2010 22:53
 

le eg costano di più infatti io la 10 la pago 9 euro mi sembra eusa_think.gif
 
10244609
10244609 Inviato: 16 Lug 2010 20:26
 

anch'io ho provato con una ngk b10eg e ho avuto il tuo stesso problema appena cercavo di salire su di giri andava male e poi si spegneva
 
10245243
10245243 Inviato: 16 Lug 2010 22:50
 

BoTT ha scritto:
anch'io ho provato con una ngk b10eg e ho avuto il tuo stesso problema appena cercavo di salire su di giri andava male e poi si spegneva



carburazione grassa anche tu..
 
10254590
10254590 Inviato: 19 Lug 2010 0:16
 

io non riesco a capire la carburazione guardando la candela, la mia candela ha il contorno tondo nero e l'elettrodo bianco!!! eusa_think.gif
 
10255493
10255493 Inviato: 19 Lug 2010 9:56
 

bboy-shule ha scritto:
io non riesco a capire la carburazione guardando la candela, la mia candela ha il contorno tondo nero e l'elettrodo bianco!!! eusa_think.gif

Se non sbaglio quando l'elettrodo resta di un colore chiaro vuol dire che si ha la carburazione magra, quando è nero e ha dei depositi carboniosi vuol dire che è grassa, mentre se è di tinta marrone nocciola vuol dire che la carburazione è giusta! comunque la candela prende la sua giusta colorazione dopo circa 300 km.
 
10270400
10270400 Inviato: 21 Lug 2010 14:31
 

a me va molto meglio con la 9!!!
 
10270673
10270673 Inviato: 21 Lug 2010 15:26
 

bboy-shule ha scritto:
a me va molto meglio con la 9!!!

La nove rovina il cielo del pistone, e smarmy lo ha detto 50000 volte, ma voi non capite. Mettete su la 10 e carburate come dio comanda.
 
10271756
10271756 Inviato: 21 Lug 2010 18:32
 

Thenegoziator ha scritto:
Ricompra la 10...con la 8 e la 9 rovini il cielo del pistone... icon_wink.gif Quelle sono candele piu scandenti, mentre la 10EG è racing icon_biggrin.gif


cosa mi tocca leggere...


primo: la qualità non dipende certo dal grado termico, ma da come è costruita la candela.

secondo: il grado della candela si sceglie in base all'uso che si fa della moto, e a come è messa la moto.

terzo: la EG non è per un cacchio racing, le vere candele racing sono ben altre

quarto: in base a quanto scritto al punto 2, la 9 non buca nessun pistone, dipende dal motore. Su un motore originale è sicuramente meglio la 9 che non la 10.
La 10 andrebbe usata solo se si va veloci per molto tempo, e con temperature esterne più calde.

quinto:non servono 300 km per colorare una candela. mettete una candela nuova, fatevi qualche minuto di tirate e sarà già bella colorata.

Sesto: Una ES va vebe tanto quanto una EG per far andare la moto. Certo le EG sono un po meglio, ma di certo non vi regalano cv o quant'altro...
In ogni caso, con le carburazioni "a cavolo" che si hanno comunemente, la differenza tra es ed eg è irrisoria..

Settimo: non è la candela che influisce sulla carburazione ma viceversa...
 
10274001
10274001 Inviato: 22 Lug 2010 0:19
 

AndreaNSR125 ha scritto:


cosa mi tocca leggere...


primo: la qualità non dipende certo dal grado termico, ma da come è costruita la candela.

secondo: il grado della candela si sceglie in base all'uso che si fa della moto, e a come è messa la moto.

terzo: la EG non è per un cacchio racing, le vere candele racing sono ben altre

quarto: in base a quanto scritto al punto 2, la 9 non buca nessun pistone, dipende dal motore. Su un motore originale è sicuramente meglio la 9 che non la 10.
La 10 andrebbe usata solo se si va veloci per molto tempo, e con temperature esterne più calde.

quinto:non servono 300 km per colorare una candela. mettete una candela nuova, fatevi qualche minuto di tirate e sarà già bella colorata.

Sesto: Una ES va vebe tanto quanto una EG per far andare la moto. Certo le EG sono un po meglio, ma di certo non vi regalano cv o quant'altro...
In ogni caso, con le carburazioni "a cavolo" che si hanno comunemente, la differenza tra es ed eg è irrisoria..

Settimo: non è la candela che influisce sulla carburazione ma viceversa...

non sono d accordo sul tuo punto 4 e 5.
forse su altre moto è consigliabile la 9, ma sull rs io non lo consiglio mai anzi lo sconsiglio caldamente perchè sono candele piu economiche (non a caso una Es la paghi 3€ e una Eg la paghi 10) durano molto meno e non sono il grado termico azzeccato.. se poi vogliamo saperne piu degli ingegneri aprilia allora è un altro par di maniche.
il punto quinto... spiegami come ti si può colorare una candela se usi benzina senza piombo
 
10274105
10274105 Inviato: 22 Lug 2010 1:18
 

smarmittato ha scritto:

non sono d accordo sul tuo punto 4 e 5.
forse su altre moto è consigliabile la 9, ma sull rs io non lo consiglio mai anzi lo sconsiglio caldamente perchè sono candele piu economiche (non a caso una Es la paghi 3€ e una Eg la paghi 10) durano molto meno e non sono il grado termico azzeccato.. se poi vogliamo saperne piu degli ingegneri aprilia allora è un altro par di maniche.
il punto quinto... spiegami come ti si può colorare una candela se usi benzina senza piombo



per il punto 4: l'rs da originale (ripotenziata) non è certo sto gran missile, come non lo è la mito e come non lo è l'nsr.
Una 9 è più corretta per una moto semplicemente ripotenziata, per un utilizzo normale.
Per un utilizzo veloce (motore sempre in alto, gas quasi sempre aperto) allora è meglio una 10.
Il fatto che in Aprilia dicano 10 è semplice... con una candela di gradazione troppo bassa rischi di fare danni, con una gradazione più alta, al massimo fai un po di sporco, qualche mancata accensione e un po meno di potenza, ma non si rompe nulla.
Anche perchè il discorso è semplice... se sulla moto originale ci va la 10 , se uno prepara il motore cosa deve mettere, la 12?
Non capisco ancora sul fatto che insistiate sull'economicità delle 9... va che fanno le EG anche in gradazione 9, mica esistono solo le 9ES e le 10 EG...

(ah, piccola nota... io prendo le EIX a 8 euro l'una,quindi attenti con i prezzi icon_wink.gif icon_wink.gif )

Punto quinto: sinceramente il motivo preciso non lo so affatto.
So però che succede, eccome se succede, sia sui 2 tempi che sui 4 tempi.
Un ipotesi che ho fatto al momento è abbastanza semplice... la colorazione della candela è frutto della temperatura in fase di combustione e dei residui di combustione.. una miscela povera brucia completamente la benzina che quindi lascerà meno residui, e le temperature sono maggiori il che aiuta a far restare la candela pulita.
In caso di miscela grassa invece la candela si copre di residui che per via della temperatura più bassa non riescono ad essere smaltiti, ed essendo la miscela grassa ci sono molti più residui.

D'altra parte, la carburazione la si vede anche meglio sul pistone, su qualsiasi motore a benzina verde..
Dove hai letto che è il piombo a colorare la candela? potresti farmi avere la fonte? icon_wink.gif
 
10274749
10274749 Inviato: 22 Lug 2010 9:13
 

trovare la fonte precisa mi è impossibile però dovrebbe essere ripetuto spesso anche nel forum tecnico icon_wink.gif
la questione è molto piu complicata del semplice era il piombo a dare la colorazione alla candela, ci sono altri fattori in gioco (infatti tutt ora le candele si colorano anche se spesso non sono veritiere come erano tempo fa)
 
10274781
10274781 Inviato: 22 Lug 2010 9:18
 

smarmittato ha scritto:
trovare la fonte precisa mi è impossibile però dovrebbe essere ripetuto spesso anche nel forum tecnico icon_wink.gif
la questione è molto piu complicata del semplice era il piombo a dare la colorazione alla candela, ci sono altri fattori in gioco (infatti tutt ora le candele si colorano anche se spesso non sono veritiere come erano tempo fa)


Io ho notato che con le benzine NON della pompa (Magigas etc) a 100 ottani la candela si colora molto bene, poi ho anche notato che a parità di carburazione la colorazione varia in base alla marca e tipo di olio utilizzato, quindi non so se c'entri anche il piombo piuttosto che il benzene ma indubbiamente la colorazione della candela è frutto di tante variabili e dunque servirsi del metodo "lettura candela" è altamente pericoloso.
 
10275079
10275079 Inviato: 22 Lug 2010 10:11
 

Lucas ha scritto:


Io ho notato che con le benzine NON della pompa (Magigas etc) a 100 ottani la candela si colora molto bene, poi ho anche notato che a parità di carburazione la colorazione varia in base alla marca e tipo di olio utilizzato, quindi non so se c'entri anche il piombo piuttosto che il benzene ma indubbiamente la colorazione della candela è frutto di tante variabili e dunque servirsi del metodo "lettura candela" è altamente pericoloso.


beh, la lettura candela è pericolosa di suo in quanto 9 casi su 10 non sanno fare correttamente la prova per il getto del massimo e quindi quel che leggono può essere compeltamente fuorviante, secondo è un metodo abbastanza approssimato, motivo per cui in pista si usano le termocoppie sullo scarico per una valutazione più precisa..

Io personalmente per una carburazione stradale, non ho mai trovato problemi nella lettura della candela, sia sull'nsr che sull'szr6
 
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