AndreaNSR125 ha scritto:
cosa mi tocca leggere...
primo: la qualità non dipende certo dal grado termico, ma da come è costruita la candela.
secondo: il grado della candela si sceglie in base all'uso che si fa della moto, e a come è messa la moto.
terzo: la EG non è per un cacchio racing, le vere candele racing sono ben altre
quarto: in base a quanto scritto al punto 2, la 9 non buca nessun pistone, dipende dal motore. Su un motore originale è sicuramente meglio la 9 che non la 10.
La 10 andrebbe usata solo se si va veloci per molto tempo, e con temperature esterne più calde.
quinto:non servono 300 km per colorare una candela. mettete una candela nuova, fatevi qualche minuto di tirate e sarà già bella colorata.
Sesto: Una ES va vebe tanto quanto una EG per far andare la moto. Certo le EG sono un po meglio, ma di certo non vi regalano cv o quant'altro...
In ogni caso, con le carburazioni "a cavolo" che si hanno comunemente, la differenza tra es ed eg è irrisoria..
Settimo: non è la candela che influisce sulla carburazione ma viceversa...
non sono d accordo sul tuo punto 4 e 5.
forse su altre moto è consigliabile la 9, ma sull rs io non lo consiglio mai anzi lo sconsiglio caldamente perchè sono candele piu economiche (non a caso una Es la paghi 3€ e una Eg la paghi 10) durano molto meno e non sono il grado termico azzeccato.. se poi vogliamo saperne piu degli ingegneri aprilia allora è un altro par di maniche.
il punto quinto... spiegami come ti si può colorare una candela se usi benzina senza piombo