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Domande sull'acquisto di una Z1000 del 2006 [info generali]
10217917
10217917 Inviato: 13 Lug 2010 11:09
Oggetto: Domande sull'acquisto di una Z1000 del 2006 [info generali]
 

Ciao a tutti, vorrei un parere obbiettivo su una z 1000 e soprattutto cosa dovrei controllare nel caso decidessi di acquistarla, innanzitutto ho trovato una z 1000 modello 2006 4,500 euro con 2000 km(si spera) ,la mia attuale moto e' una cbr 600 f 2001 doppio_lamp.gif , le domande che vi faccio sono:
1 pesa molto?? icon_asd.gif
2 il modello del 2006 e' un buon modello?
3 problematiche della moto(se ci sono) 0509_mitra.gif
4 la moto e' estremamente alta?? (sono circa 1,70) eusa_wall.gif
5 la z 2009 e surclassa la precedente versione? ( anche se di estetica preferisco la 2006) doppio_lamp_naked.gif
grazie a tutti della risposta anticipatamente icon_mrgreen.gif
 
10218206
10218206 Inviato: 13 Lug 2010 11:36
 

icon_arrow.gif pesa molto si secondo me è il problema maggiore che ha la moto se guidata in modo sportivo va in crisi tutto a causa anche del peso elevato

è alta no...io sono 1.65 e la guidavo tranquillamente,ha un gran motore,i freni così così le sospensioni non sono il massimo...
 
10219990
10219990 Inviato: 13 Lug 2010 14:31
 

Motore Ok: non si spaventa neanche di confronti con moto più recenti.
Solo un po' lunga la rapportatura finale.
Il motore è affidabile anche se non è un campione di silenziosità.

La ciclistica è il punto debole della moto, ballerina, sospensioni poco frenate e poco sostenute.
Se sei molto leggero magari senti di meno i limiti ma ci sono.
Con spese tutto sommato contenute fai delle modifiche di tutto rispetto.

Frenata sufficiente, diciamo che a causa delle sospensioni penose non riesci a sfruttare a pieno il potenziale dell'impianto frenante.

La moto non è bassa da terra, la sella non è a livello di una Monster ma si usa tranquillamente.

Nelle manovre a bassa velocità il peso diciamo che non disturba ma si fa sentire, specie se hai le gomme un po' consumate.

Sella di marmo.
Nei tragitti in 2 il sedere soffre parecchio alla lunga. Il passeggero invece non è particolarmente scomodo.

Se la moto ha 2000 Km reali si vede subito, in tal caso puoi prenderla tranquillamente, salvo danni o segni di caduta.

Vorrei comunque fare la mia considerazione.

A dispetto dei freni che non frenano, delle gomme che non gommano, delle sospensioni che non sospensionano va detto che la differenza la fa sempre e solo il pilota.
Pur avendo dei limiti la moto nelle giuste mani è un'arma, e lo è per altri aspetti anche nelle mani inesperte.
Ho visto Z1000 portate in montagna ai limiti della fisica, magari non erano originali ma la moto di base resta quella...
Onestamente il 2010 è un modello strepitoso anche se un po' con l'estetica da cartone animato.
Le migliorie ci sono e sono evidenti, solo che la paghi ben 5000 euro in più.
Quindi se il kilometraggio è reale, se la moto è a posto e se non ti interessa l'ultimo modello fai un bel tagliandone e divertiti.
 
10220718
10220718 Inviato: 13 Lug 2010 15:57
 

grazie raga, alla fine non penso di portarla al limite, nel senso che e' una moto che utilizzero' per fare gite in montagna e la usero' anche in citta' , qualche modifica alla ciclistica appena avro' un po' di soldi la faro' subito(grazie del consiglio) insomma rapporto qualita' prezzo alla fine penso che sia un'ottima cosa icon_smile.gif
 
10221129
10221129 Inviato: 13 Lug 2010 17:15
 

dipende quanto vuoi spendere.... xkè si trovano tanti affari già per il modello 07 09....
io ti consiglio a questo punto di aspettare fine stagione e buttarti su quel modello lì dato che tanti a fine stagione passeranno alla zetona 2010.... 0509_doppio_ok.gif
 
10224396
10224396 Inviato: 14 Lug 2010 7:59
 

Per me la zetona è stata la mia prima moto seria, quindi non so dirti bene i limiti che questa moto ha anche perchè penso che il vero unico limite delle moto in generale sia il pilota eusa_whistle.gif
detto questo io la uso prevalentemente in montagna e, adesso che la mia zavvy esce spesso con me, il motore mi sembra una manna dal cielo...è molto fruibile sin dai bassi regimi dove comunque la spinta erogata non manca...se sbagli una marcia in uscita da una curva non protesta. L'erogazione è un po' spigolosa nel senso che, raggiunti gli 8 mila giri si avverte proprio un picco quasi come se partisse il turbo. E' un motore con del carattere icon_mrgreen.gif Io sono soddisfatto insomma.
L'unico difetto un po' che ho riscontrato nel fare le curve ad ampio raggio e ad alta velocità, è che la moto si scompone un po'...ma stiamo parlando di un uso un po' al limite.
E' una moto un po' fisica a causa del 190 posteriore che ti obbliga a muoverti molto sulla moto per poterla buttare giù rapidamente in curva. Io mi diverto come un matto 0509_doppio_ok.gif

Guarda bene che la moto sia "fresca" perchè a 2000 kilometri deve essere praticamente nuova.

In bocca al lupo.
 
10225311
10225311 Inviato: 14 Lug 2010 10:22
 
 
10225693
10225693 Inviato: 14 Lug 2010 11:09
 
 
10225735
10225735 Inviato: 14 Lug 2010 11:13
 

ottimerrimo direi, venerdi vado a provarla, speriamo sia tutto ok, diciamo che il fattore incoraggiante e' che si prenderebbero in permuta la mia cbr 600 f (2000) che non sono riuscito a vendere neanche per 2000 euro U_____U
 
10225769
10225769 Inviato: 14 Lug 2010 11:17
 

si comunque 4500 euro son tantini... te calcola che io l'anno scorso ho preso una 2008 a 5000 eurini....
ok che ho trovato il super affare però secondo me con 4500 euro trovi di meglio.... poi vabbè se preferisci il primo modello al secondo degustibus....
 
10226160
10226160 Inviato: 14 Lug 2010 12:00
 

si, le foto sono piccoline.... allora, da quello che posso vedere sulla mia ti posso dire che usandola ho consumato la parte superiore in gomma delle pedane del guidatore e anche il cilindretto in gomma sulla leva del cambio.
Guarda bene che non siano rigati i contrappesi del manubrio, la leva del cambio e quella del freno + frizione sul manubrio. Nel caso in cui ci fosse stata una caduta questi pezzi dovrebbero essere rigati/consumati e dai un'occhiata anche ai cuprolini sotto le pedane del guidatore (al massimo potrebbero essere leggermente consumati).
A 2000 km la catena deve essere uno spettacolo icon_mrgreen.gif e deve ancora finire di allungarsi, quindi il registro della ruota posteriore deve avere ancora molte tacche libere (sempre che non siano stati cambiati i rapporti eusa_wall.gif ) .
Vedo inoltre che la moto ha gli scarichi after market...miraccomando pretendi che ti consegnino anche quelli originali, così come pure le frecce e il portatarga. Se non ce li hanno fatteli procurare o chiedi un enorme sconto eusa_whistle.gif

un salutone
 
10226390
10226390 Inviato: 14 Lug 2010 12:32
 

per quanto riguarda la catena probabilmente sto tizio l'ha comprata la moto , ci ha girato pochissimo e l'ha tenuta in garage quindi un minimo di usura secondo me la catena l'avra' :/
 
10226392
10226392 Inviato: 14 Lug 2010 12:33
 

Inutile guardare contrappesi, leve e piolini dei pedali.
In caso di scivolata sono le prime cose da cambiare, e costano anche poco, quindi non vanno tenuti in considerazione.
Inoltre se il tipo che l'aveva prima era bravo può avere toccato i piolini in piega (da comparare con il grado di "chiusura" della gomma).
Al limite la leva del cambio, se rientrata più essere indice di caduta, così come la leva del freno posteriore.
Piuttosto controlla molto attentamente i carter per vedere se hanno riparazioni (verniciatura) o graffi.
Da controllare anche piedini forcella perché spesso si graffiano e sono costosi da sostituire.
Controlla bene anche le battute di fine corsa delle piastre di sterzo, se sono danneggiate in 2000 km è probabile che ci sia stata una caduta.
Altra cosa da controllare anche se difficile è l'allineamento delle pedane.
La Z1000 old ha le pedane molto lunghe e attaccate al telaio in modo che in caso di caduta molto facilmente si piegano (o piegano il telaio nel punto di attacco).
In più gli scarichi in caso di caduta avranno quasi sicuramente toccato il forcellone con relativo danno di scarichi e forcellone. Controlla il lato interno dei silenziatori.
Quindi se ti sembrano non correttamente allineate fallo notare.
Gli scarichi originali sono utili per vedere se la moto è caduta e utilissimi in caso di revisione.
Stessa cosa per frecce e portatarga.
Se non ci sono pretendi un forte sconto o un tagliando gratis (considera che è tutto materiale che si trova su ebay a prezzi bassi).
comunque se il manubrio è originale e non ci sono bozze sul serbatoio è un buon segno.
Di solito in caso di caduta il manubrio abbastanza flessibile montato su supporti ancora più flessibili (noterai che i risers si muovono perché montati su supporti elastici) fanno si che il manubrio tocchi il serbatoio con relativa bozza.

Ultima cosa: ho visto che la moto ha i tamponi dietro al radiatore.
PRETENDI le viti originali, se non ci sono le devi fare acquistare.

Naturalmente una controllatina ai dischi non fa mai male, a 2000 Km i dischi sono seminuovi, senza solchi e scalinature.
Se le pasticche sono consumate la moto non ha 2000 Km.
Quindi controllale prima che facciano un cambio.

Per il resto credo che non ci sia altro da dire se non di stare attento con il gas.
 
10228068
10228068 Inviato: 14 Lug 2010 15:42
 

tamponi dietro il radiatore?? che sono ahahah ( sono ingnurans ignurantis) 0509_si_picchiano.gif
 
10228518
10228518 Inviato: 14 Lug 2010 16:53
 

Quelle protuberanze triangolari che si trovano tra il radiatore(fianchetti compresi) e la testa del motore.
 
10228894
10228894 Inviato: 14 Lug 2010 17:45
 

e quindi non sarebbero originali :/??? misca non me ne ero accorto ugh
 
10229496
10229496 Inviato: 14 Lug 2010 19:00
 

Sicuramente non sono fornite di serie.
Anche quando fossero originali Kawasaki (ma non credo) hanno un bullone proprio che non è uguale all'originale.
Quindi l'originale te lo devi fare dare.
 
10229695
10229695 Inviato: 14 Lug 2010 19:27
 

6thgear ha scritto:
Sicuramente non sono fornite di serie.
Anche quando fossero originali Kawasaki (ma non credo) hanno un bullone proprio che non è uguale all'originale.
Quindi l'originale te lo devi fare dare.


si con quella forma sono tamponi originali kawasaki
si vede un pochino anche la scritta sopra "kawasaki" in bianco 0509_up.gif
comunque non capisco tutta sta foga di avere 2 bulloni originali...al limite se le può comprare se decide di togliere i tamponi (ma non capisco perchè dovrebbe toglierli visto che sono molto utili in caso di caduta)... icon_asd.gif
 
10230186
10230186 Inviato: 14 Lug 2010 20:34
 

Non deve toglierli ovviamente ma in caso di piccola scivolata potrebbero essere da sostituire e nel frattempo non può rimettere le viti originali non avendole.

Naturalmente non è questo un motivo per non prendere la moto.
 
10276069
10276069 Inviato: 22 Lug 2010 12:44
 

raga moto provata, a parte che all'inizio per accendersi ci e' stata un po', ma poi la cosa allucinante e' che la moto aveva difficolta ' ad andare al di sopra dei 6mila giri, non era completamente fluida, per me 2000 km non li aveva assolutamente, a questo punto cerchero' di vendere la cbr( impresa difficilissima) per comprare il modello del 2008 che comunque si trova anche a 5mila km :/
PS: in curva mi ci sono trovato benissimo, questa e' l'unica nota positiva, poi mi han fatto provare la z 750 e andava molto meglio, per farvi capire come andava O:_O
 
10276725
10276725 Inviato: 22 Lug 2010 14:02
 

nella mia zona (monza) c'è un concessionario che acquista moto usate, certo non ti dà sti gran soldi però lui ritira quasi tutto, altrimenti devi andare da qualcuno che fà esportazione x l'estero che la cbr te la ritira di sicuro...
 
10281175
10281175 Inviato: 23 Lug 2010 9:56
 

mmh lontanuccia monza icon_smile.gif comunque e' strano cioe' e' una cbr 600 f 2001 a 2000 euro, non mi chiamano nemmeno O_O
 
10281199
10281199 Inviato: 23 Lug 2010 10:00
 

guarda i consigli che posso darti sono questi, spara inserzioni su moto.it subito.it e secondamano.it e magari anche su vari forum tipo il tinga icon_mrgreen.gif

Intanto informati presso qualche concessionario se conoscono quelli che fanno ritiro x esportazione (di solito son rumeni o marocchini)
 
10303010
10303010 Inviato: 27 Lug 2010 12:15
 

ciao, io ho una z1000 del 2006 che ha 25.000 km e l'ho comprata lel 2007 che ne aveva 6720, ho provato a guardare i vari segni di usura che avete elencato, ho ipotizzto: supponiamo che la mia moto fosse da un concessionario con su scritto 2000 km, come mi accorgo che ne ha 25.000?
bene, non me ne sarei accorto, non ci sono segni di usura da nessuna parte, niente di grattato o consumato, unico segno di usura è la catena, ma se fosse stata sostituita la trasmissione non mi sarei accorto di nulla.
Quindi attenzione!!!
 
10314724
10314724 Inviato: 29 Lug 2010 9:13
 

la mia moto anche se l'ho sempre tenuta al meglio comincia a presentare qualche segno di "vecchiaia" legata comunque all'utilizzo...il sottocoda per esempio ha subito un po' di maltrattamenti (sassate, grasso della catena, ecc...) per cui, anche pulendolo con cura ogni volta, la vernice si vede che non è "fresca". Anche il radiatore si vede che ne ha presa dell'aria icon_mrgreen.gif ...io lo pulisco con un pennellino ma all'interno delle alette ci rimane sempre un po' di impurità. Anche la coppa dell'olio non è bellissima... insomma, tutte piccole cose che con l'utilizzo si rovinano... icon_wink.gif
 
10316239
10316239 Inviato: 29 Lug 2010 12:30
 

il mio sottocoda lo pulisco dal grasso catena con lo sgrassatore marsiglia e viene splendido e fortunatamente sassate no ne ha prese.
La coppa dell'olio prova a pulirla col petrolio lampante o bianco e vedrai che torna nuova 0509_up.gif
Il radiatore (premetto che non l'ho mai fatto,ma un concessionario lo farebbe) se lo smonti e lo immergi in acqua calda e col compressore, a bassa pressione, lo pulisci...viene nuovo anche quello, anche gli insetti morti incastrati tra le lamelle (poverini che brutta fine) vengono via!!!
Poi pulisci il motore, tutte le altri parti e come tocco finali spruzzi il lucida cruscotti, ti posso assicurare che sembra tutto nuovo. icon_asd.gif
 
10339976
10339976 Inviato: 2 Ago 2010 17:30
 

Grazie per i consigli 0509_doppio_ok.gif appena avrò un po' di tempo mi ci dedico come da te suggerito!! e via di gomit oil rotfl.gif rotfl.gif
 
10410052
10410052 Inviato: 16 Ago 2010 17:27
 

raga ho trovato la z , in un concessionario, accettano la mia moto in permuta, mi viene a costare 2900 euro, ha 16.000km, ma l'ho provata e oggetivamente sembra nuova anche se 16.000km sono molti , ma ho 1 anno di garanzia da loro.....
 
10512794
10512794 Inviato: 4 Set 2010 9:53
 

16.000 km 0509_doppio_ok.gif la z1000 è praticamente nuova... ha appena iniziato a slegarsi...puoi dire che i km sono tanti quando arrivi a 50.000 e a 100.000 forse la butti!!
 
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