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Husqvarna 610 - 1994 - Prezzo 1000 euro
10209389
10209389 Inviato: 12 Lug 2010 10:24
Oggetto: Husqvarna 610 - 1994 - Prezzo 1000 euro
 

Ho trovato un' Husqvarna 610 del 1994, un po' impolverata, la moto e' di un amico di un amico evorrebbe 1.000 euro; dato il prezzo basso mi ha invogliato. Facendo un po' di ricerche pero' Link a pagina di Moto.it ho visto che la moto e' valutata 515 euro (lui vorrebbe 1000 puliti, esclusi passaggio o altro chiaramente). La moto mi servirebbe qualche weel end per divertimento; assolutamente non vorrei prendere nulla di nuovo, perche' vorrei una moto da maltrattare un po'.

1) Vorrei sapere se queste valutazioni sono affidabili e quindi 1.000 sono decisamente troppi
2) Secondo voi ha senso comprare una moto del 1994, che problemi potrei avere?
3) Cosa devo guardare prima dell'acquisto?
 
10209414
10209414 Inviato: 12 Lug 2010 10:26
 

con 1000 € trovi decisamente qualcosa di meglio, e di piu recente !!
 
10209603
10209603 Inviato: 12 Lug 2010 10:43
 

in questi casi dipende molto da come stà la moto............perchè tante volte è meglio spendere 1000per una moto di un conoscente più vecchia ma messa a posto e senza problemi che 1000 per una più recente presa da uno sconosciuto ma con possibili problemi nascosti

vedila e valuta per bene se ne vale la pena.
 
10210105
10210105 Inviato: 12 Lug 2010 11:30
 

dipende da che vuoi farci.
se non hai nessun tipo di pretesa allora puoi anche prenderla ma se vuoi pensare di inziare a fare enduro o fuoristrada in genere puoi trovare moto più recenti.
la tecnologia di quella moto ha ormai 16anni,fatti i tuoi conti e capirai che ormai non conviene più.
 
10210173
10210173 Inviato: 12 Lug 2010 11:38
 

pensavo di prendere qualcosa di non recente da poter anche maltrattare...

volevo pero' capire:

1) Quale sarebbe il prezzo giusto se la moto non ha mai avuto grossi problemi? 515 euro come dice il link sopra, o sono troppo pochi?

2) Cosa bidogna controllare prima di acquistare per andare sul sicuro?

3) Eventualmente pezzi di ricambio se ne trovano?
 
10210300
10210300 Inviato: 12 Lug 2010 11:55
 

mauroR1 ha scritto:
pensavo di prendere qualcosa di non recente da poter anche maltrattare...

volevo pero' capire:


1) Quale sarebbe il prezzo giusto se la moto non ha mai avuto grossi problemi? 515 euro come dice il link sopra, o sono troppo pochi?

il prezzo di mercato più o meno risulta corretto,tieni presente che è una moto del 94 (ha ormai 16anni) e con mille euro trovi moto decisamente più recenti (anche del 2000-2001).
inoltre bisogna vedere che vuoi farci perchè per fare enduro non credo sia il massimo (il 610 se non sbaglio era una dual e non una racing,se vuoi usarla solo per off road dovresti cercare una racing).

2) Cosa bidogna controllare prima di acquistare per andare sul sicuro?

qui è difficile,è un 4T non spintissimo quindi non credo sia una moto che possa aver dato tanti problemi.
puoi vedere ad occhio se è stata utilizzata molto in fuoristrada guardando il telaio vicino alle pedane ed i carter: se sono graffiati e\o molto scoloriti è stata usata molto in fuoristrada (stivali più costanti movimenti hanno rovinato la vernice di quella zona).
puoi anche guardare catena\corona\pignone e vedere se sono consumati o meno.
altro è difficile,sostanzialmente dovresti vedere se non ci sono ticchettii o rumori strani ma il guaio può sempre essere dietro l'angolo.

3) Eventualmente pezzi di ricambio se ne trovano?

altra incognita,chi lo sa! sono passati 16anni non so quanto possao essere reperibili i pezzi di ricambio "specifici" (parti di motore,ingranaggi,colletori,guarnizioni).
controlla su crosshop se ci sono i pezzi per quelle "annate".
 
10210613
10210613 Inviato: 12 Lug 2010 12:30
 

i tuoi suggerimenti mi sembrano molto utili...

Ok, diciamo che se non e' messa male io gli offro 515 euro, se gli vanno bene, bene, altrimenti potrei guardare anche qualcosa sui 1000 piu' recente....

hai qualche link da guardare?

Eventualmente cosa consgilieresti? Cosa si puo' trovare di messo non male sui 1.000?
 
10211251
10211251 Inviato: 12 Lug 2010 13:32
 

se posso aggiungere:

la TE610 del 1994 non era una dual bensì una vera e propria racing di quegli anni.......il suo motore era una specie di rivoluzione nel cross/enduro (nel 1993 con la TC motorizzata con quel motore vinsero il mondiale cross dopo decenni di dominio 2T....il primo mondiale di un 4T nell'era moderna).........era un ottimo motore, compatto e leggero(per i tempi) ed anche abbastanza robusto ed affidabile.
l'unica cosa da controllare per bene però è la lubrificazione in quanto non ha la pompa dell'olio ma un sistema a depressione con lamelle(detto RAL)....è rimasto così fino al 1997-1998 se non ricordo male, sia sul 610 che sul 410 (e prima ancora sul 350).
aveva questo sistema per semplicità costruttiva(questi motori furono sviluppati da husqvarna partendo da motori 2T e per questo risultavano più compatti e leggeri ad es dei KTM bialbero dell'epoca)

le sospensioni dovrebbero essere delle showa oppure marzocchi(forcella) ed ammo showa.

il telaio era il classico e collaudato monotrave husqvarna.

per mio parere se la moto è messa bene nel senso di completamente rigenerata a nuovo può anche valere la pena di spendere 700-800euro...magari anche 900-1000.
però sappi che è una moto impegnativa sia come peso(è un 4T vecchia scuola) che come potenza motore(davvero esagerata) e non ultimo ha l'avviamento solo a pedivella.
 
10212167
10212167 Inviato: 12 Lug 2010 15:19
 

grazie! come controllo la lubrificazione? Non avere la pompa olio cosa mi comporta?
 
10215451
10215451 Inviato: 12 Lug 2010 22:22
 

FABRYH ha scritto:
se posso aggiungere:

la TE610 del 1994 non era una dual bensì una vera e propria racing di quegli anni.......il suo motore era una specie di rivoluzione nel cross/enduro (nel 1993 con la TC motorizzata con quel motore vinsero il mondiale cross dopo decenni di dominio 2T....il primo mondiale di un 4T nell'era moderna).........era un ottimo motore, compatto e leggero(per i tempi) ed anche abbastanza robusto ed affidabile.
l'unica cosa da controllare per bene però è la lubrificazione in quanto non ha la pompa dell'olio ma un sistema a depressione con lamelle(detto RAL)....è rimasto così fino al 1997-1998 se non ricordo male, sia sul 610 che sul 410 (e prima ancora sul 350).
aveva questo sistema per semplicità costruttiva(questi motori furono sviluppati da husqvarna partendo da motori 2T e per questo risultavano più compatti e leggeri ad es dei KTM bialbero dell'epoca)

le sospensioni dovrebbero essere delle showa oppure marzocchi(forcella) ed ammo showa.

il telaio era il classico e collaudato monotrave husqvarna.

per mio parere se la moto è messa bene nel senso di completamente rigenerata a nuovo può anche valere la pena di spendere 700-800euro...magari anche 900-1000.
però sappi che è una moto impegnativa sia come peso(è un 4T vecchia scuola) che come potenza motore(davvero esagerata) e non ultimo ha l'avviamento solo a pedivella.



mi scuso per aver detto una castroneria in tal caso.
sicuro che non fosse comunque una dual a livello di ciclistica? (non per altro ma perchè mi ricordo che i wre di quegl'anni erano uguali ai wr come potenza ma cambiava il reparto sospensioni e il che potrebbe trarre in inganno anche sul 610).

per l'autore del topic: offrine 600 tondi (arrotonda i 515) ma io non mi spingerei oltre.
questioni di pareri (il mio e quello di fabry sempre discordanti per quanto riguarda le moto vecchie!! icon_wink.gif ).
 
10216711
10216711 Inviato: 13 Lug 2010 8:30
 

mauroR1 ha scritto:
grazie! come controllo la lubrificazione? Non avere la pompa olio cosa mi comporta?

ad occhio non si può controllare purtroppo.........il non avere la pompa olio comporta il cambiare spesso l'olio in quanto si degrada più in fretta...pensa che gira nel motore grazie alla depressione generata nei carter(hanno sfruttato il principio di funzionamento dell'aspirazione dei 2T).

era una soluzione semplice ed efficace(coi suoi limiti) ma in ottica di moto da competizione.

comunque ripeto se il motore stà bene problemi non ne dà......in passato alcuni amici avevano questa moto e ci hanno fatto tantissimi km senza problemi
 
10216816
10216816 Inviato: 13 Lug 2010 8:48
 

Guitarman ha scritto:



mi scuso per aver detto una castroneria in tal caso.
sicuro che non fosse comunque una dual a livello di ciclistica? (non per altro ma perchè mi ricordo che i wre di quegl'anni erano uguali ai wr come potenza ma cambiava il reparto sospensioni e il che potrebbe trarre in inganno anche sul 610).

per l'autore del topic: offrine 600 tondi (arrotonda i 515) ma io non mi spingerei oltre.
questioni di pareri (il mio e quello di fabry sempre discordanti per quanto riguarda le moto vecchie!! icon_wink.gif ).


la TE610 dual esiste ed è differente dalle TE610 racing soprattutto per la pompa olio e l'avviamento elettrico più altre cose che la rendono adatta all'uso anche stradale......non ricordo bene quando è uscita ma mi pare verso il 1999-2000 ed è quella che poi si è evoluta fino al modello attuale.

nel 1994 non c'era....esisteva solo la TE 610 racing rimasta in produzione fino al 2002 se non ricordo male quando la husqvarna lanciò i nuovi motori 4T.da allora questo "famoso" motore è rimasto solo sulla dual.

la pompa olio comunque la misero su tutti i modelli della gamma 4T a partire dal 1998(devo controllare però).

in sostanza è una moto 4T vecchio stampo, potente e stabile ma impegnativa da gestire se si cerca di andare forte

a titolo di esempio questa è del 1993

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è del 2000 ma è sempre la racing

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è sempre del 2000 ma è appunto la versione dual con avviamento elettrico(notare il carter accensione più grande), sella più bassa e sospensioni più semplici

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10218593
10218593 Inviato: 13 Lug 2010 12:22
 

ok,grazie per le delucidazioni! 0509_up.gif
 
10219553
10219553 Inviato: 13 Lug 2010 13:54
 

di niente............stiamo quà per questo 0509_up.gif


comunque per il discorso prezzo magari contassero solamente le quotazioni dell'usato............a quest'ora avevo come minimo 10 moto in garage icon_mrgreen.gif
purtroppo il prezzo dopo un pò rimane costante(altrimenti una moto del 1990-1991 dovrebbero regalarla) e le valutazioni sono fatte caso per caso.
 
10229598
10229598 Inviato: 14 Lug 2010 19:14
 

ti ringrazio anche io...provero' come mi hai suggerito!
 
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