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Strani rumori e presentimenti sulla mia RS 125
10195669
10195669 Inviato: 9 Lug 2010 13:20
 



SunFun ha scritto:
Ma se metto la prima mentre sto in movimento, la moto non si rovina? Siete sicuri?
Inoltre la doppietta devo farla per forza passando dalla seconda alla prima?

non sei costretto a fare la doppietta, ma è meglio, se non la fai il cambio prende delle botte molto forti per la differenza di giri tra i due alberi...comunque tranquillo che non si rovina se fai come ti ho detto 0509_up.gif
 
10195720
10195720 Inviato: 9 Lug 2010 13:25
 

SunFun ha scritto:
Ma se metto la prima mentre sto in movimento, la moto non si rovina? Siete sicuri?
Inoltre la doppietta devo farla per forza passando dalla seconda alla prima?


Noo che non si rovina... icon_xd_2.gif come ti hanno detto la moto non è come la macchina...la prima metticela quando serve, tipo quando cammini piano in coda al semaforo o roba del genere...per la doppieta falla solo quando trovi difficoltà a far entrare qualche marcia...io ti consiglio di non farla ogni volta che scali perchè sennò quel poco di freno motore te lo fumi e se ti devi fermare è importante... icon_wink.gif
 
10195771
10195771 Inviato: 9 Lug 2010 13:32
 

mi pare che la doppietta serva per non sforzare troppo il cambio eusa_think.gif
 
10195788
10195788 Inviato: 9 Lug 2010 13:33
 

Fabrizio92 ha scritto:
mi pare che la doppietta serva per non sforzare troppo il cambio eusa_think.gif


Infatti...si usa principalmente quando non entrano bene le marce... icon_wink.gif
 
10195861
10195861 Inviato: 9 Lug 2010 13:41
 

Alexio360 ha scritto:


Noo che non si rovina... icon_xd_2.gif come ti hanno detto la moto non è come la macchina...la prima metticela quando serve, tipo quando cammini piano in coda al semaforo o roba del genere...per la doppieta falla solo quando trovi difficoltà a far entrare qualche marcia...io ti consiglio di non farla ogni volta che scali perchè sennò quel poco di freno motore te lo fumi e se ti devi fermare è importante... icon_wink.gif

si ma è comoda anche quando vai tranquillo e devi scalare per fare un sorpasso...per non sentire la moto che frena fai la doppietta, oppure se non hai l'antisaltellamento....
 
10196444
10196444 Inviato: 9 Lug 2010 14:24
 

Sun fun tu hai troppa paura della tua moto,paura di guidare, paura di scalare marce,ascolta capisco che è la tua prima moto,capisco che ci tieni un casino,ma se non prendi un approccio deciso ovvero un po di sicurezza ti fai male,ed è capitato a più di un mio amico,che per eccesso di zelo,per eccesso di confusione si sono distesi a terra,i rumori fanno parte di una moto se non ci fossero allora bisognerebbe preoccuparsi,ti è stato detto ,penso, 80 volte, che la moto, con questo tipo di carburatore, che ho anche io, soffre di minimo magro.La moto quando l'accendi, tira un po l'aria,senza accellerare, appena metti in moto, leva l'aria e cerca di portare la moto alla terza tacca se alla terza tacca non tiene il minimo allora e un problema di minimo che non va,io per 600 km soffrivo di questo problema ho ruotato la vite minimo di mezzo giro e il minimo lo tiene che è una bellezza,il meccanico che mi portò la moto nuova a casa mi fece vedere una procedura per metterla in moto senza problemi anche quando stenza a farlo,metti la prima e piano piano fai avanti e indietro con la moto e poi accendi.Se rallenti non aver problemi a mettere prima,la macchina ha un regime di giri dimezzato rispetto ad una moto,quindi ha più coppia ai bassi e mantiene marce superiori a giri molto bassi,la potenza su queste moto è agli alti quindi o con doppietta o senza cambia marcia,perchè se non cambi marcia e sei quasi fermo appena accelleri ti si spegne e fai una bella figura eusa_clap.gif ,un unico consiglio viviti la moto senza paure,quello che dico sempre a mio fratello,goditela,magari un cretino te la butta a terra,goditela fino in fondo con prudenza e testa sulle spalle doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
10196764
10196764 Inviato: 9 Lug 2010 15:02
 

antonyroman ha scritto:
Sun fun tu hai troppa paura della tua moto,paura di guidare, paura di scalare marce,ascolta capisco che è la tua prima moto,capisco che ci tieni un casino,ma se non prendi un approccio deciso ovvero un po di sicurezza ti fai male,ed è capitato a più di un mio amico,che per eccesso di zelo,per eccesso di confusione si sono distesi a terra,i rumori fanno parte di una moto se non ci fossero allora bisognerebbe preoccuparsi,ti è stato detto ,penso, 80 volte, che la moto, con questo tipo di carburatore, che ho anche io, soffre di minimo magro.La moto quando l'accendi, tira un po l'aria,senza accellerare, appena metti in moto, leva l'aria e cerca di portare la moto alla terza tacca se alla terza tacca non tiene il minimo allora e un problema di minimo che non va,io per 600 km soffrivo di questo problema ho ruotato la vite minimo di mezzo giro e il minimo lo tiene che è una bellezza,il meccanico che mi portò la moto nuova a casa mi fece vedere una procedura per metterla in moto senza problemi anche quando stenza a farlo,metti la prima e piano piano fai avanti e indietro con la moto e poi accendi.Se rallenti non aver problemi a mettere prima,la macchina ha un regime di giri dimezzato rispetto ad una moto,quindi ha più coppia ai bassi e mantiene marce superiori a giri molto bassi,la potenza su queste moto è agli alti quindi o con doppietta o senza cambia marcia,perchè se non cambi marcia e sei quasi fermo appena accelleri ti si spegne e fai una bella figura eusa_clap.gif ,un unico consiglio viviti la moto senza paure,quello che dico sempre a mio fratello,goditela,magari un cretino te la butta a terra,goditela fino in fondo con prudenza e testa sulle spalle doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif

un po' un'odissea ma condivido 0509_up.gif solo una cosa: non t'azzardare ad accendere la moto all'indietro che non fa granchè bene 0509_up.gif
 
10196850
10196850 Inviato: 9 Lug 2010 15:16
 

BigLava94 ha scritto:
antonyroman ha scritto:
Sun fun tu hai troppa paura della tua moto,paura di guidare, paura di scalare marce,ascolta capisco che è la tua prima moto,capisco che ci tieni un casino,ma se non prendi un approccio deciso ovvero un po di sicurezza ti fai male,ed è capitato a più di un mio amico,che per eccesso di zelo,per eccesso di confusione si sono distesi a terra,i rumori fanno parte di una moto se non ci fossero allora bisognerebbe preoccuparsi,ti è stato detto ,penso, 80 volte, che la moto, con questo tipo di carburatore, che ho anche io, soffre di minimo magro.La moto quando l'accendi, tira un po l'aria,senza accellerare, appena metti in moto, leva l'aria e cerca di portare la moto alla terza tacca se alla terza tacca non tiene il minimo allora e un problema di minimo che non va,io per 600 km soffrivo di questo problema ho ruotato la vite minimo di mezzo giro e il minimo lo tiene che è una bellezza,il meccanico che mi portò la moto nuova a casa mi fece vedere una procedura per metterla in moto senza problemi anche quando stenza a farlo,metti la prima e piano piano fai avanti e indietro con la moto e poi accendi.Se rallenti non aver problemi a mettere prima,la macchina ha un regime di giri dimezzato rispetto ad una moto,quindi ha più coppia ai bassi e mantiene marce superiori a giri molto bassi,la potenza su queste moto è agli alti quindi o con doppietta o senza cambia marcia,perchè se non cambi marcia e sei quasi fermo appena accelleri ti si spegne e fai una bella figura eusa_clap.gif ,un unico consiglio viviti la moto senza paure,quello che dico sempre a mio fratello,goditela,magari un cretino te la butta a terra,goditela fino in fondo con prudenza e testa sulle spalle doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif

un po' un'odissea ma condivido 0509_up.gif solo una cosa: non t'azzardare ad accendere la moto all'indietro che non fa granchè bene 0509_up.gif

infatti io non l'accendo all'indietro,a moto spenta metto la prima,vado un po avanti e poi inditro avanti e indietro per due tre volte e poi accendo,io a strappo non parto ne avanti e ne indietro 0509_up.gif
 
10197223
10197223 Inviato: 9 Lug 2010 16:11
 

Grazie antony per i consigli, cercherò di metterli in pratica 0509_up.gif
Comunque si hai ragione, la mia è solo paura icon_cry.gif


P.S: come fate a sapere in che marcia siete quando andate in moto?
 
10197747
10197747 Inviato: 9 Lug 2010 17:45
 

SunFun ha scritto:
Grazie antony per i consigli, cercherò di metterli in pratica 0509_up.gif
Comunque si hai ragione, la mia è solo paura icon_cry.gif


P.S: come fate a sapere in che marcia siete quando andate in moto?


Esperienza... icon_wink.gif anche io appena presi la moto avevo questo problema...mi capitava un casino di volta di mettere la sesta a appena arrivato a 6000giri di cambiare ancora per salire di un altra marcia... eusa_wall.gif con il tempo capirai la moto e saprai esattamente come e quando cambiare senza neanche pensarci... icon_wink.gif io comunque vado in base ai giri e alla velocità e anche un pò a memoria... icon_mrgreen.gif comunque concordo con antonio non pensarci più di tanto e soprattutto non avere paura quando fai una cosa falla convinto perchè se hai paura non ci vuole nulla per stenderti...
 
10197906
10197906 Inviato: 9 Lug 2010 18:08
 

te devi mettere la marcia che ti serve il quel momento che ti importa che numero ha...
in ogni caso lascia perdere la doppietta è una complicazione inutile la prima entra benissimo normalmente e ameno di essere a 10000 giri in seconda che quindi la prima skizza in fuori giri non da problemi di eccessivo rallentamento.. mica è un 4t
 
10198294
10198294 Inviato: 9 Lug 2010 19:01
 

LorenzoRR ha scritto:
te devi mettere la marcia che ti serve il quel momento che ti importa che numero ha...
in ogni caso lascia perdere la doppietta è una complicazione inutile la prima entra benissimo normalmente e ameno di essere a 10000 giri in seconda che quindi la prima skizza in fuori giri non da problemi di eccessivo rallentamento.. mica è un 4t

non c'entra niente 2 o 4 tempi, è solo una questione di maggiore fluidità 0509_up.gif
 
10199347
10199347 Inviato: 9 Lug 2010 21:38
 

anch'io all inizio mi ero posto il problema delle marcie se tenerle a mente...appena sono salito sulla moto ho capito che non mi serviva saperlo la cosa piu importante secondo me è guardare il contagiri icon_razz.gif
 
10199389
10199389 Inviato: 9 Lug 2010 21:43
 

io penso che guardare il contagiri sia piuttosto pericoloso soprattutto in città icon_confused.gif ...dopo 1 pò i giri motore ce l'hai nel cervello icon_wink.gif
 
10199797
10199797 Inviato: 9 Lug 2010 22:44
 

frederik ha scritto:
io penso che guardare il contagiri sia piuttosto pericoloso soprattutto in città icon_confused.gif ...dopo 1 pò i giri motore ce l'hai nel cervello icon_wink.gif


non è che lo guardi per 10 minuti..lo guardi di sfuggita tanto per curiosità perche alla fine sai le cose, conosci la moto e la senti!
 
10200566
10200566 Inviato: 10 Lug 2010 8:40
 

Alexio360 ha scritto:
SunFun ha scritto:
Grazie antony per i consigli, cercherò di metterli in pratica 0509_up.gif
Comunque si hai ragione, la mia è solo paura icon_cry.gif


P.S: come fate a sapere in che marcia siete quando andate in moto?


Esperienza... icon_wink.gif anche io appena presi la moto avevo questo problema...mi capitava un casino di volta di mettere la sesta a appena arrivato a 6000giri di cambiare ancora per salire di un altra marcia... eusa_wall.gif con il tempo capirai la moto e saprai esattamente come e quando cambiare senza neanche pensarci... icon_wink.gif io comunque vado in base ai giri e alla velocità e anche un pò a memoria... icon_mrgreen.gif comunque concordo con antonio non pensarci più di tanto e soprattutto non avere paura quando fai una cosa falla convinto perchè se hai paura non ci vuole nulla per stenderti...

anche a me è capiato di continuare a dare marce oltre la sesta ahahahah,anche perchè cambiando a 6000 giri,non lo capisci appieno che le marce sono finite 0509_si_picchiano.gif
 
10201168
10201168 Inviato: 10 Lug 2010 11:31
 

antonyroman ha scritto:

anche a me è capiato di continuare a dare marce oltre la sesta ahahahah,anche perchè cambiando a 6000 giri,non lo capisci appieno che le marce sono finite 0509_si_picchiano.gif


Esatto... icon_asd.gif comunque concordo con gli altri il contagiri lo devi vedere ma non sempre anche perchè dopo un pò che ti abitui ti basta solo l'orecchio per vedere quando devi cambiare marcia... icon_wink.gif
 
10201221
10201221 Inviato: 10 Lug 2010 11:44
 

Alexio360 ha scritto:
antonyroman ha scritto:

anche a me è capiato di continuare a dare marce oltre la sesta ahahahah,anche perchè cambiando a 6000 giri,non lo capisci appieno che le marce sono finite 0509_si_picchiano.gif


Esatto... icon_asd.gif comunque concordo con gli altri il contagiri lo devi vedere ma non sempre anche perchè dopo un pò che ti abitui ti basta solo l'orecchio per vedere quando devi cambiare marcia... icon_wink.gif

Secondo me il contagiri per chi è abituato è superfluo,perchè all'recchio si capisce quando cambiare,e utile solo al fine di capire a quando di solito si cambia e per pura statistica,ma l'orecchio serve più dell'occhio in questi casi 0510_saluto.gif
 
10201355
10201355 Inviato: 10 Lug 2010 12:06
 

Il contagiri è davvero inutile magari ti serve per capire a quanti giri apre la rave, ma per il resto cambi a orecchio
 
10201738
10201738 Inviato: 10 Lug 2010 13:02
 

antonyroman ha scritto:

Secondo me il contagiri per chi è abituato è superfluo,perchè all'recchio si capisce quando cambiare,e utile solo al fine di capire a quando di solito si cambia e per pura statistica,ma l'orecchio serve più dell'occhio in questi casi 0510_saluto.gif


sisi...anche perchè non puoi certo guidare con lo sguardo fisso sul contagiri... icon_rolleyes.gif
 
10202489
10202489 Inviato: 10 Lug 2010 15:42
 

Dunque è vero, adesso che non sono pratico della moto e delle marce, quando metto la sesta a volte salgo ancora col piede per vedere se c'è ancora un' altra marcia, oppure spingo in giù con il piede per assicurarmi che è entrata la prima...insomma un pò incasinata la cosa icon_confused.gif
Ritornando al topic: questa mattina la moto nemmeno si accendeva eusa_wall.gif
Voglio dire, non posso abituare la moto con l' aria aperta appena parto...dovrebbe partire a prima botta ma nada eusa_think.gif


P.S: BigLava non sapevo che la moto frenasse quando acceleri icon_eek.gif
 
10202631
10202631 Inviato: 10 Lug 2010 16:40
 

allora quanto tirate la moto cambiate ad orecchio? non puoi sapere precisamente che stai a 11 o 12mila o quello che sia..Poi per guardare ci si mette manco un secondo icon_asd.gif l'hanno messo propio per questo il contagiri..ottimizzare le cambiate..
 
10202638
10202638 Inviato: 10 Lug 2010 16:42
 

tanto per chiarire una cosa... la tecnica della doppietta vera e propria si usava sulle macchine e sui camion con cambio non sincronizzato... quindi non è corretto parlare di doppietta sulla moto.... anche perchè per farla apprendere la insegnavano con il metodo del tacco-punta ( impossibile ripeterlo su una moto)....


detto questo il problema non sussiste visto che lui ha detto che non sa ripartire in sconda quando la moto va piano piano, perchè in tal caso la prima si può innestare senza alcun problema, e gli alberi non prendono botte.... ovvio che il discorso non vale per passare da una 2 a 10k giri ad una prima, anche perchè in tal caso sarebbe veramente sconsigliato scalare ulteriormente, e gli unici casi in cui posso pensare una scalata simile sono quelli in cui uno prova a frenare per non schiantarsi, e in quei casi non si sta certo a pensare alla doppietta...


quindi per rispondere a sun fun.... in 2 a giri bassi:.. se sai gestire l'acceleratore non scali neanche... se sei veramente quasi fermo scala senza pensarci e vai....
 
10202643
10202643 Inviato: 10 Lug 2010 16:44
 

-GaBrY- ha scritto:
allora quanto tirate la moto cambiate ad orecchio? non puoi sapere precisamente che stai a 11 o 12mila o quello che sia..Poi per guardare ci si mette manco un secondo icon_asd.gif l'hanno messo propio per questo il contagiri..ottimizzare le cambiate..



fidati che dopo un pò che la si guida si capisce quando la propria moto è al massimo regime ad orecchio
 
10202689
10202689 Inviato: 10 Lug 2010 16:59
 

ilbacco ha scritto:
tanto per chiarire una cosa... la tecnica della doppietta vera e propria si usava sulle macchine e sui camion con cambio non sincronizzato... quindi non è corretto parlare di doppietta sulla moto.... anche perchè per farla apprendere la insegnavano con il metodo del tacco-punta ( impossibile ripeterlo su una moto)....


detto questo il problema non sussiste visto che lui ha detto che non sa ripartire in sconda quando la moto va piano piano, perchè in tal caso la prima si può innestare senza alcun problema, e gli alberi non prendono botte.... ovvio che il discorso non vale per passare da una 2 a 10k giri ad una prima, anche perchè in tal caso sarebbe veramente sconsigliato scalare ulteriormente, e gli unici casi in cui posso pensare una scalata simile sono quelli in cui uno prova a frenare per non schiantarsi, e in quei casi non si sta certo a pensare alla doppietta...


quindi per rispondere a sun fun.... in 2 a giri bassi:.. se sai gestire l'acceleratore non scali neanche... se sei veramente quasi fermo scala senza pensarci e vai....

quoto ma la doppietta si usava è sbagliato sulle macchine si usa ancora,nella formula 2 che guido spesso il cambio è ad H ad innesti frontali e spesso la leva del cambio piccolissima si blocca,e esige una doppietta per entrare,comunque hai radione non si può chiamare doppietta,anche perchè non sarebbe possibile eseguirla su cambio come questo già sincronizzato.Riguardo al tacco punta,il tacco punta è stato inventato dai piloti del nord europa,svezia finlandia,nei rally,e serviva per entrare in curva con ancora più trazione,viene anche usato il piede sinistro sul freno per la stessa cosa,il tacco punta ti permette una realizzare una doppietta ma è sconsigliato a chi non lo ha mai fatto causa il muro addosso perchè si ci confonde facilmente,chiudo l'o.t.
 
10203601
10203601 Inviato: 10 Lug 2010 20:13
 

solo io non mi faccio problemi quando scalo e la moto tende a frenare??anche se scalando la moto arriva a 7-8k dov'è il problema??tuttto freno motore(se così si può chiamare)...sun hai una moto nuova evita le pippe...non hai alcun tipo di problema sei stato troppo sul tinga e quindi credi che grippi ogni volta che accendi....
la moto non è che si abitua ad essere accesa senza aria....lì è questione di carburazione...la mia si accende senza aria però a volte la tiro quei 2 secondi per farla rimanere acceso la tolgo e sgaso...semplice
goditi la moto và
 
10203798
10203798 Inviato: 10 Lug 2010 21:12
 

passss ha scritto:
solo io non mi faccio problemi quando scalo e la moto tende a frenare??anche se scalando la moto arriva a 7-8k dov'è il problema??tuttto freno motore(se così si può chiamare)...sun hai una moto nuova evita le pippe...non hai alcun tipo di problema sei stato troppo sul tinga e quindi credi che grippi ogni volta che accendi....
la moto non è che si abitua ad essere accesa senza aria....lì è questione di carburazione...la mia si accende senza aria però a volte la tiro quei 2 secondi per farla rimanere acceso la tolgo e sgaso...semplice
goditi la moto và

quando scali per fare un sorpasso è fastidioso, credimi...
 
10203816
10203816 Inviato: 10 Lug 2010 21:19
 

BigLava94 ha scritto:

quando scali per fare un sorpasso è fastidioso, credimi...



Ma io sinceramente non capisco...cioè sto scalando marcia per avere più accelerazione, perchè intevriene il freno motore? eusa_wall.gif è come se accelerassi e contemporaneamente freno! icon_rolleyes.gif
 
10204151
10204151 Inviato: 10 Lug 2010 23:12
 

SunFun ha scritto:



Ma io sinceramente non capisco...cioè sto scalando marcia per avere più accelerazione, perchè intevriene il freno motore? eusa_wall.gif è come se accelerassi e contemporaneamente freno! icon_rolleyes.gif


Perchè si chiama fisica... icon_rolleyes.gif non è che c'è un dispositivo che quando scali marcia decide di darti o meno il freno motore, che poi se quello del 2 tempi lo chiamate freno motore dato che è quasi inesistente... eusa_whistle.gif quando scali marcia passi a un rapporto più corto e di conseguenza il motore sale di giri a causa della velocità e oppone resistenza all'andatura della moto quindi è come se funzionasse da freno...(spero si capisca 0509_si_picchiano.gif ) la doppietta serve per limitare questo effetto... icon_wink.gif anche se io sconsiglio di utilizzarla sempre perchè se devi fermarti quel poco di freno motore SERVE... icon_wink.gif
 
10204724
10204724 Inviato: 11 Lug 2010 9:35
 

Alexio360 ha scritto:


Perchè si chiama fisica... icon_rolleyes.gif non è che c'è un dispositivo che quando scali marcia decide di darti o meno il freno motore, che poi se quello del 2 tempi lo chiamate freno motore dato che è quasi inesistente... eusa_whistle.gif quando scali marcia passi a un rapporto più corto e di conseguenza il motore sale di giri a causa della velocità e oppone resistenza all'andatura della moto quindi è come se funzionasse da freno...(spero si capisca 0509_si_picchiano.gif ) la doppietta serve per limitare questo effetto... icon_wink.gif anche se io sconsiglio di utilizzarla sempre perchè se devi fermarti quel poco di freno motore SERVE... icon_wink.gif



Mi sto abituando ad usarla quando scalo, perchè ho notato che le marce si innestano più facilmente e la moto non mi da quello strappo che mi dava prima...
Comunque per annullare il freno motore bisogna scalare di marcia usando la doppietta?
 
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