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Postura in piega: braccia indipendenti
10197192
10197192 Inviato: 9 Lug 2010 16:06
 



Javana ha scritto:
non è che una foto così sia per forza indicativa...potresti tirare il semimanubrio esterno...chi ce lo dice a noi???


si vede chiaramente che sono in percorrenza di curva...nè in inserimento, nè in uscita...
 
10197198
10197198 Inviato: 9 Lug 2010 16:08
 

bhe basta che con la mano che tieni sul manubrio invece di spingere tiri e il gioco è fatto. non sarà la tecnica perfetta ma può funzionare.

E' ovvio che se smetti di fare pressione sulla manopola interna la ruota anteriore tende a raddrizzarsi e la moto a smettere di stare in piega.

Fai la prova: vai in una rotonda e comincia a girare. A un certo punto smetti di esercitare pressione (con questo non vuol dire che ne devi fare sempre di più ma che non devi smettere di applicare una certa forza) e vedi che la moto ti si rialza e tende a partire per la tangente (non figuratamente, ma sul serio). Al contrario sempre in rotatoria prova a piegare a metà del tuo limite. poi accelera e aumenta la pressione sul manubrio (se non acceleri ovviamente ti sdrai) e la moto continua a fare il suo bel cerchio ma a 20 km/h in più --> ovvero con un angolo di piega maggiore

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10197209
10197209 Inviato: 9 Lug 2010 16:09
 

benso82 ha scritto:


si vede chiaramente che sono in percorrenza di curva...nè in inserimento, nè in uscita...


si e si vede che una mano sul manubrio ce l'hai...

se le molli entrambe...non ti vedo bene
 
10197210
10197210 Inviato: 9 Lug 2010 16:09
 

Javana ha scritto:
non serve tutta questa forza sul semimanubrio...però sono curioso... icon_wink.gif


quoto, non è che bisogna imprimere tutta la forza che uno riesce a tirare fuori dai suoi muscoli sul povero semimanubrio interno!!! basta una leggera pressione per inserimenti normali. per inserimenti cattivi (tipo le S) si può spingere con un po' più di forza, ma non è che che uno si deve ammazzare ad ogni curva!!!
 
10197219
10197219 Inviato: 9 Lug 2010 16:10
 

attila01 ha scritto:
si e si vede che una mano sul manubrio ce l'hai...se le molli entrambe...non ti vedo bene


scusa ma che osservazione è??? icon_eek.gif come farei a fare la curva senza mani??? non credo che qui nessuno stia dicendo una cosa del genere!!!
 
10197238
10197238 Inviato: 9 Lug 2010 16:14
 

e allora con la mano che tiene il manubrio ne regoli anche l'angolo...

se invece di spingere sull'interno tiri sull'esterno l'effetto è il medesimo. Unica cosa: tirando sei meno preciso e rischi di esagerare (almeno questo mi spiegavano gli istruttori)
 
10197247
10197247 Inviato: 9 Lug 2010 16:17
 

attila01 ha scritto:
e allora con la mano che tiene il manubrio ne regoli anche l'angolo...

se invece di spingere sull'interno tiri sull'esterno l'effetto è il medesimo. Unica cosa: tirando sei meno preciso e rischi di esagerare (almeno questo mi spiegavano gli istruttori)


è normale che togliendo la mano dal manubrio interno la direzionalità alla moto viene data tirando quello esterno. ma è solo un caso particolare. quando guido normalmente (cioè senza fare cazzate per il fotografo che in questo caso è la mia ragazza!) spingo esclusivamente sul manubrio interno. spingo (e dico spingo) su quello esterno solo per raddrizzare velocemente la moto quando devo fare S veloci.
 
10197289
10197289 Inviato: 9 Lug 2010 16:25
 

Javana ha scritto:
allora secondo questo ragionamento il ragazzo che ha postato la foto prima appena ha tolto la mano dal semimanubrio si è ritrovato con la moto dritta?!?!?! non so...sentiamo il tuo parere...




ciccio non si tratta di pareri si tratta di teoria + pratica icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif


scusami, ma guidi l'mp3 della piaggio ? icon_smile.gif


ricorda quello che ti ho detto, per fare una piega sono necessarie 2 forze, e devi applicare icon_smile.gif
 
10197438
10197438 Inviato: 9 Lug 2010 16:49
 

benso82 ha scritto:


è normale che togliendo la mano dal manubrio interno la direzionalità alla moto viene data tirando quello esterno. ma è solo un caso particolare. quando guido normalmente (cioè senza fare cazzate per il fotografo che in questo caso è la mia ragazza!) spingo esclusivamente sul manubrio interno. spingo (e dico spingo) su quello esterno solo per raddrizzare velocemente la moto quando devo fare S veloci.


quoto...
 
10197443
10197443 Inviato: 9 Lug 2010 16:50
 

attila01 ha scritto:
e allora con la mano che tiene il manubrio ne regoli anche l'angolo...

se invece di spingere sull'interno tiri sull'esterno l'effetto è il medesimo. Unica cosa: tirando sei meno preciso e rischi di esagerare (almeno questo mi spiegavano gli istruttori)


l'effetto è simile...non è il medesimo...tirando il semimanubrio esterno scarichi l'anteriore con il rischio di perderlo...
 
10197480
10197480 Inviato: 9 Lug 2010 16:57
 

FRED1979 ha scritto:
Javana ha scritto:
allora secondo questo ragionamento il ragazzo che ha postato la foto prima appena ha tolto la mano dal semimanubrio si è ritrovato con la moto dritta?!?!?! non so...sentiamo il tuo parere...




ciccio non si tratta di pareri si tratta di teoria + pratica icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif


scusami, ma guidi l'mp3 della piaggio ? icon_smile.gif


ricorda quello che ti ho detto, per fare una piega sono necessarie 2 forze, e devi applicare icon_smile.gif


grazie che me lo hai detto...adesso capisco perchè non riesco a scendere sotto 1.48 a misano... 0510_inchino.gif

proverò a fare come dici tu...continuare imperterrito a spingere sul semimanubrio interno...ma proprio con tutta la forza che ho...grazie grazie davvero ciccio 0509_up.gif

p.s.: quando vuoi puoi venire a constatare di persone che quello che dici non è vero...ti ripeto che in percorrenza se stai facendo quello che devi fare puoi evitare di spingere sul semimanubrio interno...però visto che sei esperto proverò a fare come dici tu icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10197679
10197679 Inviato: 9 Lug 2010 17:34
 

benso82 ha scritto:


è normale che togliendo la mano dal manubrio interno la direzionalità alla moto viene data tirando quello esterno. ma è solo un caso particolare. quando guido normalmente (cioè senza fare cazzate per il fotografo che in questo caso è la mia ragazza!) spingo esclusivamente sul manubrio interno. spingo (e dico spingo) su quello esterno solo per raddrizzare velocemente la moto quando devo fare S veloci.


stiamo dicendo la stessa cosa... icon_biggrin.gif

concorderai con me che se mollassi entrambe le mani in quella posizione potresti poi passare dei brutti 5 minuti.. icon_asd.gif

comunque complimenti per la foto 0509_up.gif
 
10197686
10197686 Inviato: 9 Lug 2010 17:35
 

Javana ha scritto:


l'effetto è simile...non è il medesimo...tirando il semimanubrio esterno scarichi l'anteriore con il rischio di perderlo...


TKS

ottima spiegazione!
 
10197739
10197739 Inviato: 9 Lug 2010 17:44
 

attila01 ha scritto:



concorderai con me che se mollassi entrambe le mani in quella posizione potresti poi passare dei brutti 5 minuti.. icon_asd.gif



ti assicuro che scassa in questa foto la mano destra la sta usando solo per tenere il gas...ovviemente non sta forzando qua...perchè quando forzi le mani ce le devi avere tutte e due sui manubri...ma se sai cosa fare e provi e capisci come reagisce la moto si possono fare tante cose icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10197790
10197790 Inviato: 9 Lug 2010 17:53
 

azzzz!

0509_doppio_ok.gif
 
10200347
10200347 Inviato: 10 Lug 2010 6:10
 

Javana ha scritto:


proverò a fare come dici tu...continuare imperterrito a spingere sul semimanubrio interno...ma proprio con tutta la forza che ho...grazie grazie davvero ciccio 0509_up.gif


ciccio ti consiglio di andare in 2 in moto, cosi ti fai aiutare a spingere anche dalla zavorra icon_smile.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Javana ha scritto:

p.s.: quando vuoi puoi venire a constatare di persone che quello che dici non è vero...ti ripeto che in percorrenza se stai facendo quello che devi fare puoi evitare di spingere sul semimanubrio interno...però visto che sei esperto proverò a fare come dici tu icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


ti immagini che figo, vedere tutti i piloti della moto gp guidare in curva senza mani icon_smile.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

apparte gli scherzi, continuo a ripeterlo all'infinito se stacchi le mani dal manubrio, perdi il beneficio della forza (sull'anteriore) che ti fa scendere in piega! !

se sei già sceso, e stacchi le mani e continui a fare tutto bene... ti faccio un doppio lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10200707
10200707 Inviato: 10 Lug 2010 9:37
 

secondo me non vi state capendo ma dite più o meno lo stesso..

ovvio che se molli entrambe le mani nentre sei in piega la moto o si sdraia o tende ad alzarsi. di sicuro non hai più il controllo come con le mani sul manubrio.

vero anche però che NON devi continuare a spingere come un ossesso sul semimanubrio interno. quando hai applicato una certa forza x che ti ha fatto andare in piega non devi più spingere (applicare altra forza in più) ma solo mantenere il manubrio in posizione, cosa che puoi fare anche con 2 dita..
Chiarp che se stai tirando le mani le tieni ben salde al manubrio, ma (come vedi anche in moto gp a fine gara) puoi piegare col ginocchio in terra e angolo piuttosto estremi anche mentre saluti, ti dai il cinque con gli altri o fai mille altre cazzate e di mani sul manubrio ne hai una.

Per concludere: sconsigliamo di staccare la mani (anche una sola) dal manubrio, ma teniamo presente che si può tranquillamente fare, se sei capace... 0509_campione.gif
 
10201047
10201047 Inviato: 10 Lug 2010 11:08
 

FRED1979 ha scritto:


ti immagini che figo, vedere tutti i piloti della moto gp guidare in curva senza mani icon_smile.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


hai sopra la foto di scassa...non è motogp icon_lol.gif ...ma dà l'idea
 
10201052
10201052 Inviato: 10 Lug 2010 11:09
 

FRED1979 ha scritto:

se sei già sceso, e stacchi le mani e continui a fare tutto bene... ti faccio un doppio lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


inizia a lampeggiare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10201200
10201200 Inviato: 10 Lug 2010 11:38
 

FRED1979 ha scritto:

apparte gli scherzi, continuo a ripeterlo all'infinito se stacchi le mani dal manubrio, perdi il beneficio della forza (sull'anteriore) che ti fa scendere in piega! !


nessuno ha mai detto che sia corretto staccare le mani o non usare le braccia per spingere sui manubri...semplicemente non è solo quello che bisogna fare e questo te lo dimostra il fatto che in percorrenza, se non sei al limite, puoi tranquillamente scaricare le braccia...perchè la moto non si guida solo con le braccia...per questo non è facilissimo imparare a guidare correttamente e anche quando sai cosa fare poi devi metterlo in pratica...

mi dispiace FRED ma dai proprio l'impressione di quello che parla per sentito dire e che non ha mai provato a strusciare l'asfalto con le orecchie 0510_amici.gif 0509_pernacchia.gif icon_lol.gif
 
10202904
10202904 Inviato: 10 Lug 2010 18:05
 

dalla mia esperienza personale ritengo che spingere il semimanubrio per buttarsi in piega velocemente è indispensabile, ma una volta in percorrenza continuare a spingere diminuisce il grip sulla ruota davanti. ovviamente non si cade perchè è difficile raggiungere il limite infatti pochi chiudono la gomma anteriore. in poche parole: va bene spingere per inserirsi ma rompere il cazzz alla ruota davanti in piena percorrenza e al massimo angolo di piega no, la moto deve girare da sola.
a chi dice di non riuscire a completare la curva se abbandona la spinta al semimanubrio dico di sporgersi di più.
 
10204356
10204356 Inviato: 11 Lug 2010 0:51
 

massi89 ha scritto:

a chi dice di non riuscire a completare la curva se abbandona la spinta al semimanubrio dico di sporgersi di più.


quoto in pieno!!! Muovete il sedere!!!
 
10206018
10206018 Inviato: 11 Lug 2010 16:09
 

Per me il manubrio non va lasciato mai, a meno di andare talmente piano da giocare, e il motivo non è tanto la piega, ma la sicurezza.

Non serve lasciare il manubrio, serve tenerlo, lasciarlo non dà nessun vantaggio e può dare problemi.

Il fatto che in taluni casi lasciare le mani sia indifferente può avvenire sui curvoni, ma prova a farlo nelle curve di raggio più stretto ....

No, secondo me il manubrio va sempre tenuto icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10206797
10206797 Inviato: 11 Lug 2010 19:37
 

dianous ha scritto:
massi89 ha scritto:

a chi dice di non riuscire a completare la curva se abbandona la spinta al semimanubrio dico di sporgersi di più.


quoto in pieno!!! Muovete il sedere!!!


Vero
 
10206805
10206805 Inviato: 11 Lug 2010 19:39
 

Javana ha scritto:



mi dispiace FRED ma dai proprio l'impressione di quello che parla per sentito dire e che non ha mai provato a strusciare l'asfalto con le orecchie 0510_amici.gif 0509_pernacchia.gif icon_lol.gif


non ti dispiacere ciccio icon_smile.gif

mi diverto lo stesso con le mani sul manubrio 0510_abbraccio.gif 0509_banana.gif
 
10206831
10206831 Inviato: 11 Lug 2010 19:42
 

Silas ha scritto:
Per me il manubrio non va lasciato mai, a meno di andare talmente piano da giocare, e il motivo non è tanto la piega, ma la sicurezza.

Non serve lasciare il manubrio, serve tenerlo, lasciarlo non dà nessun vantaggio e può dare problemi.

Il fatto che in taluni casi lasciare le mani sia indifferente può avvenire sui curvoni, ma prova a farlo nelle curve di raggio più stretto ....

No, secondo me il manubrio va sempre tenuto icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Silas hai ragione io faccio come te.

anche quando in pista non mi è mai capitato di lasciare una mano, non ne vedevo il motivo.

Ognuno guida a modo suo, e si diverte a modo suo icon_smile.gif

io continuo a guidare con 2 mani icon_smile.gif

e ripeto che lasciare una mano durante una curva è solo una gioco per provare a fare gli stuntman.

mi sembra tanto un "vorrei ma non posso" icon_smile.gif chi capisce capisce..

saluti Federico
 
10207231
10207231 Inviato: 11 Lug 2010 21:06
 

FRED1979 ha scritto:
e ripeto che lasciare una mano durante una curva è solo una gioco


sicuramente è un gioco...ma se riesci a farlo significa che stai guidando correttamente e che in curva sostieni il tuo corpo con la gamba esterna e non con le mani (quindi non guidi aggrappato al manubrio).
 
10207615
10207615 Inviato: 11 Lug 2010 22:33
 

Javana ha scritto:


nessuno ha mai detto che sia corretto staccare le mani o non usare le braccia per spingere sui manubri...semplicemente non è solo quello che bisogna fare e questo te lo dimostra il fatto che in percorrenza, se non sei al limite, puoi tranquillamente scaricare le braccia...perchè la moto non si guida solo con le braccia...per questo non è facilissimo imparare a guidare correttamente e anche quando sai cosa fare poi devi metterlo in pratica...



FRED ciccio icon_lol.gif non è che puoi quotare solo quello che vuoi tu...questo è quello che ho scritto per cui non sviare l'argomento...se la vuoi capire bene...se no fai come vuoi a me non cambia
 
10207749
10207749 Inviato: 11 Lug 2010 22:49
 

Javana ha scritto:

ovviemente non sta forzando qua...perchè quando forzi le mani ce le devi avere tutte e due sui manubri...




eppure mi sembra in mezzo ad una gara della 500!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10208611
10208611 Inviato: 12 Lug 2010 8:26
 

che una mano in mezzo alla piega la si possa togliere (la sinistra) è indubbio.

Abbiamo parlato tanto di effetto giroscopico per andare in piega...bhe la moto è un grosso giroscopio e proprio come un giroscopio funziona.
la tendenza, se non ci sono forze diverse a contrastarla, è quella di mettersi verticale, cosa che avviene a causa della rotazione delle ruote.
Se però c'è una forza che si oppone a questa tendenza (ad esempio la spinta della mano sul manubrio, o il peso del corpo sbilanciato all'interno della curva) la moto si piega e resta piegata fintanto che la forza non smette di agire o che la velocità sale a tal punto da far prevalere la tendenza della moto a mettersi dritta.

Esempio: sei in piega e ad un certo punto acceleri: la moto tende automaticamente a raddrizzarsi. Se però aggiungi forza la tieni giù e pieghi di più.
Ora, se la moto l'hai messa giù è la tieni lì col peso del corpo, la moto continua a fare la sua curva, punto e basta. Questa è fisica e non ci piove.
Se vogliamo dire che non è sicuro lasciare una o peggio entrambe le mani mentre sei in piega col ginocchio e la moto giù a 50°, siamo d'accordo, ma tra NON SICURO e IMPOSSIBILE c'è una grande differenza.

ieri sono stato a fare un bel giro in montagna e mi sarà capitato almeno 10 volte di staccare la sinistra dal manubrio mentre ero in piega. Per salutare, per grattarmi, per vedere se avevo la tasca del portafogli chiusa ecc. La moto ha sempre continuato a curvare senza il minimo problema. Ovvio che non mi metto a farlo in mezzo al tornante più fetente delle dolomiti con 10 kg di ghiaia in strada, l'uragano Cathrina e 7 nani sul bordo della strada che ti lanciano addosso delle pigne, ma se sei in relax, la strada è ok, sei sicuro che non ci sia nessuno dopo la curva, puoi tranquillamente tenere la moto in piega col corpo e staccare entrambe le mani.
Ho controllato, apposta. L'acceleratore lo tenevo con 2 dita (che se lo molli sì si impianta tutto) e il manubrio non si muoveva.
E non ero assolutamente sporto come in pista, ma semplicemente un po' sbilanciato all'interno della curva.

Quindi per concludere, Javana ha perfettamente ragione sul fatto che sia possibile.

Con Fred concordo sul fatto che non sia la cosa più sicura del mondo da fare...
 
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