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montaggio cinghia
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 0:02
Oggetto: montaggio cinghia
 



ciao a tutti...
l'altro giorno, per cambiare rulli ecc...ho dovuto smontare la trasmissione, tra cui anche la cinghia...adesso però mi è venuto un dubbio..e cioè sul verso di montaggio della cinghia..la mia è una simile all'originale ed ha delle frecce che ne indicano il senso di rotazione...la domanda è: in che verso va montata seguendo le frecce...orario o antiorario??...credo che adesso sia antiorario ma non ne sono sicuro devo rismontare per vedere...
(ho paura di averla messa male e di fare del danno)
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 0:04
 

è urgente perchè devi sistemarla ora, alle 24:10??
il titolo non deve contentere incitazioni alla risposta... sono inutili.

metti la tua domanda, e aspetta con pazienza le risposte icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 0:08
 

si, scusa..ho sbagliato a mettere il titolo..è solo che ero preoccupato di aver fatto danno icon_xd_2.gif.
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 1:19
 

Non mi intendo di scooter ma secondo me e difficile sbagliare insomma devi montarla dal verso che gira la ruota o il pignone non ho idea di cosa attacchi questa cinghia insomma se questa ipotetica ruota gira antioraria (molto probabile) allora le frecce devono andare in verso antiorario non so se mi spiego ma se immagini due ruote di cui una collegata all altra tramite una cinghia e la ruota motrice gira antioraria alloa la cinghia va antioraria (io avrei fatto questo ragionamento ma potrei sbagliarmi) eusa_think.gif aspetta il parere di qualcuno piu saggio intanto tieni ferma la moto anche se mi riesce difficile credere che una semplice cinghia abbia un verso da seguire insomma a meno che non abbia un profilo d'incastro se gira oraria o anti e la stessa cosa!! icon_asd.gif Vabbè fai come ti ho detto mi raccomando!! icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 8:00
 

io a dire la verità non guardo il senso,la monto come capita e fin ora no problem 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 8:54
 

si si..ho capito tutto...la cinghia deve andare in senso antiorario, che poi è anche il verso della ruota e tutto il resto...infatti se la si mette in senso antiorario si riesce a leggere anche le scritte che ci sono sopra in modo chiaro e non al incontrario.
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 11:40
 

è uguale come la monti basta che non metti i dentiti all infuori! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 11:52
 

NicoNeos ha scritto:
è uguale come la monti basta che non metti i dentiti all infuori! icon_asd.gif


Oddio per mettere i denti all'infuori ci vuole tutta eh! icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 11:52
 

NicoNeos ha scritto:
è uguale come la monti basta che non metti i dentiti all infuori! icon_asd.gif


icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Non posso far altro che quotare e ridere icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 12:07
 

icon_xd_2.gif ...comunque problema risolto...vi faccio un'altra domanda..è possibile secondo voi che da quando ho alleggerito i rulli il motorino da fermo è più accellerato del normale?? senza che avessi toccato vite del minimoo altro...
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 12:28
 

si certo!! se prima avevi i rulli un po pesanti sicuro!!
inoltre mettendo dei rulli piu leggeri aumentano i giri del motore, anche e a volte è piu un effetto sonoro dato che l aumento dei giri puo comportare il fuori giri e quindi un aumento del rumore!!!
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 12:52
 

ah..ho capito..comunque io adesso monto: variatore malossi multivar, marmitta TT e red sponge...e sono tarato così: mdc bianca malossi, rulli 6.5 grammi e mollette gialle leovince...tu che taratura mi consigli?...perchè quando sta per entrare in coppia, poco dopo la partenza e dopo lo scatto iniziale sento che lo scooter fa tipo qualche giro a vuoto (di troppo) e poi riparte bene..questo mi succede solo se apro tutto (quasi da fermo in poi...altrimenti mentre vado se lascio e riapro questo non avviene)
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 12:54
 

Prova ad alleggerire i rulli...
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 13:01
 

si l'ha avevo pensato anch'io..magari portandoli a 6 grammi...prima con TT e variatore originale avevo i 5.5 ed andava bene..però dopo aver montato multivar e mdc bianca credo che almeno di 0.5 bisogna appesantire...quindi i 6 dovrebbero essere perfetti...poi correggetemi se sbaglio
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 14:11
 

Le mollette verdi dovrebbero andare meglio e allegerisci i rulli 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 14:19
 

ma i rulli da 6 vanno bene vero??
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 14:19
 

alleggerisci i rulli e la cinghia non ha il verso è lo stesso
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 14:25
 

lo so che devo alleggerire..ma con i 6 grammi dovrebbe essere perfetto vero??
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2010 19:34
 

Il tuo calcolo approssimativo è giusto dato che hai la mdc più dura e un variatore aftermarket, quindi metti i 6g. Inoltre le gialle leovince, se non sbaglio, sono come le verdi malossi icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2010 11:44
 

si...e grazie per le risposte...comunque adesso lascerò i 6.5 poi la prossima settimana vedrò di prendere i 6 gr. tanto ora lo scooter va abbastanza bene.
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2010 20:10
 

ho montato proprio oggi i rulli nuovi da 6 gr. della top...per ora mi sembra un po su di giri, ma in lungo mi quanto prima questo quindi non vuol dire che siano leggeri..penso solo che si debbano abituare alle piste del variatore con qualche km...infatti mi è successo con tutti i rulli nuovi che ho provato icon_asd.gif ...inoltre il problema di prima non lo avverto più...credo quindi di aver raggiunto la taratura ideale, ma ne sarò più sicuro quando avrò fatto qualche altro km.
 
Messaggio Inviato: 9 Lug 2010 18:08
 

no...proprio non va..accidenti, con i rulli da 6 gira troppo a vuoto e su di giri...ed ho perso anche ripresa...mi sa che rimetterò i rulli 6.5 almeno andavano mooolto meglio di questi...e più in la metterò i rulli 7 (quelli dovrebbero essere perfetti, ma forse lo sono già quelli da 6.5)
 
Messaggio Inviato: 9 Lug 2010 19:08
 

il topic si può anche chiudere, tanto ho già risolto mettendo 3 rulli da 6 grammi e 3 rulli da 8 grammi alternati, in questo modo avrei un totale di 7 grammi a rullo...l'ho fatto per provare, perchè non avevo i 7 a disposizione..e devo dire che lo scooter m i va perfettamente meglio di ogni altra prova mai fatta, quindi adesso lascio cosi, poi più in la compro quelli da 7 grammi ciascuno.
 
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