ciao a tutti...
l'altro giorno, per cambiare rulli ecc...ho dovuto smontare la trasmissione, tra cui anche la cinghia...adesso però mi è venuto un dubbio..e cioè sul verso di montaggio della cinghia..la mia è una simile all'originale ed ha delle frecce che ne indicano il senso di rotazione...la domanda è: in che verso va montata seguendo le frecce...orario o antiorario??...credo che adesso sia antiorario ma non ne sono sicuro devo rismontare per vedere...
(ho paura di averla messa male e di fare del danno)
Non mi intendo di scooter ma secondo me e difficile sbagliare insomma devi montarla dal verso che gira la ruota o il pignone non ho idea di cosa attacchi questa cinghia insomma se questa ipotetica ruota gira antioraria (molto probabile) allora le frecce devono andare in verso antiorario non so se mi spiego ma se immagini due ruote di cui una collegata all altra tramite una cinghia e la ruota motrice gira antioraria alloa la cinghia va antioraria (io avrei fatto questo ragionamento ma potrei sbagliarmi) aspetta il parere di qualcuno piu saggio intanto tieni ferma la moto anche se mi riesce difficile credere che una semplice cinghia abbia un verso da seguire insomma a meno che non abbia un profilo d'incastro se gira oraria o anti e la stessa cosa!! Vabbè fai come ti ho detto mi raccomando!!
si si..ho capito tutto...la cinghia deve andare in senso antiorario, che poi è anche il verso della ruota e tutto il resto...infatti se la si mette in senso antiorario si riesce a leggere anche le scritte che ci sono sopra in modo chiaro e non al incontrario.
...comunque problema risolto...vi faccio un'altra domanda..è possibile secondo voi che da quando ho alleggerito i rulli il motorino da fermo è più accellerato del normale?? senza che avessi toccato vite del minimoo altro...
si certo!! se prima avevi i rulli un po pesanti sicuro!!
inoltre mettendo dei rulli piu leggeri aumentano i giri del motore, anche e a volte è piu un effetto sonoro dato che l aumento dei giri puo comportare il fuori giri e quindi un aumento del rumore!!!
ah..ho capito..comunque io adesso monto: variatore malossi multivar, marmitta TT e red sponge...e sono tarato così: mdc bianca malossi, rulli 6.5 grammi e mollette gialle leovince...tu che taratura mi consigli?...perchè quando sta per entrare in coppia, poco dopo la partenza e dopo lo scatto iniziale sento che lo scooter fa tipo qualche giro a vuoto (di troppo) e poi riparte bene..questo mi succede solo se apro tutto (quasi da fermo in poi...altrimenti mentre vado se lascio e riapro questo non avviene)
si l'ha avevo pensato anch'io..magari portandoli a 6 grammi...prima con TT e variatore originale avevo i 5.5 ed andava bene..però dopo aver montato multivar e mdc bianca credo che almeno di 0.5 bisogna appesantire...quindi i 6 dovrebbero essere perfetti...poi correggetemi se sbaglio
Il tuo calcolo approssimativo è giusto dato che hai la mdc più dura e un variatore aftermarket, quindi metti i 6g. Inoltre le gialle leovince, se non sbaglio, sono come le verdi malossi
si...e grazie per le risposte...comunque adesso lascerò i 6.5 poi la prossima settimana vedrò di prendere i 6 gr. tanto ora lo scooter va abbastanza bene.
ho montato proprio oggi i rulli nuovi da 6 gr. della top...per ora mi sembra un po su di giri, ma in lungo mi quanto prima questo quindi non vuol dire che siano leggeri..penso solo che si debbano abituare alle piste del variatore con qualche km...infatti mi è successo con tutti i rulli nuovi che ho provato ...inoltre il problema di prima non lo avverto più...credo quindi di aver raggiunto la taratura ideale, ma ne sarò più sicuro quando avrò fatto qualche altro km.
no...proprio non va..accidenti, con i rulli da 6 gira troppo a vuoto e su di giri...ed ho perso anche ripresa...mi sa che rimetterò i rulli 6.5 almeno andavano mooolto meglio di questi...e più in la metterò i rulli 7 (quelli dovrebbero essere perfetti, ma forse lo sono già quelli da 6.5)
il topic si può anche chiudere, tanto ho già risolto mettendo 3 rulli da 6 grammi e 3 rulli da 8 grammi alternati, in questo modo avrei un totale di 7 grammi a rullo...l'ho fatto per provare, perchè non avevo i 7 a disposizione..e devo dire che lo scooter m i va perfettamente meglio di ogni altra prova mai fatta, quindi adesso lascio cosi, poi più in la compro quelli da 7 grammi ciascuno.
-matte94-
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