DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
Salve ragazzi
chi di voi conosce il rapporto stechiometrico preciso dell'R1 2007/2008...? quello ideale è circa 14,7:1 però sulle moto sportive è circa 13 è qualcosa....
grazie in anticipo
Il rapporto stechiometrico (lambda unitario) è A/F=14,6 (come circa hai detto anche tu), nelle moto sportive per quanto si abbia un incremento di prestazione andando in ambiente leggermente grasso, non è possibile (se non di poco) discorstarci dallo stechiometrico per problemi inerenti all'inquinamento ambientale e quindi al catalizzatore (che lavora bene in stechiometrico), quindi in una moto originale penso ci sia poco differenza dal 14,6 in termini di Air/Fuel (esludendo ovviamente le continue oscillazioni intorno a questo valore dovute al ritardo del segnale sonda dell'ordine dell'1% circa).
Altro discorso se si lavora senza catalizzatore, in questo caso è possibile entrare in ambienti
leggermente grassi, tutto comunque è in relazione al controllo iniezione che si applica in centralina.
Ale