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Problema con il mono (precarico bloccato)
10162706
10162706 Inviato: 4 Lug 2010 20:51
Oggetto: Problema con il mono (precarico bloccato)
 

Salve a tutti amici del Tinga
scrivo ancora una volta per un problema tecnico.
Ultimamente, le ultime tre uscite direi, il posteriore della mia Sv650S K6 fa le bizze. Mi spiego, anche se, giuro, mi riesce difficile. Il comportamento, nel bene e nel male, non è uniforme. Alle volte mi sembra di avvertre dei trasferimenti di carico da destra a sinistra, altre volte sento la ruota ondeggiare a destra e sinistra, altre ancora sento la ruota che mi scivola. Non c'è un'occasione specifica, in curva, sul dritto, asfalto in buone o pessime condizioni, in accelerata, frenando, scalando, può succedere, ed è successo, in ogni situazione, ma non sempre. Non si tratta della derapatina in scalata o della sensazione di caduta in piega eccessiva, è qualcos'altro che, veramente, riesce a togliermi il divertimento di andare in moto.
Ragionandoci un po con la mia zavorrina abbiamo pensato che forse poteva essere il precarico del mono, o le gomme. Preciso, adesso le mie gomme (pirelli Diablo) hanno circa 6000 km e gli intagli sono ancora belli fondi (io non pratico la staccata e, visto ceh spesso vado accompagnato, non esagero nella guida sportiva). Mi pare quindi veramente impossibile che siano le gomme. Il mono, abbiamo scoperto, è sulla 7 tacca!!! Tempo addietro avevo chiesto al meccanico di aumentare un po il precarico perché dovevo spostarmi con zavorrina e bagagli (il famoso pieno carico) e sentivo il posteriore affondare un po. Ma l'ultima tacca mi pare proprio eccessivo!! Anche perché sia la mia morosa che io siamo dei pesi piuma (io 54 lei meno di 50).
Comunque, deciso a modificarlo ho preso la chiave apposita dal borsello degli attrezzi e...mizzica che duro!!! Non sono riuscito a muoverlo di un millimetro, ma che dico, neanche di un decimo di millimetro!!!! Sinceramente la cosa non mi pare normale! E poi, e qui ho subito interrotto l'intervento, ho visto che quando cercavo di far muovere la ghiera la torsione si propagava a tutto il mono!!!
Che fare!!
Domani si va dal meccanico di sicuro, ma che potrebbe essere? A voi è mai capitato? Mica mi toccherà cambiare l'ammortizzatore posteriore??
E poi, il problema riscontrato in guida, potrebbe derivare dal precarico eccessivo?
Non so se possa servire come indicazione, ma io guido molto caricato sull'anteriore...
La moto come dicevo è del 2006, io ce l'ho da dieci mesi in cui ho fatto circa 11k km (in totale la moto ne ha 31k). Sempre tagliandata regolare.
Attendo pareri e consigli
Ciao e grazie
Spacekid
 
10162905
10162905 Inviato: 4 Lug 2010 21:29
 

dal comportamento dell'anteriore che hai descritto non hai pensato magari all'ovalizzazione dello pneumatico anteriore? come conservi la moto? è stata parecchi mesi ferma?
 
10162925
10162925 Inviato: 4 Lug 2010 21:33
 

scusa, ma quale comportamento dell'anteriore?
Per il resto, non ho considerato l'ovalizzazione del pneumatico posteriore, la moto la uso ogni giorno, quest'anno è stata ferma solo 13 giorni in pieno inverno e comunque da allora ho cambiato i pneumatici...
 
10162946
10162946 Inviato: 4 Lug 2010 21:36
 

ah...la moto la conservo in garage sul cavalletto laterale. Possiedo anche un cavalletto alzamoto posteriore (scusa ma non so quale sia il nome tecnico), ma lo uso solo per la pulizia e l'ingrassaggio della catena, visto che prendo la moto anche due volte al giorno rimetterla sull'alzamoto ogni volta mi pare eccessivo...
 
10168490
10168490 Inviato: 5 Lug 2010 18:18
 

allora, sono stato dal Mario (il meccanico). Ha provato la moto, me l'ha guardata di qui e di lì, a fatica ha regolato il precarico (ora 5a tacca) e ha dato una tirata alla catena...su quanto gli ho detto del comportamento della moto non ha saputo dirmi nulla, dice che quando l'ha provata non ha notato nulla (e ha preso un tragitto di curve bello allegro)...
Così sono andato a farmi una sessantina di km, la solita palestra. Il posteriore pare tranquillo, sento la moto più seduta, non ho avvertito sbaccettamenti o perdite d'aderenza o scivolate. Speriamo bene.
Stasera dopo cena prova con la zavorrina. Vi saprò dire.
Ciao doppio_lamp.gif
 
10169978
10169978 Inviato: 5 Lug 2010 21:35
 

Sv 650s k3.....forcella originale e mono originale.....

per girare con zavorrina puoi tranquillamente tenere il precarico della molla sulla quinta tacca...

se aumenti la compressione della molla ancora di più finisci per aver la moto sbilanciata...l'avantreno è fin troppo morbido!

Una cosa che devi controllare è la pressione dei pneumatici...se usi le Diablo...in Coppia devi tenerle piuttosto alte!!!! almeno 2.5 anteriore e 2.7 la posteriore!
quelle anomalie che senti in guida potrebbero essere benissimo problemi di pressione gomme!(con un assetto così morbido...meglio alzare la pressione gomme!)

spero di esserti stato utile... 0509_up.gif


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10174995
10174995 Inviato: 6 Lug 2010 15:43
 

Grazie, proverò a modificare la pressione delle gomme...io le tengo come da libretto, 2,25 davanti e 2,5 dietro. Ho riportato il precarico del mono sulla 5 tacca e sinceramente è servito, anche durante l'uscita di ieri sera in coppia la moto si è comportata bene e la mia zavorrina non ha sentito nulla di strano (e ammetto che ho stiracchiato qualche marcia per avere la certezza che la moto reagisse a dovere icon_twisted.gif ). Appena posso provo a modificare la pressione delle gomme e ti faccio sapere. Solo una curiosità, ma con questo caldo e a pieno carico, non è che la pressione troppo alta delle gomme finisce per essere, come dire, troppa? (magari ho detto una scemata.... icon_redface.gif )
Grazie ancora e ciao
doppio_lamp.gif
 
10176053
10176053 Inviato: 6 Lug 2010 18:48
 

Quoto Magicbiker, la pressione delle gomme è importantissima e da come descrivi i sintomi potrebbe essere troppo bassa... inoltre aggiungo che il precarico che usavi prima era davvero eccessivo considerando il peso del pilota e zavorrina.Praticamente il tuo mono non lavorava affatto era troppo comprasso e poi chissa quanto basso ti sarà diventato il posteriore della moto.31k Km per un mono non sono pochi e considerando spesso l'utilizzo in due io una revisionatina o meglio ancora la sostituzione con qualcosa di migliore lo metterei in preventivo assieme ad un buon kit forcella.Considera che le sospensioni hanno bisogno di manutenzione o sostituzioni come freni e gomme,non pensare durino in eterno.
 
10177854
10177854 Inviato: 6 Lug 2010 22:33
 

Stavo proprio pensando a sostituire il reparto sospensioni (ormai dopo le vacanze estive). Pensavo ad un kit FG per la forcella, ma non so su cosa orientarmi per il mono...consigli? Spero di non andare OT, in caso cercherò post relativi all'argomento o ne aprirò uno io...
comunque pensavo di fare la sostituzione insieme in modo da non sbilanciare troppo la moto nè in un senso nè nell'altro.
 
10182355
10182355 Inviato: 7 Lug 2010 16:01
 

spacekid ha scritto:
pensavo di fare la sostituzione insieme in modo da non sbilanciare troppo la moto nè in un senso nè nell'altro.


Ottimo... è la scelta migliore,vedrai ti sembrerà un altra moto e che moto!!! 0509_doppio_ok.gif

Il kit Fg forcella che dici è quello di molle e olio? Hai gà cercato pareri in merito a questo kit?

I mono di solito sono un pò caretti se fatti bene e con tante regolazioni,sul web cercando puoi trovare delle buone offerte l'importante è che tieni presente interasse,ingombri del mono e grado di durezza della molla.
Su Sv-Italia ci sono un paio di offerte interessanti:

Link a pagina di Sv-italia.it

Link a pagina di Sv-italia.it
 
10182388
10182388 Inviato: 7 Lug 2010 16:06
 

Intanto grazie mille per le dritte sul mono, sembrano molto interessanti 0509_up.gif
Per la forcella intendevo proprio il kit FG molle e olio, ho letto di alcuni utenti del Tinga che l'hanno messo sulla propria Sv e si sono trovati bene. Di certo non intendo trasformare la mia moto in un animale da pista, anche se con il prossimo anno la puntatina ci scapperà (ma prima un bel corso). Per cui penso che dovrebbe andare bene per il mio stile di guida tendenzialmente tondo e, spero con il tempo, elegante icon_biggrin.gif
Adesso vado a farmi un giro su Sv-italia
Ciao
doppio_lamp.gif
 
10191702
10191702 Inviato: 8 Lug 2010 21:06
 

Allora, l'altra sera il problema si è ripresentato. Oggi sono stato dal meccanico e con il suo secondo sono andato a provare la moto. Prima l'ha provata lui da solo e poi con me dietro. A parte la strizza assurda (mai stato zavorrino e lui ha una guida un po sportiva avendo un passato di gare) non ho notato niente a ha strizzato per bene la moto con bei piegoni...Mi ha lasciato andare con un vai tranquillo e così ho fatto. Solito giro per tornare a casa spremendo per bene la moto e niente...a questo punto non so che dire...di sicuro non faccio modifiche prima della vacanza (manca la pecunia) ma per autunno inverno farò il passo...sospensioni nuove!
Spero di non avere ulteriori aggiornamenti
Grazie a tutti per i consigli
Sempre bello qui sul Tinga
doppio_lamp.gif
 
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