10162706
Inviato: 4 Lug 2010 20:51
Oggetto: Problema con il mono (precarico bloccato)
Salve a tutti amici del Tinga
scrivo ancora una volta per un problema tecnico.
Ultimamente, le ultime tre uscite direi, il posteriore della mia Sv650S K6 fa le bizze. Mi spiego, anche se, giuro, mi riesce difficile. Il comportamento, nel bene e nel male, non è uniforme. Alle volte mi sembra di avvertre dei trasferimenti di carico da destra a sinistra, altre volte sento la ruota ondeggiare a destra e sinistra, altre ancora sento la ruota che mi scivola. Non c'è un'occasione specifica, in curva, sul dritto, asfalto in buone o pessime condizioni, in accelerata, frenando, scalando, può succedere, ed è successo, in ogni situazione, ma non sempre. Non si tratta della derapatina in scalata o della sensazione di caduta in piega eccessiva, è qualcos'altro che, veramente, riesce a togliermi il divertimento di andare in moto.
Ragionandoci un po con la mia zavorrina abbiamo pensato che forse poteva essere il precarico del mono, o le gomme. Preciso, adesso le mie gomme (pirelli Diablo) hanno circa 6000 km e gli intagli sono ancora belli fondi (io non pratico la staccata e, visto ceh spesso vado accompagnato, non esagero nella guida sportiva). Mi pare quindi veramente impossibile che siano le gomme. Il mono, abbiamo scoperto, è sulla 7 tacca!!! Tempo addietro avevo chiesto al meccanico di aumentare un po il precarico perché dovevo spostarmi con zavorrina e bagagli (il famoso pieno carico) e sentivo il posteriore affondare un po. Ma l'ultima tacca mi pare proprio eccessivo!! Anche perché sia la mia morosa che io siamo dei pesi piuma (io 54 lei meno di 50).
Comunque, deciso a modificarlo ho preso la chiave apposita dal borsello degli attrezzi e...mizzica che duro!!! Non sono riuscito a muoverlo di un millimetro, ma che dico, neanche di un decimo di millimetro!!!! Sinceramente la cosa non mi pare normale! E poi, e qui ho subito interrotto l'intervento, ho visto che quando cercavo di far muovere la ghiera la torsione si propagava a tutto il mono!!!
Che fare!!
Domani si va dal meccanico di sicuro, ma che potrebbe essere? A voi è mai capitato? Mica mi toccherà cambiare l'ammortizzatore posteriore??
E poi, il problema riscontrato in guida, potrebbe derivare dal precarico eccessivo?
Non so se possa servire come indicazione, ma io guido molto caricato sull'anteriore...
La moto come dicevo è del 2006, io ce l'ho da dieci mesi in cui ho fatto circa 11k km (in totale la moto ne ha 31k). Sempre tagliandata regolare.
Attendo pareri e consigli
Ciao e grazie
Spacekid