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aiuto carburazione...beta rr 50 con phbg 19
10153632
10153632 Inviato: 2 Lug 2010 19:37
Oggetto: aiuto carburazione...beta rr 50 con phbg 19
 



ciao a tutti concittadini del tingavert.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
oggi mi è capitata una cosa strana..stavo rimontando il mio airsal 70 e l ho provato col 19 lavorato e portato a 20,5..phbg..collettore dritto motorforce e pacco lamellare top 4 petali..e la cassa filtro lavorata..insomma sto li a carburare..ma niente non riesco..dopo un mezz ora mi incazzo e porto la mia moto dal mecca..e mi dice che il 19 deve essere tarato per un motore 70 che non è come una volta che cambiavi getto ed eri apposto ecc ecc..allora esce fuori che i pezzi che ho su io devono provenire dall hm..e che il mio carburatore che ho da una vita phbg (ricordo) non si sa se è compatibile con la mia moto..allora vado a casa e rimuginando mi rimetto sulla moto a cercare di carburare ma niente..allora ho chiesto aiuto a voi..
la vite dell aria deve essere a 1giro e mezzo / 3/4..come getto max ho un 100..lo spillo non l ho mai toccato..
i sintomi sono questi..
la marmitta sputa olio incombusto su tutta la ruota e quando accellero a tutta si sente il tipico rumore di quando hai finito la benza e poi quando lascio il gas riprende non molto bene ma riprende..

cosa dovrei fare oltre che buttarla via?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif la porto dal mecca??
 
10154306
10154306 Inviato: 2 Lug 2010 21:31
 

No che meccanico... icon_asd.gif
il carburatore va benissimo non deve essere tarato niente, quelli sono carburatori universali... La carburazione precisa si trova solo provando e trovando il giusto insieme di regolazioni (vite dell'aria, spillo, getto massimo, getto minimo e polverizzatore)... La carburazione giusta c'è per forza...
da come hai detto fa vuoti o comunque sintomo di carburazione magra? Bè allora ingrassa di una tacca lo spillo e vedi come va... Poi se non va bene agisci di conseguenza...
e' dura fare una carburazione via computer
 
10156134
10156134 Inviato: 3 Lug 2010 11:04
 

si lo so..ma i sintomi che mi fa sono opposti..mi da dei vuoti e mi spruzza olio incombusto dalla marmitta segno che la miscela è grassa..quando ho fatto carburazioni non ho mai toccato lo spillo..e le cose sono sempre andate bene..adesso che non va piu come andava come devo regolarlo?? come faccio a sapere se alzo o abbasso di una tacca?? in quale zona si sposta lo spillo (dove devo andare ad agire??

ps il mecca misa che è un po lazzarone..
che ne dite?? icon_asd.gif
 
10156167
10156167 Inviato: 3 Lug 2010 11:10
 

Allora...
L'olio incombusto che esce dalla marmitta non è causato da carburazione grassa in quantità benzina/aria... Ma è causato da una miscela con percentuale di olio troppo elevata (falla al 2.2 % icon_wink.gif ) oppure un olio di qualità scadente, o comunque non buona, che non brucia bene, e naturalmente esce dal silenziatore...
Per la carburazione dello spillo... Se dici che ti fa il sintomo come quando hai finito la benzina, vuol dire che ti da dei vuoti... Quindi devi fare così:
icon_arrow.gif Sviti la gighliottina del carburatore tramite le 2 viti a cacciavite
icon_arrow.gif Togli molla, cappuccio di plastica e lo spillo
icon_arrow.gif Lo spillo vedrai che è tacchettato, e ci sarà un seeger in una tacca...
Ora, se la moto ti fa dei vuoti, vuol dire che entra poca miscela, quindi dobbiamo alzare lo spillo in modo che il polverizzatore resta più scoperto ed entri più miscela... Quindi devi portare il seeger di una tacca in basso, in modo che il seeger si alzi... Se on basta ancora, abbassa il seeger ancora di un'altra tacca... Quando hai carburatore la moto ai medi regimi (regimi dove influisce la carburazione sullo spillo) passa a carburare gli alti regimi, regolando il getto massimo, ma questa è un'altra storia... 0509_up.gif icon_asd.gif
 
10158418
10158418 Inviato: 3 Lug 2010 19:20
 

a ho capito..quindi devo sganciare anche la corda del gas..poi in alto influisce il getto max..poi quello lo aumenti o abbassi come è meglio..
ok..
domani riprovero e ti faro sapere..
 
10158788
10158788 Inviato: 3 Lug 2010 20:51
 

esatto prova e dicci 0509_up.gif
 
10159014
10159014 Inviato: 3 Lug 2010 22:01
 

PonziHm ha scritto:
Allora...
L'olio incombusto che esce dalla marmitta non è causato da carburazione grassa in quantità benzina/aria... Ma è causato da una miscela con percentuale di olio troppo elevata (falla al 2.2 % icon_wink.gif ) oppure un olio di qualità scadente, o comunque non buona, che non brucia bene, e naturalmente esce dal silenziatore...
Per la carburazione dello spillo... Se dici che ti fa il sintomo come quando hai finito la benzina, vuol dire che ti da dei vuoti... Quindi devi fare così:
icon_arrow.gif Sviti la gighliottina del carburatore tramite le 2 viti a cacciavite
icon_arrow.gif Togli molla, cappuccio di plastica e lo spillo
icon_arrow.gif Lo spillo vedrai che è tacchettato, e ci sarà un seeger in una tacca...
Ora, se la moto ti fa dei vuoti, vuol dire che entra poca miscela, quindi dobbiamo alzare lo spillo in modo che il polverizzatore resta più scoperto ed entri più miscela... Quindi devi portare il seeger di una tacca in basso, in modo che il seeger si alzi... Se on basta ancora, abbassa il seeger ancora di un'altra tacca... Quando hai carburatore la moto ai medi regimi (regimi dove influisce la carburazione sullo spillo) passa a carburare gli alti regimi, regolando il getto massimo, ma questa è un'altra storia... 0509_up.gif icon_asd.gif

forse sto per dire una sciocchezza, in quel caso correggimi.
sarebbe meglio iniziare cambiando il getto del massimo invece dello spillo.

se lui regola lo spillo adesso, in base al getto massimo che ha, quando andrà a cambiare il getto si ritroverà ancora grasso ai medi e con lo spillo nuovamente da regolare (o cambiare.)
il getto del massimo non influisce esclusivamente alle massime aperture della valvola del gas ma ha effetti anche alle aperture intermedie.
 
10159249
10159249 Inviato: 3 Lug 2010 23:02
 

Bè. idem lo spillo.. influisce anche agli alti...
 
10159287
10159287 Inviato: 3 Lug 2010 23:18
 

PonziHm ha scritto:
Bè. idem lo spillo.. influisce anche agli alti...

no, come detto di la per lo spillo questo non vale =)
non influisce per niente dove il getto del massimo deve svolgere veramente il suo ruolo.
 
10159312
10159312 Inviato: 3 Lug 2010 23:29
 

Bo a me invece ha sempre influito.. icon_asd.gif
 
10159347
10159347 Inviato: 3 Lug 2010 23:49
 

PonziHm ha scritto:
Bo a me invece ha sempre influito.. icon_asd.gif

la quantità di benzina immessa dipende dal getto del massimo. non puoi regolare lo spillo se non determini prima la dimensione giusta del getto.

quando l'acceleratore è completamente girato lo spillo non ha più importanza, non svolge più la sua funzione "otturatrice" ed entra in gioco il getto del massimo.
 
10159353
10159353 Inviato: 3 Lug 2010 23:52
 

emarex ha scritto:
PonziHm ha scritto:
Bo a me invece ha sempre influito.. icon_asd.gif

la quantità di benzina immessa dipende dal getto del massimo. non puoi regolare lo spillo se non determini prima la dimensione giusta del getto.

quando l'acceleratore è completamente girato lo spillo non ha più importanza, non svolge più la sua funzione "otturatrice" ed entra in gioco il getto del massimo.


l'ultima affermazione è errata, lo spillo gioca praticamente sempre un ruolo fondamentale anche a gas spalancato
 
10159371
10159371 Inviato: 3 Lug 2010 23:58
 

carbonfiberRS ha scritto:


l'ultima affermazione è errata, lo spillo gioca praticamente sempre un ruolo fondamentale anche a gas spalancato

io non ho mai sentito differenze a gas spalancato variando la altezza dello spillo. mi potreste dare una motivazione tecnica? altrimenti qui ci si scorna solamente su dei pareri icon_wink.gif



(usate i punti per favore xD)
 
10159379
10159379 Inviato: 4 Lug 2010 0:02
 

emarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


l'ultima affermazione è errata, lo spillo gioca praticamente sempre un ruolo fondamentale anche a gas spalancato

io non ho mai sentito differenze a gas spalancato variando la altezza dello spillo. mi potreste dare una motivazione tecnica? altrimenti qui ci si scorna solamente su dei pareri icon_wink.gif



(usate i punti per favore xD)


be la motivazione è semplice, gli spilli sono conici, alcuni molto conici, variando la posizione dello spillo si modifica la sezione di passaggio della benzina in tutte le posizioni, consentendo al motore di prelevare più o meno benzina, ora questo discorso vale solo per carburatori non originali, ovvero non i 12, 14, 16 o 17,5 che hanno uno spillo praticamente quasi cilindrico, ma già ad esempio un 19 o 21 lo hanno con una conicità accentuata che perdura sino a metà spillo
 
10159421
10159421 Inviato: 4 Lug 2010 0:18
 

carbonfiberRS ha scritto:


be la motivazione è semplice, gli spilli sono conici, alcuni molto conici, variando la posizione dello spillo si modifica la sezione di passaggio della benzina in tutte le posizioni, consentendo al motore di prelevare più o meno benzina, ora questo discorso vale solo per carburatori non originali, ovvero non i 12, 14, 16 o 17,5 che hanno uno spillo praticamente quasi cilindrico, ma già ad esempio un 19 o 21 lo hanno con una conicità accentuata che perdura sino a metà spillo

a gas completamente spalancato lo spillo non ostruisce più il polverizzatore. eusa_think.gif
 
10159431
10159431 Inviato: 4 Lug 2010 0:24
 

emarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


be la motivazione è semplice, gli spilli sono conici, alcuni molto conici, variando la posizione dello spillo si modifica la sezione di passaggio della benzina in tutte le posizioni, consentendo al motore di prelevare più o meno benzina, ora questo discorso vale solo per carburatori non originali, ovvero non i 12, 14, 16 o 17,5 che hanno uno spillo praticamente quasi cilindrico, ma già ad esempio un 19 o 21 lo hanno con una conicità accentuata che perdura sino a metà spillo

a gas completamente spalancato lo spillo non ostruisce più il polverizzatore. eusa_think.gif

avoia se lo ostruisce, e per benino pure
 
10159739
10159739 Inviato: 4 Lug 2010 8:47
 

La punta arriva sempre a ostruirlo... Chiude quasi la metà del polverizzatore... 0509_up.gif
 
10164663
10164663 Inviato: 5 Lug 2010 9:17
 

ragazzi oggi provo e vi faro sapere.. 0509_up.gif
 
10172159
10172159 Inviato: 6 Lug 2010 10:08
 

ragazzi sono arrivato allo spillo il seeger lo devo mettere in quale tacca a partire dall alto per capirci..
???
 
10176337
10176337 Inviato: 6 Lug 2010 19:25
 

se hai detto che ti sembra sia magra devi portare lo spillo più in alto dunque devi abbassare il seeger di una tacca, di solito il seeger è posto alla seconda tacca a partire dall'alto ma sappiamo benissimo che la carburazione varia da motore a motore icon_wink.gif
 
10176547
10176547 Inviato: 6 Lug 2010 19:54
 

ok grazie domani provo..
0509_up.gif
 
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