Sara' una riflessione da neo 749ista, un pensiero, che mi e' venuto ieri sera, dopo che mi sono incontrato con un altro 749ista che mi ha venduto il cupolino fume'.
Ha dato un'occhiata alla mia moto, e subito mi ha detto; "Cambia le bobine, perche' hai ancora quelle vecchie!", e giu' spiegazioni del fatto che se la lavi, se piglia acqua ecc, resti a piedi fino ad asciugatura completa. Stesso discorso sul rele' che c'e' dietro alla batteria, (e' quello della pompa benzina?), stessi problemi con l'umidita'.
Ci credo, e credo anche che posto piu' infimo dove montare le bobine su una moto non potevano trovarlo, (sempre sti progettisti....), MA, per contro, mi sono chiesto anche un'altra cosa.....
La moto ha 7 anni, me l'anno data dopo lavaggio, (aveva ancora le imbottiture carena umide), e non ha fatto uno scherzo, (solo la classica accensione della spia motore....cosa che fa anche se mi fermo e sale la temperatura oltre i 90°....poi si spegne senza segni di noia alcuna.), ma e' possibile che dopo 7 anni appunto e 23000 km, l'ex proprietario non si sia degnato di sistemare il problema?....se problema c'e' stato!!!!
Si, perche' potrei portarvi l'esempio anche della mia 4 ruote, (Kia Sorento); se leggete sul forum apposito, problemi ne hanno avuti tutti, anche gravi, ma io, solo cose marginali, (per fortuna?), e nulla di genetico.
QUello che voglio dire e': possibile che ci siano bobine e rele' nati male ed altri no?
Certo, che i cablaggi su sta moto fanno un po pena, (sembra un pezzo artigianale per certi versi), la SS620, era fatta meglio; (a parte che potrebbe perdere i pezzi ma mi piacerebbe ugualmente... ).
Domani la "Spoglio" di tutta la carena e del cupolino; controllo tutto il controllabile e se posso, rimedio al poco isolamento dei cablaggi; che ne dite delle guaine termoretrattili? possono essere una buona scelta? anche per le bobine ed il rele'? Altrimenti, isolanti alternativi gia' usati da qualcuno di voi?
Aspetto i vostri autorevoli pareri.....
trinita1966
Derapata
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Inviato: 2 Lug 2010 9:35
il relè della pompa della benzina si era cotto pure a me.portata prima volta ho fatto 70 km dall'uscita del concessionario e sbram moto ferma di nuovo,la seconda volta lo hanno cambiato per davvero e non ha avuto più nessun problema.
per le bobine è vero,si montano quelle del my 2005 e si risolve,anche se alla mia si erano ossidate lo stesso,ed il relè pompa benzina ho visto che è un difettuccio che incombe anche su alcune 998.
testone
Solo Gas
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Inviato: 2 Lug 2010 10:43
Esatto, tu dici bene; "RISOLVI"; e proprio qui sta quello che volevo dire; TUTTI hanno avuto il problema ed hanno risolto, oppure, qualcuno monta tutto originale e non soffre???
O ancora, ha risolto isolando i connettori e bobine/rele'.
A proposito di rele', ieri l'altro 749ista, mi diceva che cambiare il rele', non risolveva nulla; dopo che l'ha isolato per bene, non ha avuto piu' problemi.....
trinita1966
Derapata
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Inviato: 2 Lug 2010 10:59
Se il problema è che prendono acqua isolando si risolve il problema...
Ma se uno non sa dove mettere le mani fa prima a comprare due bobine nuove
Ps. se fosse stato un problema così serio, ci sarebbe stato un richiamo.
Evidentemente si può evitare magari con piccoli accorgimenti!
Rakom
Ospite
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Inviato: 2 Lug 2010 11:02
Secondo me và molto a "fondo schiena"... Io ho avuto un 999 (del 2003) che ho rivenduto un anno dopo perchè ero disperato dal numero di problemi che aveva (tra cui anche quello delle bobine). In giro però senti anche di gente con la stessa moto ma che non gli ha mai dato nessuna noia...
Quello delle bobine comunque è un problema ben risaputo e il consiglio di sostituirle è "preventivo" nel senso che se lo fai di sicuro (toccando balle) non avrai problemi, se non lo fai un giorno potrebbe succedere che sei a 300 km da casa sotto un nubifragio e dopo 5 minuti sotto la pioggia la moto inizia ad andar male...
(quando è successo a me per fortuna ero solo a 60 km da casa ma ti assicuro che farseli con la moto che và ad 1 cilindro è da spararsi...)
kekko84_pd
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Inviato: 2 Lug 2010 14:41
trinita1966 ha scritto:
Esatto, tu dici bene; "RISOLVI"; e proprio qui sta quello che volevo dire; TUTTI hanno avuto il problema ed hanno risolto, oppure, qualcuno monta tutto originale e non soffre???
O ancora, ha risolto isolando i connettori e bobine/rele'.
A proposito di rele', ieri l'altro 749ista, mi diceva che cambiare il rele', non risolveva nulla; dopo che l'ha isolato per bene, non ha avuto piu' problemi.....
io le (poche) persone che conosco che hanno la serie XX9 hanno cambiato le bobine se erano della prima serie,mentre con la seconda no.poi per il fatto del relè era successo a me e un mio conoscente col 998.
bella domanda quella del TUTTI hanno avuto il problema e risolto oppure no....
testone
Solo Gas
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10152969
Inviato: 2 Lug 2010 17:59
Il fatto è che il 999 ha il cilindro verticale tutto scoperto e non penso sia poco (se ci vi va sopra con l'idropulitrice). Io ho il 2003 e ho cambiato solo la bobina del cilindro verticale perché non andava bene. L'altra è ancora del 2003 e non mi ha dato nessun problema (però non prendo acqua e di solito la pulisco a mano).
La bobina 2005 la riconosci perché il connettore non è attaccato alla pipetta (candela), ma è più lontano (tramite un filo che prolunga il collegamento).
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 5 Lug 2010 7:42
Sabato, il meccanico, mi ha detto la sua sul tema bobine; per lui, c'e' sempre la legge di Murphy in aguato, ed ha avuto clienti che ne avevavo sempre una ed altri, che invece, non hanno avuto mai nulla; quindi alcuni hanno cambiato parti elettriche incriminate, altri, le hanno ancora adesso.
Io, di conseguenza, resto con i pezzi vecchi, fino a che non si presentera' il problema....se si presentera'!
trinita1966
Derapata
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10168415
Inviato: 5 Lug 2010 18:06
io non credo sia un problema di "culo" ma di utilizzo: chi macina 5000 km al mese ha un'altissima probabilità di mettere in evidenza difetti noti e non... la mia moto al momento dell'acquisto aveva 5000 km, fatti in 3 anni e mezzo, ora ne ha 10000 fatti in un anno considerano un mese ferma dal meccanico (giugno 2009).
Ovvio che il vecchio proprietario con 1500 km all'anno non ci aveva speso su una lira...
Razyel
Minimoto Champ
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10168452
Inviato: 5 Lug 2010 18:11
razyel749dark ha scritto:
io non credo sia un problema di "culo" ma di utilizzo: chi macina 5000 km al mese ha un'altissima probabilità di mettere in evidenza difetti noti e non... la mia moto al momento dell'acquisto aveva 5000 km, fatti in 3 anni e mezzo, ora ne ha 10000 fatti in un anno considerano un mese ferma dal meccanico (giugno 2009).
Ovvio che il vecchio proprietario con 1500 km all'anno non ci aveva speso su una lira...
Figurati io!!!
anomico
S. Sport Champ
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10168514
10168514
Inviato: 5 Lug 2010 18:22
anomico ha scritto:
Figurati io!!!
Anomico, la tua è diventata un modello da vetrina, non la vorrai mica sporcare di polvere d'afalto!!??
Pensa che oramai sto al limite su tutti i fronti: ho la leva freno a fondo corsa, le cinghie da cambiare, olio e filtri, una vite spezzata, la gomma davanti crepata e con un bozzo che l'ultima uscita a momenti mi ammazzavo , quella dietro finita e qualche altro piccolo lavoretto
Razyel
Minimoto Champ
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10168536
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Inviato: 5 Lug 2010 18:25
razyel749dark ha scritto:
Anomico, la tua è diventata un modello da vetrina, non la vorrai mica sporcare di polvere d'afalto!!??
Pensa che oramai sto al limite su tutti i fronti: ho la leva freno a fondo corsa, le cinghie da cambiare, olio e filtri, una vite spezzata, la gomma davanti crepata e con un bozzo che l'ultima uscita a momenti mi ammazzavo , quella dietro finita e qualche altro piccolo lavoretto
No, no! la mia c'ha la puzza sotto il naso!!!
Razyel, in questo caso . . . sospendi l'acquisto di parti speciali e vai di manutenzione. Tocca anche a me. Cinghie, olio, filtri, guarnizioni varie . . .
anomico
S. Sport Champ
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