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Quali molle per frizione 749? [748/749 uguali a 998/999?]
13048430
13048430 Inviato: 25 Feb 2012 22:13
Oggetto: Quali molle per frizione 749? [748/749 uguali a 998/999?]
 

Salve a tutti, io ho una domanda relativamente semplice, ma cercando sia su google sia qui sul tinga non ho trovato molto.

Io sto mettendo la frizione aperta alla mia 749, piattello ragno Ducati performance, con cui danno gli scodellini, (e carter aperto)

Però vorrei cambiare anche le molle, con quelle verniciate, in modo che non arrugginiscano, ma mi chiedo:

Tanti vendono mollte (tipo ebay) ma non vedo mai specificato se per 748/749 o 998/999.

Quindi vi pongo 2 domande:

I motori 750 e i motori 1000, montano le stesse molle nonostante la importante differenza di coppia?

Posso andare tranquillo ovunque le prendo o bisogna stare attenti a prendere quelle corrette?

Grazie anticipatamente.
 
13048470
13048470 Inviato: 25 Feb 2012 22:30
 

le molle sono tutte uguali...

io le ho prese cnc racing in acciaio

bellissime 0509_up.gif
 
13048796
13048796 Inviato: 26 Feb 2012 0:14
 

Ah quindi in Ducati non speculano quei kgm in meno per mettere molle più tenere... ook, a questo punto credo procederò all'acquisto...
Intanto grazie delle info...
 
13049058
13049058 Inviato: 26 Feb 2012 2:46
 

Dato che ci siamo, vorrei sfruttare il topic per chiedervi se mi consigliate di togliere la ruggine dalle molle con una spazzola metallica o di cambiarle direttamente. Se le pulisco bene e ci spruzzo qualcosa che fa tipo patina anti-ruggine? Che dite?
 
13049106
13049106 Inviato: 26 Feb 2012 7:50
 

Come premesso non ci ho ancora messo le mani, ma considerando il fatto che girano, si scaldano, e che ogni volta che le devi pulire devi smontarle, per me vale la pena spendere 20€ e prenderle verniciate.
 
13049366
13049366 Inviato: 26 Feb 2012 11:50
 

Shagrath ha scritto:
Dato che ci siamo, vorrei sfruttare il topic per chiedervi se mi consigliate di togliere la ruggine dalle molle con una spazzola metallica o di cambiarle direttamente. Se le pulisco bene e ci spruzzo qualcosa che fa tipo patina anti-ruggine? Che dite?



io solitamente le pulisco sempre dalla ruggine (le originali) ma se compri le inox e tutta un'altra storia.....veramente carine e con un bel impatto estetico....e con un panno le smonti e le pulisci...... 0509_up.gif
 
13049473
13049473 Inviato: 26 Feb 2012 12:31
 

Shagrath ha scritto:
Dato che ci siamo, vorrei sfruttare il topic per chiedervi se mi consigliate di togliere la ruggine dalle molle con una spazzola metallica o di cambiarle direttamente. Se le pulisco bene e ci spruzzo qualcosa che fa tipo patina anti-ruggine? Che dite?


Io le verniciai col nero alta temperatura,abbastanza elastica come vernice. Oltremodo se ti si sono arrugginite penso che ce le hai da diversi anni, controlla col calibro la lunghezza della molla, deve essere 36.5mm 0510_saluto.gif
 
13059914
13059914 Inviato: 28 Feb 2012 18:59
 

Grazie ragazzi per le risposte ragazzi,
io la moto l'ho presa a dicembre e non l'ho ancora usata, quindi le molle hanno addosso l'utilizzo e gli anni che gli fatto fare il vecchio propietario. Chiedevo di questa possibilità solo perchè più in là vorrei cambiare molle, scodellini e spingidisco. Però nel frattempo quella ruggine non volevo vederla. Quindi dato che mi trovo nell'ultimo mese di pausa forzata dalla moto, mi ci vorrei dedicare un pochino per questo tipo di lavoretti.
Ps. mi serve la dinamometrica per fissare di nuovo il tutto?
 
13060630
13060630 Inviato: 28 Feb 2012 21:42
 

Per una soluzione temporanea, le smonti le pulisci (con una retina da carrozziere o una spazzoletta montata su trapano) e le rimonti. Al massimo, come ha fatto Sgommatore, le puoi verniciare. Poi cambierai tutto.
Se hai la dinamometrica ok, ma non è indispensabile (basta avere però un pò di sensibilità nel serrare)
 
13062586
13062586 Inviato: 29 Feb 2012 12:50
 

Io ho mantenuto le originali dopo aver messo un carter aperto e piattello e scodellini nuovi, le mie non erano molto rovinate e non sono cambiate molto ( in 1 anno). Montando delle molle in inox dovrebbe cambiare un po la rigidezza delle molle, poca roba, ma dovrebbe essere leggermente più dura la frizione.
Se la lunghezza è quella che ti ha indicato sgommatore, puliscile e rimontale 0509_up.gif
Se non hai una dinamometrica stringile a croce, come ti hanno detto con un minimo di sensibilità!


doppio_lamp.gif
 
13062787
13062787 Inviato: 29 Feb 2012 13:47
 

Grazie per tutti i consigli 0510_abbraccio.gif
Quindi non avendo la dinamometrica quando vado a serrare, non vado a forzare eccessivamente, però mi assicuro che siano ben strette. 0509_up.gif (sempre se hanno la lunghezza che devono avere, altrimenti le cambio direttamente)
 
13063944
13063944 Inviato: 29 Feb 2012 19:10
 

Shagrath ha scritto:
Grazie per tutti i consigli 0510_abbraccio.gif
Quindi non avendo la dinamometrica quando vado a serrare, non vado a forzare eccessivamente, però mi assicuro che siano ben strette. 0509_up.gif (sempre se hanno la lunghezza che devono avere, altrimenti le cambio direttamente)


Guarda, 5N/m sono davvero un nulla......se ci riesci un vecchio trucco è quello di tenere leggermente premuta la molla con le dita (ci se la fa, non sono molle per ammortizzatori icon_asd.gif ), avvitare la vite fino in fondo, quando è arrivata gli dai giusto un "tocco"........è sufficiente, forse anche troppo 0509_up.gif
 
13074087
13074087 Inviato: 2 Mar 2012 23:50
 

Grazie per la dritta, domani se ho tempo vedo di fare questo lavoretto, poi vi faccio sapere 0509_up.gif
 
13077825
13077825 Inviato: 4 Mar 2012 12:51
 

Lavoro eseguito 0509_doppio_ok.gif tutto ok, sono uscite come nuove, non ci ho passato nessuna vernice sopra perchè credo che nel giro di un mese o poco più cambierò spingidisco, molle e scodellini.
A proposito, so che ormai siamo molto OT (quindi se qualche mod vuole cancellare i miei interventi, no problem) però volevo chiedervi un consiglio estetico. Dato che la mia è una Dark, ho il carter aperto Rizoma, mi consigliate spingidisco rosso con scodellini neri o spingidisco nero con scodellini rossi? Grazie mille e scusate se vi tormento icon_rolleyes.gif
 
13078029
13078029 Inviato: 4 Mar 2012 13:47
 

Shagrath ha scritto:
Lavoro eseguito 0509_doppio_ok.gif tutto ok, sono uscite come nuove, non ci ho passato nessuna vernice sopra perchè credo che nel giro di un mese o poco più cambierò spingidisco, molle e scodellini.
A proposito, so che ormai siamo molto OT (quindi se qualche mod vuole cancellare i miei interventi, no problem) però volevo chiedervi un consiglio estetico. Dato che la mia è una Dark, ho il carter aperto Rizoma, mi consigliate spingidisco rosso con scodellini neri o spingidisco nero con scodellini rossi? Grazie mille e scusate se vi tormento icon_rolleyes.gif


stanno bene tutti e 2 icon_biggrin.gif
 
13175053
13175053 Inviato: 28 Mar 2012 8:36
 

ciao a tutti,

ho bisogno di un'informazione, sapete dirmi se per la frizione antisaltellamento vanno bene le molle originali o no?

grazie in anticipo...
 
13177670
13177670 Inviato: 28 Mar 2012 20:26
 

Link a pagina di Ebay.it

Estetica e resistenza agli agenti atmosferici e basta o c'e' altro ?

Pensavo di prenderle per un fattore estetico io !
 
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