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come riconoscere carburazione grassa
10145741
10145741 Inviato: 1 Lug 2010 18:24
Oggetto: come riconoscere carburazione grassa
 

salve raga. ho un xr7 e ultimamente credo si sia un po' scarburata. non so come , non so se è possibile perchè per me ste cose sono come il mistero della trinità XD
comunque sento che fa un rumore tipo quando è fredda che vai agli alti giri, sembra "gratti". può dipendere dall'olio? help

doppio_lamp.gif
 
10147265
10147265 Inviato: 1 Lug 2010 21:26
 

Quando gratta in quella maniera come a moto fredda è perchè sei grasso... Se te lo fa a quei regimi di rotazione è perchè hai il getto del massimo troppo grande e ti entra troppa benzina... Togli 5 o 6 punti al getto del massimo (gigleur), per esempio se hai il getto del 130 metti il 125, e vedi come va, se va bene lasciala così, se invece gratta ancora scendi ancora di qualche punto...

Comunque
icon_arrow.gif Moto che gratta come da fredda=carburazione grassa
icon_arrow.gif Moto che fa vuoti= carburazione magra
0509_up.gif
 
10147517
10147517 Inviato: 1 Lug 2010 21:54
 

e se mi fa sia uno che l'altro?
e come li cambio i getti?
non sono esperto come ho già detto XD
 
10147940
10147940 Inviato: 1 Lug 2010 22:58
 

da quello che dici te sembrerebbe grassa ma è difficile capirlo dalla tua descrizione...quindi,essendo tu poco esperto,portala dal tuo meccanico e digli ciò che non va... icon_wink.gif
 
10148034
10148034 Inviato: 1 Lug 2010 23:02
 

Dipende a che regimi ti da questi sintomi... a volte si può essere magri ai medi regimi (2/4 e 3/4 di apertura del gas), e grassi agli alti regimi (4/4 di apertura del gas)...
Nella carburazione ci sono principalmente 3 cose su cui mettere mano per fare una carburazione ottimale:
icon_arrow.gif getto del minimo che influisce sulla carburazione a 1/4 di apertura del gas.
icon_arrow.gif Spillo conico, che si puà alzare o abbassare, facendo entrare di conseguenza più o meno benzina, spostando il seeger sulle suo tacche, in alto o in basso, e agisce sull'apertura del gas a 2/4 e 3/4
icon_arrow.gif Getto del massimo, agisce sull'apertura del gas a 4/4


Per cambiare il getto del massimo devi fare così:
icon_arrow.gif chiudi la benzina dal rubinetto sotto al serbatoio.
icon_arrow.gif Accendi la moto e la lasci accesa fino a quando non si spegnerà perchè la benzina nel carburatore è finita.
icon_arrow.gif Sviti le fascette che tengono collegato il carburatore al collettore che lo porta alla cassa filtro e al collettore che lo porta verso il pacco lamellare..
icon_arrow.gif Togli il carburatore dai 2 collettori
icon_arrow.gif Sviti le 4 viti a cacciavite piatto che tengono la vaschetta, sotto al carburatore
icon_arrow.gif Aperta la vaschetta troverai varie viti dorate, quella più grande ed al centro è il getto del massimo, sviti questo getto sempre con il cacciavite piatto e controlli il numerino che c'è scritto... (se per esempio c'è scritto 130 e vuoi smagrire la carburazione, compri il getto del 125 e lo monti al posto del 130)
icon_arrow.gif rimonti tutto com'era prima...
0509_up.gif 0509_up.gif
 
10152096
10152096 Inviato: 2 Lug 2010 15:03
 

PonziHm ha scritto:
Dipende a che regimi ti da questi sintomi... a volte si può essere magri ai medi regimi (2/4 e 3/4 di apertura del gas), e grassi agli alti regimi (4/4 di apertura del gas)...
Nella carburazione ci sono principalmente 3 cose su cui mettere mano per fare una carburazione ottimale:
icon_arrow.gif getto del minimo che influisce sulla carburazione a 1/4 di apertura del gas.
icon_arrow.gif Spillo conico, che si puà alzare o abbassare, facendo entrare di conseguenza più o meno benzina, spostando il seeger sulle suo tacche, in alto o in basso, e agisce sull'apertura del gas a 2/4 e 3/4
icon_arrow.gif Getto del massimo, agisce sull'apertura del gas a 4/4


Per cambiare il getto del massimo devi fare così:
icon_arrow.gif chiudi la benzina dal rubinetto sotto al serbatoio.
icon_arrow.gif Accendi la moto e la lasci accesa fino a quando non si spegnerà perchè la benzina nel carburatore è finita.
icon_arrow.gif Sviti le fascette che tengono collegato il carburatore al collettore che lo porta alla cassa filtro e al collettore che lo porta verso il pacco lamellare..
icon_arrow.gif Togli il carburatore dai 2 collettori
icon_arrow.gif Sviti le 4 viti a cacciavite piatto che tengono la vaschetta, sotto al carburatore
icon_arrow.gif Aperta la vaschetta troverai varie viti dorate, quella più grande ed al centro è il getto del massimo, sviti questo getto sempre con il cacciavite piatto e controlli il numerino che c'è scritto... (se per esempio c'è scritto 130 e vuoi smagrire la carburazione, compri il getto del 125 e lo monti al posto del 130)
icon_arrow.gif rimonti tutto com'era prima...
0509_up.gif 0509_up.gif

non è difficile riconoscere una carburazione grassa. oltre a una eccessiva fumosità, si avrà proprio un problema legato alla erogazione.
esemplifico così si capisce subito: la moto a determinate aperture del gas "gratta" e fa molta fatica a salire di giri (se è eccessivamente grassa non sale proprio), affoga.
se il getto del massimo è eccessivamente grosso, la moto neanche prenderà i giri massimi, ma si fermerà prima.

proprio ieri avevo avuto un problema dovuto alla carburazione grassa alle medie aperture.
dovevo affrontare un tratto in salita, e se la prendevo stando troppo basso di giri nel momento in cui acceleravo incappavo nel problema di carburazione. la moto grattava e non saliva proprio di giri, costringendomi a salire molto lentamente. non c'era niente da fare icon_wink.gif discorso diverso se prendevo la salita alto di giri e con il gas abbastanza aperto; il problema non si presentava.

diversamente la carburazione magra è più difficile da riconoscere, perchè non da sempre dei chiari sintomi; anzi, a volte per quanto riguarda le prestazioni del motore è apprezzabile, in quanto permette di prendere giri più agevolmente (in inverno non senti mai la moto più reattiva?); anche con il gas completamente aperto i giri che il motore raggiungerà saranno maggiori che con una carburazione giusta (però a questi giri può non corrispondere tanta sinta)..
solo se eccessivamente magra la moto presenterà dei vuoti in apertura del gas..




per quanto riguarda lo smontaggio del carburatore spiegato da ponzi, due precisazioni. nel suo caso le viti che fissano la vaschetta al corpo del carburatore sono solo due; un getto minore di 5 o 6 punti è decisamente esagerato. ciò potrebbe avere anche effetti controproducenti. nel sul caso basterà un getto massimo minore di 1-2 massimo 3 punti.
ovviamente bisogna andare per tentativi: ne si prova uno e se non basta si passa ad un altro, e così via finche non si trova il giusto compromesso.
 
10152594
10152594 Inviato: 2 Lug 2010 16:43
 

scusate la mia ignoranza ma cosa intendete col termine "grattare" icon_asd.gif xD
 
10152856
10152856 Inviato: 2 Lug 2010 17:39
 

BobyRacer2 ha scritto:
scusate la mia ignoranza ma cosa intendete col termine "grattare" icon_asd.gif xD

con grattare intendiamo una forte irregolarità di erogazione. presente quando dai gas, i giri non salgono e si sente proprio che va a colpi? è difficile da spiegare a parole.
 
10152863
10152863 Inviato: 2 Lug 2010 17:40
 

hmhmhmh.......missa' che ho capito.......cioe' quando dai gass e fa fatica a salire di giri e comincia a borbotare?
 
10152988
10152988 Inviato: 2 Lug 2010 18:01
 

come quando cerchi di far raggiungere gli alti regimi a moto fredda 0509_up.gif
 
10152993
10152993 Inviato: 2 Lug 2010 18:02
 

tipo affoga?..... icon_asd.gif dai forse ho capito....anche la mia ha questi sintomi
 
10153028
10153028 Inviato: 2 Lug 2010 18:07
 

Allora come ti abbiamo detto devi smagrire la carburazione seguendo le nostre "guide"
 
10153375
10153375 Inviato: 2 Lug 2010 18:55
 

grazie raga, comunque chiedo un parere al mio mecca icon_wink.gif
 
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