Leggi il Topic


differenze carburatori moto-scooter su le varie ele
10139916
10139916 Inviato: 30 Giu 2010 19:33
Oggetto: differenze carburatori moto-scooter su le varie ele
 

ciao a tutti..non sono un esperto di scooter anche se ne ho uno per i raduni generato praticamente da me..comunque ci sono alcuni utenti anche qui nel tinga che montano sulle loro elaborazioni trofeo un carburatore dell orto 19 o 21 al massimo..
c è uno su internet che col big bore 86 un over trofeo con un ela abbastanza completa monta un dell orto 19..il motore è sotto alimentato..forse saro io l eccezione perche visto che sul big bore 77 monto un 30..

comunque non è questa la domanda..volevo dirvi perche le misure di carburatori sulle varie elaborazioni tra moto e scooter cambiano cosi..

tipo su un ela intermedia ben fatta con una moto generalmente si monta un 24 invece ci sono la maggior parte delle persone che possiedono degli scooter che su un ela intermedia max montano un 19 o addirittura un 17,5..

sull evo ormai si monta un 21 e a quanto dice la casa dovrebbe avere 23cv..io su quel motore non mi abbasserei sotto un 28..

ditemi perche forse è il mio che è sopra alimentato col 30..anche se certi del tinga me lo avevano consigliato..casomai lo levo e metto anch io il 21 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ditemi perche..è da molto tempo che me lo chiedo ma mi è sempre rimasto il dubbio..
 
10142910
10142910 Inviato: 1 Lug 2010 10:57
 

allora nessuno mi sa dare una risposta?
 
10144326
10144326 Inviato: 1 Lug 2010 13:56
 

Sulle moto si esagera, gli scooteristi sono più furbi e riescono a far rendere bene un motore anche senza un'alimentazione esagerata, inoltre lo scooter è sempre a stecca quindi con un carburatore grosso consuma circa il doppio di una moto.
 
10144591
10144591 Inviato: 1 Lug 2010 14:34
 

Lucas ha scritto:
Sulle moto si esagera, gli scooteristi sono più furbi e riescono a far rendere bene un motore anche senza un'alimentazione esagerata, inoltre lo scooter è sempre a stecca quindi con un carburatore grosso consuma circa il doppio di una moto.


si ma il fenomeno dell evo col 21 si sta diffondendo dappertutto..
...
adesso vi faccio vedere casi anormali di alimentazioni con dei gt potentissimi..

big bore 86cc..oltre i 20cv..carburatore 19 dell orto
fa2st 26,7 cv dichiarati dalla casa 21 dell orto
polini evo 23cv carburatore 17,5.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il motore soffre il doppio..pero non so perche lo mettono tutti..forse saro io quello differente non so..chiaritemi le idee..mi appello anche agli scooteristi..

io e i miei amici abbiamo un phantom col big bore 77 e con carter rivisti albero rhq, selettra, over range, delta, jollymoto e parecchie altre cose montiamo un koso 30..ci consuma come un tir pero per quel gt è quello che ci serve..

la domanda è questa ma non ingrippate per smagrimento?? con un 17,5 sull evo che ai raduni su quel motore minimo che montano è un 26 ed è gente che gira anche in citta..


chiaritemi le idee per favore.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10144972
10144972 Inviato: 1 Lug 2010 15:46
 

Sposto in alimentazione. icon_wink.gif
 
10147453
10147453 Inviato: 1 Lug 2010 21:46
 

Ma infatti sulle moto si esagera... Basterebbo carburatori da 26 mm su elaborazione over trofeo (io stesso ho il 28 keihin icon_asd.gif )...
Però l'evo col 17.5 è esagerato icon_biggrin.gif
21, 24 e 26 sarebbe i carburatori più giusti per elaborazione dall'intermedia in su...
 
10148658
10148658 Inviato: 2 Lug 2010 7:45
 

allora mi sa che devo cambiare carburatore sul miio phantom.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

si ma su un over tipo l evo con un 21 è sotto alimentato..eppure lo mettono tutti..forse sara per qualche ragione piu nello specifico del gt... eusa_think.gif
 
10148942
10148942 Inviato: 2 Lug 2010 8:35
 

el-bart ha scritto:
allora mi sa che devo cambiare carburatore sul miio phantom.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

si ma su un over tipo l evo con un 21 è sotto alimentato..eppure lo mettono tutti..forse sara per qualche ragione piu nello specifico del gt... eusa_think.gif


Non è sottoalimentato va benone, dipende da cosa uno vuole ottenere, il motivo comunque ti ripeto che sono i consumi, gli scooter bevono il doppio delle moto perchè girano sempre e solo a stecca.
 
10149871
10149871 Inviato: 2 Lug 2010 10:44
 

Si però lui sta parlando anche di gente che fa gare, che monta un 21...
Quella gente del consumo non gliene frega niente.
 
10150943
10150943 Inviato: 2 Lug 2010 12:39
 

quoto ai raduni c è gente che viene col big bore 86 e monta un 19.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
su quel motore si monta da un 28 in su..fino a un 32... icon_asd.gif icon_asd.gif

li interessa i 100-150-200 metri quindi di consumi poco importa..pero è logico in citta non ci giri..quel mezzo lo userai una volta ogni 2 mesi..e poi in garage e ogni settimana ci fai un giretto per farlo scaldare..
 
10150975
10150975 Inviato: 2 Lug 2010 12:43
 

Bah...carburatori da 32???
completamente INUTILI! icon_asd.gif
 
10151017
10151017 Inviato: 2 Lug 2010 12:49
 

PonziHm ha scritto:
Bah...carburatori da 32???
completamente INUTILI! icon_asd.gif

col fa2st..c era uno col blocco artiginale fatto dalla paveso che montava un 38..a meleti.. icon_asd.gif icon_asd.gif e uno col big bore 86 che montava un 34 e uno col cre col parmakit 110 che montava 36.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e certi che montavano i 17,5 con gt trofeo..alcuni i 19 e se proprio andavi fuori i 21.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif

vabbe poi c era il gigiteam..che fa paura..c è la vespa 130 zirri, phantom come il mio col big 77 stessa identica ela..e uno stalker coll big 86..
 
10151027
10151027 Inviato: 2 Lug 2010 12:50
 

Perche secondo te inutile?' aumenta di brutto l arco di coppia.. e si sente di piu quando la prende..
 
10151102
10151102 Inviato: 2 Lug 2010 12:57
 

Boh, io sul mio tpr86 ho provato un 24 vhst, un 28 keihin, un 30 Koso e un 34 Vhsb dell'orto e il migliore resta il 28 keihin....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

Forums ©