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Aiuto per carburazione di un top nero
10135971
10135971 Inviato: 30 Giu 2010 10:36
Oggetto: Aiuto per carburazione di un top nero
 

Rieccomi qua. Ieri ho montato il top nero sulla mia moto. (fatto tutto da solo seguendo le vostre guide icon_xd_2.gif ) Oggi però avrei anche intenzione di carburare dato che con l'avviamento elettrico non si accende e mi tocca accenderla a spinta, oltre questo fa un fumo bianco tremendo, tanto! Ho un carbu da 16 e non ho disponibilità di cambiarlo ora. Sulle istruzioni trovate nel pacco del motore c'è scritto di aumentare i getti di 10 punti (esempio 65 a 75).
Ho un filtro dell'aria.
per favore mi potete aiutare a carburarla bene? (Mi scoccia il fatto di dare 30 euro al mecca per una cosa che posso fare anche io)
 
10138033
10138033 Inviato: 30 Giu 2010 14:21
Oggetto: Re: Aiuto per carburazione di un top nero
 

AliuxTZR ha scritto:
Rieccomi qua. Ieri ho montato il top nero sulla mia moto. (fatto tutto da solo seguendo le vostre guide icon_xd_2.gif ) Oggi però avrei anche intenzione di carburare dato che con l'avviamento elettrico non si accende e mi tocca accenderla a spinta, oltre questo fa un fumo bianco tremendo, tanto! Ho un carbu da 16 e non ho disponibilità di cambiarlo ora. Sulle istruzioni trovate nel pacco del motore c'è scritto di aumentare i getti di 10 punti (esempio 65 a 75).
Ho un filtro dell'aria.
per favore mi potete aiutare a carburarla bene? (Mi scoccia il fatto di dare 30 euro al mecca per una cosa che posso fare anche io)


inanzitutto per stare sicuri quanti km ha la moto?? il 16 è piccolo ma se al momento non puoi cambiarlo per 2 mesi va bene sul nero..per adesso carbura un po alla meglio..fai il rodaggio e non tirare il motore prima che hai fatto almeno 1 o 2 pieni...regola la carburazione in modo che faccia poco fumo (in modo molto barzano) per il getto max mettine uno intorno alla centinaia quale vorresti montare ti dico gia che sotto gli 85 sei sicuramente magro..gia il diffusore è piccolo poi metti un getto da 75 pnt..ti posso dire che il grippaggio per magrezza è vicino..monta un 90 in su e vedi qual è meglio..sai carburare una moto??se no non stare li a fare casini porta il tuo mezzo da un mecca paga e vedi come si fa e casomai fatti spiegare.. 0509_up.gif e digli di mettere un getto superiore a 90pnt 0509_doppio_ok.gif
 
10138046
10138046 Inviato: 30 Giu 2010 14:22
Oggetto: Re: Aiuto per carburazione di un top nero
 

el-bart ha scritto:


inanzitutto per stare sicuri quanti km ha la moto?? il 16 è piccolo ma se al momento non puoi cambiarlo per 2 mesi va bene sul nero..per adesso carbura un po alla meglio..fai il rodaggio e non tirare il motore prima che hai fatto almeno 1 o 2 pieni...regola la carburazione in modo che faccia poco fumo (in modo molto barzano) per il getto max mettine uno intorno alla centinaia quale vorresti montare ti dico gia che sotto gli 85 sei sicuramente magro..gia il diffusore è piccolo poi metti un getto da 75 pnt..ti posso dire che il grippaggio per magrezza è vicino..monta un 90 in su e vedi qual è meglio..sai carburare una moto??se no non stare li a fare casini porta il tuo mezzo da un mecca paga e vedi come si fa e casomai fatti spiegare.. 0509_up.gif e digli di mettere un getto superiore a 90pnt 0509_doppio_ok.gif



ti ricordo che questa cosa che ti ho detto io è una soluzione MOMENTANEA devi almeno mettere un 19 se vuoi che il motore duri il 21 sarebbe molto meglio come prestazioni e i consumi sono praticamente uguali! 0509_up.gif
 
10139363
10139363 Inviato: 30 Giu 2010 18:06
 

Ah ho capito.. Quindi la porto che è meglio..Cavolo però che fregatura, non pensavo fosse indispensabile il cambio del carburatore..la moto comunque ha 17'500 km
 
10139942
10139942 Inviato: 30 Giu 2010 19:36
 

AliuxTZR ha scritto:
Ah ho capito.. Quindi la porto che è meglio..Cavolo però che fregatura, non pensavo fosse indispensabile il cambio del carburatore..la moto comunque ha 17'500 km


non è assolutamente necessario nessun cambio di carburatore, per il motore è uguale ed anzi lo sforzo a cui lo si sottopone con un 16 è inferiore, l'importante è che arrivi olio dal mixer e quello visto che hai il mixer arriva, magari per sicurezza si potrebbe bloccare la valvola del mixer in posizione aperta ma comunque il nero non si danneggerà per niente tranquillo, io per sicurezza se fossi in te bloccherei comunque il mixer in posizione tutta aperta
 
10143249
10143249 Inviato: 1 Lug 2010 11:42
 

sarebbe meglio,ma non è assolutamente necessario il cambio del carburatore icon_wink.gif

per adesso fai come dice il libretto della top...aumenta di 10 punti rispetto al getto che monti,e ingrassa di una tacca lo spillo...fai il rodaggio e poi pensi alla carburazione icon_wink.gif
 
10144963
10144963 Inviato: 1 Lug 2010 15:43
 

Facile a dire icon_xd_2.gif Parto da 0. I getti sono quelle viti presenti nella vaschetta del carburatore vero? La loro dimensione è incisa su di essi presumo.. Cosa intendi per lo spillo e dove lo trovo nel carbu? Scusate l'ignoranza, ma la carburazione è una cosa che odio!!
 
10145062
10145062 Inviato: 1 Lug 2010 16:05
 

si giusto i getti sono quelle 2 viti dorate che trovi nella vaschetta. Ce ne sono 2: quello centrale è quello del massimo (che devi aumentare di 10 punti) quello in fianco è quello del minimo (che puoi lasciare così o aumentare di poco).

Per vedere lo spillo conico devi invece:
icon_arrow.gif svitare le viti del coperchietto superiore del carburatore, quello dove entra il filo dell'acceleratore
icon_arrow.gif dopo che hai svitato le 2 viti, tira su il coperchietto: vedrai che insieme esce una molla e alla fine la ghigliottina che è unita al cavo dell'acceleratore.
icon_arrow.gif tenendo la ghigliottina tira su la molla. Vedrai che all'interno della ghigliottina c'è un pezzetto di plastica bianco: tiralo via e vedrai lo spillo
icon_arrow.gif estrai lo spillo: vedrai che sullo spillo c'è un seegerino e ci sono delle tacchette. Spostando il seeger in una tacchetta più alta lo spillo si abbassa e la miscela si smagrisce. Spostando il seeger in una tacchetta più bassa lo spillo si alza e la carburazione ingrassa.
Nel tuo caso devi spostare il seeger di una tacchetta più in basso.
icon_arrow.gif ora reinserisci lo spillo nella ghigliottina e rimonta tutto nel giusto ordine. Metti prima il pezzetto di plastica bianca (che fa da fermo per non far muovere lo spillo) nella posizione giusta, rimetti in sede la molla, inserisci tutto nel carburatore e avvita. Finito prova ad accelerare (a moto spenta) per sentire se il cavo non gratta da nessuna parte.

Comunque se la moto fuma tanto vuol dire che la carburazione è grassa o c'è troppo olio (anche se quest'ultimo non fa mai male). Per fare il rodaggio usala così anche se come carburazione dovrebbe andare bene. La fumata sarà dovuta all'olio ma per fare il rodaggio è meglio che sia abbondante 0509_up.gif
 
10151870
10151870 Inviato: 2 Lug 2010 14:29
 

Grazie mille veramente a tutti icon_biggrin.gif Ho provato un po ma ci ho rinunciato e l'ho portata dal meccanico icon_xd_2.gif Grazie comunque per le delucidazioni ora è tutto più chiaro!
 
10152217
10152217 Inviato: 2 Lug 2010 15:25
 

siamo qui per questo! 0509_doppio_ok.gif
 
10153476
10153476 Inviato: 2 Lug 2010 19:12
 

carbonfiberRS ha scritto:


non è assolutamente necessario nessun cambio di carburatore, per il motore è uguale ed anzi lo sforzo a cui lo si sottopone con un 16 è inferiore, l'importante è che arrivi olio dal mixer e quello visto che hai il mixer arriva, magari per sicurezza si potrebbe bloccare la valvola del mixer in posizione aperta ma comunque il nero non si danneggerà per niente tranquillo, io per sicurezza se fossi in te bloccherei comunque il mixer in posizione tutta aperta


il motore è sotto alimentato e non va sotto il punto delle prestazioni.. 0509_up.gif
 
10153486
10153486 Inviato: 2 Lug 2010 19:14
 

AliuxTZR ha scritto:
Ah ho capito.. Quindi la porto che è meglio..Cavolo però che fregatura, non pensavo fosse indispensabile il cambio del carburatore..la moto comunque ha 17'500 km


i km sono parecchietti..non so se l albero reggera molto..
puo reggere ancora per 10 anni come puo partirti domani..
 
10154182
10154182 Inviato: 2 Lug 2010 21:13
 

el-bart ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


non è assolutamente necessario nessun cambio di carburatore, per il motore è uguale ed anzi lo sforzo a cui lo si sottopone con un 16 è inferiore, l'importante è che arrivi olio dal mixer e quello visto che hai il mixer arriva, magari per sicurezza si potrebbe bloccare la valvola del mixer in posizione aperta ma comunque il nero non si danneggerà per niente tranquillo, io per sicurezza se fossi in te bloccherei comunque il mixer in posizione tutta aperta


il motore è sotto alimentato e non va sotto il punto delle prestazioni.. 0509_up.gif


ma che c'entra che è sottoalimentato, il motore va uguale, sicuramente meglio dell'originale, poi basta considerare che ha anche lo scarico originale svuotato mi pare quindi il carbu originale va più che bene icon_rolleyes.gif

p.s. le prestazioni non c'entra niente, lui ha comprato il nero solo perchè aveva grippato l'originale e lo voleva cambiare, e mica interessano a tutti le prestazioni, cioè dite così che non va dal punto di vista prestazionale e quindi di cambiare carbu PER FORZA come se morisse qualcuno icon_rolleyes.gif
 
10154493
10154493 Inviato: 2 Lug 2010 22:04
 

monta il 19 se no grippi e non ti va niente la moto 0509_up.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif

ma lo volete capire che che non c'entra nulla il carburatore sul fatto di grippare??

si deve stare attenti all'olio,alla carburazione,che non entrino schifezze dal filtro dell'aria e un occhio sempre al livello del liquido refrigerante..
 
10156537
10156537 Inviato: 3 Lug 2010 12:08
 

si infatti si può andare anche con il 16 che non succede nulla...l'unica cosa è aumentare un po' i getti magari e come dice Wallace bisogna stare attenti all'olio
 
10156589
10156589 Inviato: 3 Lug 2010 12:16
 

Si aggiunge un pò di olio nel serbatoio...
 
10156673
10156673 Inviato: 3 Lug 2010 12:31
 

Mha cioè un mio amico ha l'rs vecchio modello con un top viola con quasi 25'000 km e spinge ancora come una bestia, non gli ha mai dato problemi. Ha un 21 e ha anche il miscelatore, lui non aggiunge mai un goccio di olio nella benzina. Sta di fatto che da quando l'ha comprata (3 anni) non gli ha mai dato nessunissimo problema, mai cambiata candela mai cambiato olio motore, mai niente, quindi non so dove sia il problema se il miscelatore rimane al suo posto..
 
10156694
10156694 Inviato: 3 Lug 2010 12:33
 

si il miscelatore tienilo pure. Ponzi diceva di aggiungere per sicurezza un goccio d'olio nel serbatoio...anch'io faccio così.
 
10157957
10157957 Inviato: 3 Lug 2010 17:49
 

Si giusto per essere sicuri e girare tranquilli.. Certo che però togli il miscelatore, ti diverti a fare miscela, vai di più e sei più sicuro..
Io tutte le moto che ho preso e ho preparato, anche 50cc, ho sempre tolto il miscelatore..
Tutte le moto che si vogliono far andare non devono averlo. Che senso ha montare un motore maggiorato se poi si tiene il miscelatore.. vedi l'hm six competition.. Lo si toglie proprio per spremere quel quarto di cavallo in più
 
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