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a freddo il motore gira male [aiuto, cosa fare?]
10134389
10134389 Inviato: 29 Giu 2010 23:34
Oggetto: a freddo il motore gira male [aiuto, cosa fare?]
 

ciao a tutti, volevo chiedere se anche le vostre moto fanno fatica a restare in moto a motore freddo.
io ho una tuono 06, con i mivv titanium corti; la moto l'ho comprata da un privato e lui prima di venderla mi disse che aveva fatto spostare al passo 2 la centralina e che aveva fatto verificare il co. ecco: a freddo , quando accendo la moto, parte tranquillamente e gira al minimo (un pò alto ma penso sia normale). se poi decido di partire a quel punto fa fatica a restare in moto. praticamente come accelero lei fa fatica a prender giri poi appena supera un soglia di numero di giri (1500 circa a orecchio) sale senza problemi. il punto sta che quando mollo lei si spegne. è normale?? da chi posso far fare ricontrolla il co?
 
10134487
10134487 Inviato: 29 Giu 2010 23:56
 

è palese che non sia normale!!comunque a freddo,appena accesa,gira per qualche secondo a 1800 g/m per restare poi a 1500 g/m..ma la mia è come mamma Aprilia l'ha fatta!!la tua credo si tratti di un errore nella mappatura della centrilina..
 
10134678
10134678 Inviato: 30 Giu 2010 1:10
 

Non avendo piu' lo satrter c'è il motorino passo passo che la tiene un po' su di giri per poi calare quando si scalda,ovviamente non è normale che singhiozzi da freddo,deve girare esattamente come da caldo

E' vero anche che hai gli Schivv,niente mi stupirebbe ormai con quei cosi
 
10140378
10140378 Inviato: 30 Giu 2010 20:44
 

ma se non tiene il minimo, anzi, se accelero e mollo il gas lei si spegne è un problema di co? forse non è stata fatta la modifica eprom.. eusa_doh.gif
 
10141790
10141790 Inviato: 1 Lug 2010 7:18
 

In realta' quando resta accesa solo da accelerata e se molli il gas si spegne era sintomo di ruota libera andata ma se lo fa solo da freddo è un altra storia
Indubbiamente il CO serve per la carburazione sotto i 4000 giri,potrebbe anche essere
 
10144806
10144806 Inviato: 1 Lug 2010 15:11
 

ruota libera? si mangia?? icon_redface.gif icon_lol.gif
che cos'è? costa molto sistemarla eventualmente?
 
10147747
10147747 Inviato: 1 Lug 2010 22:33
 

Si costa molto moltissimo,se cerchi nel forum trovi tutte le info che cerchi,ovviamente tieni presente che io sto facendo solo supposizioni e non una diagnosi certa ,a distanza è difficile
 
10148412
10148412 Inviato: 2 Lug 2010 0:36
 

quello che dici normale non è.
la mia funziona da fredda come da calda e ho la mappa 2 con scarichi originali ...
ps se qualcuno volesse vendere a poco prezzo i suoi omologati, valuto.
 
10148838
10148838 Inviato: 2 Lug 2010 8:20
 

pa' non penso proprio sia la ruota libera!
con quella rotta la moto fatica ad accendersi,balbetta e poi parte,invece qui si parla di malfunzionamento al minimo,quindi penso sia un problema di co regolato male! icon_wink.gif
 
10153463
10153463 Inviato: 2 Lug 2010 19:10
 

Si è vero mi sono spiegato male io ,alla fine intendevo lo statore ma mi sono imbarbagliato nel scrivere
 
10519739
10519739 Inviato: 5 Set 2010 20:11
 

quindi se a moto calda, dopo diverse decine di km, lasciando l'acceleratore e anche a minimo, comunque sotto un certo numero di giri (quasi minimo) la moto si spegne significa che lo statore ci ha salutati?!?! (I voltaggi indicati sono 11,8 a moto spenta e 12,6 a moto accesa.) 0510_help.gif
 
10533709
10533709 Inviato: 7 Set 2010 20:13
 

ecco cicco che si allarma icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif tranquillo ciccio che quando lo statore ce saluta lo noti subito che non cammina neanche piu la moto
 
10537334
10537334 Inviato: 8 Set 2010 10:32
 

Terrorizzato forse a torto ...ma forse...vi chiedo: ma allora perchè si spegne a minimo quando è calda??? eusa_wall.gif
 
10537769
10537769 Inviato: 8 Set 2010 11:24
 

La moto cammina anche senza statotre ma solo sopra i 4000 giri sotto muore
 
10538093
10538093 Inviato: 8 Set 2010 11:56
 

tuonopa ha scritto:
La moto cammina anche senza statotre ma solo sopra i 4000 giri sotto muore

e ho capito .......appunto come dici tu,ma sotto i 4000giri chi la fa camminare?lo spirito santo? rotfl.gif
 
10539746
10539746 Inviato: 8 Set 2010 14:33
 

dopo una preghiera a Santo Statore, ho fatto qualche altra prova: tutti i tubicini che vanno dai farfallati all'airbox sono in ordine. Anche i corrugati del motorino passo passo... tensioni a moto fredda: 11,8 spento e 12,2 acceso. Batteria giapponese 3 anni di vita, sempre perfetta. Ho provato ad avviare 2 volte a freddo: La moto parte subito e dopo 40secondi si spegne. Nessun preavviso, nessun sintomo: semplicemente si spegne! icon_neutral.gif . Puo dipendere dal CO da rifare? dalle candele con 10000km? Da un falso contatto da qualche parte? A nessuno è capitato un evento simile?
 
10540039
10540039 Inviato: 8 Set 2010 15:14
 

Questo inquietante silenzio a un solo eco che urla:......."Statore---Statore---Statore"!!! eusa_doh.gif eusa_shifty.gif
 
10541049
10541049 Inviato: 8 Set 2010 17:59
 

da quanto tempo è che te lo fa?azz i sintomi sono quelli..ma prima di portarsi iella...togli le candele e semmai puliscile o cambiale le originali a 10000km so arrivate
 
10541471
10541471 Inviato: 8 Set 2010 18:50
 

Andro' di candele...ma ho visto la tensione sul display a moto accesa... oggi era un esiguo 11,8.... praticamente non carica!!! Sigh! eusa_doh.gif
 
10548718
10548718 Inviato: 9 Set 2010 19:04
 

spero proprio di no prof....che non sia lo statore doppio_lamp.gif
 
10548741
10548741 Inviato: 9 Set 2010 19:07
 

prof...effettivamente la tensione è pochina...comunque la batteria ha sempre 3 anni di vita...io prima proverei a cambiare quella... icon_wink.gif
 
10549810
10549810 Inviato: 9 Set 2010 21:04
 

Ok....domani provo!!! 0509_si_picchiano.gif
 
10556650
10556650 Inviato: 10 Set 2010 20:39
 

Giusto per concludere la disavventura....si trattava dello statore che a 30000km ci ha lasciato!! eusa_doh.gif
Una saldatura di un avvolgimento era saltata e faceva massa compromettendo il sensore di giri che a minimo faceva spegnere il motore. Al connettore marrone le tensioni erano molto piu' basse del normale. La moto accesa dava a display, una tensione di 11,8 invece dei soliti 14,2 circa.
Sostituito lo statore con uno da 370,.... problema risolto! 0509_si_picchiano.gif
 
10556902
10556902 Inviato: 10 Set 2010 21:14
 

dove lo hai preso prof
 
10558766
10558766 Inviato: 11 Set 2010 10:37
 

peccato prof...comunque a 30.000 km ci puoi anche stare (in casa aprilia icon_asd.gif ) che lo statore ci abbandoni...

alla fine l'importante è che sia tutto risolto... icon_wink.gif
 
10559860
10559860 Inviato: 11 Set 2010 13:20
 

Profciccio ha scritto:

Una saldatura di un avvolgimento era saltata e faceva massa compromettendo il sensore di giri che a minimo faceva spegnere il motore.Sostituito lo statore con uno da 370,.... problema risolto! 0509_si_picchiano.gif


Una saldatura ha compromesso il suo funzionamento e ti ha obbligato a sostituirlo?
Ho capito bene?
 
10568830
10568830 Inviato: 13 Set 2010 11:32
 

anche io ho notato a moto spenta che mi rileva 11.9 e a moto accesa 12.5 12.6 quando la accendo la luce sul cruscotto sembra andare e venire e stamani dopo 2 km con la frizione tirata si è spenta e poi è ripartita,l'ho ripresa per tornare a casa stesso voltaggio ma non si è spenta......misà che è da buttare la batteria?ho anche le candele originali che da un pò stanno lavorando!!!!da cambiare anche quelle...

p.s. si puo mettere senza modifiche la batteria yuasa da 12h?
 
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