Ciao a tutti! Mi chiamo Cristian e scrivo da L'aquila
Ho appena acquistato una rs 250 del 95 da utilizzare in pista, la moto è ancora targata quindi vorrei innanzitutto andarci un pò in giro per prendere confidenza (avevo una rs 125 extrema, ma son passati diversi anni).
Vorrei effettuare qualche lavoretto di manutenzione prima di partire, lavoro in officina alfa romeo e non ho problemi a smontare/rimontare questa moto, quindi vorrei capire se mi conviene aprire il motore per controllare lo stato dei vari componenti...
E' del 95 ed ha 15.000km, ha girato spesso in pista ed ho notato che il mono post è "morbido", idem le forcelle, le gomme sono buone, ma avranno minimo 2 anni..
Avrei quindi qualche domandina...
1- che tipo di lavori/controlli dovrei effettuare prima di mettermi in sella?
2- le gomme datate, mi danno grip (senza sorprese) se portate a temperatura, o mi conviene cambiarle subito?
3- l'ammortizzatore e le forcelle originali, dove possono essere rigenerati?
4- si deve effettuare qualche lavoro di registrazione gioco valvole su questi motori?
5- per girare in pista cè qualcosa di essenziale da fare? magari sostituire qualche ricambio originale con un racing...intendo qualcosa che faccia davvero la differenza!
Io pensavo di smontare i vari componenti per una bella pulizia generale... carburatore, serbatoio, sostituzione filtro aria e catena ( la corona sembra in buono stato, comunque ne ha 3-4 di scorta), sostituzione olio cambio/freni/miscelatore...
Leggerò per bene i vari post su questo forum, ma se avete qualche consiglio preliminare sarebbe ben voluto....
Grazie a tutti!!!!
ps: vi riporto il testo dell'inserzione della moto che ho acquistato....
Citazione:
Vendo Aprilia RS 250 per passaggio a cilindrata superiore.
Vendo tutto quello che vedete in foto:
Aprilia RS 250 del 1995 (documenti e bolli tutto in regola)
Due anni fa dopo aver grippato (... non lo dite a nessuno ma sono restato senza olio) ho sostituito un cilindro ed ho messo 2 pistoni Vertex monofascia (nuovi).
Dopo questa revisionata al motore sono andato a girare un totale di 10 volte. (naturalmente ho fatto un ottimo rodaggio).
Il motore quindi si trova in perfetto stato! (metto a disposizione la moto per qualsiasi perizia sulle componenti meccaniche)
Compresi nel prezzo molti ricambi (vedere foto)
Chiude l'offerta una TELECAMERINA per fare le riprese: risoluzione 640x480 30 fps che registra su Memoria SD (non inclusa)
La telecamerina si inserisce nel suo supporto dentro il cupolino vedere foto del cupolino anteriore.
I filmati vengono discretamente! Andate su youtube e cercate "furius78" tutti i filmati sono presi dalla RS in offerta e
dalla cam in questione.
Cedo anche un Nokia N70 con un software "RaceChrono" che utilizzando un ricevitore Gps bluetooth (non incluso) permette di cronometrarsi e di vedere statistiche sui giri!
Una figata! (racechrono . com)
Che dire di più...
Per chi vuole iniziare ad andare in pista è una moto perfetta. Ricambi, telecamera e cronometro fanno un kit completo ed a basso costo (sia di uso che di manutenzione!)
Per chi invece vuole scorrazzare per strada basta rimontare tutti i pezzi originali e via!
Il motore è ottimo!