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PROBABILE SCALDATA,intuizione gravità e piccoli rimedi.
10120264
10120264 Inviato: 27 Giu 2010 22:16
Oggetto: PROBABILE SCALDATA,intuizione gravità e piccoli rimedi.
 

Ciao a tutti.
Scusate se faccio un topic con il solito argomento ''SCALDATA'' ma vorrei chiedere pareri che non ho ancora trovato in nessun topic.
Ho un Cpi supercross con blocco originale (gemello del minarelli am6) con una bigone racing e miscela abbastanza grassa.
Giusto due ore fa stavo tornando dalla casa in campagna eccovi descrizione:
Strada provincile, velocità 80 km segnati a 9500/9700 giri (velocià massima 85 a 10500 giri) ero a 9500 giri da circa 1/2 minuti, la temperatura dell'aria era circa 20 gradi e avevo fatto 10 chilometri.
Ad un certo punto sento un specie di piccolo ''botto'' e la moto si spegne senza nessun tipo di rallentamento allora io con molta calma aspetto che si fermi una volta fermo la spegno controllo se la benzina c'era (si) controllo la temperatura esterna del radiatore e del gt che a tocco erano a circa 70/80 gradi (quindi li toccavo ma dopo poco dovevo togliere la mano) e controllo che la candela fosse stata al suo posto (la candela era bollente) ed era al suo posto.
giro la chiave a col l'accensione elettrica provo ad accendere, niente da fare.
Allora la porto fuori dalla strada a spinta e dopo circa 3 minuti riprovo ad accenderla le prime volte nulla ma dopo un po a cominciato a dare qualche segno di vita e seguentemente ad accendersi.
Dopo aver acceso il motore ho ascoltato attentamente se sentivo strani rumori ma nulla.
Allora riparto mooolto lentamente e tornando a casa alla velocità di 50 kmh a 6500 giri
ho preferito non tirarla per evitare di peggiorare la situazione quindi non so se le prestazioni sono calate.
icon_arrow.gif secondo voi cosa può essere successo??
icon_arrow.gif se è una scaldata si potrebbe intuire la gravità?

mi scuso per la lunghezza del messaggio e vi ringrazio per la pazienza. 0510_saluto.gif
 
10120987
10120987 Inviato: 28 Giu 2010 7:26
 

di certo non abbiamo i dati che servono per dirti cosa sia successoi precisamente, ma si può capire che è successo qualche problema... La pedivella ora va giù con meno forza? ha meno compressione? Il rumore che hai sentito cosa è stato? la ruota non ha dato segni di bloccarsi? anche leggermente?

Con un "leggero botto" potrebbe essere capitato di tutto, dovresti darci più dati...

Mi dispiace comunque, =(
 
10126183
10126183 Inviato: 28 Giu 2010 20:37
 

allora la ruota non ha dato nessun segno di bloccaggio e la compressione a giudicare dalla messa in moto elettrica sembra regolare comunque voi ditemi pure il ''dati'' che vi servono che io vi dirò tutto quello posso.
Comunque domani vado a controllare la compressione con la pedivella.
Penso che il rumore che ho sentito sia stato ''interno'' al blocco perchè veniva proprio da li e non ho notato rotture da nessuna parte.
 
10126951
10126951 Inviato: 28 Giu 2010 22:28
 

Te prova ad accenderla ed a andare normalmente senza paura... e' l'unico modo per verificare se si sia danneggiato qualcosa o sia tornato tutto apposto... Magari è stato per esempio qualche limatura metallica fra gli ingranaggi (per esempio)...
 
10127299
10127299 Inviato: 28 Giu 2010 23:24
 

PonziHm ha scritto:
Te prova ad accenderla ed a andare normalmente senza paura... e' l'unico modo per verificare se si sia danneggiato qualcosa o sia tornato tutto apposto... Magari è stato per esempio qualche limatura metallica fra gli ingranaggi (per esempio)...


darei anche il suggerimento di fare con calma, cioè scaldi la moto poi in marce abbastanza basse alzi lentamente il regime, che ne so se nn senti niente fai 4000, alzi a 5000 magari ti mantieni a 5000 per un 500 m insomma alza il regime con calma per evitare, casomai fosse successo qualcosa di peggiorare il danno

p.s. ho letto che l'hai riportata a casa a 6500 rpm, quindi se non hai sentito rumori è difficile sia successo qualcosa di particolare, per sicurezza puoi certamente smontare la testa per dare un'occhiata ma se non senti rumori e la moto va bene come prima vai tranquillo
 
10128391
10128391 Inviato: 29 Giu 2010 9:37
 

okei comunque per me aprire la testa non è un problema, ma dite che si riesca a capire qualcosa guardando solo la testa?
Perchè io aprirei anche tutto il cilindro è solo che dovrei cambiare le guarnizioni dopo e trovarle per il mio gt è un problema..
 
10128670
10128670 Inviato: 29 Giu 2010 10:27
 

EDO_CPI ha scritto:
okei comunque per me aprire la testa non è un problema, ma dite che si riesca a capire qualcosa guardando solo la testa?
Perchè io aprirei anche tutto il cilindro è solo che dovrei cambiare le guarnizioni dopo e trovarle per il mio gt è un problema..

be oddio guarda che se smonti la testa vedi come è ridotta la canna del cilindro, mica c'hai da guarda la testa ma da guarda il cilindro, le cui condizioni sono comunque osservabili una volta rimossa la testa e portato il pistone al pmi
 
10128680
10128680 Inviato: 29 Giu 2010 10:28
 

Bè prima provala.... se non senti qualcosa vai tranquillo, capita...
Una volta con il mio DR si è bloccata la ruota di colpo e ho fatto una super sgommata =)...
Ho riacceso e sono andato piano, ho notato che funzionava tutto... Arrivo a casa ho tolto il gruppo termico ed era perfettissimo...

Misteri xD
 
10128747
10128747 Inviato: 29 Giu 2010 10:37
 

PonziHm ha scritto:
Bè prima provala.... se non senti qualcosa vai tranquillo, capita...
Una volta con il mio DR si è bloccata la ruota di colpo e ho fatto una super sgommata =)...
Ho riacceso e sono andato piano, ho notato che funzionava tutto... Arrivo a casa ho tolto il gruppo termico ed era perfettissimo...

Misteri xD


scrivi alla redazione di mistero allora icon_asd.gif magari chiamano qualche medium per un'analisi spirituale 0509_si_picchiano.gif
 
10128845
10128845 Inviato: 29 Giu 2010 10:50
 

Si come quel pagliaccio dell'ultima puntata =)
 
10128906
10128906 Inviato: 29 Giu 2010 10:59
 

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
bhè io la prossima settimana ci devo mettere le mani sopra per altre cose,intanto che ci sono apro la testa, se trovo dei segni sospetti icon_eek.gif tolgo il cilindro, tanto per una sola volta la guarnizione non si rovina no??
faccio qualche foto e ve la posto. eusa_think.gif
a..
a proposito devo cambiare i dischi frizione, il dado centrale, quello da svitare con la pistola è da svitare o no??
perchè i pareri sono moolto discordanti,
a quanto pare sono da svitare solo le viti delle molle. 0509_si_picchiano.gif
 
10129295
10129295 Inviato: 29 Giu 2010 11:46
 

Per cambiare i dischi della frizione il dado del registro spingidisco non devi nemmeno sfiorarlo!
svita le 4 viti delle molle a cacciavite a stella, e vedrai che in questo modo il piattello spingidisco esce e troverai i dischi... Togli i dischi vecchi, imbevi in dell'olio motore (anche vecchio) quelli nuovi, poi li devi montare in un modo particolari:sfasando i dischetti di ferro di 120° (8 dentini)...

Sai vero come si montano?
se non lo sai ti spiego io....

Ci sono 5 dischi di cellulosa e 3 di ferro... Quelli di ferro come noterai hanno un "pirolino" che avanza fuori...
Allora, devi fare così:
Metti per primo un disco di cellulosa, poi metti quello di ferro ricordandoti dove hai messo il pirolino, poi un'altro di cellulosa, questo di ferro invece devi sfasarlo di 120° dal primo disco di ferro... 120° sul nostro semi piattello sono 8 dentini... quindi, conta 8 dentini andando in senso orario dopo la posizione del primo disco di ferro, trovato il punto, mettici il secondo disco... poi metti un'altro di cellulosa e fai la stessa cosa col terzo disco di ferro contando 8 dentini dalla posizione del secondo disco... poi mettici l'ultimo dischetto di cellulosa e chiudi tutto con il piattello spingidisco....

sul piattello spingidisco (o coperchio) noterai che è presente una freccia... quella freccia va messa allineata con un segno particolare che c'è sul semi piattello.

se non hai capito ti rispiego con foto...
 
10129351
10129351 Inviato: 29 Giu 2010 11:54
 

guarda PonziHm sei stata la persona più precisa e dettagliata che ho incontrato in 3 anni di topic nel tingavert.
Veramente, non sto scherzando è 6 mesi che chiedo informazioni su come sostituire sti dischi e non ho mai trovato nessuno dettagliato e preciso come te, grazie.
0509_up.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif
 
10129407
10129407 Inviato: 29 Giu 2010 12:01
 

=) Grazie, per me è un piacere icon_wink.gif

Se hai bisogno di qualcosa chiedi...
 
10129419
10129419 Inviato: 29 Giu 2010 12:02
 

a si stanne certo.. icon_xd_2.gif
ti posso aggiungere su msn??
 
10129423
10129423 Inviato: 29 Giu 2010 12:03
 

e' li apposta... icon_wink.gif
 
10130249
10130249 Inviato: 29 Giu 2010 13:41
 

a proposito di frizza,siccome cambio i dischi cambio anche l'olio perchè ormai ha quasi 2 anni
sapete dirmi il ''codice'' che interessa la densità e le proprietà dell'olio? (ho perso il libretto)
 
10130405
10130405 Inviato: 29 Giu 2010 14:02
 

forse hai un problema alla centralina..per un sec ha smesso di dare la scintilla alla candela e si è spenta..forse si è surriscaldata troppo e ha iniziato a dare i numeri..non so..prova a smontare la testa e cilindro e vedi com è messo..il rumore è rimasto sempre lo stesso o è cambiato, vibrazioni aumentate?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10131221
10131221 Inviato: 29 Giu 2010 16:03
 

sono andato in garage e mi sono arrangiato con gli attrezzi che ho qua in città.
prima ho provato a metterla in moto ma niente da fare
ho tolto la candela e ho notato una cosa molto strana, il pezzo in porcellana sotto l'elettrodo che a candela nuova è bianco e con una miscela ideale diventa nocciola, nel mio caso era metà crema e metà marrone scurissimo. eusa_think.gif eusa_think.gif
Bhè ho sostituito la candela con quella originale che aveva il resistore e che era in discrete condizioni, ho controllato che funzionasse bene e l'ho messa, schiaccio il bottone e.. il motorino di avviamento era bloccato, faceva uno scatto e si fermava.
allora ho usato la pedivella e molto lentamente l'ho tirata giù, (la compressione è a posto)
e dopo aver sbloccato tutto usavo il bottone.. ma non partiva.
allora ho usato il mio metodo che funziona sempre, mettere un pò di miscela diretttamente dal buco della candela e durante l'apertura dell rubinettino mi accorgo che in ON non scendeva niente, allora l'ho messo in riserva.
Ho versato la miscela ho richiuso e ho messo la candela.
Poi ho chiuso alcuni buchi che avevo fatto nella cassa filtro per carburare il getto da 94
Una volta chiusi la miscela era più grassa.
Dopo qualche spedivellata è partita, l'ho scaldata un poco e poi ho fatto un giro in cortile..
L'accelerazione è perfetta e i giri li prende tutti..
a quanto pare sono stato molto fortunato..
Grazie Dio! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10131928
10131928 Inviato: 29 Giu 2010 18:09
 

Perfetto! L'olio metti il transioli 10w40 della Motul.. Il libretto segna di metterne 700ml... ma ne bastano 4/500
 
10132070
10132070 Inviato: 29 Giu 2010 18:26
 

Ma non è che molto semplicemente eri entrato in riserva? eusa_think.gif
 
10132156
10132156 Inviato: 29 Giu 2010 18:38
 

Sul mistero della colorazione candela nulla da dire??
Comunque oggi prova su strada ho incominciato piano poi sono andato normale.
Forse dipende dalla giornata (a volte mi capita) ma oggi sembrava non erogare molto bene la potenza, faceva un po di fatica a salire di giri.
La velocità massima sembra scesa da 85 a 82.
Invece la velocità di crociera è rimasta costante, circa 80 chilometri a 9400/9600 giri.
Sono accaduti però quattro fatti degni di nota:
1°Una cosa molto simile al fatto di ieri, però in scala molto ridotta si è spenta ma poi si è riaccesa mentre andavo (è successo in città)
2° una specie di sfollata ma molto più insolita con un forte colpo e una calo di giri spaventoso
3° Uno stano vuoto in accelerazione.
4° Diverse follate normali e ''cadute'' di marcia nonostante una cambiata decisa da parte mia.

Questi fatti mi fanno pensare ad un problema interno al carter quindi nella zona cambio. eusa_think.gif
 
10132168
10132168 Inviato: 29 Giu 2010 18:39
 

nono FiLiPpO92
Perchè il serbatoio normale probabilmente l'ho finito sta mattina alla prima accensione perchè comunque ieri sono tornato a casa con rubinetto in on.
 
10132251
10132251 Inviato: 29 Giu 2010 18:50
 

Ti si saranno poi consumati i rasamenti degli alberini e non girando perfettamente in linea come da nuovo si blocca qualche volta e sfolla...
 
10132335
10132335 Inviato: 29 Giu 2010 19:02
 

la soluzione è sostituire gli alberini vero??
ecco bella sfiga.. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10132345
10132345 Inviato: 29 Giu 2010 19:03
 

nono... Solo rasamenti (sono 4 o 5 rondelle che pagherai 2 euro xD)...
 
10132433
10132433 Inviato: 29 Giu 2010 19:17
 

WOW !! questa sembra una bellissima notizia..
ma per sostituirli sbaglio o devo aprire il blocco in 2?
 
10132709
10132709 Inviato: 29 Giu 2010 19:59
 

EDO_CPI ha scritto:
WOW !! questa sembra una bellissima notizia..
ma per sostituirli sbaglio o devo aprire il blocco in 2?


no, basta avere le mani fantasma icon_asd.gif
 
10133217
10133217 Inviato: 29 Giu 2010 20:59
 

Certo che devi aprirlo... se sei capace te altrimenti il meccanico ti domanda sui 300/400 euro...

comunque non siamo sicuri che sia quello, sarebbe da fare una revisione completa...
Io potrei farti tutto con una trentina d'euro...
 
10178737
10178737 Inviato: 7 Lug 2010 7:25
 

Ciao ragazzi,
Sono tornato sta mattina a casa in città per prendere la moto (siccome non ho potuto portarla su causa piede)
L'altro ieri ho ispezionato la mia scatola dei ''ricambi'' e mi sono accorto che i dischi che ho acquistato su biolla :SERIE DISCHI FRIZIONE TOP PERFORMANCES CELLULOSA-KEVLAR MINARELLI AM6-APRILIA 50 RS,RX
Sono provvisti di 4 dischi con cellulosa e 2 di puro metallo.
Questa cosa mi sembra alquanto strana inoltre uno dei due dischi di metallo sembrerebbe doppio come se fossero 2 dischi incollati assieme.
Inoltre sul libretto di ''istruzioni'' sono scritti 4 dischi con cellulosa kevlar , 2 dischi metallo, 4 molle.

A questo punto sono disperato, nel week end dovrò fare quei lavoretti spero voi possiate darmi dei chiarimenti. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
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