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probabile scaldata gt
10351541
10351541 Inviato: 4 Ago 2010 13:21
Oggetto: probabile scaldata gt
 

ciao ieri pomeriggio con la moto di ritorno dalla revisione ho fatto un giretto...a 200m da casa ho fatto una sparata per pulire un po la candela...nel momento in cui dovevo rallentare lasciando l acceleratore non è successo niente: anche lasciando l acceleratore la moto rimaneva a palla ... in un momento di panico decisi di ciudere la benzina per farla spegnere al piu presto dato che non aveva il bottone per staccare la massa...una volta spenta dopo 40 secondi almeno di fuorigiri la portai a casa a spinta...arrivato a casa decisi di smontare il comando del gas rapido (domino) ...ma il problema non era li pensai allora che il problema stesse alla ghigliottina de carbu ma neanche li...
era lo sdoppiatore del gas presente nei motorini con miscelatore ... si erano tranciati i fili...
detto ciò presupponendo che ci sia stata una scaldata ( molto probabile) quali potrebbero essere le conseguenze a livello prestazionale del gt e la durabilità?

ps1: ho un top nero

ps2: menomale che cio non è successo durante la revisione.. icon_asd.gif
 
10351662
10351662 Inviato: 4 Ago 2010 13:34
 

col top nero non ti è successo niente
 
10351677
10351677 Inviato: 4 Ago 2010 13:36
 

intanto sostituisci il cavo del miscelatore e vedi se parte.....se non parte ed hai poca compressione significa che hai scaldato(se non grippato) e dovrai rettificare il gt
 
10351781
10351781 Inviato: 4 Ago 2010 13:50
 

ToNyRS92 ha scritto:
intanto sostituisci il cavo del miscelatore e vedi se parte.....se non parte ed hai poca compressione significa che hai scaldato(se non grippato) e dovrai rettificare il gt


quoto.... bel casino icon_xd_2.gif
 
10351959
10351959 Inviato: 4 Ago 2010 14:21
Oggetto: Re: probabile scaldata gt
 

dedio95 ha scritto:
ciao ieri pomeriggio con la moto di ritorno dalla revisione ho fatto un giretto...a 200m da casa ho fatto una sparata per pulire un po la candela...nel momento in cui dovevo rallentare lasciando l acceleratore non è successo niente: anche lasciando l acceleratore la moto rimaneva a palla ... in un momento di panico decisi di ciudere la benzina per farla spegnere al piu presto dato che non aveva il bottone per staccare la massa...una volta spenta dopo 40 secondi almeno di fuorigiri la portai a casa a spinta...arrivato a casa decisi di smontare il comando del gas rapido (domino) ...ma il problema non era li pensai allora che il problema stesse alla ghigliottina de carbu ma neanche li...
era lo sdoppiatore del gas presente nei motorini con miscelatore ... si erano tranciati i fili...
detto ciò presupponendo che ci sia stata una scaldata ( molto probabile) quali potrebbero essere le conseguenze a livello prestazionale del gt e la durabilità?

ps1: ho un top nero

ps2: menomale che cio non è successo durante la revisione.. icon_asd.gif

tralasciando i commenti scritti fin ora, che mi sembrano totalmente fuori luogo,
ma su che basi presumi di aver SCALDATO? icon_rolleyes.gif la "scaldata" non è altro che una grippata per surriscaldamento (quindi già sbaglia chi dice che è soltanto una grippata di lieve entità).

c'è stato un surriscaldamento per caso? c'è stato un segno di grippaggio quale bloccaggio della ruota e spegnimento del motore? (in seguito a una scaldata il pistone si dilata eccessivamente e va a contatto con la canna del cilindro, provocando così un "inceppamento". questo inceppamento porta allo spegnimento del motore)

nel tuo caso non è successo nulla, solamente un fuorigiri. a riguardo ti chiedo se questo fuorigiri era avvenuto quanto avevi la frizione tirata, oppure no. fino che regime era salito?
aggiusta il cavo a vai tranquillo icon_wink.gif
 
10352011
10352011 Inviato: 4 Ago 2010 14:30
 

giusto, ma per evitare ke ti succedano ste cose te falla SEMPRE RISCALDARE icon_wink.gif
 
10352024
10352024 Inviato: 4 Ago 2010 14:33
 

nicolabetarr96 ha scritto:
giusto, ma per evitare ke ti succedano ste cose te falla SEMPRE RISCALDARE icon_wink.gif
ma cosa c'entra.... eusa_doh.gif
 
10352029
10352029 Inviato: 4 Ago 2010 14:34
 

emarex ha scritto:
nicolabetarr96 ha scritto:
giusto, ma per evitare ke ti succedano ste cose te falla SEMPRE RISCALDARE icon_wink.gif
ma cosa c'entra.... eusa_doh.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10353870
10353870 Inviato: 4 Ago 2010 20:08
Oggetto: Re: probabile scaldata gt
 

emarex ha scritto:

tralasciando i commenti scritti fin ora, che mi sembrano totalmente fuori luogo,
ma su che basi presumi di aver SCALDATO? icon_rolleyes.gif la "scaldata" non è altro che una grippata per surriscaldamento (quindi già sbaglia chi dice che è soltanto una grippata di lieve entità).

c'è stato un surriscaldamento per caso? c'è stato un segno di grippaggio quale bloccaggio della ruota e spegnimento del motore? (in seguito a una scaldata il pistone si dilata eccessivamente e va a contatto con la canna del cilindro, provocando così un "inceppamento". questo inceppamento porta allo spegnimento del motore)

nel tuo caso non è successo nulla, solamente un fuorigiri. a riguardo ti chiedo se questo fuorigiri era avvenuto quanto avevi la frizione tirata, oppure no. fino che regime era salito?
aggiusta il cavo a vai tranquillo icon_wink.gif


xkè non potrebbe essere avvenuta una scaldata?se il filo del miscelatore si è tranciato avrà avuto una percentuale di olio bassissima.....se non hai lubrificazione la temperatura aumenta e da lì la scaldata o grippata....
 
10353904
10353904 Inviato: 4 Ago 2010 20:11
 

allora non ho scaldato..mano male...comunque ho avuto la frizione tirata per 10 secondi al massimo anche meno..per il cavo è stato un casino perche il modello nuovo è piu lungo comunque il mio amico mecca me la montato un oretta fa .... provandolo sembra che vada abbastanza bene ... anche se ho notato che si è crepato un attacco per il motore del telaio che dovrò far saldare....comunque non so quanti giri facesse il motore perche non ho il contagiri...ma è possibile che il pistone si sia dilatato un pelino senza però che tocchi il cilindro? se si ci potrebbero essere conseguenze a livello di prestazioni? grazie per le spiegazioni di prima.
 
10353943
10353943 Inviato: 4 Ago 2010 20:15
Oggetto: Re: probabile scaldata gt
 

dedio95 ha scritto:
ciao ieri pomeriggio con la moto di ritorno dalla revisione ho fatto un giretto...a 200m da casa ho fatto una sparata per pulire un po la candela...nel momento in cui dovevo rallentare lasciando l acceleratore non è successo niente: anche lasciando l acceleratore la moto rimaneva a palla ... in un momento di panico decisi di ciudere la benzina per farla spegnere al piu presto dato che non aveva il bottone per staccare la massa...una volta spenta dopo 40 secondi almeno di fuorigiri la portai a casa a spinta...arrivato a casa decisi di smontare il comando del gas rapido (domino) ...ma il problema non era li pensai allora che il problema stesse alla ghigliottina de carbu ma neanche li...
era lo sdoppiatore del gas presente nei motorini con miscelatore ... si erano tranciati i fili...
detto ciò presupponendo che ci sia stata una scaldata ( molto probabile) quali potrebbero essere le conseguenze a livello prestazionale del gt e la durabilità?

ps1: ho un top nero

ps2: menomale che cio non è successo durante la revisione.. icon_asd.gif

ma scusa.....capisco se capita tutto in pochi secondi, ma in 40 secondi non riuscivi a togliere la chiave?
l' unico modo per sapere se hai fatto danni è provarla, o almeno togliere la testa e guardare la canna del cilindro...
 
10354005
10354005 Inviato: 4 Ago 2010 20:24
 

a parte che gli enduro non hanno la chiave ... e poi come ho scritto pochi minuti fa la moto sembra andare abbastanza bene... 0509_up.gif
 
10354049
10354049 Inviato: 4 Ago 2010 20:30
 

Comunque tira giù la marmitta e guarda dall'imbocco com'è messo il cilindro. Anche se è un top nero non gli fa bene girare alto senza olio. Io penso che si sia scaldato un po' (magari no)
 
10354050
10354050 Inviato: 4 Ago 2010 20:30
 

Ascoltami, ti si è spento il motore? Hai perso compressione? Hai sentito un rumore metallico come se ci fosse qualcosa che grattasse nel cilindro? No! Allora non hai scaldato niente e tanto meno grippato! Sei solo andato in fuori giri nulla di che! Come se sfollassi solo che ti è durato per un po, ma siccome avevi la frizione tirata il motore non doveva trainare nulla e quindi non si è scaldato come si scalderebbe se tu stessi correndo a 10'000 giri. Non ti preoccupare.
 
10354058
10354058 Inviato: 4 Ago 2010 20:31
 

ToNyRS92 ha scritto:


xkè non potrebbe essere avvenuta una scaldata?se il filo del miscelatore si è tranciato avrà avuto una percentuale di olio bassissima.....se non hai lubrificazione la temperatura aumenta e da lì la scaldata o grippata....

mettiamola così, se la termica prende una scaldata si inchioda.
a lui non si è inchiodata, anzi, è andata fuorigiri, quindi nessuna scaldata.
ps, l'afflusso di olio dal miscelatore è determinato da due fattori: dalla apertura del gas e dai giri del motore. inoltre il miscelatore concede sempre un po di olio, anche a gas chiuso.




dedio95 ha scritto:
allora non ho scaldato..mano male...comunque ho avuto la frizione tirata per 10 secondi al massimo anche meno..per il cavo è stato un casino perche il modello nuovo è piu lungo comunque il mio amico mecca me la montato un oretta fa .... provandolo sembra che vada abbastanza bene ... anche se ho notato che si è crepato un attacco per il motore del telaio che dovrò far saldare....comunque non so quanti giri facesse il motore perche non ho il contagiri...ma è possibile che il pistone si sia dilatato un pelino senza però che tocchi il cilindro? se si ci potrebbero essere conseguenze a livello di prestazioni? grazie per le spiegazioni di prima.

è normale che il pistone (e anche il cilindro..) si dilati, fa parte del normale funzionamento del motore. il calore provoca sempre una dilatazione termica icon_wink.gif
nel tuo caso non ha toccato il cilindro, altrimenti ci sarebbero state ben altre conseguenze che un fuorigiri icon_wink.gif
tranquillo, non è successo assolutamente nulla al motore della tua moto.




Marco_28 ha scritto:
Comunque tira giù la marmitta e guarda dall'imbocco com'è messo il cilindro. Anche se è un top nero non gli fa bene girare alto senza olio. Io penso che si sia scaldato un po' (magari no)

il top nero è una termica come le altre, mica un dio in terra.
non ha girato senza olio, l'olio c'è SEMPRE.
tu stai facendo confusione tra scaldato (inteso come grippata per surriscaldamento) e scaldato (normale dilatazione termica).

Ultima modifica di emarex il 4 Ago 2010 20:34, modificato 1 volta in totale
 
10354061
10354061 Inviato: 4 Ago 2010 20:32
 

Scusate non ho letto che aveva la frizione tirata. In questo caso il danno è molto inferiore
 
10354065
10354065 Inviato: 4 Ago 2010 20:32
 

dedio95 ha scritto:
a parte che gli enduro non hanno la chiave ... e poi come ho scritto pochi minuti fa la moto sembra andare abbastanza bene... 0509_up.gif


il caballero casa ha la chiave icon_biggrin.gif ,però ora hai un problema grave da affrontare icon_asd.gif
 
10354079
10354079 Inviato: 4 Ago 2010 20:34
 

Marco_28 ha scritto:
Scusate non ho letto che aveva la frizione tirata. In questo caso il danno è molto inferiore

la frizione non c'entra nulla sulla entità del danno (che, in questo caso, non c'è)
 
10354092
10354092 Inviato: 4 Ago 2010 20:37
 

AliuxTZR ha scritto:
Ascoltami, ti si è spento il motore? Hai perso compressione? Hai sentito un rumore metallico come se ci fosse qualcosa che grattasse nel cilindro? No! Allora non hai scaldato niente e tanto meno grippato! Sei solo andato in fuori giri nulla di che! Come se sfollassi solo che ti è durato per un po, ma siccome avevi la frizione tirata il motore non doveva trainare nulla e quindi non si è scaldato come si scalderebbe se tu stessi correndo a 10'000 giri. Non ti preoccupare.

frizione tirata, frizione non tirata, la differenza non c'è. questa è una cosa a cui non bisogna dare la minima importanza altrimenti si fa solo confusione.
 
10354099
10354099 Inviato: 4 Ago 2010 20:38
 

allora io penso una cosa: se ti rimane accelerata in 6 a 100 all'ora senz'olio il motore si scalda di più siccome lo sforzo è maggiore che in folle o con la frizione tirata. E' giusta? Comunque sia a un motore 2 tempi non fa bene girare senz'olio.
 
10354116
10354116 Inviato: 4 Ago 2010 20:41
 

Marco_28 ha scritto:
allora io penso una cosa: se ti rimane accelerata in 6 a 100 all'ora senz'olio il motore si scalda di più siccome lo sforzo è maggiore che in folle o con la frizione tirata. E' giusta? Comunque sia a un motore 2 tempi non fa bene girare senz'olio.

il motore NON ha girato senza olio, ha il miscelatore e l'olio c'è SEMPRE.

devi tenere conto che andando, il motore si raffredda anche grazie all'aria. comunque, queste considerazioni non facciamole, fanno solo confusione nel topic.
 
10354136
10354136 Inviato: 4 Ago 2010 20:43
Oggetto: Re: probabile scaldata gt
 

dedio95 ha scritto:
ciao ieri pomeriggio con la moto di ritorno dalla revisione ho fatto un giretto...a 200m da casa ho fatto una sparata per pulire un po la candela...nel momento in cui dovevo rallentare lasciando l acceleratore non è successo niente: anche lasciando l acceleratore la moto rimaneva a palla ... in un momento di panico decisi di ciudere la benzina per farla spegnere al piu presto dato che non aveva il bottone per staccare la massa...una volta spenta dopo 40 secondi almeno di fuorigiri la portai a casa a spinta...arrivato a casa decisi di smontare il comando del gas rapido (domino) ...ma il problema non era li pensai allora che il problema stesse alla ghigliottina de carbu ma neanche li...
era lo sdoppiatore del gas presente nei motorini con miscelatore ... si erano tranciati i fili...
detto ciò presupponendo che ci sia stata una scaldata ( molto probabile) quali potrebbero essere le conseguenze a livello prestazionale del gt e la durabilità?

ps1: ho un top nero

ps2: menomale che cio non è successo durante la revisione.. icon_asd.gif
Un altro topic da icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10354137
10354137 Inviato: 4 Ago 2010 20:44
 

Ok grazie per il chiarimento. Comunque se si è rotto il filo del miscelatore non dovrebbe più arrivare olio o ne arriva proprio uno sputo perchè altrimenti un mio amico non avrebbe grippato.
 
10354180
10354180 Inviato: 4 Ago 2010 20:49
 

Marco_28 ha scritto:
Ok grazie per il chiarimento. Comunque se si è rotto il filo del miscelatore non dovrebbe più arrivare olio o ne arriva proprio uno sputo perchè altrimenti un mio amico non avrebbe grippato.

Esatto, ne arriva proprio uno sputo.. Precisamente 0.8%..
 
10354188
10354188 Inviato: 4 Ago 2010 20:50
 

Marco_28 ha scritto:
Ok grazie per il chiarimento. Comunque se si è rotto il filo del miscelatore non dovrebbe più arrivare olio o ne arriva proprio uno sputo perchè altrimenti un mio amico non avrebbe grippato.

ovviamente non è da andarci in giro se si ha il filo rotto...
ma un minimo di lubrificazione si ha sempre, e come si può vedere, nel suo caso non è successo nulla.
 
10354195
10354195 Inviato: 4 Ago 2010 20:50
 

va beh...lui controlla e poi si vedrà
 
10354221
10354221 Inviato: 4 Ago 2010 20:53
 

Marco_28 ha scritto:
va beh...lui controlla e poi si vedrà

non vedo cosa vi sia da controllare. basta aggiustare il filo, come ha già fatto, e può riprendere a girare normalmente. senza alcuna stupida paranoia. icon_wink.gif

(ps, per chi consiglia di guardare lo stato della termica dal buco della candela o dello scarico... è inutile, si vede soltanto una piccolissima parte della canna del cilindro. e dal buco della candela, ancora meno.)
 
10354233
10354233 Inviato: 4 Ago 2010 20:55
 

io per sicurezza controllerei tanto x tirare giù una marmitta nn ci vogliono 2 giorni almeno poi sta tranquillo...poi è ovvio che fa come vuole
 
10354292
10354292 Inviato: 4 Ago 2010 21:02
 

Marco_28 ha scritto:
io per sicurezza controllerei tanto x tirare giù una marmitta nn ci vogliono 2 giorni almeno poi sta tranquillo...poi è ovvio che fa come vuole

sarebbe tempo perso perchè in quel modo non si capisce nulla.
per controllare lo stato della termica si smontano testata e cilindro, ma nel suo caso è un intervento inutile, perchè non ce ne è bisogno. icon_wink.gif
se dopo ogni fuorigiri dovessi smontare tutto.... eusa_wall.gif

Ultima modifica di emarex il 4 Ago 2010 21:04, modificato 1 volta in totale
 
10354299
10354299 Inviato: 4 Ago 2010 21:03
 

se si è scaldato si vede perchè cambia un po colore...vai li con una pila e vedi
 
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