ridezero ha scritto:
noi abbiamo montato tutto
però il perno ruota è entrato senza pompare...lo abbiamo messo in battuta...
per le piastre, è necessario pompare?
abbiamo stretto le ghiere cannotto ... poi montato la piastra superiore, stretto il dado cannotto...
scusa , "Ride"........, forse sono stato troppo conciso......
dopo il serraggio del cannotto di sterzo , montate la forcella infilandola nelle piastre e serrando solo i bulloni posti sulla piastra superiore........
rimontate la ruota (.....serrando il perno alla coppia prescritta......) , il parafango , le pinze freno........
a questo punto spingete la moto in avanti , frenando poi con energia con l' anteriore , in modo da causare l' affondamento della forcella , ripetendo l' azione più volte.......
questa operazione serve per allineare le 2 piastre di sterzo , guidate dal movimento "in parallelo" degli steli , vincolati inferiormente dal perno ruota (....serrato alla coppia prescritta.....) e superiormente dalla piastra superiore di sterzo (....dove avete precedentemente serrato i bulloni di fermo forcella.....).......
adesso potete serrare i bulloni di fermo forcella della piastra inferiore ed il bullone di serraggio del perno ruota , posto alla base del piede forcella.........
una raccomandazione : quando serrate i bulloni di fermo forcella della piastra inferiore di sterzo , se si tratta di forcella rovesciata , prestate attenzione a serrare alla coppia prescritta......, un' eccessiva coppia di serraggio potrebbe peggiorare la scorrevolezza della forcella e , "alla lunga" , la durata di alcune sue componenti.........