ciao a tutti,
vorrei un consiglio sulla regolazione degli ammo della mia r1 05...vi spiego:
appena presa(usata)con le gomme quasi del tutto finite avevo la sensazione che lo sterzo chiudesse molto alle basse velocitò ed era molto duro,cambiate le gomme con pirelli diablo rosso questa sensazione è sparita.
Per curiosità l'altro gg ho controllato le regolazioni delle sospensioni perchè sentivo la moto molto molto dura....in effetti erano regolate un po male,quindi ho deciso di settare tutti i parametri della forcella e del mono come da libretto originale.
Fatto cio la moto è diventata:
-molto ma molto + morbida
-è tornata ,in maniera ridotta,quella sensazione di chiudere lo sterzo nelle curve lente,
-nelle derapate in accelerazione il post si muove un bel po rispetto a prima
-sbacchetta forse in maniera meno violenta ache se si impenna + facilmente rispetto a prima
Considerando:
il mio peso 70kg
gomme pirelli diablo rosso appena montate
guida allegra stradale
riporto il set-up attuale originale della mia moto:
dite che dovrei indurire un po il tutto?
come mai non mi trovo con la regolazione della vite di estensione del mono?Dovrebbe contare max 20 click ma ne ha molti di piu!sbaglio in qualcosa?
grazie
Putenz
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Inviato: 27 Giu 2010 8:13 Oggetto: ok
parti sempre da tutto chiuso, non importa se ha piu' di 20 click, un consiglio che ti posso dare e di indurire leggermente il posteriore e l'anteriore, leggermente intendo qualche click io con il precarico nella posizione originale mi trovo molto bene, e per quanto riguarda l'estensione, l'ho aperta leggermente sulle forcelle . devi fare delle prove fin che non ti trovi bene.ciao
elvisr1
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Inviato: 28 Giu 2010 1:33
Quoto in pieno anche io, sulle forche ant. ho fatto da poco la revisone (paraoli, guarnizioni ecc) ed ho messo un olio dalla densità leggermente maggiore, e devo dire che ora, con settaggi originali, sembra di stare su di un binario, ovviamente i polsi ne risentono un pò....ma in fondo l'unico problema che gli si può trovare al nostro missile è che dalla casa esce con sospensioni settate davvero troppo turistiche!
Jolly59
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Inviato: 1 Lug 2010 20:31
per la pressione gomme invece cosa mi consigliate?
grazie
Putenz
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Inviato: 1 Lug 2010 20:37
Putenz ha scritto:
per la pressione gomme invece cosa mi consigliate?
grazie
strada 2.4 ant, 2.6 post.
Pista, se usi delle stradali adatte, 2.1 ant, 1.9 post.
KIMO
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Inviato: 1 Lug 2010 23:51
Azz...non è un pò troppo??io di solito vado in giro con 2.1/2.2 all'ant. e 2.3/2.4 al post.
Jolly59
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Inviato: 2 Lug 2010 9:16
Jolly59 ha scritto:
Azz...non è un pò troppo??io di solito vado in giro con 2.1/2.2 all'ant. e 2.3/2.4 al post.
a caldo? Mi pare un po' poco... poi dipende da che tipo di strade fai... se devi piegare anche in strada. Io con le renne non è che esagero... e le tengo a quella pressione. Se le tengo più basse le cambio ogni 4000 in strada.
KIMO
Celebrità
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Inviato: 3 Lug 2010 8:24
1) hai le diablo rosso non delle gomme da pista quindi la pressione è importante ma non proprio PRIORITARIA come sulle gomme sportive.....la pressione per te la devi scegliere tu, anche in funzione dei km che fai e del tipo di tragitto; quelle che usi mi sembrano un po alte per una guida sportiveggiante (se sono misurate a fredo) ed un po' più adatte al passeggio curvettoso....ricorda che per l'aderenza la temperatura della mescola conta più dell'impronta a terra, quindi in estate puoi permetterti pressioni superiori per quanto ne so io
2) R1 05 ha una naturale tendenza a chiudere lo sterzo, settandola bene e con gomme diverse la riduci ma NON credo tu riusciurai ad eliminarla. Io mi ci trovo bene ma è la prima cosa che ho notato e che mi ha confermato il grande alex
3) non si danno consigli sui click online. ....dipende fortemente dallo stato in cui si trova l'olio, dalle temperature della sua zona e sopratutto dallo stato d'usura!!!! Se ti dicessi che io ho il mono ad 1 click da tutto chiuso? normale, ha 25 k km sulle spalle e devo revisionarlo!!!!!
4) R1 04-06 ha ammortizzatori ridicoli, direi quasi da passeggio, sopratutto il MONO che è INDECENTEMENTE MORBIDO (peso 85), sono migliori quelli del 600 degli stessi anni secondo me. Questo potrebbe spiegare le scodate; tu hai parlato di forcella ma il mono anche è soggetto ad usura (in particolare l'azoto in pressione nel serbatoio col tempo trafila facilitando la creazione di bolle nell'olio e rendendo la frenatura idraulica meno efficace)
5) regolati i precarichi in base ai SAG statici e dinamici seguendo le molte guide che trovi sul web, poi passa all'idraulica procedendo sempre per step una regolazione alla volta in maniera simmetrica partendo SEMPRE da tutto chiuso. E' normale che le viti abbiano più regolazioni di quanto dichiarato!!
6) non ti aggrappare ai semi, le sbacchettate spesso sono colpa di questa brutta abitudine (che ho anche io a volte). L'ammo di sterzo originale sipuò revisionare, io l'ho fatto di persona ed è banale...certo rimane sempre un ammo di serie, ma almeno adesso il suo lavoro lo fa meglio
Kimo, le rennsport non credo possano durare molto di più su un R1...sono pur sempre delle gomme molto sportive anche se un vecchio modello...io il K3 posteriore l'ho finito in 3000 km (maledetti rettilinei!!), l'anteriore invece ancora un po' ne ha pure se non è proprio al 50%
PS ho anche io R1 04 quindi se ti servono altre info fammi sapere, per quel poco che potrò aiutarti sono felice di farlo
sebarm86
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Inviato: 4 Lug 2010 18:02
sebarm86 ha scritto:
2) R1 05 ha una naturale tendenza a chiudere lo sterzo, settandola bene e con gomme diverse la riduci ma NON credo tu riusciurai ad eliminarla. Io mi ci trovo bene ma è la prima cosa che ho notato e che mi ha confermato il grande alex
troppo buono, sono solo un "buon amatore"
grazie mille
Alex-5
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Inviato: 4 Lug 2010 18:35
Alex-5 ha scritto:
troppo buono, sono solo un "buon amatore"
grazie mille
è TRA NOI!!
Scherzi a parte, ho tanto da imparare ed i tuoi consigli sono sempre stati preziosi per me
sebarm86
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Inviato: 9 Lug 2010 7:38
ho da poco fatto la revisione del mono di serie e cambiato la molla con una da 95 (originale 87 era diventata 82 col tempo). Un'altro mondo, un'altra moto, nonostante io abbia ancora tutte le idrauliche aperte per il rodaggio dei componenti!!!!!
sebarm86
Minimoto Champ
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