wyoming ha scritto:
ma ha poco senso il dato in sè. per es se in svezia ci sono 10 moto che fanno 10 km all'anno, in canada ci sono 1000 moto che fanno 10 km all'anno e in italia ci sono 500 moto che fanno 100 km all'anno complessivamente in italia vengono percorsi in moto 50000km contro i 10000 del canada e 100 della svezia.
quindi è inutile confrontare i numeri assoluti perchè è normale che ci siano più incidenti in italia che in svezia.
così a naso mi pare che circolino molte più moto da noi che in altri paesi quindi bisogna vedere se è aumentato il parco circolante e se sono aumentati i km percorsi. negli ultimi anni io vedo che le moto sono aumentate sensibilmente quindi non mi stupisco che siano aumentati gli incidenti e sicuramente sono migliorate le protezioni, le gomme i freni ecc...
cioè se mia zia guida per 5000km in un anno è chiaro che avrà meno probabilità di schiantarsi di un rappresentante che fa 50000km ma mica significa che è meno pericoloso andare in macchina con mia zia.
Beh... era già stato rilevato che il numero assoluto degli incidenti sia un dato che da solo non ha alcun significato, come puoi leggere in alcuni miei interventi precedenti:
FilippoCaliari ha scritto:
Non ho trovato nell'articolo, ad esempio, alcun riferimento alla percentuale di incidenti rapportata al numero di motocicli circolanti nei rispettivi paesi. Voglio dire, se per assurdo in Francia e Germania il numero di motoveicoli circolanti dal 2001 al 2008 fosse diminuito ed in Italia e Romania fosse cresciuto, queste statistiche riferite solo al numero totale dei decessi risulterebbero totalmente prive di senso.
FilippoCaliari ha scritto:
Anche se considerassimo il numero di mezzi immatricolati, il dato potrebbe non essere attendibile: ad esempio nel nord della Germania con buona probabilità d'inverno circolano meno motocicli che nel sud dell'Italia... per cui facendo meno km la probabilità di incorrere in un incidente è ovviamente minore.
P.s.: non dirglielo, altrimenti lei ci resterebbe male... ma io, pur non conoscendola, mi sentirei più tranquillo in auto con il rappresentante che con tua zia!!