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Coppia conica rumorosa [che fare?]
10103578
10103578 Inviato: 24 Giu 2010 18:09
Oggetto: Coppia conica rumorosa [che fare?]
 

Adesso avrei bisogno di una mano anche io.

Chi ha esperienza nella regolazione di una coppia conica, sa dirmi per quale motivo facendola girare ( anche a mano ) nel senso giusto fa rumore mentre se la giro nel senso opposto no?

Ho già cercato sia di alzare ed abbassare la corona e sia di avvicinare ed allontanare il pignone
ma niente eusa_wall.gif è silenziosa solo se gira nel senso opposto .

ps la coppia conica è usata.

0510_help.gif
 
10104688
10104688 Inviato: 24 Giu 2010 20:45
 

coppia conica , di cosa? e su cosa gira? Potebbe avere un po' di "gioco" e fare l'effetto ventilatore... eusa_doh.gif
 
10104972
10104972 Inviato: 24 Giu 2010 21:18
 

E' la coppia conica della trasmissione della Bmw R35 ( come da foto ).
Gira su cuscinetti (non conici ) e sono nuovi.
Ora è smontata come questa in fotografia e fancedola girare a mano nel senso di marci fa rumore, nel senso opposto è silenziosa.


Link a pagina di Img19.imageshack.us

( e non ditemi di andare sempre in retromarcia eh icon_rolleyes.gif )
 
10105105
10105105 Inviato: 24 Giu 2010 21:34
 

secndo me ,se fa rumore nel senso di marcia e' perche' i denti dell' ingranaggio sono consumati ,magari in modo impercettibile a vista...escludendo il cuscinetto che dici e' nuovo.
attendiamo altri pareri.
 
10105272
10105272 Inviato: 24 Giu 2010 22:00
 

sono dello stesso parere, nel senso di marcia se è usata ovviamente si è consumata sugli ingranaggi, nel senso opposto in teoria i denti hanno lavorato poco e niente.
hai notato se nel senso di marcia dove fanno contatto i denti la superfice è molto abrasa?
hai provato a girare solo la corona o solo il pignone? per escludere eventuali altre cause del rumore.
ma non è che quando la monterai quel rumore non si sentirà più dal di fuori?
e magari è normale in una coppia usata e reggerà più di quanto pensiamo.
leggendo qua e la ho visto che bastano pochi centesimi consumati e la coppia comincia a far rumore, addirittura nelle coppie nuove bisogna fare un rodaggio per evitare di cuocerle per il troppo attrito e il conseguente consumo dei centesimi della cementificazione fatta dalla fabbrica.
inoltre si parla anche del trattamento sintoflon per differenziali che cantano come il tuo
Link a pagina di Sintoflon.com
ma non è che c'hai messo il vino l'ultima volta icon_asd.gif
io proverei col sintoflon, vista la rarità del pezzo
poi usata che vuol dire?
quanti km?
 
10105358
10105358 Inviato: 24 Giu 2010 22:13
 

Il rumore si sente sia girando sia la cornona che il pignoneed è un rumore di contatto tra di essi.
Le superfici dei denti non sono brutte , sapere quanti km hanno sulla gobba non saprei dirlo...
Aumentare e/o diminuire i rasamenti ho provato ma con nessun miglioramento.

Purtroppo si sentiva anche quando la scatola era chiusa e con l'olio dentro.

Il pezzo non è raro... è caro ( + di 600 euro, manco fosse l'ultimo modello di bmw...)
 
10105403
10105403 Inviato: 24 Giu 2010 22:21
 

PassioneV7 ha scritto:


Il pezzo non è raro... è caro ( + di 600 euro, manco fosse l'ultimo modello di bmw...)

vai vai di sintoflon
io una prova la farei 0509_up.gif
se è consumato cè poco da fare
sul sito promette meraviglie, poi ovvio facci sapere.
altri pareri?
 
10106263
10106263 Inviato: 25 Giu 2010 7:23
 

da cosa ne so, le coppie coniche diventano rumorose solo quando usurate...
di solito la situazione migliora notevolmente quando sono a mollo nell'olio, hai provato a vedere se si trovano ingranaggi simili dai ricambisti di roba industriale?
è lo stesso problema delle corone, se la prendi originale sono 100€, se compri la dentatura e te la fai sull'originale spendi 10€ è una buona dose di lavoro...

a vedere le foto non sembra così brutta, la corona sembra nuova, il pignoncino forse è un po usurato vero?
 
10107059
10107059 Inviato: 25 Giu 2010 10:02
 

eh ricambisti di roba industriale... qui è già tanto se c'è un negozio di cuscinetti icon_rolleyes.gif
 
10107426
10107426 Inviato: 25 Giu 2010 10:49
 
 
10107849
10107849 Inviato: 25 Giu 2010 11:56
 

Con quelle coppie di ingranaggi elicoidali,ho combattuto un po' in fabbrica!
Sono malefiche!Di solito iniziano a far rumore quando sono consumate e non ci fai piu' niente!
Il problema e' che anche se sono cementate e rettificate,un po' si consumano.Il fatto principale e' che se i cuscinetti che le tengono in asse prendono un po' di gioco,si consumano fuori parallelismo ed il gioco e' fatto!Quando rimonti cuscinetti nuovi,non torna piu' niente!
Qua si parla di centesimi!Per il fatto di ricostruire una coppia di ingranaggi elicoidali,e' tutto fattibile anche se non so se vale la pena!Dovresti portare la coppia in ditta per fargli ricavare tutte le misure e gli angoli!Credo che la spesa sarebbe importante!
Magari,per il futuro,potresti ricavare le misure e tenerle pr casi estremi!
In fabbrica,dopo tante prove, abbiamo optato per sostituire i rinvii angolari con altri nuovi!
Mi sa che ti conviene tenerteli rumorosi ed era meglio se non li smontavi neppure!
Spostando i rasamenti,vai a far lavorare l'ingranaggio dove non aveva mai lavorato e il rumore aumenta!
0510_saluto.gif
 
10108545
10108545 Inviato: 25 Giu 2010 13:21
 

Si pensavo a che io che rifare da zero una coppia di ingranaggi non ne sarebbe valsa la candela, ed in effetti penso di essere d'accordo con quanto mi dici.
I cuscinetti erano da cambiare perchè sgranati, però quello che mi fa rabbia e che se inverto il senso di rotazione diventa silenziosissima. Guido56 che vuol dire sta cosa?
 
10109412
10109412 Inviato: 25 Giu 2010 15:30
 

l'ingranaggio si consuma in un verso, probabilmente se giri al contrario ha un accoppiamento ancora quasi nuovo.
se trovi la coppia conica di ricambio, si tratterebbe di abbinare un pignoncino nuovo all'albero, con un tornio lo centri benissimo... per la corona occorre vedere come è piazzata, io proverei a farmi fare due prezzi (se i pezzi esistono), credo si possa spendere meno dei 600€ che ti han chiesto per il ricambio...
 
10109524
10109524 Inviato: 25 Giu 2010 15:58
 

Non so, magari è solo una mia impressione, ma mi sembra che il pignone debba avanzare ancora un po' per essere allineato perfettamente con la corona.
Se hai sostituito i cuscinetti (sperando che nessun altro abbia pasticciato in passato) avresti dovuto trovare dei sottili spessori di aggiustaggio (rasamenti): sono montati come all'origine?
C'è gioco se tieni fermo uno dei due ingranaggi? Il gioco non deve essere eccessivo, ma neanche nullo.
In teoria i denti dovrebbero essere consumati anche dall'altra parte in quanto lavorano in senso opposto quando si chiude l'acceleratore, anche se un po' meno.
La differenza di rumorosità potrebbe essere data anche dal tipo di ingranamento elicoidale, in quanto se fosse a denti diritti non dovrebbe esserci differenza.
Io proverei a curare l'allineamento del pignone, in genere i denti devono combaciare per tutta la lunghezza, di solito si interviene aggiungendo o togliendo gli spessori di rasamento, talvolta su entrambi gli ingranaggi, fino ad ottenere allineamento e gioco perfetti.

Se ti serve, dalle mie parti c'è uno specialista nel rifare ingranaggi, fa anche i Torsen delle Delta Integrale, ma non si deve andare tanto per il sottile quando si tira fuori il portafoglio:
Link a pagina di Ingranaggiprina.it
 
10109601
10109601 Inviato: 25 Giu 2010 16:17
 

eh si, quasi sicuramente hanno messo mano in quella coppia di ingranaggi nei tempi addietro.
Ho provato , variando sia i rasamenti ( che ho disposizione ) sotto la corona che quelli del pignone, a fare la prova dell'impronta però ho constatato che il pignone mi lavora quasi sulla punta direi un1/3 di ingranaggio. Dovrei disporre di + rasamenti.
Se non escono altre soluzioni ( ma francamente leggendo e rileggendo in giro ), lunedì la porto in rettifica. Li ( forse avranno ) gli strumenti + adatti.

Nota curiosa: il gruppo pignone corona da 45/8 costa sto sproposito, mentre quello da 45/7 per il sidecar costa la metà! icon_eek.gif eccheccasso tutta sta differenza per un dente in più?

ps : la foto non è dei miei ingranaggi, è solo esplicativa.
 
10111731
10111731 Inviato: 25 Giu 2010 22:08
 

PassioneV7 ha scritto:
eh si, quasi sicuramente hanno messo mano in quella coppia di ingranaggi nei tempi addietro.
Ho provato , variando sia i rasamenti ( che ho disposizione ) sotto la corona che quelli del pignone, a fare la prova dell'impronta però ho constatato che il pignone mi lavora quasi sulla punta direi un1/3 di ingranaggio. Dovrei disporre di + rasamenti.
Se non escono altre soluzioni ( ma francamente leggendo e rileggendo in giro ), lunedì la porto in rettifica. Li ( forse avranno ) gli strumenti + adatti.

Nota curiosa: il gruppo pignone corona da 45/8 costa sto sproposito, mentre quello da 45/7 per il sidecar costa la metà! icon_eek.gif eccheccasso tutta sta differenza per un dente in più?

ps : la foto non è dei miei ingranaggi, è solo esplicativa.

La foto degli ingranaggi che hai postato,l'ho vista e sicuramente non vanno bene.
Altra cosa,come ha detto giustamente enrico,dalla parte opposta al normale senso di marcia gli ingranaggi sono molto meno consumati e quindi l'accoppiamento risulta migliore!
Sinceramente,portare in rettifica quella coppia di ingranaggi mi sembra una perdita di tempo!
Anche se avessero una macchina per rettificarli,forse andresti fuori tolleranza e sotto cementazione!Se senti uno scalino sul dente,ormai la frittata e' fatta!

Gli ingranaggi elicoidali,sono progettati per non avere carichi assiali sul pignone,in quanto la loro forma cerca sempre di tenere il tutto al centro!come ti sposti assialmente con il pignone,rovinano il pignone stesso ed i cuscinetti!
Morale della favola:E' un bel problema!
Potrei anche sbagliarmi,non sono mica un fenomeno e neppure un fulmine di guerra,ma le ho provate di tutte sui rinvii angolari,anche con l'aiuto di esperti,ma non sono riuscito a cavarci il classico ragno dal buco!
 
10111825
10111825 Inviato: 25 Giu 2010 22:19
 

Si, col portarli in rettifica intendevo dire e pensare di portarli in officina dove dovrebbero avere degli strumenti + adatti per misurare i rasamenti, posizionamento, ecc ecc .

Mi confermate che se non c'è un accoppiamento ottimale c'è il rischio che i denti del pignone si possano rompere o scheggiare con possibile blocco degli ingranaggi e conseguenze non di poco conto ( leggasi blocco della ruota ) ?
 
10111972
10111972 Inviato: 25 Giu 2010 22:40
 

PassioneV7 ha scritto:
Si, col portarli in rettifica intendevo dire e pensare di portarli in officina dove dovrebbero avere degli strumenti + adatti per misurare i rasamenti, posizionamento, ecc ecc .

Mi confermate che se non c'è un accoppiamento ottimale c'è il rischio che i denti del pignone si possano rompere o scheggiare con possibile blocco degli ingranaggi e conseguenze non di poco conto ( leggasi blocco della ruota ) ?

Che dire?
Intanto,non in una rettifica dove fanno motori ma in un posto dove rettificano ingranaggi,che e' tutta un'altra cosa!Non posso dirti che l'ingranaggio si rompera' o meno con il conseguente bloccaggio della ruota!Chiaramente,se l'accoppiamento non e' pressoche' perfetto,le parti a contatto sono minori di quanto dovrebbero essere!Fai te i calcoli.
L'olio da ingranaggi,e' formulato appositamente per compensare le eventuali tolleranze in quanto ha molecole piu' grandi e dure che permettono un carico sul dente piu' omogeneo!
Non posso dirti di star tranquillo e neppure che sicuramente si rompe un dente!
Potresti provare a sentire una rettifica per ingranaggi se puo' fare qualcosa!
Se ti trovi in difficolta',chiedo un favore ad un amico che conosce una rettifica in zona Bologna!
Mi spiace ,di piu' non posso fare!
 
10112024
10112024 Inviato: 25 Giu 2010 22:47
 

sotto al militare ci ho girato un mese con un dente rotto al differenziale e ti giuro che sembrava di essere su un cingolato per il rumore che faceva gli ultimi giorni, fino a che mi hanno scoperto e tolto tre settimane di licenza, in quanto secondo loro si rompevano i denti sui pulmini fiat 850, solo facendo i testacoda.
e difatti cosi l'avevo rotto icon_asd.gif
comunque non mi si è mai bloccato nulla
dipende se il dente rotto se ne va in una parte che non da fastidio oppure tra gli ingranaggi.
certo che più rumore vuol dire comunque più attrito e quindi maggior calore etc etc
aaaaaaaaaaaaa passione
spendi sti 600 euri va icon_mrgreen.gif
 
10112101
10112101 Inviato: 25 Giu 2010 22:56
 

eolo ha scritto:
sotto al militare ci ho girato un mese con un dente rotto al differenziale e ti giuro che sembrava di essere su un cingolato per il rumore che faceva gli ultimi giorni, fino a che mi hanno scoperto e tolto tre settimane di licenza, in quanto secondo loro si rompevano i denti sui pulmini fiat 850, solo facendo i testacoda.
e difatti cosi l'avevo rotto icon_asd.gif
comunque non mi si è mai bloccato nulla
dipende se il dente rotto se ne va in una parte che non da fastidio oppure tra gli ingranaggi.
certo che più rumore vuol dire comunque più attrito e quindi maggior calore etc etc
aaaaaaaaaaaaa passione
spendi sti 600 euri va icon_mrgreen.gif

Sto dente rotto che va dove vuole mi sembra una lotteria! icon_xd_2.gif
 
10112224
10112224 Inviato: 25 Giu 2010 23:04
 

ma la vita in fondo è una lotteria, quando madre natura da le carte, a chi tocca tocca.
ma ancora non l'avete capito che passione è ligure icon_asd.gif , piuttosto che spendere 600 euri si fa tagliare un braccio 0509_pernacchia.gif
a parte gli scherzi io non credo che da consumato alla fine si rompa, d'altronde non se ne fa un'uso esagerato, io proverei con l'olio particolare, dalle chiacchiere sul forum e dalle ricerche su altri forum, se è consumato non se ne viene a capo, si cambia e basta.
 
10112852
10112852 Inviato: 26 Giu 2010 6:58
 

secondo me 600€ per una coppia conica è un po tantino, possibile, son due ingranaggi, io proverei a sentire una di ste ditte che fanno/riparano ingranaggi... magari, se il problema è solo sul pignone, riescono a farti un riposto e poi ricementare il tutto (che è una stupidaggine), per 10.000km non ci pensi più.. e prima che fai 10.000km con l'R35 passano 10 anni
 
10112895
10112895 Inviato: 26 Giu 2010 7:34
 

eolo ha scritto:
ma la vita in fondo è una lotteria, quando madre natura da le carte, a chi tocca tocca.



eheheheh sappi che comunque non ti nomino mio erede icon_cool.gif

Alla fine prenderò quella per i sidecar, rapporti + corti che per le mie strade non guasta e prezzi dimezzato.

Forza eolo fai vedere la tua generosità.... sgancia un bel centone icon_mrgreen.gif
 
10113558
10113558 Inviato: 26 Giu 2010 11:13
 

PassioneV7 ha scritto:



eheheheh sappi che comunque non ti nomino mio erede icon_cool.gif

Alla fine prenderò quella per i sidecar, rapporti + corti che per le mie strade non guasta e prezzi dimezzato.

Forza eolo fai vedere la tua generosità.... sgancia un bel centone icon_mrgreen.gif

L'accattonaggio e' vietato ,c'e' il forum apposito!
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10113657
10113657 Inviato: 26 Giu 2010 11:26
 

sese.. son tutti bulicci col gulo degli altri icon_cool.gif
 
10116212
10116212 Inviato: 26 Giu 2010 22:37
 

guarda cento euro non te li posso dare, però ti do una dritta, stanotte metti fuori dal tuo cancello verso le tre(credo di farcela per quell'ora eusa_think.gif ), un vaso con cento euri dentro, mettici poca terra e asciutta mi raccomando, domani mattina vedrai che avrai una bella sorpresa
guarda, questo è quello che ho piantato io, poi sotto alle radici ho trovato tanti euri come le patate

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_mrgreen.gif
vai con un dente di meno
io pure avrei fatto così.
per il gulo degli altri, ovvio che con il tuo, ci farei pure il tiro a segno alla fiera del paese 0509_pernacchia.gif
0510_five.gif

Ultima modifica di eolo il 26 Giu 2010 23:03, modificato 2 volte in totale
 
10116306
10116306 Inviato: 26 Giu 2010 23:01
 

eolo ha scritto:
guarda cento euro non te li posso dare, però ti do una dritta, stanotte metti fuori dal tuo cancello verso le tre(credo di farcela per quell'ora eusa_think.gif ), quello bello, un vaso con cento euri dentro, mettici poca terra e asciutta mi raccomando, domani mattina vedrai che avrai una bella sorpresa
guarda, questo è quello che ho piantato io, poi sotto alle radici ho trovato tanti euri come le patate
Immagine: Link a pagina di S1.postimage.org

vai con un dente di meno
io pure avrei fatto così.
per il gulo degli altri, ovvio che con il tuo, ci farei pure il tiro al bersaglio alla fiera del paese 0509_pernacchia.gif
0510_five.gif


Signori....per offerte al ribasso e c..i in vendita c'è il.....Mercatino.... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10116351
10116351 Inviato: 26 Giu 2010 23:08
 

e che credevamo che passione avesse veramente bisogno di aiuto, invece aveva bisogno di una spinta per aprire il portafoglio icon_mrgreen.gif
comunque per 300 si può fare a prenderlo, 600 è veramente troppo, una puntata in rettifica a sentire che dicono i veri"esperti" oppure uno squilletto a quelle ditte passate da enrico io lo farei, magari cè veramente un rimedio, se dicono di no pure loro allora pazienza.
 
10117232
10117232 Inviato: 27 Giu 2010 11:07
 

Il dado è tratto ha detto il cuoco...
Ieri l'ho chiusa raggiungendo la migliore impronta possibile.
In serata la monto e poi vi dico.

Per guido56 meglio metterci un olio 140W ? eusa_think.gif
 
10118783
10118783 Inviato: 27 Giu 2010 18:16
 

Altra domanda: l'olio deve essere per coppie ipoide? o è sufficente l'olio da cambi eusa_think.gif
 
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