PassioneV7 ha scritto:
eh si, quasi sicuramente hanno messo mano in quella coppia di ingranaggi nei tempi addietro.
Ho provato , variando sia i rasamenti ( che ho disposizione ) sotto la corona che quelli del pignone, a fare la prova dell'impronta però ho constatato che il pignone mi lavora quasi sulla punta direi un1/3 di ingranaggio. Dovrei disporre di + rasamenti.
Se non escono altre soluzioni ( ma francamente leggendo e rileggendo in giro ), lunedì la porto in rettifica. Li ( forse avranno ) gli strumenti + adatti.
Nota curiosa: il gruppo pignone corona da 45/8 costa sto sproposito, mentre quello da 45/7 per il sidecar costa la metà!
eccheccasso tutta sta differenza per un dente in più?
ps : la foto non è dei miei ingranaggi, è solo esplicativa.
La foto degli ingranaggi che hai postato,l'ho vista e sicuramente non vanno bene.
Altra cosa,come ha detto giustamente enrico,dalla parte opposta al normale senso di marcia gli ingranaggi sono molto meno consumati e quindi l'accoppiamento risulta migliore!
Sinceramente,portare in rettifica quella coppia di ingranaggi mi sembra una perdita di tempo!
Anche se avessero una macchina per rettificarli,forse andresti fuori tolleranza e sotto cementazione!Se senti uno scalino sul dente,ormai la frittata e' fatta!
Gli ingranaggi elicoidali,sono progettati per non avere carichi assiali sul pignone,in quanto la loro forma cerca sempre di tenere il tutto al centro!come ti sposti assialmente con il pignone,rovinano il pignone stesso ed i cuscinetti!
Morale della favola:E' un bel problema!
Potrei anche sbagliarmi,non sono mica un fenomeno e neppure un fulmine di guerra,ma le ho provate di tutte sui rinvii angolari,anche con l'aiuto di esperti,ma non sono riuscito a cavarci il classico ragno dal buco!