Leggi il Topic


Olio basamento a secco Rotax 122 [Quantità corretta]
10103518
10103518 Inviato: 24 Giu 2010 17:58
Oggetto: Olio basamento a secco Rotax 122 [Quantità corretta]
 

Ciao a tutti! volevo sapere quanto olio andava messo nel carter frizione nel blocco sopra citato, nel senso...sul carter c'è scritto 600cc, però volevo sapere se era la quantità d'olio che andava rabboccata dopo lo scarico dell'olio (e quindi con una percentuale che rimane) oppure se era la quantità d'olio da inserire col blocco nuovo. Mi spiego meglio: ho appena rifatto il blocco cambiando tutti i cuscinetti e quindi è bello secco..

Ne sapete qualcosa? grazie mille!
 
10103571
10103571 Inviato: 24 Giu 2010 18:08
Oggetto: Re: Olio basamento a secco Rotax 122
 

Virtualdevil ha scritto:
Ciao a tutti! volevo sapere quanto olio andava messo nel carter frizione nel blocco sopra citato, nel senso...sul carter c'è scritto 600cc, però volevo sapere se era la quantità d'olio che andava rabboccata dopo lo scarico dell'olio (e quindi con una percentuale che rimane) oppure se era la quantità d'olio da inserire col blocco nuovo. Mi spiego meglio: ho appena rifatto il blocco cambiando tutti i cuscinetti e quindi è bello secco..

Ne sapete qualcosa? grazie mille!
600ml
 
10103575
10103575 Inviato: 24 Giu 2010 18:09
 

Si ma non vorrei che ce ne vada di più a secco! eusa_think.gif
 
10103766
10103766 Inviato: 24 Giu 2010 18:40
 

Virtualdevil ha scritto:
Si ma non vorrei che ce ne vada di più a secco! eusa_think.gif
ho lo stesso blocco... ne vanno messi 600ml a vuoto, quando mai mettono la misura contando se te ne resta... non siamo ridicoli dai
 
10103952
10103952 Inviato: 24 Giu 2010 19:07
 

mettine 600 con qualcosina di piu tipo 620 così sei tranquillo
 
10103986
10103986 Inviato: 24 Giu 2010 19:12
 

Skathalise ha scritto:
ho lo stesso blocco... ne vanno messi 600ml a vuoto, quando mai mettono la misura contando se te ne resta... non siamo ridicoli dai


Ma stai scherzando? informati bene perchè se faccio questa domanda non è per complicarmi la vita, ma perchè dove ho lavorato l'estate scorsa (piaggio center) quando ad esempio si cambiava l'olio a uno scooter se ne metteva sempre meno di quello che c'era scritto, per il cambio del filtro dell'olio e dell'olio stesso, c'era specificata un'altra quantità, e poi c'era indicata anche la quantità a carter VUOTI!

Ho chiesto semplicemente di sapere la quantità esatta a carter vuoti, se non lo sai non rispondere perchè appari te ridicolo e non io.
 
10103998
10103998 Inviato: 24 Giu 2010 19:13
 

solrock666 ha scritto:
mettine 600 con qualcosina di piu tipo 620 così sei tranquillo


Ecco, grazie! infatti ne ho messi 650 ma volevo esser sicuro! faccio sempre tempo a scaricarlo nel caso fosse troppo, ma non ne vorrei metter di meno soprattutto con tutti i cuscinetti e paraoli nuovi!
 
10105726
10105726 Inviato: 24 Giu 2010 23:11
 

Non ti preoccupare VD....di solito è meglio aggiungerne che trovarsi senza.

E comunque mamma aprilia..come tutte le altre case penso abbia messo il tubo di sfiato...e se ci sarà qualche ml di troppo..lo butterà fuori da sola la moto 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10105982
10105982 Inviato: 25 Giu 2010 0:04
 

sisi c è anche il tubo se ce n è troppo
 
10106141
10106141 Inviato: 25 Giu 2010 1:21
 

Grazie mada e solrock, era giusto per sapere! icon_smile.gif poi si, al massimo c'è lo sfiato, ma dato che io son pignolo 0509_up.gif
 
10117760
10117760 Inviato: 27 Giu 2010 13:24
 

mah c'è chi metteva addirittura 500 ml invece che 600 con la moto non nuova ,io da nuovo metterei la quantità normale 600 ml....se spurga è troppo eusa_think.gif
 
10119075
10119075 Inviato: 27 Giu 2010 19:09
 

Mi sembra strano che se ne metta di meno!
 
10119890
10119890 Inviato: 27 Giu 2010 21:10
 

bho ma non ci dovrebbe essere una vite sul lato frizione che apri e metti olio finchè non esce da li? (da una foto mi pare la vita sulla parte sinistra del blocco)

comunque ti dirò io con il mio blocco derbi 50cc quando ho cambiato l'olio frizione nè uscito tipo 200ml e sarò girato con quell'olio per tipo 4000km sembrava sempre tutto normale (ok ora la moto è a pezzi cambio compreso...)
comunque hai ragione nel fatto che ne mettono sempre di meno anche sul mio 4t al 1 tagliando hanno messo 1 litro anzichè 1150 (forse non volevano aprire un nuovo flaccone e roba simile...) ho subito rimediato cambiandolo completamente (mi avevano messo un olio da frittura -.- disgraziati)

restando alla tua domanda ti consiglio di stare sui 620 ma appunto non esagerare troppo perchè hai tutto nuovo O.O
 
10120042
10120042 Inviato: 27 Giu 2010 21:36
 

no io intendevo sul cambio non nel blocco motore....li penso sia diverso..se metti meno olio fotti il motore icon_confused.gif
 
10120617
10120617 Inviato: 27 Giu 2010 23:14
 

Grazie a tutti per le risposte! Il fatto che ti abbiano messo 1000ml anzi che 1150 come scritto sul tappo, è normalissimo...perchè circa 150ml rimangono nel filtro olio e nel basamento. Quando quest'estate tagliandavo le moto-scooter, mettendo la quantità d'olio indicata (dopo aver messo in moto e fatto riposare 3 minuti per far andare l'olio a livello) ne risultava sempre di più. Tiravo via quello di troppo con una siringa e lo mettevo in una buretta graduata e guarda caso, erano giusto 150ml icon_smile.gif nell'agility se non sbaglio ce ne vanno 800 e se ne metteva sempre 700..Però il discorso non vale per il mio blocco perchè è completamente a secco visto che l'ho aperto e rifatto..
 
10120680
10120680 Inviato: 27 Giu 2010 23:31
 

o.t.

eh si ma se cambiano filtro quel 150 andrebbe aggiunto icon_rolleyes.gif
cioè con 1 litro l'astina mi segnava poco poco sopra al minimo io invece la faccio stare abbastanza in mezzo fra max e minimo... ovviamente misurato a caldo icon_biggrin.gif
 
10120696
10120696 Inviato: 27 Giu 2010 23:35
 

Oltre a esser caldo, deve stare riposato 5 minuti circa per non falsare la lettura che risulta più bassa icon_wink.gif poi si ovvio, se si cambia anche il filtro va messa circa la quantità indicata. Conviene sempre guardare
 
10120720
10120720 Inviato: 27 Giu 2010 23:42
 

comunque il problema del filtro sul tuo non c è quindi sei apposto 0509_up.gif
 
10120743
10120743 Inviato: 27 Giu 2010 23:48
 

Si infatti icon_asd.gif ma un goccino in più io l'ho messo!
 
10120767
10120767 Inviato: 28 Giu 2010 0:00
 

strano che il rotax non abbia l'oblò O.O
cioè ce ll'ha l'husqy xD
 
10120848
10120848 Inviato: 28 Giu 2010 1:28
 

si si ce l'ha l'oblo! solo che non è mai preciso dato che la posizione della moto e l'assetto si differenzia da moto a moto ecc..
 
10122100
10122100 Inviato: 28 Giu 2010 10:52
 

fidarsi è bene
ma non fidarsi è meglio icon_biggrin.gif
 
10122501
10122501 Inviato: 28 Giu 2010 11:40
 

The_MotardEr ha scritto:
fidarsi è bene
ma non fidarsi è meglio icon_biggrin.gif


esatto icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©