danielesmx ha scritto:
Ripeto... un olio dalle caratteristiche API superiori, quali un olio motore per 4 tempi, soprattutto se Bardahl, non puo' che fare che bene agli ingranaggi del cambio data l'aggiunta di fullerrene. Per il fatto della frizione vi contraddico ! Tutti gli olii Bardahl hanno la "Tecnology Clutch Performances" che garantisce che li olii per 4 tempi (moto) non facciano slittare la frizione.
Questo perché di solito gli olii per 4 tempi sono MOLTO piu' complessi degli olii per 2t.
Nel carter del 2t c'è un olio che lubrifica solo gli ingranaggi del cambio e la frizione. Nel carter del 4t c'è un olio che oltre a questi due lubrifica anche il motore (biella, testata, catena, guidavalvole, etc).
Di fatto gli olii per il cambio dei 2t di rado superano specifiche API SG, invece gli olii per moto 4t arrivano fino all'API SM (il massimo...che è rappresentato da Bardahl).
se è come dici te allora un olio per solo ingranaggi e frizione è meglio di uno per 4t per tutto poichè è piu specifico ed è quindi migliore, difatti quello per trasmissione costa di piu di quello da 4t