Anomalia del mio beta 50 enduro [sfollate e cambio bloccato]
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Inviato: 24 Giu 2010 17:26 Oggetto: Anomalia del mio beta 50 enduro [sfollate e cambio bloccato]
ragazzi qualche volta mi capita che qualche secondo dopo aver scalato la marcia il motore sfolla e il cambio si blocca e per farlo sbloccare devo mettere la marcia + bassa e dopo quella + alta...da cosa dipende questa anomalia??c' entra nnt la catena che è leggermente pendente??
valeriotpr86
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Inviato: 24 Giu 2010 18:15 Oggetto: Re: anomalia del mio beta rr 50 enduro
vafaleferifiofo ha scritto:
ragazzi qualche volta mi capita che qualche secondo dopo aver scalato la marcia il motore sfolla e il cambio si blocca e per farlo sbloccare devo mettere la marcia + bassa e dopo quella + alta...da cosa dipende questa anomalia??c' entra nnt la catena che è leggermente pendente??
dipende da cosa intendi per leggermente pendente:
inizia a tirare la catena e portala alla giusta tensione e poi ne riparliamo!
Guitarman
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Inviato: 24 Giu 2010 18:16
come la tendo??
valeriotpr86
Senza Benza
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Inviato: 24 Giu 2010 18:23
vafaleferifiofo ha scritto:
come la tendo??
libretto d'uso e manutenzione.
se non lo possiedi ti spiego come si fa genericamente:
devi smollare il dado del perno ruota (ci sono due dadi uno del 24 e uno del 26 sul forcellone in corrispondenza dell'asse del mozzo,è quello) poi tendi i registri.
i registri possono essere delle viti che si trovano prima del perno ruota o proprio infondo al forcellone.
avvitando tendi la catena: dai 4 giri ad ognuno dei due registri e vedi se la catena è tesa,se si sei a posto altrimenti continui finchè non ti sembra ad una tensione corretta).
preciso che per avvitare devi girare in senso orario e la catena è tesa correttamente quando,spingendola dal sotto verso il forcellone,arriva ad avere una distanza di circa 1,5 cm dal forcellone.
Guitarman
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Inviato: 25 Giu 2010 11:43
i registri sono dietro al dado?
valeriotpr86
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Inviato: 25 Giu 2010 12:03
vafaleferifiofo ha scritto:
i registri sono dietro al dado?
dipende,non so com'è fatta la tua moto.
ho sono nella parte posteriore della focrcalla o sono,guardando la moto dal fianco,alla destra del dado (per intenderci la tua sinistra)
Guitarman
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Inviato: 27 Giu 2010 20:50
scusa vafaleferifiofo, ma di che anno è la tua moto???
io ho una beta rr 50 enduro del 2005 e ogni tanto capita pure a me che si blocchi il cambio
4everenduro
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Inviato: 27 Giu 2010 21:31
anche a me capitava ma raramente pero poi si e' sistemato solo anzi ho cambiato al leva del cambio e non lo a fatto piu...pero no penso che a smesso grazie al cambio della leva
betainomane
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Inviato: 27 Giu 2010 21:38
non saprei magari è dovuto a qualche problema interno del cambio, qualcosa che si è smollato ma non so...prova a vedere se c'è abbastanza olio e magari cambialo
Marco_28
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Inviato: 27 Giu 2010 22:01
Sposto in meccanica.
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Inviato: 28 Giu 2010 7:21
Le sfollate tipiche del propulsore Minarelli Am6 sono causate da un cattivo spessoraggio... che comunque si dovrebbe essere risolto a partire dai blocchi Minarelli am6 dal 2007 in poi, che hanno dei rasamenti incorporati sugli alberini, più precisi e fissi rispetto a quelli da "mettere a mano" degli am6 precedenti... Io per risolvere questo problema sul mio am6 del 2004 ho rimesso spessori da 0.85 dell'alberino secondario, al posto di 0.8, e tutto si è risolto...
PonziRacing
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Inviato: 28 Giu 2010 11:50
ah bo allora è quello...perchè anchio monto il minarelli ma è 2008 e come tu dici il problema è stato risolto dal 2007 perchè a me non è mai successo niente del genere
Marco_28
Ospite
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Inviato: 28 Giu 2010 11:59
Infatti... =) ma si risolve anche su quelli pre 2007 con poco....
PonziRacing
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Inviato: 28 Giu 2010 12:30
basta mettere un olio buono e fare cambiate fatte bene e vedete che raramente sfolla...
sfolla solamente nelle cambiate molto rapide e molto veloce se ripetute una dietro l'altra..
deraps
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Inviato: 28 Giu 2010 15:32
la catena è ininfluente per quanto riguarda la cambiata.
va premesso che il cambio in se non è stato costruito con il massimo della cura (provate i cambi honda se volete un termine di paragone).
piuttosto, sarebbe utile sapere quanti km ha il tuo cambio. se è fresco e ancora in pieno rodaggio, queste imprecisioni in scalata o in inserimento ci possono stare.
finito il periodo di assestamento e cambiato l'olio la situazione solitamente migliora.
se invece il cambio è vecchio, le imprecisioni possono essere invece dovute all'usura, magari eccessiva per via di un utilizzo scorretto.
se il tuo cambio non rientra in questi due casi, che dire, devi stare più attento tu, magari adottando una guida migliore.
per esempio, in scalata fai la doppietta, e vedrai che sarà tutto più fluido.
in inserimento di marcia, ingranala quando il motore è ancora su di giri, ossia non quando dopo aver chiuso il gas li perde.
è scontato che devi essere veloce e deciso con il piede.
emarex
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Inviato: 28 Giu 2010 16:36
Bè certo prendendoci la mano il problema si manifesta raramente... Se avete l'occasione di aprire il blocco prendete dei rasamenti del secondario di mezzo decimo più spessi (ho misurato la misura dei rasamenti dell'am6 post 2007, e sono di 0.85mm) e un bel desmo in ergal e potete andare sicuri... Poi certo le marce dovete cambiarle con decisione, la forchette dovete spostarle... =)
PonziRacing
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Inviato: 2 Lug 2010 10:32
si, ora che ci penso sfolla solo quando tiro tanto in rettilineo e ingrano le prime tre/quattro in poco, forse è dovuto a questo
grazie a tutti!!!
4everenduro
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Inviato: 2 Lug 2010 10:40
figurati!
PonziRacing
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