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Scarabeo 200 lite [problemi e ricerca manuale manutenzione]
10101617
10101617 Inviato: 24 Giu 2010 12:43
Oggetto: Scarabeo 200 lite [problemi e ricerca manuale manutenzione]
 



ciao ragazzi, spero di essere nella sezione giusta icon_wink.gif

ho uno scarabeo 200 lite a carburatori del 2009 con soli 6000km

in questa settimana la spia dell'olio ha iniziato a lampeggiare ad ogni accelerata pure a motore caldo e ci metteva un sacco di km per scaldarsi (una 15ina icon_eek.gif )

ho controllato il livello dell'olio, ovviamente a motore freddo, ed è terribilmente sotto il minimo!

se la stecchetta è questa (stilizzata ed orribile ma è giusto per farmi capire icon_biggrin.gif )

====|==|=========O

dove il pallino è la parte che si tiene in mano, la sbarra più a sx il livello minimo e quella a dx il livello massimo. l'olio sulla mia stecchetta arrivava dove metto lo "/"

=/===|==|========O

adesso esco subito a prendere dell'olio da rabboccare. tuttavia non capisco come faccia ad essere così poco dopo soli 5000km dal tagliando . non è mica un 2t che brucia olio icon_eek.gif


volevo quindi chiedervi se qualcuno aveva il manuale d'uso e manutenzione per capire dove posso rabboccare. va bene il buco dal quale estraggo la stecchetta? è abbastanza largo ma non so se va bene inserirlo da lì.

inoltre l'olio è abbastanza nero. non grumoso ma nero, dite che dopo 5000km va già cambiato? il tagliando è doo 10000 e sul display non è apparsa la chiave inglese che sugli aprilia ti dice che va portato in concessionaria.


che voi sappiate è possibile che ci metta così tanto a scaldarsi proprio per l'assenza d'olio? inoltre ultimamente il motore è diventato molto più fiacco e poco reattivo, può essere anche questo per la mancanza d'olio?

il filtro dell'aria è pulito, l'ho lavato col kerosene ed asciugato col compressore nemmeno 2000km fa eusa_think.gif


grazie mille in anticipo a tutti 0509_up.gif

Ultima modifica di DemaDev il 24 Giu 2010 12:52, modificato 1 volta in totale
 
10101687
10101687 Inviato: 24 Giu 2010 12:49
 

è strano, con poco olio dovrebbe riscaldarsi più in fretta...
comunque, rabbocca l'olio dal buco dell'asticina, è lì che va messo, e mettilo a livello massimo. Giraci un pò (bastano anche 10-11km) e poi a motore freddo ricontrolla il livello. Se è sceso di poco va bene, è normale, poichè un pò rimane in "circolo".
Se invece è sceso parecchio c'è una perdita da qualche parte...
 
10101715
10101715 Inviato: 24 Giu 2010 12:53
 

Minuccio_94 ha scritto:
è strano, con poco olio dovrebbe riscaldarsi più in fretta...
comunque, rabbocca l'olio dal buco dell'asticina, è lì che va messo, e mettilo a livello massimo. Giraci un pò (bastano anche 10-11km) e poi a motore freddo ricontrolla il livello. Se è sceso di poco va bene, è normale, poichè un pò rimane in "circolo".
Se invece è sceso parecchio c'è una perdita da qualche parte...




e come faccio a capire quand'è il livello massimo? lo meto poco per volta reinserendo l'asta?
 
10101745
10101745 Inviato: 24 Giu 2010 12:56
 

DemaDev ha scritto:




e come faccio a capire quand'è il livello massimo? lo meto poco per volta reinserendo l'asta?


Esatto, di solito faccio così. Mettine poco la volta, magari vedi quant'è la capienza dell'intera coppa dell'olio pe regolarti un pò meglio.
 
10101763
10101763 Inviato: 24 Giu 2010 12:59
 

Minuccio_94 ha scritto:


Esatto, di solito faccio così. Mettine poco la volta, magari vedi quant'è la capienza dell'intera coppa dell'olio pe regolarti un pò meglio.



capito, grazie.

ma che voi sappiate è normale che sia molto più fiacco per questo motivo?
 
10101789
10101789 Inviato: 24 Giu 2010 13:01
 

DemaDev ha scritto:



capito, grazie.

ma che voi sappiate è normale che sia molto più fiacco per questo motivo?


si, potrebbe anche essere per questo, non so...prova a mettere l'olio, poi vedi che fà.
 
10101800
10101800 Inviato: 24 Giu 2010 13:01
 

Minuccio_94 ha scritto:


si, potrebbe anche essere per questo, non so...prova a mettere l'olio, poi vedi che fà.



perfetto grazie 0509_up.gif

adesso corro a prendere l'olio da esselunga, ci vuole un olio specifico o un qualsiasi olio per motori 4t va bene?
 
10102818
10102818 Inviato: 24 Giu 2010 14:59
 

DemaDev ha scritto:



perfetto grazie 0509_up.gif

adesso corro a prendere l'olio da esselunga, ci vuole un olio specifico o un qualsiasi olio per motori 4t va bene?


deve avere le stesse specifiche di quello che hai ora...di solito si usano i 15w40
 
10103021
10103021 Inviato: 24 Giu 2010 16:08
 

Minuccio_94 ha scritto:


deve avere le stesse specifiche di quello che hai ora...di solito si usano i 15w40



preso e rabboccato, ora fila che è un piacere.

ho messo 15 w 50. spero che vada bene, era venduto come universale eusa_think.gif

comunque lo scarabeo ha il serbatoio dell'olio da 950cc ed ho quasi finito tutta la bottiglia da litro quindi ero davvero a rischio grippaggio icon_eek.gif
 
10103951
10103951 Inviato: 24 Giu 2010 19:07
 

DemaDev ha scritto:



preso e rabboccato, ora fila che è un piacere.

ho messo 15 w 50. spero che vada bene, era venduto come universale eusa_think.gif

comunque lo scarabeo ha il serbatoio dell'olio da 950cc ed ho quasi finito tutta la bottiglia da litro quindi ero davvero a rischio grippaggio icon_eek.gif


perfetto. Tutto risolto quindi?
L'olio è fondamentale. Adesso tienilo sott'occhio, e se noti grosse variazioni di livello (ti scende fino al minimo) probabilmente c'è una perdita, e dovrai farlo controllare. Altrimenti, era stata la negligenza di un meccanico poco esperto e coscienzioso
 
10106039
10106039 Inviato: 25 Giu 2010 0:19
 

Minuccio_94 ha scritto:


perfetto. Tutto risolto quindi?
L'olio è fondamentale. Adesso tienilo sott'occhio, e se noti grosse variazioni di livello (ti scende fino al minimo) probabilmente c'è una perdita, e dovrai farlo controllare. Altrimenti, era stata la negligenza di un meccanico poco esperto e coscienzioso



mi sa la negligenza del meccanico perchè in seguito quando gli ho fatto cambiare le pastiglie del freno anteriore mi ha rimesso solo una vite e non sono morto solo per miracolo visto che ad un certo punto si è staccata la pompa freno e quindi pur schiacciando le leve non frenava icon_eek.gif


ovviamente mai più lì. peccato perchè mi era stato segnalato come il migliore della mia zona icon_eek.gif


cmunque ora va davvero come nuovo: è tornato scattante e non dà più nessun problema. inoltre si scalda subito e non devo aspettare più 2 ore icon_biggrin.gif
 
10109243
10109243 Inviato: 25 Giu 2010 14:56
 

DemaDev ha scritto:



mi sa la negligenza del meccanico perchè in seguito quando gli ho fatto cambiare le pastiglie del freno anteriore mi ha rimesso solo una vite e non sono morto solo per miracolo visto che ad un certo punto si è staccata la pompa freno e quindi pur schiacciando le leve non frenava icon_eek.gif


ovviamente mai più lì. peccato perchè mi era stato segnalato come il migliore della mia zona icon_eek.gif


cmunque ora va davvero come nuovo: è tornato scattante e non dà più nessun problema. inoltre si scalda subito e non devo aspettare più 2 ore icon_biggrin.gif


allucinante...beh, allora cambia meccanico, e goditi il mezzo più che puoi!
alla prossima!
 
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