Leggi il Topic


Patente scaduta e controllo della polizia
10101186
10101186 Inviato: 24 Giu 2010 11:52
Oggetto: Patente scaduta e controllo della polizia
 

Mi sono accorto di avere la patente scaduta da 18 mesi circa. Purtroppo nello stesso giornoi sono stato fermato per un controllo di routine dai vigili (non mi accadeva da moltissimi anni). Ho detto di ver dimenticato la patente a casa, sicuro di fare il rinnovo all'indomani nell'agenzia dove già avevo preso un'appuntamento telefonico; ho avuto un verbale con multa di 38 € e l'obblogo di esibire la patente entro 20 gg . Sono subito andato per fare il rinnovo in agenzia, ma putroppo il medico incaricato per la visita, a causa di un difetto all'occhio sinistro (che avevo anche precedentemente), mi ha rinviato alla commissione medica locale. Ho fatto la prenotazione, ma la data per la visita mi é stata confermata solo per il 23 Luglio ! Ora dato che io devo presentare la patente entro 20 giorni (cioé entro il 13 Luglio), cosa posso fare per evitare ulteriori sanzioni ? Sono sempre stato attento e preciso nelle mie cose, ma questa volta, anche a causa di una mia lunga permanenza all'estero per lavoro, mi sono creato un vero problema. Grazie per chi mi può dare un consiglio concreto sul come agire.
 
10101217
10101217 Inviato: 24 Giu 2010 11:56
 

vai su un altra autoscuola con un altro medico
 
10102049
10102049 Inviato: 24 Giu 2010 13:29
 

Mi spiace, ma io non vedo alcun modo di evitare ulteriori sanzioni.

Anche se riesci a rinnovare la patente prima del termine di presentazione dei documenti, la data di rinnovo c'è scritta sopra, per cui si accorgeranno che guidavi con la patente scaduta e ti faranno un verbale per questo motivo (155 euro e ritiro della patente, se non l'avessi ancora rinnovata). Forse (ma forse!), inventandoti qualche scusa, potresti ottenere una proroga, in modo da presentarti lì con la patente già rinnovata ed evitare la pratica del ritiro della patente... ma non credo ne valga la pena.
Se, invece, ti limiti a non presentare la patente entro il termine previsto, ti faranno un verbale per mancata presentazione dei documenti (389 euro) e uno per guida senza patente (ammenda da 2.257 a 9.032 euro).

Al posto tuo, io andrei dritto (in autobus) al comando dei vigili e spiegherei la situazione (cioè che quando sono stato fermato avevo effettivamente dimenticato la patente e solo quando sono rientrato a casa mi sono reso conto che era scaduta) e chiederei a loro cosa devo fare... se mi capitasse una persona comprensiva e se capisse che sono solo uno smemorato in buona fede, e non un bugiardo che cerca di fregalo, può darsi che, nei limiti della legge, decida di farmi meno male possibile.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©