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Uso del freno motore.
8158047
8158047 Inviato: 22 Lug 2009 16:15
 

mica ho capito tropobene cosa vuoi sapere... eusa_think.gif
 
8159436
8159436 Inviato: 22 Lug 2009 19:22
 

io il freno motore lo adoro...sarà fanatico ma ad ogni frenata[anche ridicola] mando la moto in derapata.Ammetto che però in pista cambio completamente stile,perchè arrivare in staccata troppo scomposto mi impedisce di prendere la linea bene,quindi ignoro totalmente il freno dietro e cerco di usare meno il freno motore.Del resto,non usarlo per niente significherebbe avere meno potere frenante e quindi dover staccare prima.E' una questione di equilibrio[se si cercano le prestazioni].Eppure le gomme solitamente mi durano 10'000 km al posteriore ed anche 15'000 all'anteriore[diablo rosso]
 
8160131
8160131 Inviato: 22 Lug 2009 20:45
 

anakerna ha scritto:
scusate, ho aperto un topic che mi è stato chiuso e il moderatore mi ha detto di postre qui.
guardate questo video Link a pagina di Youtube.com . come fà a sclare così tante marce insieme usando il freno motore senza che la ruota di dierto non si blocchi?? il freno motore è meglio usarlo agli stop, semafori, ecc. oppure è meglio in staccata??


perchè è un 2 tempi cavolo!!!
nel 2 tempi il freno motore non esiste o se c'è in maniera minima (del tipo discese non troppo ripide in 6° senza dar gas)
nel 2 tempi scalare troppo velocemente o in maniera scorretta danneggia la biella e i cuscinetti di banco
nel 4tempi invece il freno motore si fa sentire maggiormente in quanto a gas chiuso e valvole pure i gas di scarico non sanno dove andare e allora rallentano il pistone
comunque non bisogna esagerare con questo freno motore...cioè non è che per frenare dovete buttare giù 3 marce di colpo O.O
 
8160940
8160940 Inviato: 22 Lug 2009 22:39
 

io ho provato a cambire come ha fatto quello però la moto ha perso l'anteriore e non mi è piaciuto molto, rischiavo di cadere e non ho buttate giù 3 marce insieme ma le ho scalate perbenino. Può darsi che ho lasciato la frizione troppo velocemente??? Se rilascio la frizioen più lentamente aumento il tempo che mi ci vuole per scalare tutte le marce ad esmpio ad uno stop???
 
8161256
8161256 Inviato: 22 Lug 2009 23:26
 

si ma l'anteriore l'hai perso eprchè avrai tenuto tirata la friuzione in curva, non di certo per il freno motore, che al limite ti inchioda il posteriore... icon_rolleyes.gif
 
8161850
8161850 Inviato: 23 Lug 2009 7:28
 

Beh non c'è che dire un bel po' di commenti, tra l'altro del tutto non paragonabili, visto che ognuno guida moto diverse e guida in modo diverso.

Concludendo, il freno motore, inteso come capacità frenante del motore c'è in tutti i motori a scoppio, dipende dalle fasi passive del motore (per questo un 4t ha più "freno motore" di un 2t) e dalla compressione del motore (rapporto di compressione, per questo i diesel hanno più freno motore del benzina 22:1 contro 12-13:1) ,
Nella guida si avverte di più chiudendo il gas ad alti regimi rispetto ai bassi, perchè la differenza di giri rispetto al regime minimo è più alta, e con le marce corte, perchè proprio perchè riescono a trasferire più potenza verso le ruote allo stesso modo riescono a fare in modo che il motore ne prelevi di più, infatti l'applicazione delle forze è uguale e cambia di direzione, ma questi sono discorsi un po' troppo al di fuori direi.

Il fatto che si blocchi il posteriore, introducendo quello che viene chiamato saltellamento del posteriore (da cui il nome delle frizioni antisaltellamento), che si traduce in problemi di ondeggiamenti, contraccolpi o sbandate, è per effetto della somma di due/tre componenti, primo l'azione del freno motore troppo incisiva o semmai troppo violenta, secondo il fatto che il posteriore è scarico visto che in frenata il carico si sposta in avanti, terzo all'azione sul freno posteriore se l'usate.

Per evitare l'insorgere del fenomeno, se di istinto non si riesce a scalare al regime giusto, o se, per esempio in pista, si stacca in modo violento per cui è neccessario scalare le marce due alla volta o a regimi troppo alti, l'unica alternativa in assenza della frizione antisaltellamento è fare la doppietta, cioè dare un colpo di gas poco prima dello stacco frizione, in questo modo al momento in cui la frizione farà attrito il regime di rotazione del motore più o meno collimerà con quello associato alla velocità del mezzo in relazione alla marcia utilizzata e il saltellamento del posteriore non si innescherà.
 
8162318
8162318 Inviato: 23 Lug 2009 8:54
 

ma se io cambio usando il freno motore allungo lo spazio di frenata e anche il tempo per scalare tutte le marce?? se tiro la frizione e ad esempio ad uno stop le scalo tutte insieme sempre con la frizione tirata accorcio i tempi di frenata??

Coil ha scritto:
si ma l'anteriore l'hai perso eprchè avrai tenuto tirata la friuzione in curva, non di certo per il freno motore, che al limite ti inchioda il posteriore... icon_rolleyes.gif


no ho sbagliato volevo dire che ho sentito la moto che inchiodava e che venivo spinto con forza verso il cupolino, forse perchè dalla 6-5 ho scalato a 4500 giri, dalla 5-4 uguale, e qundo sono passato dalla 4-3 i giri sono saliti a 7000
 
8162506
8162506 Inviato: 23 Lug 2009 9:23
 

Uso tantissimo il freno motore accompagnato dal freno posteriore, purtroppo è un brutto vizio che mi porto dietro dal fuoristrada. Devo dire che in strada con le nuove frizioni antisaltellamento l'uso del freno motore è diventato utile e divertente allo stesso tempo, ma in passato e ricordo il mio vecchio RSV, il freno motore diventava anche un incubo difficile da controllare, ho preso certe imbarcate con il posteriore che scodinzolava da lasciar con i capelli bianchi. Direi, che l'uso del freno motore è una bella risorsa, ma deve essere gestita con molta attenzione, occhio alle staccate mollando di brutto la frizione dopo una scalata magari di 2 marce. Anche con l'antisaltellamento non abusare.
 
8164327
8164327 Inviato: 23 Lug 2009 12:21
 

Nella guida si avverte di più chiudendo il gas ad alti regimi rispetto ai bassi, perchè la differenza di giri rispetto al regime minimo è più alta, e con le marce corte, perchè proprio perchè riescono a trasferire più potenza verso le ruote allo stesso modo riescono a fare in modo che il motore ne prelevi di più, infatti l'applicazione delle forze è uguale e cambia di direzione, ma questi sono discorsi un po' troppo al di fuori direi.

quoto
il 2 tempi però è + legato all'inerzia del motore...anche se nelle discese stare con una marcia bassa è una pazzia oltre a consumare i freni si distrugge il cilindro
mi ricordo che all'inizio della mia guida del 50ino 2tempi dovevo fare un sacco di sali scendi giù per i monti e tornanti e allora ho chiesto a mio padre (abitutato ai 4 tempi); "in che marcia vado nelle discese?" lui mi rispose con la + bassa possibile così sfrutti il freno motore...
ho provato subito a fare un discesa ripida...risultato? 7000 rpm e continuava a salire
allora lessi un pò di articoli e mi dissero che dovevo tenere la marcia + alta possibile tenendo gas leggermente aperto e freni (se opportuno)... e usando questo metodo fare le discese era molto comodo!!
quindi l'uso del freno motore sul 2 tempi varia da situazione a situazione
 
8166994
8166994 Inviato: 23 Lug 2009 15:52
 

ad esempio usare il freno motore con un 2t quando ti devi fermare ad uno stop oppure prima di affrontare una curva è corretto???
 
8167135
8167135 Inviato: 23 Lug 2009 16:06
Oggetto: Re: Uso del freno motore.
 

jappo_raider ha scritto:
voi usate tanto il freno a motore ?o preferite frenare normalmente?come mai quando scalo prima di una curva il postriore mi "pattina"?come mai?

Non è che mentre scali tocchi il freno posteriore?
A me sbacchetta in staccata solo per quello, freno motore sull' rs ce n'è ben poco 0509_up.gif
 
8167179
8167179 Inviato: 23 Lug 2009 16:11
 

no impossibile il freno posteriore lo uso poche perchè frena poco, quando ho scalato per usare il freno motore ho sentito che la moto sgondolava forse perchè avevo lasciato la frizione in maniera veloce, mi sono sentito sbalzare in avanti.
 
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