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Inviato: 27 Ago 2006 12:22 Oggetto: Uso del freno motore.
voi usate tanto il freno a motore ?o preferite frenare normalmente?come mai quando scalo prima di una curva il postriore mi "pattina"?come mai?
jappo_raider
Solo Gas
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Inviato: 27 Ago 2006 12:40
A me piace scalare e usare il freno motore, anke perchè combinato con i freni hai un potere frenante maggiore ke solo con i freni.
Poi... Il posteriore ti pattina perchè derapi. La ruota posteriore cerca di frenare e rallenta i suoi giri.
Non sono una cima in materia ma più o meno è qst, qualcuno ti spiegherà con parole più appropriate.
Nick03
Derapata
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Inviato: 27 Ago 2006 12:41
inanzitutto dipende dalla moto,sul bicilndrico dell's2r uso il freno motore,mentre sul gsxr lavoro di freni anteriori,che moto hai?
desmogio
Ospite
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Inviato: 27 Ago 2006 12:44
io personalmente lo uso quasi solo esclusivamente quando vado forte,quando inizio a tirare un pò e mi serve del freno motore per frenare in modo migliore e preciso,poi è utile perchè tende a rallentare la moto e non ad allungare,evita molti lunghi...se ti sbacchetta il posteriore è perchè scali con il motore a regimi troppo alti,allora la ruota posteriore tende a striscare un pò,la frizione anti-saltellamento serve ad evitare propio questo...
iceberg
Super Sport
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Inviato: 27 Ago 2006 12:47
io ho l rs 125...io ogni tanto tiro delle derapate in scalata che ogni tanto nn riiesco a capire come la moto riesca a stare su...le gomme si consumano tanto derapando?
jappo_raider
Solo Gas
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Inviato: 27 Ago 2006 12:49
ma guarda che l'rs è un 2tempi,ovvero non c'è l'ha il freno motore,tu scali una marcia di troppo prima dell'ingresso in curva e blocchi la ruota posteriore
desmogio
Ospite
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Inviato: 27 Ago 2006 12:53
e come si chiama allora quel sbacchettamento?ovvero tipo entro in curva sucalo e la moto oscilla...rovino qualche cosa?le gomme si rovinano???
e io pensavo che derapavo....
jappo_raider
Solo Gas
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Inviato: 27 Ago 2006 13:00
scali marcia e arrivi in staccata a un regime troppo alto,ti rovini sia frizione che trasmissione,cerca di imparare a trovare la marcia giusta per untrare in curva,se stai arrivando a palla e scali marcia di botto la moto ti andrà tantissimo su di giri tendendo la catena in maniera brusca inchiodantoti la ruota posteriore,so di cosa parli,io a 16 anni avevo una cagiva mito 125 da 40 cavalli
desmogio
Ospite
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Inviato: 27 Ago 2006 14:24
e sprattutto arrivi in cuvo fermisimo!
scala una marcia in meno e buttati in curva!
ps:40 cavalli su una mito sono un pò difficilini!a meno che tu non cambiasi il pistone ogni 2000 chilometri...
Andy96
MotoGp
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Inviato: 27 Ago 2006 15:11
la mito l'ho presa non depotenziata,poi ci ho messo il 160 polini,carburatore 34,centralina ducati,espansione artigianale,terminale giannelli ecc. per una moto con 34 cavalli originali basta poco per farle prendere 6 cavalli,e comunque per quel che riguarda la manutenzione:consumi assurdi in piu ogni 4000km smontavo e pulivo tutto
desmogio
Ospite
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Inviato: 27 Ago 2006 17:46
crevars125 ha scritto:
e come si chiama allora quel sbacchettamento?ovvero tipo entro in curva sucalo e la moto oscilla...rovino qualche cosa?le gomme si rovinano???
e io pensavo che derapavo....
Forse si puo' chiamare preinchiodatura!!!Attenzione a fare certi numeri, se hai un 2 tempi è meglio usare i freni a disco, il freno motore lascialo alle 4 tempi!!!
Ti ricordi le gare di moto 500 2 tempi? Nessuno derapava, tutto ha avuto inizio con l'ingresso della motogp con i 4 tempi (e prima si faceva in superbike e supersport)
gabro74
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Ago 2006 17:55
allora mi daro una calmatina....il problema è ce nn riesco a piegare bene...quando sono giù ho paura che la moto "nn tenga"...nn so che fare.....
jappo_raider
Solo Gas
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Inviato: 27 Ago 2006 18:58
Non preoccuparti, con l'esperienza e tanti km imparerai a piegare come si deve.
L'importante è di non avere fretta e di non stare a guardare fino a che punto consumi le gomme, se gratti le pedaline o se tocchi il ginocchio.
Meglio accumulare esperienza piuttosto che arrivare a toccare la chiappa!!!
P.S. non prendere il consiglio come se fossi un pistaiolo, non so piegare tanto nemmeno io!!!
gabro74
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Ago 2006 19:06
speriamo...comunque già cosi mi diverto...provero a osare quando andro in pista...
jappo_raider
Solo Gas
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Inviato: 27 Ago 2006 22:45
Io su una derbi x-treme 50 2T prima delle curve scalo ma non arrivo al bloccaggio della ruota e uso anche (un pò) i freni.
Questo comportamento è corretto o rischio di rovinare qualcosa?
iRaffa
Derapata
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Inviato: 27 Ago 2006 23:37
iRaffa ha scritto:
Io su una derbi x-treme 50 2T prima delle curve scalo ma non arrivo al bloccaggio della ruota e uso anche (un pò) i freni.
Questo comportamento è corretto o rischio di rovinare qualcosa?
tutto ok
enricors
Ospite
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Inviato: 28 Ago 2006 12:05
Non rischi di rovinare niente, basta che il motore non vada troppo su di giri.
Scalare è normale, non è normale far bloccare il posteriore per una scalata
gabro74
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Ago 2006 14:41
Io ho un bicilindrico e quindi il bello sta proprio nel freno motore. Grintosa quando apri e frenante quando chiudi....Al di là di questo, è importante utilizzarlo unitamente ai freni. la moto deve essere prima di tutto stabile, e credo che, anche a sensazione fisica, se usi solo un dispositivo per frenare, si "scompone" più facilmente....
ORKID
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Ago 2006 15:02
Io ho il mostro 695 e il freno motore lo uso spessissimo, soprattutto per fermarmi ai semafori!
lynx76
Senza Benza
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Inviato: 29 Ago 2006 11:07
innanzi tutto... il freno motore sul 4T non esiste, casomai l'azione frenante del motore, perchè il freno motore unito a volte col rallentatore o retarder è 1 dispositivo montato sui mezzi pesanti da trasporto merci o persone.... ..... scusate, ma se vogliamo essere tecnici volevo precisare!!!
cmq, sfruttare appunto l'azione frenante del motore facilita la frenata per ottenere la giusta velocità per 1 ingresso in curva equilibrato guadagnando subito l'interno. Col 2T le cose si fanno complesse, dato che il motore deve girare in 1 range ridotto per ottenere le sue massime prestazioni! ma in ogni caso i comportamenti da adottare, sono i medesimi di 1 motore 4T, solamente che l'uso dei freni è davvero più marcato!
non spaventarti crevas della manegevolezza del tuo MITO, perchè sono le tue armi! sfrutta la velocità in curva e cerca di tenere il motore sempre alto!
srad75
Derapata
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Inviato: 29 Ago 2006 19:18
scalando una marcia in più con un 125 2T faccio bloccare la ruota posteriore? ho qualche dubbio , anche perchè non si riesce nemmeno con i motard, solitamente con i 2T usano il freno posteriore, non è che freni appunto con il posteriore ed è per quello che blocchi il posteriore? se scali una marcia in più con un 125 2T ci sono elevate probabilita di far saltare i cuscinetti di banco. e li, si apre il motore, giu l'albero e via a cambiare i cuscinetti.
ciao ciao
Alex-5
125 Champ
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Inviato: 29 Ago 2006 23:49
Personalmente uso sia il freno motore che quello posteriore, ma è anche vero che la mia moto non ha pretese..........pistaiole....
andrea_k
Senza Freni
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Inviato: 30 Ago 2006 13:51
a mio avviso 2T o 4T, il motore ha un notevole effetto frenante in caso di scalata.
Saper sfruttare a proprio vantaggio tale caratteristica non è cosa da poco.
L'esercizio deve essere proprio quello di saper modulare la frizione in "staccata". Il rilascio della frizione in modo brusco farà inevitabilmente bloccare la ruota con ovvi serpeggi del posteriore.
Come un buon centauro conosce la modulazione del freno anteriore, la stessa cosa deve avvenire con il rilascio della frizione in fase di scalata.
Mi permetterei di aggiungere un altro particolare.
Il freno posteriore deve essere rigorosamente modulato in modo complementare al rilascio della frizione.
Es.: In fase di scalata se la frizione non è ancora in presa il freno posteriore deve lavorare a 100 (senza il blocco della ruota), diversamente quando la frizione è in presa ridurre la pressione al freno posteriore, se necessario non usarlo.
Il freno anteriore? Ha dal 70% al 90% del lavoro, ma solo un buon uso del posteriore insieme alla scalata garantisce impeccabili staccate senza far scomporre la moto.
tango5
Derapata
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Inviato: 30 Ago 2006 18:27
io continuo ad essere perplesso sul bloccaggio della ruato dietro causata dal freno motore su una rs 125 non ne sono affatto convinto.
senza offesa per nessuno si intende ma non ho questi ricordi del 2T
adesso gli do una spolverata e vado a provare
Alex-5
125 Champ
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Inviato: 30 Ago 2006 18:29
crevars125 ha scritto:
e come si chiama allora quel sbacchettamento?ovvero tipo entro in curva sucalo e la moto oscilla...rovino qualche cosa?le gomme si rovinano???
dai una bella botta di gas immediatamente prima di scalare e il problema è completamente risolto ti rallenta (com'è giusto) ma non t'inchioda
se ci prendi la mano (sottolineo) puoi farlo anche in piena curva
asta luego
zezo
zezo
Moderatore
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Inviato: 31 Ago 2006 14:37
q8 in pieno
tango5
Derapata
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598912
Inviato: 1 Set 2006 8:52
Citazione:
dai una bella botta di gas immediatamente prima di scalare
?????? bah! vuoi dire per caso mentre stai facendo la scalata spero....
ieri durate la passeggiata nell'astigiano avrete notato quanto uso poco i freni.... ci sono stati tratti dove proprio non li usavo...
ho 1 azione decellerante che mi basta buttare giù 2 marce ed entro quasi sempre in curva con la velcità giusta!
non x questo le pastiglie dei freni mi durano 2 anni... se non di più!!!
srad75
Derapata
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Inviato: 1 Set 2006 11:13
srad75 ha scritto:
Citazione:
dai una bella botta di gas immediatamente prima di scalare
?????? bah! vuoi dire per caso mentre stai facendo la scalata spero....
e quando altrimenti... dopo?
fa un po' tu....
zezo
Moderatore
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Inviato: 1 Set 2006 12:06
a ecco!!! mi sembrava!
srad75
Derapata
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Inviato: 22 Lug 2009 15:33
scusate, ho aperto un topic che mi è stato chiuso e il moderatore mi ha detto di postre qui.
guardate questo video Link a pagina di Youtube.com . come fà a sclare così tante marce insieme usando il freno motore senza che la ruota di dierto non si blocchi?? il freno motore è meglio usarlo agli stop, semafori, ecc. oppure è meglio in staccata??
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