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sostituziuone olio e filtro [dubbi su livello olio]
10091788
10091788 Inviato: 22 Giu 2010 22:47
Oggetto: sostituziuone olio e filtro [dubbi su livello olio]
 



ragazzi, oggi ho sostituito l'olio e filtro sulla mia tuono r 06, ho tolto il tappo serbatoio superiore, quello sotto poi ho tolto il tappo con il magnete del blocco motore, ho tolto il filtro olio, ho allentato il manicotto che collega il serbatoio al blocco motore, ho tolto e pulito anche il filtro serbatoio. ho messo 3,8 kg (anzichè 3,9 come previsto sul libretto uso) e nonostante ciò ho fatto un giretto poi ho controllato il livello ed è sopra il max... sopra sopra! ce non so quanto sopra perche il tubo di segnalazione livello è pieno pieno.. come mai??? lo so che smbra una banalità ma non vorrei far danni..
 
10091852
10091852 Inviato: 22 Giu 2010 22:56
 

Tranquillo che di danni nn ne fai...al massimo te lo sputa nell'airbox.Se poi la tua ne consuma come la mia, tra 1000km ce l'hai a livello giusto... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10092147
10092147 Inviato: 22 Giu 2010 23:32
 

hai controllato il livello come da procedura del manuale Aprilia?
 
10092182
10092182 Inviato: 22 Giu 2010 23:38
 

si si, ce diciamo che finito il lavoro ho fatto un giro per portarla al box, circa 5.6 km e quando sono arrivato ho fatto il controllo spegnendo la moto e a caldo (la temperatura era a 90 e passa gradi) e ho notato il livello altissimo.. com'è possibile? eventualmente come posso scaricare un pò senza rifare tutto l'amaradam?

se mi spara l'olio nell'air box che succede?
 
10092221
10092221 Inviato: 22 Giu 2010 23:45
 

miures2r ha scritto:

se mi spara l'olio nell'air box che succede?

che ho svuoti l'airbox o prima o poi dai tubi di sfiato si svuoterà...
Ma il livello l'hai controllato sul cavalletto laterale?
 
10092313
10092313 Inviato: 23 Giu 2010 0:08
 

no no, ho controllato il livello con moto orrizontale con le 2 ruote appoggiate
 
10092816
10092816 Inviato: 23 Giu 2010 8:48
 

Vai tranquillo
 
10092903
10092903 Inviato: 23 Giu 2010 9:04
 

dalle faq del forum nostro sovrano ApriliaV60...

24-Devo rabboccare l'olio ogni tanto?
Tieni d'occhio l'asticella dell'olio, il livello corretto deve essere mantenuto a metà. Controllalo sempre a motore caldo, di ritorno dal giro! il V60 è a carter secco la procedura di controllo è leggermente più complicata rispetto ai motori classici con oblò o assicella.
A motore caldo a moto verticale ed in piano accendi senza accellerare, vedendo il tubetto di spia noterai che il livello dell'olio salirà nei primi secondi per poi ridiscendere un pò. La lettura vera è il massimo raggiunto prima di ridiscendere icon_smile.gif
Tieni sempre il livello a metà fra minimo e massimo e non ti spaventare se a freddo non vedi olio nel tubetto! l'olio c'è, non è sparito! ricordati che va controllato a caldo.
Il consumo d'olio del V60 dipende molto dal tipo di olio usato, in media con un uso allegro si rabbocca circa mezzo litro fra un tagliando e l'altro.

In pratica per controllare il livello dell'olio devi usare prima abbondantemente la moto... tipo almeno un bel giretto di mezzora e poi controllare....
 
10093158
10093158 Inviato: 23 Giu 2010 9:45
 

giutex ha scritto:
Il consumo d'olio del V60 dipende molto dal tipo di olio usato


Ho scoperto di avere il filtro lungo...me l'hanno messo all'ultmo tagliando senza dirmi niente, ma guardando nella fattura, mi hanno rimesso l'olio 15/50.Può essere questa
la causa del consumo eccessivo d'olio della mia moto?E se rabbocco con del 10/50, faccio
danni o la tengo così?
 
10093372
10093372 Inviato: 23 Giu 2010 10:27
 

il filtro olio lungo è stata una modifica fatta dall'Aprilia per dare maggiore affidabilità al motore Rotax... tant'è che è stata pensata per tutti i V60....
Però congiuntamente al filtro lungo si deve cambiare l'olio da usare ovvero si deve mettere il 10w50...
Il 15w50 col filtro lungo non è che faccia danni... ma a freddo è meno viscoso e quindi il cambio un pò più duro... e già il nostro cambio vuole cambi marcia decisi...
Ricordo che dietro ogni scelta tecnica e consigliata da mamma Aprilia ci sono lunghi test dietro di meccanici e ingegneri... per cui se col filtro lungo si consiglia di mettere il 10w50 dei motivi validi ci saranno... icon_wink.gif
 
10093696
10093696 Inviato: 23 Giu 2010 11:19
 

giutex ha scritto:
il filtro olio lungo è stata una modifica fatta dall'Aprilia per dare maggiore affidabilità al motore Rotax... tant'è che è stata pensata per tutti i V60....
Però congiuntamente al filtro lungo si deve cambiare l'olio da usare ovvero si deve mettere il 10w50...
Il 15w50 col filtro lungo non è che faccia danni... ma a freddo è meno viscoso e quindi il cambio un pò più duro... e già il nostro cambio vuole cambi marcia decisi...
Ricordo che dietro ogni scelta tecnica e consigliata da mamma Aprilia ci sono lunghi test dietro di meccanici e ingegneri... per cui se col filtro lungo si consiglia di mettere il 10w50 dei motivi validi ci saranno... icon_wink.gif



Giutex..............il 10 a freddo è meno viscoso del 15(esempio a 40° per dare un dato di partenza)........quindi ho visto in altri forum fare confusione su questo argomento icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Ciao Fiore
PS:Poi chi consiglia di mettere il 10 W non lo so...............Aprilia a me personalmente non l'ha mai detto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10095474
10095474 Inviato: 23 Giu 2010 14:50
 

Caro Fiore penso che non l'abbia detto proprio a nessuno almeno a sentire
Te
Simone
Max-sbk
Hulk
E mi sembra di aver nominato i migliori in Italia ....mica cavoli e chupa chupa
 
10095614
10095614 Inviato: 23 Giu 2010 15:13
 

mi inchino... ho sbagliato io icon_redface.gif
Quindi con il filtro lungo e l'estate in arrivo che olio si deve usare? Io sono prossimo al tagliando... il 10w50 o il 15w50? icon_confused.gif
 
10100316
10100316 Inviato: 24 Giu 2010 9:48
 

Mi pare di aver capito il 15w... icon_wink.gif
 
10104772
10104772 Inviato: 24 Giu 2010 20:53
 

filtro lungo ----------10w50

filtro corto-----------15w50
 
10105407
10105407 Inviato: 24 Giu 2010 22:22
 

alla fine ho tolto ancora 100cc e dopo un bel giretto ho ricontrollato e il livello a motore spento ma caldo segna che è sul max. probabilmente riaccendendo il livello salirebbe un pò ma non dovrebbe di molto. lascio così?
 
10105419
10105419 Inviato: 24 Giu 2010 22:25
 

comunque io del filtro lungo non ne sapevo niente, io ho quello corto ed ho messo il bardhal 15/50
al prossimo cambio metto anch'io quello lungo se è stato consigliato. quanto costa eventualmente il coperchio più lungo?
 
10106384
10106384 Inviato: 25 Giu 2010 8:08
 

più di 50,00 euro dai ns conce..
guarda sulla baia..con 28,00 euri porti a casa tutto..
 
10106647
10106647 Inviato: 25 Giu 2010 8:56
 

Il mio al tagliando me l'ha fatto pagare 30euro...e comunque continuo col 15w50 come hanno messo loro
 
10108302
10108302 Inviato: 25 Giu 2010 12:52
 

miures2r ha scritto:
comunque io del filtro lungo non ne sapevo niente, io ho quello corto ed ho messo il bardhal 15/50
al prossimo cambio metto anch'io quello lungo se è stato consigliato. quanto costa eventualmente il coperchio più lungo?

dipende dallo sconto che ti fanno... in molti l'abbiamo preso on line sulla baya... inglese...
 
10109333
10109333 Inviato: 25 Giu 2010 15:15
 

giutex ha scritto:

dipende dallo sconto che ti fanno... in molti l'abbiamo preso on line sulla baya... inglese...


e bravo..
 
10109542
10109542 Inviato: 25 Giu 2010 16:02
 

heric ha scritto:
giutex ha scritto:

dipende dallo sconto che ti fanno... in molti l'abbiamo preso on line sulla baya... inglese...


e bravo..

eusa_whistle.gif 0509_up.gif
 
14770410
14770410 Inviato: 9 Dic 2013 14:04
 

Ciao ragazzi. mi sapreste dire come faccio a vedere se sulla mia tuono r06 acquistata di recente ho il filtro lungo oppure no. voglio farle il tagliando ma non saprei dove vedere visto ke il vecchio prop non lo sà...seconda domanda. che olio mi consigliate considerando ke uso la moto quasi tutto l'anno su strada??
grazie per le eventuali risposte!!1 0510_help.gif
 
14813720
14813720 Inviato: 19 Gen 2014 3:35
 

come olio consiglio il bardahl xtc 60 15 w40
per il filtro olio devi smontare questo coperchio

immagini visibili ai soli utenti registrati



ricorda che il livello olio va controllato a motore ACCESO e ben caldo.
quando accenderai la moto noterai che salirà per poi riscendere un po' nel corso dell'astina.
quando raggiunge il picco prima di scendere è il livello ottimale per il controllo 0509_up.gif
 
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