È proprio vero che le grane non vengono mai da sole…
Ciao a tutta la combriccola, vorrei presentarvi un problema che già da qualche tempo noto sulla mia Tuono 1000 (R 2006) e sul quale vorrei chiedervi un parere.
Premetto subito che la mia Tuono è di seconda mano e che per i primi 7-8000 km fatti da me nella passata stagione (ne aveva già 7000) andava benone e non ho notato anomalie. Circa nell’autunno-inverno scorso poi, avevo iniziato a vedere un leggero trafilaggio d’olio dagli steli della forcella, che pian piano è diventato sempre più evidente. Ho pensato che fossero i paraoli consumati, ma guardando meglio gli steli ho subito notato che erano tutti rigati lungo il senso di scorrimento, per una lunghezza visibile di circa 5 – 6 cm. Aazzzz…! Dopo qualche santo liberatorio ... mi è quindi venuto il pensiero che non fosse solo colpa dei paraoli…
Per togliermi il dubbio e il fastidio di vederla così “malata”, ho quindi ho smontato la forcella e ho constatato che effettivamente gli steli avevano delle righe abbastanza evidenti in senso longitudinale e tutto intorno, praticamente in corrispondenza del tratto in cui lavorano le boccole inferiori. Ho controllato queste ultime ma non mi parevano danneggiate: il materiale antifrizione sembrava in buono stato, era liscio al tatto e uniforme e non presentava abrasioni (idem per quelle superiori)... per cui non mi spiego che cavolo li abbia rigati
Altra sorpresa... lavo i foderi con la benza per togliere l’olio, li asciugo e li curo come fossero delle creature. Poi ci guardo dentro e... vedo una “macchia” più chiara, su circa 1/3 della circonferenza e in corrispondenza della zona in cui scorre la boccola superiore. Il colore è quello dell’alluminio nudo, per cui deduco che i tubi si siano consumati in quei punti.
Altri santi… questa volta tanti… ma siccome non risolvono il problema, provo a rimontare la forcella cambiando i paraoli e augurandomi che fosse la soluzione.
Purtroppo, dopo circa 4000 km sono punto e a capo.
Direi dunque che la perdita non sia per i paraoli, ma perchè gli steli sono davvero troppo rigati. Non posso smontare l’avantreno ogni 3 mesi e in qualche modo voglio risolvere il problema definitivamente.
Parlando di costi, cambiare la forca di sana pianta (nuova) è una spesa che toglie il fiato e fin che riesco vorrei evitare una rianimazione. Sull’usato per ora non ho trovato nulla con piedini radiali, solo Ohlins a partire da circa 1000-1100 euri e non so se bisogna pure cambiare le piastre. Anche la sostituzione dei soli steli non è proprio economica: facendo due conti, tra steli, boccole, paraoli e olio avrei un totale di circa 600 euri, ma se è la soluzione mi prenderò l'incombenza. Al momento quindi sto valutando di cambiare solo quelli, ma ho anche il dubbio che il consumo dei foderi possa di nuovo causare danni e butterei soldi per niente…
Mi piacerebbe sapere se vi è mai capitato di affrontare un problema simile, come l'avete risolto e se sapete indicarmi dove posso trovare dei ricambi di buona qualità ad un prezzo non eccessivo. Sarebbe meglio se considerassi di cambiare tutta la forcella?! Dovrei controllare o stare attento ad altre cose? Si può riparare in altri modi? Chiedo umilmente consigli...
Se qualcuno avesse buona esperienza con le sospensioni e volesse intervenire, gli sarei grato di darmi qualche dritta.
Che palle… questa proprio non ci voleva...
Grazie a tutti
Davide
P.S. stasera o domani aggiungo una foto, così vedete di cosa parlo...
MagoPerru
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Inviato: 31 Ago 2009 11:33
sicuramente avere gli steli rigato non è buona cosa e potrebbe essere la causa del trafilaggio...se posti la foto ci si può rendere conto meglio del problema...
manazz
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Inviato: 31 Ago 2009 13:23
Spero che qualcuno ti possa indicare una possibile soluzione senza doverti far spendere i soldi per comprarle nuove!
dadersv
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Inviato: 31 Ago 2009 17:20
Gli steli si possono sempre far rettificare e al limite puoi fargli fare un trattamneto al tin per la scorrevoleza,non c'è bisogno di cambiarli
Se tutte le volte che si riga uno stelo è da cambiare sarebbe la fine dei motociclisti....e del loro portafoglio
tuonopa
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Inviato: 1 Set 2009 16:17
confermo cio che dice TuonoPà .... xò non risolviamo ugualmente il problema delle tue forche rettificando e facendo il trattamento (ora indispensabile e la più economica) ! xkè in circa 15000 km non si possono usurare cosi tanto sia steli che interno foderi ... bisogna che prima di fare quel lavoro vai a ricercare la causa di tale usura .... il problema è su entrambi gli steli ? xkè se lo a fatto solo uno il problema puo essere causata dallo stelo piegato causato da una caduta (fatta dal precedente proprietario)
Chrix
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Set 2009 20:26
...allora, ecco qua due foto che dovrebbero dare un'idea.
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Qui si vede solo uno stelo (il destro), ma l'altro è la sua fotocopia.
Il problema è su entrambi di uguale entità, per cui mi sembra strano che si siano piegati in un incidente... In più la moto non aveva segni di sinistro...
C'è chi mi dice che la causa può essere una scarsa lubrificazione della boccola... non ho molta esperienza tecnica in fatto di sospensioni, ma avrei detto che un minimo di lubrificazione, provocata dello sbattimento d'olio all'interno, avrebbe dovuto pure arrivarci... cosa ne pensate?
Certo è però che piscia come una fontanella... azz!
MagoPerru
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Set 2009 20:56
Citazione:
... ma avrei detto che un minimo di lubrificazione, provocata dello sbattimento d'olio all'interno, avrebbe dovuto pure arrivarci
anche se...... se arriva per trafilare, dovrebbe arrivare pure per lubrificare.....
MagoPerru
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Set 2009 10:16
La cosa veramente strana è che entrambi gli steli abbiano fatto lo stesso difetto
comunque retifica lo stelo e fai cambiare paraoli e guarnizione di tenuta,per me dovresti risolvere
tuonopa
MotoGp
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Inviato: 2 Set 2009 10:32
effettivamente come dice tuonopa il fatto che si presenti lo stesso problema uguale su tutti e 2 gli steli è strano...non mi viene in mente niente su che cosa possa essere successo...
comunque segui il suo consiglio,e magari vai da uno bravo che magari ti potrebbe spiegare cosa è successo....
manazz
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Inviato: 2 Set 2009 14:02
Sono a corto di idee...
Tra le varie elucubrazioni, mi è venuto il dubbio che il precedente proprietario fosse avvezzo a monoruota con atterraggi non proprio da "top gun".
Ad ogni modo, taglio la testa al toro e mi metto alla ricerca di qualcuno fidato che revisiona forcelle. Ora che ci penso... un'amico mi aveva parlato di una certa K service... mi pare a milano...
Anche andreani fa questi lavori?
Se ne conoscete altri da suggerirmi, il mio orecchio è sempre teso....
MagoPerru
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Set 2009 14:47
indubbiamente la tuono istiga alla penna selvaggia,ma a me piace di più come tiene fermo l'anteriore in curva!
k-service mi pare lavori per brembo,quindi dovresti andare sul sicuro,andreani,beh,è una garanzia!
fossi in te a sto punto vedrei il costo e farei un bel rnvestimento al TiN e magari fai anodizzare pure i foderi!
raf275
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Inviato: 2 Set 2009 17:29
Si vede proprio che RAf non è piu' un Aprilista.....
Andreani è certo una sicurezza ma anche i loro prezzi lo sono,Io proverei a sentire da LAnci,valido quanto Andreani ma con prezzi piu' umani..
tuonopa
MotoGp
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Inviato: 2 Set 2009 17:30
eh si raf, in effetti confermo che la penna è sempre dietro l'angolo...
Comunque ho delle buone nuove...
Ho chiamato K service. Loro hanno a ricambio gli steli, ma in alternativa possono fare lappature/rettifiche e trattamenti superficiali vari. Mannaggia, non ho però chiesto se possono rettificare internamente i foderi per riportarli cilindrici.... però suppongo di si.
La spesa tra l'altro è anche meno di quanto già preventivato e il totale si dovrebbe aggirare (se ho fatto i conti giusti) tra le 300 e 350 euri con sostituzione steli, anodizzazione foderi, boccole e paraoli nuovi... Con il trattamento steli si ritorna quasi alle 5-600 euro che avevo stimato all'inizio.
Vorrebbero vedere la forcella prima che venga fatta qualsiasi sostituzione, deduco per valutare eventuali cause.
A questo proposito, anche loro mi hanno accennato a una scarsa lubrificazione, ma da quanto ho capito è solo un'ipotesi... e personalmente rimango un po' scettico. Il vero motivo resta ancora un mistero...
Giusto per avere un confronto chiamerò anche andreani nei prossimi giorni...
Il caso è ancora parzialmente aperto
MagoPerru
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Set 2009 17:52
Citazione:
Andreani è certo una sicurezza ma anche i loro prezzi lo sono,Io proverei a sentire da LAnci,valido quanto Andreani ma con prezzi piu' umani
Non l'ho mai sentito, ma se dici che è così buono, sarà un'altro a cui farò l'interrogatorio...
MagoPerru
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Set 2009 18:32
tuonopa ha scritto:
Si vede proprio che RAf non è piu' un Aprilista.....
Andreani è certo una sicurezza ma anche i loro prezzi lo sono,Io proverei a sentire da LAnci,valido quanto Andreani ma con prezzi piu' umani..
e io mica ho detto che sia poco economico!
anche se sinceramente mi manca smanettare su di una moto che sia una Moto!
la mia attuale è fin troppo uno uno scooter...anzi,la sto usando anche al posto del pinguino che ormai è morto!
raf275
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Inviato: 8 Set 2009 8:59
Mi trovo nella tua stessa situazione con la mia "anziana" R1. A giugno avevo un perdita d'olio dallo stelo sinistro ed era anche leggermente rigato (quello dx sembra messo molto meglio). Ho portato la moto dal mio meccanico che, tra l'altro è rivenditore e preparatore ufficiale ohlins, e mi ha sostituito i paraoli + molle + olio + lucidatura steli per 200 euro. Mi disse che la forcella non stava messa bene ma non mi spiegò il motivo (o non lo ricordo) fatto sta che dopo 3 mesi e soli 1500 km sono punto e a capo... anzi sono messo peggio perchè adesso gli steli perdono olio entrambi e sono tutti e 2 rigati esattamente come quelli delle foto che hai messo!
Domani passo la meccanico per farglieli vedere ma ho l'impressione che non mi darà buone notizie... che rabbia per i 200 euro buttati a giugno!
pazed
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Inviato: 8 Set 2009 15:51
Per questo motivo dicevo che magari una sostituzione con degli ohlins usati era più conveniente!
Nel senso, se tenuti bene, magari potevano durarti più di una modifica momentanea, alla quale succederà ancora il tuo inconveniente! Boh vedi tu e vai da uno bravo che ti risolva!
dadersv
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Inviato: 8 Set 2009 19:20
Ciao pazed, vedo che non sono l'unico a cui capitano certe "stranezze"...
al momento non ho più portato avanti il discorso e non ho novità in merito.
Per adesso la userò ancora così, tanto ormai si va nella stagione fredda e i giri diminuiranno sempre più. Verso metà novembre sospenderò l'assicurazione e allora la smonterò e mi rivolgerò a un sospensionista che possa revisionarla per bene.
Se mi dicono che le righe non sono troppo profonde e rettificandoli verranno completamente puliti, probabilmente sceglierò quella strada... altrimenti penso che farò cambiare steli, bronze e paraoli e almeno in linea di principio dovrei essere sicuro che sarà a posto.
Penso che mi rivolgerò a K service o Lanci (che non ho ancora chiamato), sento cosa mi diranno e vi farò sapere il responso...
si dovrà però pazientare qualche tempo.
Un saluto a tutti
MagoPerru
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Set 2009 9:16
Ciao Mago, ieri sono passato dal mio meccanico (che tra l'altro ha appena innaugurato una nuova officina specializzata in revisioni forcelle da fantascienza - Andreani group e Ohlins).. mi ha sconsigliato qualsiasi tipo di trattamento superficiale, dato che con righe così profonde non verrebbe un lavoro perfetto e rischierebbe di salatare dopo pochi km.
Mi ha suggerito 2 starde - quelle che conosci anche tu - sostituire gli steli+boccole ecc per una spesa che si aggira tra i 400 e i 500 euro (steli di ottima qualità e non roba sconosciuta di ebay) + manodopera, oppure cercami una forcella usata messa bene e pregare che non abbia sorprese.
No so cosa fare perchè se comprassi gli steli, come hai detto tu, potrebbero durarmi poco dato che non si conoscono le cause esatte del loro logorio. Dovrei far aprire la forcella e far analizzare tutti i componenti ma se poi il responso è che va cambiata sarebbero ulteriori soldi buttati (oltre ai 200 che ho buttato qualche mese fa per molle+olio+paraoli)
Per ora sto seguendo 2 aste interessanti ma se non le vinco anche io mi tengo la moto così per l'inverno!
pazed
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Inviato: 15 Set 2009 19:51
Penso che chi revisiona forcelle e si può vantare di tanta esperienza in merito (vedi quindi Andreani, Lanci, K service o chi per essi...) dovrebbe saper dare una spiegazione e individuare le cause del problema. Quindi dovrebbero essere loro a spiegarmi quali sono tutti i controlli e gli interventi che è necessario fare perché il difetto non si ripresenti e soprattutto dirmi se è possibile riportarla "a nuovo". Certo c'è poi da valutare cosa convenga economicamente....
Credo che in questo caso la sostituzione brutale dei soli steli non si possa chiamare un bel lavoro... almeno qualche ulteriore controllo lo farei, anche solo come scrupolo e cambierei le bronzine. Ma mi sembra strano che per smontarla ti chiedano 200 euro...
Sul comprare una forca usata ho qualche paura, specie di prendermi un bidone non sapendo come è stata usata. Mi darebbe fastidio avere delle sorprese, quindi è per questo che al momento preferisco far revisionare la mia; ribadisco, sempre che il problema possa essere risolto e che non costi una follia.
Valutando la sostituzione, sono d'accordo che una Ohlins anche usata rimanga un pezzo di ottima qualità, ma ritorno al discorso economico. I pochi prezzi che ho visto superavano i 1.000 euro, la revisione costa circa la metà....................
Showa originali (con attacchi radiali) non ne ho ancora trovate.
MagoPerru
Foglio Rosa
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