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Hornet 600 - 2008 - modifica anteriore (piastre e forcelle)
10089564
10089564 Inviato: 22 Giu 2010 18:17
Oggetto: Hornet 600 - 2008 - modifica anteriore (piastre e forcelle)
 

Cerco pareri su cosa fare dopo un incidente

ho la piastra inferiore storta, e uno stelo anche

la moto è ferma da circa 3 mesi e non so come risolvere...


vorrei capire se è possibile comprare un avantreno usato, con piastre e steli ...e adattarlo sull'hornettina
oppure se devo per forza acquistare la piastra rossocromo e lo stelo nuovo

il mio dilemma..è che se con 600 euro ad esempio la rimetto in sesto con piastre Rossocromo ma pur sempre con steli non regolabili
magari con 400 euro compro tutto usato e avrei regolazioni e piastre pur sempre maggioratew

pensavo all'anteriore di una cbr600rr 2007-2008 ..

ma per sapere se il perno di quella forcella è compatibile come posso fare prima di acquistarle?!


mi raccomando, date pareri solo se ne capite qualcosa di meccanica
 
10091102
10091102 Inviato: 22 Giu 2010 21:18
 

devi controllare i codici sui cataloghi ricambi, li trovi su servicehonda.com, a codice uguale corrisponde pezzo uguale. ciao
 
10092071
10092071 Inviato: 22 Giu 2010 23:20
 

ci provo grazie per il momento

se qualcuno lo ha fatto mi faccia sapere 0509_up.gif
 
10092084
10092084 Inviato: 22 Giu 2010 23:22
 

il sito non lo trova...mi dice che è fuori uso...

0510_sad.gif
 
10092417
10092417 Inviato: 23 Giu 2010 1:48
 

Ti dirò che tutto si può fare, anche questo intervento, ma ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione prima dell'acquisto (e della successiva operazione di trapianto) e che creano una specie di classifica di fattibilità/convenienza (e non mi riferisco a questioni puramente economiche). Cerco di darti qualche indicazione.

Per prima cosa bisogna vedere se trovi l'avantreno completo, quindi con almeno le pinze (e magari il cerchio) perchè, pur avendo entrambe le moto le forcelle a steli rovesciati ci sono alcune differenze: quella sostanziale è che la tua ha gli attacchi per le pinze convenzionali mentre la CBR ha gli attacchi radiali (quindi questo può essere un primo ostacolo a meno che non smonti i piedini della tua e li trapianti sugli steli della CBR, cosa che non so se è fattibile); potrebbero avere (le due forcelle) interasse diverso tra gli steli il che comporterebbe problemi per l'alloggiamento/centraggio del cerchio (nel caso si potrebbero far fare delle boccole apposite) e difficoltà per il posizionamento/allineamento delle pinze con i dischi (assai più critico); l'interasse tra gli steli potrebbe essere problematico per l'alloggiamento della piastra superiore (dovresti usare la tua perchè ha, oltre al blocchetto di accensione, gli attacchi del manubrio, mentre l'altra no); i due perni ruota potrebbero essere di diametro diverso (altro problema che si risolverebbe con la realizzazione di uno apposito o con la sostituzione dei cuscinetti del cerchio con altri di adeguato diametro interno).
Poi c'è da tenere presente il diametro degli steli (forse il meno problematico perchè generalmente si attesta su una misura standard di 50 mm e dovrebbe essere uguale ma c'è sempre la possibilità che non lo sia) che avrebbe influenza nell'alloggiamento della piastra superiore (idem come sopra perchè dovresti usare la tua).
Un altro fattore è costituito dalla lunghezza del perno dello sterzo / lunghezza del cannotto di sterzo perchè uno potrebbe essere troppo corto (o troppo lungo) e forse dal suo diametro, anche se quello si potrebbe risolvere con cuscinetti differenti per il cannotto.

Come vedi ci sono diversi elementi di cui tenere conto (e forse me ne sfugge qualcuno) che potrebbero influire non solo dal punto di vista dimensionale ma anche dal punto di vista dell'economia dell'intervento in generale perchè potrebbero far lievitare i costi ed allungare i tempi.
Tutto sta a valutare la convenienza partendo dallo stato del pezzo che si acquista e dal suo costo, si rischia di sforare il budget di spesa oltre che incontrare difficoltà tecniche (che si possono anche superare con pazienza ed inventiva). Ovvio che il migliore investimento sarebbe, in termini di semplicità, quello per una forcella identica alla tua.

Per avere certezza delle varie misure dimensionali non ci sono molte alternative, o il reperimento delle misure dalle fiches (quasi sempre introvabili) dei due modelli, oppure, (armati di calibro - metro - carta e penna e un po' di pazienza) la misurazione a mano (potendo ovviamente disporre di una moto uguale da visionare).
 
10092798
10092798 Inviato: 23 Giu 2010 8:45
 
 
10094023
10094023 Inviato: 23 Giu 2010 11:53
 

ragazzi intanto grazie per le risposte..

ho trovato una forcella completa di piastre di sterzo di una zxr400 ..

ha l'interasse tra gli steli di 21 cm .. l'hornet ce li ha di 21,4 cm

e la lunghezza è 74 cm come l'hornet...

l'unico problema sarebbe l'offset e il diametro del cannotto ... ma la mia moto non è smontata e non so come fare per confrontarlo...

ma per sapere i codici dei pezzi delle viste esplose c'è un modo?
 
10094098
10094098 Inviato: 23 Giu 2010 12:02
 

AH ok tramite quel sito posso avere i codici...ora provo a confrontare i pezzi
 
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